Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k VOL II

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dentro sulla 2042 a 95... tentato di raddoppiare la posizione visti gli ottimi tassi ma questi cali continui senza nessun rimbalzo mi stanno un preoccupando
per il momento preferisco monitorare finche la situazione non diventi più chiara.
 
Abbiamo bucato tutti i supporti, qualcuno conosce l'entità degli scambi commerciali Romania Russia?
Grazie.
 
Addirittura ancora molto.
A quanto la vuoi, al 10% di cedola?
Magari

giusta considerazione

ma devi pensare che la nostra mentalità è drogata da anni a tasso zero in area euro

se guardi i rendimenti in dollari usa (che a breve usciranno dal tasso zero) di un bond con rating simil rumeno, ti accorgerai che non è una chimera un tasso leggermente migliore di quello attuale
 
si pero al momento i titoli di stato rumeni sono gli unici in area euro che non accennano ad un minimo rimbalzo e scendono senza sosta bucando ogni supporto....
motivo??? al momento non si sa.....
 
si pero al momento i titoli di stato rumeni sono gli unici in area euro che non accennano ad un minimo rimbalzo e scendono senza sosta bucando ogni supporto....
motivo??? al momento non si sa.....

Sono i titoli di stato in assoluto che rendono di più nella zona euro e non di poco. Il rumeno 50 3,375% rende il 4,1% netto a scadenza mentre il nostro btp 50 2,45% rende il 2,22% netto a scadenza. Siamo quasi al doppio di rendimento perciò c'è qualcosa che non quadra. Scendono sempre senza un minimo rimbalzo da oltre 118 di massimo il 50 ha perso ben 38 figure, ne ha perse 12 solo negli ultimi 40 giorni insomma sta diventando una giostra molto poco divertente..
 
Sono i titoli di stato in assoluto che rendono di più nella zona euro e non di poco. Il rumeno 50 3,375% rende il 4,1% netto a scadenza mentre il nostro btp 50 2,45% rende il 2,22% netto a scadenza. Siamo quasi al doppio di rendimento perciò c'è qualcosa che non quadra. Scendono sempre senza un minimo rimbalzo da oltre 118 di massimo il 50 ha perso ben 38 figure, ne ha perse 12 solo negli ultimi 40 giorni insomma sta diventando una giostra molto poco divertente..

Oggi i nostri BTP erano in verde, penso al 2072 2.15% a +1% mentre Romania decisamente in rosso, i più lunghi in media di un -1,5%
 
Sono i titoli di stato in assoluto che rendono di più nella zona euro e non di poco. Il rumeno 50 3,375% rende il 4,1% netto a scadenza mentre il nostro btp 50 2,45% rende il 2,22% netto a scadenza. Siamo quasi al doppio di rendimento perciò c'è qualcosa che non quadra. Scendono sempre senza un minimo rimbalzo da oltre 118 di massimo il 50 ha perso ben 38 figure, ne ha perse 12 solo negli ultimi 40 giorni insomma sta diventando una giostra molto poco divertente..

ciao , potrebbe essere che le quotazioni dei titoli Romania non siano supportati da acquisti BCE attraverso il famoso PEPP ? non si capisce questa differenza di rendimento con altri titoli di stato , Grecia compresa .
 
Oggi i nostri BTP erano in verde, penso al 2072 2.15% a +1% mentre Romania decisamente in rosso, i più lunghi in media di un -1,5%

Per questo non incremento preferisco tenere la posizione e cedolare con la speranza di non rivivere le turbolenze che ho vissuto ai tempi della Grecia..
 
E chiaro che la Romania paga il conflitto ucraino con cui comunque confina. D'altronde non penso che faranno mancare il supporto economico. Sono entrato oggi sulle 2041 dopo aver preso le 50. Secondo me andranno bene ;) entrare su quelle a 100 o quasi però non so
 
Cercano, per me giustamente, di raccogliere sul medio: 31 gennaio 2022 La Romania ha emesso obbligazioni internazionali (XS2434895558) con una scadenza del 2,125% nel 2028. Le obbligazioni sono state vendute a un prezzo del 99,942% con un rendimento iniziale del 2,135%. Depositario: Euroclear Bank, Clearstream Banking SA
Bookrunner: Citigroup, Erste Group, HSBC, ING Bank, JP Morgan, Société Générale.
Emissione — Romania, 2,125% 7mar2028, EUR
StatoeccezionalePaese a rischioRomaniaRimborso (opzione put/call)***(***)Quantità1.250.000.000 di euro
 
Io mi sono fatto questa idea ...
Qualche squalo sta spingendo al ribasso per alzare i rendimenti...
Non ci sono ragioni logiche ma con pochi soldi riescono a muovere i book anche perchè non c'è una bce che compra .
Al momento ai rumeni la cosa non da troppo fastidio evidentemente...
Ma basterebbe che facessero comprare a qualche banca e in un amen esplodono al rialzo.
O lo potrebbe fare la loro banca centrale...che ci guadagnerebbe due volte .

Lo capiremo a breve secondo me
 
Cercano, per me giustamente, di raccogliere sul medio: 31 gennaio 2022 La Romania ha emesso obbligazioni internazionali (XS2434895558) con una scadenza del 2,125% nel 2028. Le obbligazioni sono state vendute a un prezzo del 99,942% con un rendimento iniziale del 2,135%. Depositario: Euroclear Bank, Clearstream Banking SA
Bookrunner: Citigroup, Erste Group, HSBC, ING Bank, JP Morgan, Société Générale.
Emissione — Romania, 2,125% 7mar2028, EUR
StatoeccezionalePaese a rischioRomaniaRimborso (opzione put/call)***(***)Quantità1.250.000.000 di euro

Si ricomprano i lunghi a prezzi ridicoli ed emettono sul medio a tassi che sono la metà ...
A pensar male... i rumeni sono bravi in finanza ed it tutte le grosse corporation inclusa la mia hanno esternalizzato servizi it e finanziari in Romania ... non sarei sorpreso.
 
Scusate il mio commento forse ingenuo, immagino che non stiate comprando queste obbligazioni per il long term, ma se continuano a scendere sarete costretti a diventare cassettisti?
 
Sono i titoli di stato in assoluto che rendono di più nella zona euro e non di poco. Il rumeno 50 3,375% rende il 4,1% netto a scadenza mentre il nostro btp 50 2,45% rende il 2,22% netto a scadenza. Siamo quasi al doppio di rendimento perciò c'è qualcosa che non quadra. Scendono sempre senza un minimo rimbalzo da oltre 118 di massimo il 50 ha perso ben 38 figure, ne ha perse 12 solo negli ultimi 40 giorni insomma sta diventando una giostra molto poco divertente..

Sai bene che Romania sta messa meglio di Italia ne abbiamo scritto più volte .
Rischio default direi praticamente assente ( rischio zero però non esiste ) e comunque non sarebbe nel breve hanno margini ampi prima di andare in difficoltà.
Comunque anche btp 51 che seguo stava a 100 il 22 dicembre prima di Natale e oggi è a 83 ... 17 figure in 40 giorni
 
Scusate il mio commento forse ingenuo, immagino che non stiate comprando queste obbligazioni per il long term, ma se continuano a scendere sarete costretti a diventare cassettisti?

Per forza a meno di non vendere in loss cosa che non faccio su un tds
Comunque data cedola si può uscirne in gain anche vendendole sotto pmc dopo 3 4 anni
Ripeto se non c'è default sono un calcio di rigore ..
Breve esempio.. ho 50 a 86 ...dopo 5 anni mi ha dato 15 figure di cedola
Uscendo a 71 sono in pari ... ma a 71 tra 5 anni cosa rende ?
Siamo sopra al 5% ...
Restare incastrati è difficile con questi pmc imho
Poi come sempre vince il cc ... io dico che nel 23 vedremo ben altri prezzi ma anche nel breve può partire un rimbalzo e chi vorrà uscire lo potrà fare ( penso in tanti )
 
Ultima modifica:
E chiaro che la Romania paga il conflitto ucraino con cui comunque confina. D'altronde non penso che faranno mancare il supporto economico. Sono entrato oggi sulle 2041 dopo aver preso le 50. Secondo me andranno bene ;) entrare su quelle a 100 o quasi però non so

Perché dovrebbero soffrire di più quelle vicine a 100? Io ho preso le 49 a 99 considerando che hanno una cedola molto elevata e stesso rendimento a scadenza delle 50. Dite che conviene più prendere le 50?
 
Perché dovrebbero soffrire di più quelle vicine a 100? Io ho preso le 49 a 99 considerando che hanno una cedola molto elevata e stesso rendimento a scadenza delle 50. Dite che conviene più prendere le 50?

Prendere sempre quelle che costano meno pmc ben sotto 100 ti aiutano man mano che si accorcia la duration
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro