Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Può essere e lo spero, ma non ho tutta questa certezza! Basta che il 14 escono dati uguali od inferiori a quelli attesi (che indicherebbero il proseguo della forte discesa dell'inflazione) per vedere i rendimenti obbligazionari schizzare su e forse, a questo punto, non andare più ne a nuovi ne ai vecchi minimi...e forse neanche più a questi!
Basta poco e niente per girare gli umori sopra o sotto nel giro di qualche giorno o di qualche settimana, l'importante è avere una strategia ferrea in base ad una strategia di più lungo periodo, almeno tale da coprire le scadenze nelle quali si sta investendo. (2050)
Finora seguire quello che indica la BCE è stato estremamente profittevole, da Draghi in avanti.
Se già da parecchi mesi ci dicono che aumenteranno più e più volte i tassi mi pare inutile darsi le bottigliate sui maroni come Tafazzi.
images.jpg
 
Si, ma facendo l'avvocato della parte opposta, potrei dire che già ora il BUND 10Y è con fatica al 2,35% contro il 3% dei tassi BCE, e se l'inflazione continua a scendere con questi ritmi (grazie anche agli energetici in fortissima ritirata e laa Cina che ripartendo farà venire meno i problemi di rallentamento produzione), agli investitori basterà vedere la FED che si ferma per cominciare a comprare forte, con quindi crollo dei rendimenti!
Per vederla come dici te bisognerebbe che il dato USA di martedì risulti peggiore delle aspettative (magari anche in lievissima risalita) e che i dati a seguire ristagnino....allora si che la FED dovrebbe rialzare più del previsto, e agli investitori verrebbe il timore di un'inflazione che non scende e che rimane così per anni e/o con tassi alti a lungo, allora in questo caso si andrebbe anche a nuovi minimi!
 
e la Cina che ripartendo ...
questa potrebbe essere una causa che invece che abbassare l'infalzione contribuisce ad alzarla o cmq a non abbassarla come le banche centrali vorrebbero, per via della ripresa economica che inncescherebbe la ripresa della Cina.
Insomma è tutto da vedere, io sono cmq già abbastanza investito, a questi prezzi per il momento sto fermo
 
Guarda purtroppo non sono per niente convinto che riusciranno a tenere l'inflazione sotto controllo, non entro tempi brevi e non senza rischi di nuove ondate inflattive specialmente in Europa dove bolle molta più roba in pentola.
Per coprirmi ho fatto il pieno di BTP Italia indicizzati all'inflazione.
Lato tassi fissi ho solo roba con scadenze 2023 / 2024 che tenterò di sostituire con obbligazioni molto più lunghe quando i tassi saranno al massimo.

Eh direbbe qualcuno ma il mercato anticipa, si rischia di entrare troppo tardi.

Non è detto, l'apice dei tassi per diventare efficace andrà mantenuto in piedi per un bel pezzo, si punta a quello.

Perchè come ho già detto qua si rischia di mettersi in portafoglio titoli anche al 5 o 6% netto ma con l'inflazione sopra questi valori per chissà quanto tempo.
 
Guarda purtroppo non sono per niente convinto che riusciranno a tenere l'inflazione sotto controllo, non entro tempi brevi e non senza rischi di nuove ondate inflattive specialmente in Europa dove bolle molta più roba in pentola.
Per coprirmi ho fatto il pieno di BTP Italia indicizzati all'inflazione.
Lato tassi fissi ho solo roba con scadenze 2023 / 2024 che tenterò di sostituire con obbligazioni molto più lunghe quando i tassi saranno al massimo.

Eh direbbe qualcuno ma il mercato anticipa, si rischia di entrare troppo tardi.

Non è detto, l'apice dei tassi per diventare efficace andrà mantenuto in piedi per un bel pezzo, si punta a quello.

Perchè come ho già detto qua si rischia di mettersi in portafoglio titoli anche al 5 o 6% netto ma con l'inflazione sopra questi valori per chissà quanto tempo.
che non si trovi di meglio senza rischi hai ragione.. per 2 o 3 anni avremo inflazione al 10%..pero' se si acquistano Bonds tipo Romania sotto il 100% si spera che tornino sopra il 100%. ricordo che il 2049 era andato a 114..Poi ci vorrebbe il mago Otelma. Io comunuqe un lungo al 6% netto lo cerco. se il 2049 va a 75 lo acquisto.
 
Se non si ha fretta e non si vuole andare contro la BCE le vere occasioni arriveranno.
E' da febbraio 2021 che quel titolo prende botte su botte, serve pazienza, l'ultimo rimbalzo finora non ha nemmeno avuto la forza di superare la resistenza di agosto.
Come può costituire un'occasione un titolo che rende meno del 4% netto su un orizzonte di 30 anni?
Con quell'orizzonte vai sull'azionario e hai probabilità estremamente alta di fare miglior rendimento su 30 anni, con pure rischio minore, perché il "fallimento" del mercato azionario significherebbe fine del capitalismo, mentre il fallimento dell'Italia lo vedo come molto più probabile
 
Come può costituire un'occasione un titolo che rende meno del 4% netto su un orizzonte di 30 anni?
Con quell'orizzonte vai sull'azionario e hai probabilità estremamente alta di fare miglior rendimento su 30 anni, con pure rischio minore, perché il "fallimento" del mercato azionario significherebbe fine del capitalismo, mentre il fallimento dell'Italia lo vedo come molto più probabile
OT

A proposito di fallimenti questi giorni si intravedono segnali inquietanti come il commissariamento di Eurovita.
Non riescono nemmeno a rimborsare le polizze ed hanno bloccato i rimborsi, davvero non ricordo nessun precedente per un "quasi fallimento" di una compagnia assicurativa Italiana.
Con ripercussioni a catena sulla credibilità di tutto il settore, in futuro ne vedremo delle belle.

Eurovita, cosa rischiano i risparmiatori dopo il blocco dei riscatti


Fine OT
 
OT

A proposito di fallimenti questi giorni si intravedono segnali inquietanti come il commissariamento di Eurovita.
Non riescono nemmeno a rimborsare le polizze ed hanno bloccato i rimborsi, davvero non ricordo nessun precedente per un "quasi fallimento" di una compagnia assicurativa Italiana.
Con ripercussioni a catena sulla credibilità di tutto il settore, in futuro ne vedremo delle belle.

Eurovita, cosa rischiano i risparmiatori dopo il blocco dei riscatti


Fine OT
Eccerto la gente vuole togliere i soldi da li per metterli in qualcosa di più redditizio e questi vanno gambe all'aria...
 
a che prezzo?
Guarda, sinceramente: ne ho già 40 mila quote a 103 e qualcosa... Se va sotto 100 aspetto ancora e vedo che succede. Se non succede nulla compro anche ai prezzi attuali.

Fatto l'acquisto avrei un ingresso mensile complessivo intorno ai 6k (ovviamente anche da altri titoli). A quel punto tutto quel che riuscirei a risparmiare lo metterei nei titoli a più alto rischio che già possiedo.
 
Guarda purtroppo non sono per niente convinto che riusciranno a tenere l'inflazione sotto controllo, non entro tempi brevi e non senza rischi di nuove ondate inflattive specialmente in Europa dove bolle molta più roba in pentola.
Per coprirmi ho fatto il pieno di BTP Italia indicizzati all'inflazione.
Lato tassi fissi ho solo roba con scadenze 2023 / 2024 che tenterò di sostituire con obbligazioni molto più lunghe quando i tassi saranno al massimo.

Eh direbbe qualcuno ma il mercato anticipa, si rischia di entrare troppo tardi.

Non è detto, l'apice dei tassi per diventare efficace andrà mantenuto in piedi per un bel pezzo, si punta a quello.

Perchè come ho già detto qua si rischia di mettersi in portafoglio titoli anche al 5 o 6% netto ma con l'inflazione sopra questi valori per chissà quanto tempo.

Ovviamente non concordo su nulla ... già entro fine anno tagliano i tassi e più volte
Diversamente oltre alle assicurazioni salta anche qualche fondo immobiliare ( e già diversi in USA han bloccato i riscatti )

Del resto le curve sui tassi non mentono e continuano a non credere a FED e BCE ( e giustamente perchè sono dei cialtroni privi di alcuna autorevolezza )

Quanto ai dati su Pil, occupazione, vendite ecc ecc non credo a nulla di quello che scrivono o fanno scrivere la realtà è ben diversa

In ogni caso nonostante continui rialzi dei tassi non abbiamo visto i 40 e neppure i 30 ... anzi siamo sulla trendline importantissima che ci ha già respinto tre volte ... la prossima rottura sarà quella buona
 

Allegati

  • 2023-02-13 13_36_22-Clipboard.png
    2023-02-13 13_36_22-Clipboard.png
    61,7 KB · Visite: 53
Ultima modifica:
in situazioni di incertezza come quella di questi mesi, l'unico faro sono grafici e volumi, le notizie sono solo un corollario inutile. Monitorare il dollar index è indispensabile, andate indietro al 2012, ci sono analogie.
 
Ovviamente non concordo su nulla ... già entro fine anno tagliano i tassi e più volte
Diversamente oltre alle assicurazioni salta anche qualche fondo immobiliare ( e già diversi in USA han bloccato i riscatti )

Del resto le curve sui tassi non mentono e continuano a non credere a FED e BCE ( e giustamente perchè sono dei cialtroni privi di alcuna autorevolezza )

Quanto ai dati su Pil, occupazione, vendite ecc ecc non credo a nulla di quello che scrivono o fanno scrivere la realtà è ben diversa

In ogni caso nonostante continui rialzi dei tassi non abbiamo visto i 40 e neppure i 30 ... anzi siamo sulla trendline importantissima che ci ha già respinto tre volte ... la prossima rottura sarà quella buona

Una volta raggiunto un apice dei rialzi, per renderlo efficace dovranno mantenerlo per un tempo adeguato, se invece iniziassero a tagliare i tassi più volte l'inflazione ripartirebbe vanificando tutto il lavoro fatto finora, quindi non credo succederà.
 
Una volta raggiunto un apice dei rialzi, per renderlo efficace dovranno mantenerlo per un tempo adeguato, se invece iniziassero a tagliare i tassi più volte l'inflazione ripartirebbe vanificando tutto il lavoro fatto finora, quindi non credo succederà.
l'unico modo per resettare questa inflazione ed arrivare a tagliare i tassi è l' arrivo di una forte recessione economica che spazzi via tutto .....ma da come mostrano la maggior parte gli utili societari non mostrano una recessione e gli indici azionari continuano a salire sui massimi di periodo ! le cose sono due o conviviamo con tassi medio alti con una economia viva ,o dovranno continuare ad aumentare i TASSI sino a portare a crashare l'economia abbattendo la domanda che fa correre i prezzi ..... non ci sono altre alternative .
leggetevi questo report, ;)
Here’s What to Watch in January’s Inflation Report - BNN Bloomberg
appena i mercati ne prenderanno atto il sentiment cambierà ed i rendimenti saliranno allineandosi ai tassi delle banche centrali
 
Ultima modifica:
Perchè c'è sempre l'enorme massa di liquidità immessa...prima o poi dovranno ridurre anche quella.
 
Romanian Inflation Eases as Policy Makers Halt Rate Increases

Romanian inflation slowed in January, validating the central bank’s decision to bring monetary tightening to a halt and potentially broadening the scope for easing in the Black Sea nation.
The consumer-price index advanced 15.1% last month from a year earlier, compared with 16.4% in December, the Statistics Office said Tuesday. That was below the 15.8% estimate in a Bloomberg survey. Prices rose 0.3% compared with the previous month.
Rate setters at the National Bank of Romania ended a campaign of borrowing-cost increases last week for the first time since August 2021, wagering that price growth will ease significantly in coming months.
download

  • “We expect disinflation to accelerate from April onwards, with headline inflation likely to fall to close to 8% by the end of the year,” said Dan Bucsa, a London-based economist at UniCredit before the data was published.
    • “This forecast is consistent with a flat monetary-policy rate throughout 2023.”
  • The central bank will release an updated inflation forecast on Wednesday, when Governor Mugur Isarescu will also explain the latest key rate decision.

 
Il 2049 non sembra troppo facile da comprare mettendosi in denaro, ci sono 60k automatici che si mettono 1 cent sopra.. succede anche con gli altri?
 
l'unico modo per resettare questa inflazione ed arrivare a tagliare i tassi è l' arrivo di una forte recessione economica che spazzi via tutto .....ma da come mostrano la maggior parte gli utili societari non mostrano una recessione e gli indici azionari continuano a salire sui massimi di periodo ! le cose sono due o conviviamo con tassi medio alti con una economia viva ,o dovranno continuare ad aumentare i TASSI sino a portare a crashare l'economia abbattendo la domanda che fa correre i prezzi ..... non ci sono altre alternative .
leggetevi questo report, ;)
Here’s What to Watch in January’s Inflation Report - BNN Bloomberg
appena i mercati ne prenderanno atto il sentiment cambierà ed i rendimenti saliranno allineandosi ai tassi delle banche centrali
Ci rinuncio ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro