Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la tua considerazione è corretta ,dopo 10 anni di tassi negativi si era persa la percezione del rischio pur di avere un minimi di rendimento e la romania ha sempre avuto un gap maggiore di rendimento rispetto si nostri btp di circa 250 pb che ora in momento di stress si è allargato

vediamo le agenzie se tagliano il rating BBB primo campanello di allarme ,ma non credo perchè la situazione finanziaria della romania non mi pare variata in peggio .
lo spread è alto anche per polonia e ungheria ,
il 2050 ungheria è arrivato a 45 https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS2259191430.html

in questi momenti serve mantenere la mente lucida e mi pongo una semplice riflessione ,se la romania non è fallita nel 2008-2012 nella peggiore crisi sistemica e il suo sistema bancario ha retto perchè dovrebbe fare default ora e per giunta un paese geopoliticamente importantissimo per l'europa vista la situazione ?
in questo momento l'unico sbocco dell'europa sul mare nero è il porto di costanza snodo fondamentale per la romania e se come credo a breve faranno entrare la romania nello spazio Schengen come 27 paese il porto di costanza per via della tassa piatta in romania ,poi potrebbe fare concorrenza allo snodo portuale olandese da dove entrano la maggioranza delle importazioni europee e infatti guarda caso ha spingere per non farla entrare in Schengen è rimasta olanda e paesi bassi trovando mille scuse :D
questa olanda ha rotto gli zebedei :wall:

Declassare la Romania in questo momento storico sarebbe fare un enorme regalo a Putin, se c'è un Paese che deve prosperare é questo (un po' come facevano prosperare noi negli anni della guerra fredda dove eravamo noi il confine con il nemico)
 
Romania: premier Rutte, Paesi Bassi non sono contrari in linea di principio ad adesione a Schengen
Bucarest, 12 ott 18:41 - (Agenzia Nova) - I Paesi Bassi non sono in linea di principio contrari all'adesione della Romania allo Spazio Schengen. Lo ha detto il premier olandese, Mark Rutte, in visita in Romania. Rutte ha visitato il Centro nazionale di formazione militare "Getica" a Cincu, nella contea di Brasov, insieme al presidente Klaus Iohannis e al primo ministro Nicolae Ciuca. "La Romania ha compiuto molti passi nella giusta direzione negli ultimi anni. Allo stesso tempo, diciamo che possiamo parlare di adesione a Schengen quando tutte le condizioni saranno soddisfatte. Abbiamo anche un meccanismo di monitoraggio, il Meccanismo di cooperazione e verifica (Mcv)", ha affermato il premier olandese. Rutte ha parlato dell'importanza di uno Stato di diritto "strutturalmente migliore". "I Paesi Bassi non sono contrari all'adesione della Romania a Schengen ma deve avvenire in modo trasparente ed equo, ecco perché ho citato l'Mcv", ha continuato. "Ciò che deve essere stabilito ora nel quadro dell'Mcv riguarda la corruzione, la criminalità organizzata", ha spiegato Rutte. (Rob) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata

https://www.agenzianova.com/a/63487...-in-linea-di-principio-ad-adesione-a-schengen
 
Sull'austria ha pesato maggiormente l'effetto tassi ... ha una duration di oltre 30...

Sulla rumena il problema è stato meggiormente una questione di spread... la duration è circa 20.

Se si intravede uno spiraglio di pace probabile che la rimena recupero maggiormente.

Comunque questi 10 anni di tassi nulli o negat8vi hanno fatto perdere il sensondel rischio tassi

Chi investiva in romania , paese emergente ... qualche brutta sorpresa la doveva mettere in conto... principalmente più lato emittente ...

Chi investiva nell'austria ... non penso abbia mai pensato e valutato il rischio tassi...

C'è anche da dire che leggendo il fol di 6 mesi fa si ripeteva il mantra della deflazione e dell'impossibilita' del ritorno dell'inflazione evidenziando la storia recente del Giappone; a furia di dirlo e drogati da 10 anni di tassi bassi....
 
Romania: premier Rutte, Paesi Bassi non sono contrari in linea di principio ad adesione a Schengen
Bucarest, 12 ott 18:41 - (Agenzia Nova) - I Paesi Bassi non sono in linea di principio contrari all'adesione della Romania allo Spazio Schengen. Lo ha detto il premier olandese, Mark Rutte, in visita in Romania. Rutte ha visitato il Centro nazionale di formazione militare "Getica" a Cincu, nella contea di Brasov, insieme al presidente Klaus Iohannis e al primo ministro Nicolae Ciuca. "La Romania ha compiuto molti passi nella giusta direzione negli ultimi anni. Allo stesso tempo, diciamo che possiamo parlare di adesione a Schengen quando tutte le condizioni saranno soddisfatte. Abbiamo anche un meccanismo di monitoraggio, il Meccanismo di cooperazione e verifica (Mcv)", ha affermato il premier olandese. Rutte ha parlato dell'importanza di uno Stato di diritto "strutturalmente migliore". "I Paesi Bassi non sono contrari all'adesione della Romania a Schengen ma deve avvenire in modo trasparente ed equo, ecco perché ho citato l'Mcv", ha continuato. "Ciò che deve essere stabilito ora nel quadro dell'Mcv riguarda la corruzione, la criminalità organizzata", ha spiegato Rutte. (Rob) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata

https://www.agenzianova.com/a/63487...-in-linea-di-principio-ad-adesione-a-schengen

Questi olandesi sono furbi e ti fanno ingoiare la supposta con il sorriso ,sanno benissimo che purtroppo la corruzione e l' illegalità in Romania è una piaga difficile da combattere ,che poi alla fine ci sono più mafiosi incravattati in Italia e Olanda ...se puntano a quel indicatore ci vorranno altri 10 anni per poterla farla entrare in area schengen,sono gli unici che si stanno opponendo al suo ingresso :wall: almeno che non si metta in mezzo l' America che ora ha molte basi in Romania per rompere questo muro dell' Olanda ,e sarebbe pure ora che qualcuno metta in riga questi tulipani che si credono padroni dell' Europa .

https://euractiv.it/section/capital...larea-schengen-entro-fine-anno-dice-iohannis/

https://www.ansa.it/nuova_europa/it...gen_8b5b4654-3cbb-4a2c-9a8e-37a03c8fb561.html

Lo stanno chiedendo tutti che possa entrare entro fine anno ,solo l' Olanda è contraria
 
Ultima modifica:
Se non siamo sul fondo poco ci manca....OK!
 
C'è anche da dire che leggendo il fol di 6 mesi fa si ripeteva il mantra della deflazione e dell'impossibilita' del ritorno dell'inflazione evidenziando la storia recente del Giappone; a furia di dirlo e drogati da 10 anni di tassi bassi....

Mah ... io prevedevo nel tempo una ripresa graduale di inflazione e tassi ... ma quello che è successo in pochi mesi pensavo avvenisse in anni ...

Comunque chi minlegge su wall street sa che tra il 2020 e 2021 sono passato da 60% bond al 15% tenendo roba emergente in usd ... e dove mi è andata male il futura 30 che ho smollato poi in primavera con un pò di loss

Romania sono entrato troppo presto ... pmc 73 ... ma credevo in una risoluzione diolomatica e rapida del conflitto... la romania il problema è lo spread da guerra ... non il rialzo tassi...

Ieri ho smollato le brasile 34 da inizio anno praticamente han fatto pari tra perdita di prezzo e rivalutazione del dollaro... a 50 mi sa un altro ingresso sulla romania lo.faccio... la porto al 2% del patrimonio

Con il cambio sotto 1 ... preferisco avere bond in euro...

Usd mi rimane la.messico lunga e la turchia 34 (questa pure da inizio anno grazie al.cambio ha perso molto poco)
 
Declassare la Romania in questo momento storico sarebbe fare un enorme regalo a Putin, se c'è un Paese che deve prosperare é questo (un po' come facevano prosperare noi negli anni della guerra fredda dove eravamo noi il confine con il nemico)

Penso che far entrare in situazione di crisi romania o altri paesi europei confinati con la russia o la turchia (erdogan è l'unico mediatore capace di ottenere qualcosa)... sia la cosa più stupida che si possa fare ...
 
le cedole delle obbligazioni compensano le minusvalenze ?
 
Mah ... io prevedevo nel tempo una ripresa graduale di inflazione e tassi ... ma quello che è successo in pochi mesi pensavo avvenisse in anni ...

Comunque chi minlegge su wall street sa che tra il 2020 e 2021 sono passato da 60% bond al 15% tenendo roba emergente in usd ... e dove mi è andata male il futura 30 che ho smollato poi in primavera con un pò di loss

Romania sono entrato troppo presto ... pmc 73 ... ma credevo in una risoluzione diolomatica e rapida del conflitto... la romania il problema è lo spread da guerra ... non il rialzo tassi...

Ieri ho smollato le brasile 34 da inizio anno praticamente han fatto pari tra perdita di prezzo e rivalutazione del dollaro... a 50 mi sa un altro ingresso sulla romania lo.faccio... la porto al 2% del patrimonio

Con il cambio sotto 1 ... preferisco avere bond in euro...

Usd mi rimane la.messico lunga e la turchia 34 (questa pure da inizio anno grazie al.cambio ha perso molto poco)

Tu sei stato più esperto; io , rimasto "drogato " dalle cedole a zero e dai btp 50 ennali all'1 ho cominciato acquistare ROM2050 a 100 ( ah ah ah )

Qua dentro sul FOL mesi fa era un continuo tartassare sulla deflazione e sulla ROM che avrebbe potuto entrare in EU ( forse ci entrera')
 
Buongiorno.

Romania: premier, Ciuca, stoccaggi di gas superano il 90 per cento
Bucarest, 14 ott 09:31 - (Agenzia Nova) - Gli stoccaggi di gas in Romania hanno superato questa mattina il livello del 90 per cento. Lo ha annunciato il primo ministro romeno, Nicolae Ciuca, in un messaggio su Facebook. "Abbiamo già stoccato 477 milioni di metri cubi di gas in aggiunta allo scorso anno, ovvero 2,77 miliardi di metri cubi della capacità di stoccaggio totale (3,07 miliardi)", ha spiegato. "I romeni e la nostra economia avranno a loro disposizione l'intera quantità di gas necessaria per superare bene questo inverno, indipendentemente da come sarà il tempo", ha precisato Ciuca. "Dei 55 milioni di metri cubi necessari per un consumo medio giornaliero durante l'inverno, quasi la metà è prodotta internamente e la differenza è coperta dalle quantità immagazinate. Le valutazioni mostrano che non ci sono assolutamente problemi nell'approvvigionamento di gas per la popolazione, l'industria, le imprese", ha affermato il premier, aggiungendo di aver chiesto alle istituzioni preposte di proseguire l'intenso ritmo di stoccaggio del gas e di gestire con grande cura le quantità necessarie per superare il prossimo inverno. (Rob) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata

https://www.agenzianova.com/a/63491...uca-stoccaggi-di-gas-superano-il-90-per-cento
 
in un certo senso è come vedere un'austria 2120 a 40 sono tutti bond emessi all'apice dei tassi negativi ed ora con tassi in risalita per allinearsi ai nuovi redimenti effettivi devono tecnicamente scendere per forza , la romania storicamente in cicli di tassi espansivi è arrivata anche a emettere nuovi bond con cedole al 10% se le paga un brasile ,turchia ,messico ,non vedo motivo di preoccupazione sulla romania,chiaro che nel medio periodo l'inflazione deve rientrare altrimenti salta l'intera europa
daltronde con spread a 700 i rendimenti rimangono alti https://www.spreadoggi.it/spread/Romania
molto influisce negativamente la guerra ai confini ,perchè se dovessero iniziare a tirarsi bombe tattiche nucleari a corto raggio la romania essendo cosi vicina potrebbe subirne in qualche modo conseguenze radioattive e la cosa fa paura ai mercati
se dovessero arrivare a 35 entro pesante e spengo il pc ,perchè anche se mai in un remoto scenario apocalittico dovessero fare una ristrutturazione con attuale debito/pil al 50 non faranno mai un taglio sotto il 50 del nominale ;)

Una domanda......come mai includi il Messico insieme a Brasile e Turchia ? Mi risulta che il rating del Messico (ammesso che valga qualcosa dopo Lehman) è un paio di gradini sopra Italia e Romania, tant'è vero che stavo facendo un pensierino a questa obbligazione UNITED MEX 3,375% 2031 EUR 85,48 87,59.......
 
Tu sei stato più esperto; io , rimasto "drogato " dalle cedole a zero e dai btp 50 ennali all'1 ho cominciato acquistare ROM2050 a 100 ( ah ah ah )

Qua dentro sul FOL mesi fa era un continuo tartassare sulla deflazione e sulla ROM che avrebbe potuto entrare in EU ( forse ci entrera')

a 100 per carità rendeva poco ma almeno era oltre il 3% (ed una duration senlmente più bassa di un btp pari durata ma che rendeva 1% quindi minor rischio tassi)

sulla romania ti sei baccato prevalentemente un calo da spread più che tassi ... guerra ecc ecc ...

se prendiamo le argentina che rendono a scadenza il 32% ovviamente l'effetto tassi è nullo ... si va solo di spread ... su un 32% cosa vuoi che conta se itassi stanno a 0 o 4% ? li conta solo il rischio paese ...

essendo romania ai minimi ora tutti hanno pmc ben più alti io come scritto 73 ... speravo in una risoluzione più rapida del tutto

la lezione è se devi prendere bond devono rendere bene se no meglio a 0 o 1% sul conto deposito
 
Una domanda......come mai includi il Messico insieme a Brasile e Turchia ? Mi risulta che il rating del Messico (ammesso che valga qualcosa dopo Lehman) è un paio di gradini sopra Italia e Romania, tant'è vero che stavo facendo un pensierino a questa obbligazione UNITED MEX 3,375% 2031 EUR 85,48 87,59.......

se scrivevi a me ... li includo semplicemente perchè i rendimenti sono su per giù quelli ... la 2110 in usd rende oggi il 7.62% lordo ... siamo li con il brasile ...

per esempio visto il cupon la duration (quindi rischio tassi) della mex e della romania non è troppo diverso 13.13 per la mex e 12.7 per la rom, se si prendono invece le famose austria lunghe siamo ad oltre 30 ...
 
[...]

la lezione è se devi prendere bond devono rendere bene se no meglio a 0 o 1% sul conto deposito

ma poi ovviamente maggior rendimento corrisponde a maggior rischio per cui scegliere non è mai facile... ti metti a diversificare, ma poi devi stare dietro alle notizie dei vari emittenti e ci vuole un sacco di tempo... è normale che alla fine la maggior parte delle persone va a finire sui btp
 
Una domanda......come mai includi il Messico insieme a Brasile e Turchia ? Mi risulta che il rating del Messico (ammesso che valga qualcosa dopo Lehman) è un paio di gradini sopra Italia e Romania, tant'è vero che stavo facendo un pensierino a questa obbligazione UNITED MEX 3,375% 2031 EUR 85,48 87,59.......

Il Messico secondo me,se ha un rating migliore e' perche' gli americani hanno grossi investimenti anche speculativi in quel paese. Mi e' stato riferito che anni fa si erano messi in testa l'idea meravigliosa di non voler piu' ripagare i debiti, e di nazionalizzare le proprieta' americane .... il governo usa su pressione di piccoli e grossi investitori li ha minacciati di scatenare una guerra......per il resto il Paese e' potenzialmente ricchissimo di risorse, con una popolazione abbastanza giovane ,ma abbastanza economicamente vulnerabile.
 
Ultima modifica:
ma poi ovviamente maggior rendimento corrisponde a maggior rischio per cui scegliere non è mai facile... ti metti a diversificare, ma poi devi stare dietro alle notizie dei vari emittenti e ci vuole un sacco di tempo... è normale che alla fine la maggior parte delle persone va a finire sui btp

Io btp li avevo smollati tutti ... avevo il btpi 2041 ... venduto fra 145 e 150 in vari lotti

I btp lunghi avevano un rischio tassi troppo alto rispetto al semplice conto deposito... ma la gente si era scordata cosa era il rischio tassi...

Mi era rimasto.solo il futura 30 (non cortissimo ma neanche lunghissimo) li alla fine lo ho anche.smollato in perdita tra 92 e 85 l'andazzo non era buono ... alla fine dirottato sul btp italia 2030 che almeno non ha problemi inflazionistici
 
Io btp li avevo smollati tutti ... avevo il btpi 2041 ... venduto fra 145 e 150 in vari lotti

I btp lunghi avevano un rischio tassi troppo alto rispetto al semplice conto deposito... ma la gente si era scordata cosa era il rischio tassi...

Mi era rimasto.solo il futura 30 (non cortissimo ma neanche lunghissimo) li alla fine lo ho anche.smollato in perdita tra 92 e 85 l'andazzo non era buono ... alla fine dirottato sul btp italia 2030 che almeno non ha problemi inflazionistici

ma li stai ricomprando ora?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro