Roberto Crippa

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao! Mi permetto di estendere la domanda al FoL, dall’ottimo @flyleo mi è arrivato il suggerimento di un testo su Crippa con un bel focus sui collage, avreste un testo da suggerire sui lavori spazialisti?
 
Prima di acquistare un'opera di Crippa bisogna porsi le seguenti domande.
1. E' pubblicata su un catalogo con artista in vita?
2. Ha una storia di esposizioni, proprietà, etichette di gallerie ancora in attività?
3. ultima domanda se è archiviata?

Una volta chi si hanno ottenuto 3 risposte positive, prediligo:

1. spirali senza elementi ad aerografo dietro
2. sugheri antropomorfi
 
@mmt
Grazie mille! Per ora mi dedico alla lettura...
 
Buon pomeriggio
Qualche tempo fa ho letto e riletto con molto interesse questo 3d dedicato a questo grande Artista e apprezzato molto gli interventi di molti di voi. Recentemente, compiendo una piccola grande follia relativamente alle mie casse, innamorandomene perdutamente ho acquisito una sua opera.
Delle tre domande da porsi suggerite da mmt posso rispondere con un si solo alla terza.
 
Prima di acquistare un'opera di Crippa bisogna porsi le seguenti domande.
1. E' pubblicata su un catalogo con artista in vita?
2. Ha una storia di esposizioni, proprietà, etichette di gallerie ancora in attività?
3. ultima domanda se è archiviata?

Una volta chi si hanno ottenuto 3 risposte positive, prediligo:

1. spirali senza elementi ad aerografo dietro
2. sugheri antropomorfi

Parole sante quelle di mmt, a cui mi sento solo di aggiungere una nota sul punto 3: occhio che l'autentica non sia di qualche "esperto svizzero"!!!....
ps per eelle25....benakia sicuramente è il più aggiornato sulla bibliografia di Crippa. Provo a chiedere a lui!
 
Parole sante quelle di mmt, a cui mi sento solo di aggiungere una nota sul punto 3: occhio che l'autentica non sia di qualche "esperto svizzero"!!!....
ps per eelle25....benakia sicuramente è il più aggiornato sulla bibliografia di Crippa. Provo a chiedere a lui!


Per l’archivio ( punto 3,...minimo sindacale!) il figlio Roberto jr è vivo e so che ti può confermare tranquillamente se l’autentica ( e quindi l’archivio) è GENUINA.
 
Parole sante quelle di mmt, a cui mi sento solo di aggiungere una nota sul punto 3: occhio che l'autentica non sia di qualche "esperto svizzero"!!!....
ps per eelle25....benakia sicuramente è il più aggiornato sulla bibliografia di Crippa. Provo a chiedere a lui!

L'autentica dell'opera è di Roberto Crippa Jr su fotografia con numero di archivio. Aimè...non ha medaglie...è un soldato semplice
 
Per l’archivio ( punto 3,...minimo sindacale!) il figlio Roberto jr è vivo e so che ti può confermare tranquillamente se l’autentica ( e quindi l’archivio) è GENUINA.

:mmmm:....non so se ho capito bene....ci si può trovare di fronte ad un'auentica con numero di archivio FALSA?
 
@flyleo @benakia una galleria con la G maiuscola che tratta con continuità i suoi lavori?

Ciao eelle, ad oggi direi Mappamondo e Di Paolo. Quest'ultima in particolare sui sugheri anni 60.

Per quanto riguarda un testo specifico su Crippa spazialista, ti consiglierei "Crippa-Spazialismo origini e sviluppi di una tendenza artistica 1956" e il catalogo "Crippa-Galleria del Cavallino 1954".
 
:mmmm:....non so se ho capito bene....ci si può trovare di fronte ad un'auentica con numero di archivio FALSA?

Certo. Ci possono essere quadri veri con autentiche false, o entrambe false (opera e autentica). La nota galleria milanese, su richiesta ti faceva avere anche l'autentica del figlio, senza averlo mai contattato (ed intascando il compenso ovviamente). Sempre meglio verificare o, ancora meglio, spuntare quanti più punti nell'elenco fatto da mmt.
 
Certo. Ci possono essere quadri veri con autentiche false, o entrambe false (opera e autentica). La nota galleria milanese, su richiesta ti faceva avere anche l'autentica del figlio, senza averlo mai contattato (ed intascando il compenso ovviamente). Sempre meglio verificare o, ancora meglio, spuntare quanti più punti nell'elenco fatto da mmt.

Grazie della risposta flyleo...in passato tu ed altri avete più volte postato il numero telefonico di Roberto Crippa Jr. E' passato qualche anno da allora.
Potete gentilmente dirmi come posso contattarlo? Grazie
 
Ciao eelle, ad oggi direi Mappamondo e Di Paolo. Quest'ultima in particolare sui sugheri anni 60.

Per quanto riguarda un testo specifico su Crippa spazialista, ti consiglierei "Crippa-Spazialismo origini e sviluppi di una tendenza artistica 1956" e il catalogo "Crippa-Galleria del Cavallino 1954".

Aggiungerei Giraldi, suo gallerista storico, che ancora oggi ha parecchie cose interessanti
 
Grazie mille! Vado a cercarli e poi nel caso vi farò sapere... ma non sarà a breve :)
 
Per l’archivio ( punto 3,...minimo sindacale!) il figlio Roberto jr è vivo e so che ti può confermare tranquillamente se l’autentica ( e quindi l’archivio) è GENUINA.

sicuro?
:rolleyes:
 

Allegati

  • colombo.jpg
    colombo.jpg
    58,7 KB · Visite: 135
Ho conosciuto Roberto Crippa Jr . Mi e ' parsa una persona assolutamente seria e gentile , molto disponibile nei confronti di chi desidera informazioni e consigli in merito al suo ruolo .
 
Si, Giraldi ha collaborato molto con Crippa, però quasi esclusivamente nel breve periodo di vita dell'artista negli anni 70. Quindi credo che abbia principalmente collages e landscapes riferibili a quel periodo. Sono una moltitudine di opere. E' più facile che al retro di un landscape anni 70 ci sia la sigla GB (Giraldi Bruno) piuttosto che non trovarla. So che Giraldi chiedeva moltissime opere a Crippa e per questo i landscapes anni 70 sono così numerosi e purtroppo di qualità molto eterogenea. Alcuni riuscitissimi, altri molto mediocri. Mi sono stupito molto che Giraldi non abbia pubblicato cataloghi di esposizioni di Crippa o una sua retrospettiva postuma. Questo non l'ho molto apprezzato. Stesso discorso vale per il rapporto, anche qui intenso, avuto con Turcato. Ma qui siamo off topic...
 
Indietro