Rivoluzione auto elettrica, da iShares l’ETF per cavalcarla IE00BGL86Z12

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
io non ho una buona view del mercato auto nel medio termine.
le vendite sia globali che usa hanno fatto un max nel 2016 e sono in traiettoria discendente.
la trasformazione da motore a scoppio ad elettrico sara' potenzialmente distruttivo per alcuni players (fiat e altri non li vedo messi bene ad oggi)
ma sara' lenta e graduale. oggi si stima che l'extracosto di una EV sia tra 5e 10k. per livelli di guida assistita da 2 a 4.
Per il level 5 che sara' la vera feature to have si parla oggi di 100k di extracosto al lancio.
ci sono 4-5 anni imho perche' la tecnologia diventi di massa.
quindi no a me non piace a questi prezzi.
piuttosto mi piacciono alcune aziende del paniere. ma tutto il malloppone no.
ciao
 
Auto elettrica? 30 ore per la ricarica in casa , 19 alla colonnina, devi avere un altro mezzo per le urgenze:D

Assolutamente falso. Con gli impianti in corrente continua ci vogliono 30 minuti, anche meno con tensione 400V fino a 200A. Non diffondiamo false notizie, se non si hanno le conoscenze tecniche meglio astenersi da commenti da bar
 
Assolutamente falso. Con gli impianti in corrente continua ci vogliono 30 minuti, anche meno con tensione 400V fino a 200A. Non diffondiamo false notizie, se non si hanno le conoscenze tecniche meglio astenersi da commenti da bar

Non ne discuto la fattibilità, ma un intero parco auto circolante in elettrico richiede una riprogettazione dell'intero sistema di produzione e distribuzione dell'energia elettrica perchè comporta consumi giornalieri nell'ordine delle decine di GWh.
 
Non ne discuto la fattibilità, ma un intero parco auto circolante in elettrico richiede una riprogettazione dell'intero sistema di produzione e distribuzione dell'energia elettrica perchè comporta consumi giornalieri nell'ordine delle decine di GWh.

Sono assolutamente d'accordo. A tutti i livello... Sia a livello macro con l'utlizzo di superconduttori per il trasporto dell'energia elettrica in media tensione....sia a livello micro adeguando spazi e distribuzione En El nei condomini in città in modo che ogni box abbia la possibilità di avere la "colonnina" per auto plugin.
Però sarà una cosa necessaria da fare a qualsiasi prezzo, l'aumento demografico delle città sarà vertiginoso nei prossimi anni e le persone "studiate" che creano modelli di smart cities convengono tutti sul fatto che, la mobilità come avviene ora nelle città dovrà essere stravolta. EV, car sharing e tutto il resto le altre cose.... Già ora nelle grandi città si soffoca, non voglio pensare cosa sarà l'aria a Torino, Milano.. etc etc fra una decina di anni.
Purtroppo abbiamo sperperato enormi quantità di combustibili fossili e ora, domani, i prossimi anni....ne pagheremo altissimi costi sia sociali che in termini di stravolgimento delle abitudini.
 
Ricordo che a un meeting di finanza qualche anno fa, spiegavano in tempo reale che si poteva acquistare un titolo su Xetra a xx per poi rivenderlo su Borsa italia a xy ( come esempio) guadagnando sulla differenza di qualche tik, con size da 100000 qualcosa ne usciva. Probabilmente ora le cosa sono cambiate e quello che prendi su una borsa se lo vuoi negoziare lo fai su quella.

Ora vedo, se avessi intenzione di incrementare mi conviene chiedere il trasferimento cosi risparmierei sulla commissione al momento della vendita se la cifra supera i 19€ massimo applicabile.

Screenshot 2019-06-14 21.59.20.png
 
Sto pensando di prendere un ETF sull'auto elettrica ai miei genitori invece dei soliti BTP.
Vorrei capire... chiaro che ci possono essere dei rischi, ma questo è un prodotto valido?
Essendo un paniere di molte compagnie elettriche... non vedo questo gran rischio, voi che dite?
 
Sto pensando di prendere un ETF sull'auto elettrica ai miei genitori invece dei soliti BTP.
Vorrei capire... chiaro che ci possono essere dei rischi, ma questo è un prodotto valido?
Essendo un paniere di molte compagnie elettriche... non vedo questo gran rischio, voi che dite?

Unico rischio che i primi 3 titoli (13% del ptf) hanno fatto a 1 anno dal 200% al 700% e quindi in caso di ritracciamento non la vedo benissimo (se mai succederà..) per il resto è un ETF con qualche società elettrica ma poi molto automotive classico con FCA, KIA, GM ecc.. Potrebbe quindi essere buon titolo ma in questo momento con tante valutazioni che scontano già scenari spettacolari di crescita infinita a mio avviso nn proprio adatto a classici boomers BOT people-OK!
 
Unico rischio che i primi 3 titoli (13% del ptf) hanno fatto a 1 anno dal 200% al 700% e quindi in caso di ritracciamento non la vedo benissimo (se mai succederà..) per il resto è un ETF con qualche società elettrica ma poi molto automotive classico con FCA, KIA, GM ecc.. Potrebbe quindi essere buon titolo ma in questo momento con tante valutazioni che scontano già scenari spettacolari di crescita infinita a mio avviso nn proprio adatto a classici boomers BOT people-OK!
Per capirci io investo in azioni USA classiche EV tipo Nio, Xpeng, etc..
La mia idea era di trovare un ETF "tranquillo" per i miei, al posto dei BTP come detto.
Ho visto anche gli ETF Vanguard LifeStrategy...
 
Indietro