Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno.

Romania: il Senato adotta la riforma della giustizia (2)
Bucarest, 18 ott 08:57 - (Agenzia Nova) - In risposta a tali critiche, il Partito socialdemocratico (Psd), che fa parte della coalizione al governo, afferma che le nuove normative garantiscono l'indipendenza della giustizia, tutelandola da ogni interferenza interna o esterna. Infine l'Unione democratica dei magiari in Romania (Udmr) sostiene che l'adozione delle leggi sulla giustizia era una delle richieste inserite nel Pnrr. Secondo la Costituzione romena, le obiezioni di incostituzionalità possono essere presentate da 50 deputati o 25 senatori. Al momento, nessuno dei gruppi parlamentari dell'opposizione raggiunge tali soglie. I tre disegni di legge sono passati al Parlamento in procedura d'urgenza: la Camera dei deputati li ha adottati come primo organo deferito e il voto del Senato è stato decisivo. Pertanto, le tre leggi passano ora alla promulgazione da parte del presidente. (Rob) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata
Continua a leggere...
[«Torna indietro]
ARTICOLI CORRELATI
• 18 ott 08:57 - Romania: il Senato adotta la riforma della giustizia

https://www.agenzianova.com/a/634e5...il-senato-adotta-la-riforma-della-giustizia-2
 
Ciao a tutti,
vorrei entrare a breve su bond Romania e volevo chiedervi un consiglio su quale tra i bond oggi emessi entrare.
Ho selezionato quelli che per me sono i migliori oggi in circolazione per cedola effettiva su capitale investito ed eventuale capital gain in caso di rialzo verso quota 100:

XS1892141620 - Romania Tf 2,875% Mz29 Eur - https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/dati-completi.html?isin=XS1892141620&lang=it
  • Ultima Chiusura: 75,64
  • Scadenza: 11/03/2029
  • Cedola Nominale: 2,875
  • Cedola Effettiva: 3,801

XS2178857954 Romania Tf 3,624% Mg30 Eur - https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/dati-completi.html?isin=XS2178857954&lang=it
  • Ultima Chiusura: 74,2268
  • Scadenza: 26/05/2030
  • Cedola Nominale: 3,624
  • Cedola Effettiva: 4,882

XS2027596530 Romania Tf 2,124% Lg31 Eur - https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/dati-completi.html?isin=XS2027596530&lang=it
  • Ultima Chiusura: 63,635
  • Scadenza: 16/07/2031
  • Cedola Nominale: 2,124
  • Cedola Effettiva: 3,338

XXS1970549561 Romania Tf 3,5% Ap34 Eur - https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/dati-completi.html?isin=XS1970549561&lang=it
  • Ultima Chiusura: 66,1337
  • Scadenza: 03/04/2034
  • Cedola Nominale: 3,5
  • Cedola Effettiva: 5,292

XS1313004928 Romania Tf 3,875% Ot35 Eur - https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/dati-completi.html?isin=XS1313004928&lang=it
  • Ultima Chiusura: 67,4238
  • Scadenza: 29/10/2035
  • Cedola Nominale: 3,875
  • Cedola Effettiva: 5,747

XS1892127470 Romania Tf 4,125% Mz39 Eur - https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/dati-completi.html?isin=XS1892127470&lang=it
  • Ultima Chiusura: 64,8255
  • Scadenza: 11/03/2039
  • Cedola Nominale: 4,125
  • Cedola Effettiva: 6,363

XS1968706876 Romania Tf 4,625% Ap49 Eur - https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/dati-completi.html?isin=XS1968706876&lang=it
  • Ultima Chiusura: 64,1637
  • Scadenza: 03/04/2049
  • Cedola Nominale: 4,625
  • Cedola Effettiva: 7,208

In una logica di investimento a medio/lungo termine (>8/10anni), senza tenere troppo in considerazione il capital gain ma concentrandomi sulla cedola effettiva rispetto al capitale investito, pensavo di dividere gli investimenti su 3 bond a scadenze diverse:

40% su XS2178857954 Romania Tf 3,624% Mg30 Eur
30% su XS1892127470 Romania Tf 4,125% Mz39 Eur
30% su XS1968706876 Romania Tf 4,625% Ap49 Eur

Questo mi garantirebbe una cedola media effettiva del 6% rispetto al capitale investito ed una eventuale way-out, portando le 2030 a scadenza, nel caso in cui i tassi si alzino ancora molto e rimangano alti per diversi anni (cosa che reputo improbabile ma non si sa mai).

ps: non sto considerando il rischio default perché lo gestisco con diversificazione del resto del portafoglio.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se mi son perso qualche altro bond interessante Romania.

in primis ,con quale percentuale del tuo patrimonio vorresti entrarci?
 
Circa il 6% tenendo conto che son molto più orientato verso l'obbligazionario a cui dedico circa il 60% del mio patrimonio attualmente.
 
è questa la cavalla per il trading?
o c'è altro con cedola minore e durata maggiore?

XS2109813142

grazie
 
è questa la cavalla per il trading?
o c'è altro con cedola minore e durata maggiore?

XS2109813142

grazie


non so se abbia senso un bond a scadenza 28 anni che rende il 7,7% lordo quando ci sono bond sempre romania a 5 anni che rendono il 7,2%

se dovesse scendere ancora il prezzo dovresti aspettare 28 anni per rivedere i 100 , contro i 5 anni del bond 2028
 
non so se abbia senso un bond a scadenza 28 anni che rende il 7,7% lordo quando ci sono bond sempre romania a 5 anni che rendono il 7,2%

se dovesse scendere ancora il prezzo dovresti aspettare 28 anni per rivedere i 100 , contro i 5 anni del bond 2028

hanno tutti prezzi alti o meglio con poco range, forse il 29 o il 30 con cedole 1,7...
 
non so se abbia senso un bond a scadenza 28 anni che rende il 7,7% lordo quando ci sono bond sempre romania a 5 anni che rendono il 7,2%

se dovesse scendere ancora il prezzo dovresti aspettare 28 anni per rivedere i 100 , contro i 5 anni del bond 2028

Se va tutto a schifio ... recuperi uguale per tutte le scadenze... solitamente un 20...

Sia che paghi 50 sia che paghi 100...

Se la sitiazione spread si normalizza le lunghe possono risalire più delle brevi ...

Le motivazioni ci stanno puoi ognuno prende i rischi che vuole
 
Se va tutto a schifio ... recuperi uguale per tutte le scadenze... solitamente un 20...
Sia che paghi 50 sia che paghi 100...

Se la sitiazione spread si normalizza le lunghe possono risalire più delle brevi ...

Le motivazioni ci stanno puoi ognuno prende i rischi che vuole

:rolleyes:

cedola più bassa e durata lunga = maggiori oscillazioni
non mi interessa il rendimento romeno, stavo solo cercando una cavalla da trading

mi pare la 50 sia la migliore

tra l'altro per scenari nefasti, meglio prendere già un nominale "basso" anzichè pagare in anticipo le future corpose cedole
 
Ultima modifica:
The European Parliament (EP) adopted on October 17 another resolution on the Schengen membership of Romania and Bulgaria, recommending the two countries for admission into the free-travel area “without delay.” The resolution was adopted with 547 votes in favour, 49 votes against, and 43 abstaining.

The MEPs say the Council should adopt a decision on Romania and Bulgaria’s accession to the Schengen area by the end of 2022. According to the European Parliament, this “should ensure the abolition of checks on persons at all internal borders for both countries in early 2023.
 


:rolleyes:

cedola più bassa e durata lunga = maggiori oscillazioni
non mi interessa il rendimento romeno, stavo solo cercando una cavalla da trading

mi pare la 50 sia la migliore

tra l'altro per scenari nefasti, meglio prendere già un nominale "basso" anzichè pagare in anticipo le future corpose cedole


Non stavo rispondendo a te.

Da trading semplicemente scegli quella che scambia di più
 
come sono i fondamentali della romania? (debito/pil, crescita pil...)
 
50% debito pil, e pil in crescita

Debito 48,5 del pil economia cresce del 5,2% nel 2022

Leggo davvero cose assurde ... con quel debito e quella crescita come fa a a fare default ? E infatti rating è stabile e debito previsto addirittura in discesa negli anni a venire ( aiutato anche da inflazione )

https://www.agerpres.ro/english/202...3pct-and-disinflation-process-in-2023--998300

https://www.romaniajournal.ro/busin...environment-in-romania-moderately-optimistic/

Leggere attentamente

https://seenews.com/news/sp-affirms-romania-at-bbb-a-3-with-stable-outlook-801331
 
Ultima modifica:
Mah, bisogna vedere se nel futuro chi ha capitali va ancora ad investire in quel paese o se preferisce trovare paesi ancora piu' vantaggiosi in tutti i sensi(volevo dire piu' disgraziati senza offesa per nessuno) sempre ammesso che creino in loco anche ricchezza. Non ultimo, credo che non abbiano un grande welfare ,sulla qualita' della vita mi pare non siano ai primi posti. Tutto pesa pro e contro(.....)bisognerebbe capire cosa pensa l'uomo della strada romeno....come la vede....
 
Mah, bisogna vedere se nel futuro chi ha capitali va ancora ad investire in quel paese o se preferisce trovare paesi ancora piu' vantaggiosi in tutti i sensi(volevo dire piu' disgraziati senza offesa per nessuno) sempre ammesso che creino in loco anche ricchezza. Non ultimo, credo che non abbiano un grande welfare ,sulla qualita' della vita mi pare non siano ai primi posti. Tutto pesa pro e contro(.....)bisognerebbe capire cosa pensa l'uomo della strada romeno....come la vede....

Di cosa pensa l'uomo della strada mi importa relativamente poco ...

Hanno basso debito, buona crescita, indipendenza energetica e soldi pnnr ... se non fanno porcate davvero grosse sono a posto
 
Mah il default lo vedo abbastanza remota come ipotesi ...

In € è uno dei bond con miglior profilo rischio rendimento (contando la tassazione agevolata al 12.5%)

Se sprofonda ancora sarei anche tentato di vendere le telecom 33 ... per incrementare ...
 
ho letto con attenzione quel che scrivono franke, jhonny e gli altri ....

..... premetto il massimo rispetto per i loro pareri

sottolineo solo alcune criticità ... solo per dare al lettore neofita una visione a tutto tondo:

classe politica rumena diciamo rivedibile

risparmio delle famiglie rumene diciamo non imponente

stabilità futura della loro valuta interna: migliorabile

anche perchè, da buoni mercatisti, non capiremmo perchè i bond rumeni rendono così tanto !!
 
Mah, bisogna vedere se nel futuro chi ha capitali va ancora ad investire in quel paese o se preferisce trovare paesi ancora piu' vantaggiosi in tutti i sensi(volevo dire piu' disgraziati senza offesa per nessuno) sempre ammesso che creino in loco anche ricchezza. Non ultimo, credo che non abbiano un grande welfare ,sulla qualita' della vita mi pare non siano ai primi posti. Tutto pesa pro e contro(.....)bisognerebbe capire cosa pensa l'uomo della strada romeno....come la vede....
Io ho mezza gamba in Romania avendo moglie rumena e la percezione di un rumeno che lavora all'estero è di un paese totalmente corrotto ,tipo il governo era capace di riunirsi in emergenza di notte per fare una legge per fare uscire dalla galera amici degli amici corrotti ,e vi è la nomea che tutti quelli rimasti in Romania vivono truffando e quelli che hanno voglia di lavorare sono andati via ... In Romania non hanno autostrade l' unica che ho potuto percorrere ad un certo punto finisce come se chi l' ha costruita si è messo soldi in tasca e non ha finito i lavori,anni di ruberie mostrano situazioni molto evidenti di questo tipo dove si parla di soldi pubblici ,ma pian piano ora le cose sembra stanno cambiando e quelli attuali al governo hanno la voglia del grande cambiamento ,ora iniziano a bussare alla porta di chi osteggia ricchezza senza fare nulla ,sequestrano ville ,soldi e beni di lusso a zingari facoltosi ecc .speriamo rimangano a lungo al governo anche se l' opposizione gli fa le barricate e sperano di tornare a governare con le solite ruberie ..
 
Ultima modifica:
ho letto con attenzione quel che scrivono franke, jhonny e gli altri ....

..... premetto il massimo rispetto per i loro pareri

sottolineo solo alcune criticità ... solo per dare al lettore neofita una visione a tutto tondo:

classe politica rumena diciamo rivedibile

risparmio delle famiglie rumene diciamo non imponente

stabilità futura della loro valuta interna: migliorabile

anche perchè, da buoni mercatisti, non capiremmo perchè i bond rumeni rendono così tanto !!

uno dei motivi principali , che non hai citato , è la vicinanza geografica al conflitto Ucraina - Russia ... inizialmente il rendimento dei titoli rumeni è salito pari passo all'escalation del conflitto ...

al 31 /12 i rendimenti avevano uno spread dal bund molto inferiore di quello odierno
 
uno dei motivi principali , che non hai citato , è la vicinanza geografica al conflitto Ucraina - Russia ... inizialmente il rendimento dei titoli rumeni è salito pari passo all'escalation del conflitto ...

al 31 /12 i rendimenti avevano uno spread dal bund molto inferiore di quello odierno

la vicinanza geografica dovrebbe essere irrilevante, essendo la Romania paese nato l'estensione del conflitto alla Romania sarebbe equivalente alla stessa estensione in Polonia, Italia o Portogallo ecc
a mio avviso il mercato ha prezzato una minore resilienza all' "economia di guerra" che andava concretizzandosi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro