Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VI

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@dj_lagra

XS2330503694 il romania 2033 cedola 2 ha un rendimento netto ( borsa italiana ) di 5,95 mentre il nuovo , stessa maturity ha un rendimento del 5,45


Questo scarto in favore del primo a cosa è dovuto?
il rendimento lordo è quello che conta, perchè poi borsaitaliana il netto lo calcola senza tassare il capital gain alla fine e quindi non ci si capisce niente per fare i confronti (cfr. Rendimenti).
non so darti con certezza una ragione precisa ma le scuse per una differenza possono essere tante: i 5 mesi sulla durata, la duration modificata, il fatto che uno è appena uscito e non è stato ancora prezzato correttamente, il fatto che sono così illiquidi che difficilmente due bond del tutto uguali renderanno esattamente uguale, ecc...
 
il rendimento lordo è quello che conta, perchè poi borsaitaliana il netto lo calcola senza tassare il capital gain alla fine e quindi non ci si capisce niente per fare i confronti (cfr. Rendimenti).
non so darti con certezza una ragione precisa ma le scuse per una differenza possono essere tante: i 5 mesi sulla durata, la duration modificata, il fatto che uno è appena uscito e non è stato ancora prezzato correttamente, il fatto che sono così illiquidi che difficilmente due bond del tutto uguali renderanno esattamente uguale, ecc...
ho notato ma ti chiedo sei lo hai notato anche tu, a volte , le new issue hanno un rendimento inferiore perché più scambiare ( effetto novita') potrebbe essere ?
 
ho notato ma ti chiedo sei lo hai notato anche tu, a volte , le new issue hanno un rendimento inferiore perché più scambiare ( effetto novita') potrebbe essere ?
non ci ho mai fatto caso, anche perchè il rendimento delle nuove emissioni non lo guardo mai.... :eek
controllo che non ci siano stranezze, che abbia una cedola immensa, e che costi ancora meno di 100! :ROFLMAO:
 
non ci ho mai fatto caso, anche perchè il rendimento delle nuove emissioni non lo guardo mai.... :eek
controllo che non ci siano stranezze, che abbia una cedola immensa, e che costi ancora meno di 100! :ROFLMAO:
effettivamente la nuova ha una cedola del 6,3 lordo rispetto al 2 della precedente ed è sotto 100; forse il primo fattore diminuisce la duration e il secondo è un incentivo all'acquisto per i retail?
 
effettivamente la nuova ha una cedola del 6,3 lordo rispetto al 2 della precedente ed è sotto 100; forse il primo fattore diminuisce la duration e il secondo è un incentivo all'acquisto per i retail?

titoli poco liquidi possono avere delle piccole distorzione sui rendimenti

di base tutti i titoli con cedole alte offrono un rendimento inferiore visto che il mercato le prezza con un rischio inferiore.
 
comunque è uno 0,5 sulla stessa scadenza che su 10 anni è tanto
stai misurando mele con pere. Devi guardar al lordo perché il netto su Borsa Italian non considera tassa sui CI o recupero minus
Oltre al fatto che sono titoli poco liquidi, soprattutto il 2% e che la maturity è uguale ma la duration ha una differenza di un anno
 
Complimenti a tutti x la vostra preparazione.
Domanda da principiante:
Ma TDS a tasso fisso estero tassato al 12.5% come questa romania scadenza 33 con una cedola alta oltre il 6% che quota sotto 100 parrebbe attrattiva. La mia domanda è in caso di recessione o comunque rallentamento economico che si sta profilando con un possibile calo della inflazione e diminuzione dei tassi si interesse, magari non subito ma graduale nei prossimi 2 o 3 anni... non dovrebbe aumentare parecchio di prezzo? Penso che i tassi siano ormai ai massimi o vicino ai massimi e dovrebbero diminuire anche se magari piu lentamente del previsto...
Dove sbaglio?
 
effettivamente la nuova ha una cedola del 6,3 lordo rispetto al 2 della precedente ed è sotto 100; forse il primo fattore diminuisce la duration e il secondo è un incentivo all'acquisto per i retail?
esatto, cedola alta = minore duration
Aggiungo un'osservazione: in caso di aumento (abbastanza improbabile) tassazione cedole ma non cap gain, una 2% si troverebbe favorita - e comunque lo è per chi ha minus
 
Complimenti a tutti x la vostra preparazione.
Domanda da principiante:
Ma TDS a tasso fisso estero tassato al 12.5% come questa romania scadenza 33 con una cedola alta oltre il 6% che quota sotto 100 parrebbe attrattiva. La mia domanda è in caso di recessione o comunque rallentamento economico che si sta profilando con un possibile calo della inflazione e diminuzione dei tassi si interesse, magari non subito ma graduale nei prossimi 2 o 3 anni... non dovrebbe aumentare parecchio di prezzo? Penso che i tassi siano ormai ai massimi o vicino ai massimi e dovrebbero diminuire anche se magari piu lentamente del previsto...
Dove sbaglio?
A beneficiare del fly to quality in momenti di recessione vera sono solitamente i bond ritenuti più sicuri.
Bund, treasuries ecc.
Non quelli dei paesi emergenti, ritenuti più legati ai corsi azionari e/o delle commodities
 
Complimenti a tutti x la vostra preparazione.
Domanda da principiante:
Ma TDS a tasso fisso estero tassato al 12.5% come questa romania scadenza 33 con una cedola alta oltre il 6% che quota sotto 100 parrebbe attrattiva. La mia domanda è in caso di recessione o comunque rallentamento economico che si sta profilando con un possibile calo della inflazione e diminuzione dei tassi si interesse, magari non subito ma graduale nei prossimi 2 o 3 anni... non dovrebbe aumentare parecchio di prezzo? Penso che i tassi siano ormai ai massimi o vicino ai massimi e dovrebbero diminuire anche se magari piu lentamente del previsto...
Dove sbaglio?
SE andrà come dici non sbagli, il prezzo salirà cmq, siamo al limite dell'IG qui, checchè se ne dica.
 
stai misurando mele con pere. Devi guardar al lordo perché il netto su Borsa Italian non considera tassa sui CI o recupero minus
Oltre al fatto che sono titoli poco liquidi, soprattutto il 2% e che la maturity è uguale ma la duration ha una differenza di un anno
effettivamente lordo è 6,4 vs 6,27 nuova contro vecchia; cioè nel lordo il rendimento della nuova è più alto della vecchia, mentre nel netto è più basso
 
sbagli che come ti è stato detto:
  • se la recessione è grossa potrebbe penalizzare gli stati emergenti come la romania (se dai un'occhiata ai movimenti a 3 anni di tutti i titoli di stato vedrai che adesso siamo ai minimi in un po' tutti gli stati, ungheria e romania invece non lo sono e bisognerà chiedersi perchè, ma soprattutto cosa potrebbe andare storto se tutto il resto aumenta)
  • con una cedola così grossa, uno spread così alto con la germania, ed una scadenza così vicina, se i tassi calano allora aumenterà "un po'", il "di parecchio" te lo puoi scordare (premesso che non so quale % per te è "di parecchio")
questi titoli sono più per il rendimento cedolare che per gli spike in caso di ribassi di tassi; per quelli , dici, meglio i btp perché più liquidi o gli europa core perché con rating superiore?
 
questi titoli sono più per il rendimento cedolare che per gli spike in caso di ribassi di tassi; per quelli , dici, meglio i btp perché più liquidi o gli europa core perché con rating superiore?
premesso che ognuno parla con la sua esperienza, ti porto un mio caso di trading REALE: con un titolo romeno scadenza 2039, nel 2020, ho fatto circa 18 punti sul nominale, comprando ad aprile-maggio e vendendo ad ottobre.

Poi si possono fare tutte le elucubrazioni possibili sui massimi sistemi, ma questo mi pare un esempio di oscillazione notevole.

Ascolta tutti i forumer, certo, ognuno ti darà il proprio contributo di conoscenza ma NESSUNO ha la verità in tasca. Quindi fatti la tua idea, e pensa e agisci con la tua testa.

Un cordiale saluto
 
Sì un bel vedere.

Directa è 🔝da questo punto di vista, avendo tra l'altro la somma già disponibile anche se la valuta è il 29 settembre
 
Meglio Romania 49 o la nuova 33....?
 


nuovo titolo

REP. OF ROMANIA 5.50% 09/28
- XS2689949399
Ente emittentePaeseScadenzaCedola in corsoRendimento lordoRendimento netto
Republic of RomaniaRomania18/09/20285,500%5,634%4,944%

REP. OF ROMANIA 5.50% 09/28- XS2689949399
Ente emittentePaeseScadenzaCedola in corsoRendimento lordoRendimento netto
Republic of RomaniaRomania18/09/20285,500%5,634%4,944%

Dati anagrafici principali
Ente emittenteRepublic of Romania
Tipo obbligazionePlain Vanilla
Tipo tassoTasso Fisso
DivisaEUR
Caratteristiche principali
Nominale circolante1.500.000.000
Data emissione18/09/2023
Prezzo emissione99,9320
Decorrenza prima cedola regolare
Data Godimento18/09/23
Data Stacco prima Cedola18/09/23
Data Godimento
Scadenza18/09/28
Periodicità cedolaAnnuale
Modalità di NegoziazioneCorso Secco
Base di Calcolo 4

che vuol dire BASE DI CALCOLO 4?

18/09/2023

 
Io da circa un annetto ho comprato Romania 35 cedola 3.75....a varie entrate sono a pmc 71 circa ....un paio di mesi fa in guadagno 2/3 percento....ora con aumento tassi circa in pari.....ho gia' in ptf quota per me sufficiente in ambito diversificazione visto che rendendo 6percento e' evidente c'e' rischio emittente....quindi non incremento non vendo.....aspetto cedolando e sperando prima possibile fine di questa guerra........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro