Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.



Morale: quando comprate i titoli per la nonna verificate se:
1) è più contenta vedendosi accreditare cedolazze
2) o invece è più soddisfatta vedendo le sue obbligazioni costantemente in verde

Caso 2 compra bond a cedola bassa, alta nel caso 1 :D

Spero che, non essendo OT, la moderazione non cancelli questo post. :rolleyes:


Purtroppo non credere che sia solo la nonna ad aver poca dimestichezza ( se e' molto anziana a parer mio non gli faccio fare alcun investimento, tanto la sua pensione ce l'ha e buonanotte se l' inflazione o i costi di tenuta cc.gli mangiano un po' il capitale, al massimo poca " roba e breve" ) ,ma anche familiari più giovani.
In questo ultimo caso sono sicuro che preferiscono vedersi le cedole (gli vengono mal di testa quando cerchi di spiegargli cosa è un mercato bid ask,Minus plus ecc), detto questo cerco di fargli fare investimenti più prudenti possibile.









 
Da domenica 31 marzo Bulgaria e Romania sono entrate nell’area Schengen, la zona di libera circolazione che coinvolge la maggior parte dei paesi europei. Ma non del tutto. D’ora in avanti infatti alle frontiere aeree e marittime dei due paesi (quindi in porti e aeroporti) non ci saranno più i controlli dei passaporti, che però continueranno a esserci per chi passa i confini via terra. L’ingresso dei due paesi nell’area era stato inizialmente bloccato dal veto dell’Austria per il timore che attraverso i loro confini – in particolare quello tra Turchia e Bulgaria – potesse entrare un gran numero di persone migranti intenzionate a entrare in Europa. I governi dei due paesi avevano poi trovato un accordo parziale con quello austriaco alla fine del 2023, che prevedeva appunto l’ingresso nell’area Schengen ma non l’abolizione dei controlli via terra.


Bulgaria e Romania fanno parte dell’Unione Europea dal primo gennaio del 2007 e avevano completato i requisiti tecnici per l’adesione all’area Schengen nel 2011, ma per entrarci, e appunto solo in parte, hanno dovuto aspettare tredici anni.


«È un grande successo per entrambi i paesi», ha detto sabato la presidente della Commissione Europea Ursula von Der Leyen, «e un momento storico per l’area Schengen», che è stata creata nel 1995 in seguito alla convenzione che prende il nome dal nome del paese lussemburghese in cui fu firmata, ed è la più grande area per la libera circolazione delle persone al mondo. Domenica sia le agenzie fotografiche che gli utenti sui social network hanno cominciato a pubblicare immagini di persone che fanno foto ai cartelli che danno il benvenuto nell’area Schengen nei principali aeroporti dei due paesi, come quello di Otopeni, il più grande di Bucarest, in Romania
 
Buongiorno,
Ho comperato XS2770920937 (Romania Fx 5.375% March 31 Eur) il 10 marzo 2024 con Fineco. Quando l'ho comperato, sul sito Fineco c'era scritto "Prossima cedola 22/03/2024". Il 22/03/204 non ho ricevuto niente (aspettavo circa Euro 1,000). Il 28 ho chiesto a Fineco perche non ho ricevuto i soldi e mi hanno risposto "la informiamo che per il titolo Isin XS2770920937 il piano tassi prevede il pagamento della prima cedola (long) il 22/03/2025."
Non so se cercano di imbrogliarmi, o se l'informazione sul sito Fineco era sbagliata, o se il personale Fineco ha semplicemente guardato il 28 quando sarebbe stato il prossimo pagamento e mi hanno detto che era il 22/03/2025.
Qualcuno sa qualcosa di questo titolo, o magari puo dirmi dove posso controllare se hanno pagato il 22/03/2024?
Grazie mille.
Un'altra domana: come iniziare un thread so questo sito?


 
Buongiorno,
Ho comperato XS2770920937 (Romania Fx 5.375% March 31 Eur) il 10 marzo 2024 con Fineco. Quando l'ho comperato, sul sito Fineco c'era scritto "Prossima cedola 22/03/2024". Il 22/03/204 non ho ricevuto niente (aspettavo circa Euro 1,000). Il 28 ho chiesto a Fineco perche non ho ricevuto i soldi e mi hanno risposto "la informiamo che per il titolo Isin XS2770920937 il piano tassi prevede il pagamento della prima cedola (long) il 22/03/2025."
Non so se cercano di imbrogliarmi, o se l'informazione sul sito Fineco era sbagliata, o se il personale Fineco ha semplicemente guardato il 28 quando sarebbe stato il prossimo pagamento e mi hanno detto che era il 22/03/2025.
Qualcuno sa qualcosa di questo titolo, o magari puo dirmi dove posso controllare se hanno pagato il 22/03/2024?
Grazie mille.
Prima cedola lunga vuol dire che è più lunga del periodo standard previsto, qui di un anno; e, come la corta, è tipica dei momenti di emissione (che spesso non regolano esattamente nel cadere di uno stacco cedolare). Ti pagheranno ovviamente il 5,375% per tutto il periodo quindi per 13/12 visto che mi pare sia stata emessa in Febbraio.
Un'altra domana: come iniziare un thread so questo sito?


Devi prima scrivere 30 post, se non ricordo male.
Comunque mi auguro che tu non voglia aprire thread per semplici domande come questa :mmmm: .
Una discussione si apre se c'è un tema ampio che possa avere un interesse generale, non per esigenze individuali di qualche risposta, per quello ci sono le discussioni già esistenti, come per le rumene, questa.

Io ad esempio ho sempre avuto molto da chiedere, e molto da dire, ma posso vantarmi di non avere mai aperto un thread fino ad oggi, incasinando inutilmente un forum già abbastanza dispersivo😁
 
Buongiorno,
Ho comperato XS2770920937 (Romania Fx 5.375% March 31 Eur) il 10 marzo 2024 con Fineco. Quando l'ho comperato, sul sito Fineco c'era scritto "Prossima cedola 22/03/2024". Il 22/03/204 non ho ricevuto niente (aspettavo circa Euro 1,000). Il 28 ho chiesto a Fineco perche non ho ricevuto i soldi e mi hanno risposto "la informiamo che per il titolo Isin XS2770920937 il piano tassi prevede il pagamento della prima cedola (long) il 22/03/2025."
Non so se cercano di imbrogliarmi, o se l'informazione sul sito Fineco era sbagliata, o se il personale Fineco ha semplicemente guardato il 28 quando sarebbe stato il prossimo pagamento e mi hanno detto che era il 22/03/2025.
Qualcuno sa qualcosa di questo titolo, o magari puo dirmi dove posso controllare se hanno pagato il 22/03/2024?
Grazie mille.
Un'altra domana: come iniziare un thread so questo sito?


Curiosità che prezzo hai spuntato e se e' stato "faticoso" perché non mi pare tanto liquida come per es il 36
 
Prima cedola lunga vuol dire che è più lunga del periodo standard previsto, qui di un anno; e, come la corta, è tipica dei momenti di emissione (che spesso non regolano esattamente nel cadere di uno stacco cedolare). Ti pagheranno ovviamente il 5,375% per tutto il periodo quindi per 13/12 visto che mi pare sia stata emessa in Febbraio.

Devi prima scrivere 30 post, se non ricordo male.
Comunque mi auguro che tu non voglia aprire thread per semplici domande come questa :mmmm: .
Una discussione si apre se c'è un tema ampio che possa avere un interesse generale, non per esigenze individuali di qualche risposta, per quello ci sono le discussioni già esistenti, come per le rumene, questa.

Io ad esempio ho sempre avuto molto da chiedere, e molto da dire, ma posso vantarmi di non avere mai aperto un thread fino ad oggi, incasinando inutilmente un forum già abbastanza dispersivo😁
Grazie mille, allora l'informazione sul sito Fineco era sbagliata? Ma posso trovare online un prospetto per questa emissione, dove c'e scritto quando pagheranno la cedola? Voglio vedere se quello che mi dicono a Fineco e vero, o se mi stanno imbrogliando.

Un'altra domanda: qual'e la data ex-dividend per obbligazioni statali? Chiedo perche di solito il montante che mi pagheranno appare nel mio sito Fineco diversi giorni (forse 4-5 giorni) prima del pagamento.
 
Buongiorno,
Ho comperato XS2770920937 (Romania Fx 5.375% March 31 Eur) il 10 marzo 2024 con Fineco. Quando l'ho comperato, sul sito Fineco c'era scritto "Prossima cedola 22/03/2024". Il 22/03/204 non ho ricevuto niente (aspettavo circa Euro 1,000). Il 28 ho chiesto a Fineco perche non ho ricevuto i soldi e mi hanno risposto "la informiamo che per il titolo Isin XS2770920937 il piano tassi prevede il pagamento della prima cedola (long) il 22/03/2025."
Non so se cercano di imbrogliarmi, o se l'informazione sul sito Fineco era sbagliata, o se il personale Fineco ha semplicemente guardato il 28 quando sarebbe stato il prossimo pagamento e mi hanno detto che era il 22/03/2025.
Qualcuno sa qualcosa di questo titolo, o magari puo dirmi dove posso controllare se hanno pagato il 22/03/2024?
Grazie mille.
Un'altra domana: come iniziare un thread so questo sito?


Tutto regolare.
Riporto dalla informativa titolo presente nella scheda obbligazione di Fineco:

6 - Interessi
Il titolo paga cedole Fisse.
La data di pagamento della prima cedola prorata e' il 22-03-2025.
Il tasso annuo del titolo e' 5.375%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Annuale alle seguenti date di ogni anno: 22-03. Il tipo di calcolo del rateo e': Act / Act
 
Tutto regolare.
Riporto dalla informativa titolo presente nella scheda obbligazione di Fineco:

6 - Interessi
Il titolo paga cedole Fisse.
La data di pagamento della prima cedola prorata e' il 22-03-2025.
Il tasso annuo del titolo e' 5.375%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Annuale alle seguenti date di ogni anno: 22-03. Il tipo di calcolo del rateo e': Act / Act
Grazie. Scusa, dove la trovo questa informazione? Sulla pagina Fineco dove posso comperare questa obbligazione io non vedo niente.
 
Grazie mille, allora l'informazione sul sito Fineco era sbagliata?
Fineco imposta il periodo di cedolazione periodico... Ma non andando a controllare i prospetti uno per uno è normale che non segno le eccezioni.
Ma posso trovare online un prospetto per questa emissione, dove c'e scritto quando pagheranno la cedola? Voglio vedere se quello che mi dicono a Fineco e vero, o se mi stanno imbrogliando.
Se non fosse stato per il sistema di cedola corta/lunga in emissione... Al 10 Marzo dei 1000 € che aspettavi... in fase di acquisto te ne avrebbero fatti pagare 980€ solo di rateo già maturato al precedente possessore... forse di questo ti saresti lamentato di più :D ... quindi meglio per te che non c'era stacco a cedola standard...
Un'altra domanda: qual'e la data ex-dividend per obbligazioni statali?
3 giorni lavorativi prima, se ne hai il possesso a fine giornata, maturi tutta la cedola...
mentre chi compra 2 gg lavorativi prima lo stacco, è già scarico di cedola.
Altre domande elementari per i bond devi farle bel thread "Come s'impara".
Chiedo perche di solito il montante che mi pagheranno appare nel mio sito Fineco diversi giorni (forse 4-5 giorni) prima del pagamento.
 
Grazie. Scusa, dove la trovo questa informazione? Sulla pagina Fineco dove posso comperare questa obbligazione io non vedo niente.

Clicchi su quel link e ti si apre un PDF del titolo con diverse informazioni.

Screenshot 2024-04-01 alle 13.49.25.png
 
Buongiorno, provo a fare una domanda da perfetto neofita: in previsione del prossimo taglio dei tassi, perché la 2049 è molto più richiesta della 2041 e della 2042 nonostante queste ultime abbiamo un rendimento (anche se di poco) più alto, un prezzo (di molto) più basso e una durata di 8 e 7 anni di meno? È solo per l'alta cedola, visto che la duration è quasi simile?
Grazie a chi vorrà rispondere (ricordo che siamo a Pasqua...).
Ipotesi tutta mia.
Speculazione.
Null'altro.
 
Grazie per la risposta:yes:
Figurati.
Mi spiego meglio. Io penso che ci siano due aspetti concorrenziali nella valutazione di un bond.
Il primo è valutare il rendimento a scadenza e la cedola in funzione di durata e rischio emittente.
Il secondo è stimare quanto potrebbero aumentare i prezzi in seguito ad un taglio dei tassi.
Il primo è principalmente matematica.
Il secondo è principalmente ipotesi, stime quindi gioco forza speculazione.

Ad esempio se confronti il 2036 con il 2049 vedi che il 2036 ha miglior cedola, miglior rendimento semplice, uguale rendimento a scadenza, durata inferiore.
Per me non ha senso, e si spiega solo con i. Boost sui prezzi della 2049 sulla base che con un taglio dei tassi si pensa salirà.
 
Rating confermato Baa3 , sotto la traduzione , in fondo il pdf di moodys :)

Il rating Baa3 della Romania riflette il forte potenziale di crescita dell'economia, sostenuto dai grandi fondi dell'Unione Europea (UE, Aaa stabile) e dagli afflussi di investimenti diretti esteri (IDE). L’elevata forza economica è bilanciata da istituzioni e governance relativamente più deboli e da elevati disavanzi fiscali e delle partite correnti, sebbene quest’ultimo sia finanziato principalmente da fonti stabili. L’onere del debito pubblico e l’accessibilità del debito della Romania sono più solidi di quelli dei paesi concorrenti, ma entrambi sono destinati a peggiorare gradualmente nei prossimi anni a causa degli elevati deficit fiscali e dell’aumento della spesa per interessi.

Moody's prevede che l'economia rumena continuerà a rafforzarsi dopo un anno di crescita relativamente debole del 2,1% nel 2023, con un PIL reale in crescita del 3,0% nel 2024 e del 3,5% nel 2025, sostenuto da forti consumi e investimenti pubblici e privati. Tuttavia, il governo continua a lottare per ridurre gli elevati deficit fiscali e delle partite correnti. Moody's prevede che il deficit fiscale pari al 5,7% del PIL nel 2024 migliorerà solo marginalmente rispetto al 2023, mentre il disavanzo delle partite correnti migliorerà solo marginalmente al 6,6% del PIL dal 7,0% nel 2023. La Commissione europea questa primavera probabilmente concluderà che la Romania ha fallito. per raggiungere i suoi obiettivi fiscali nell’ambito della procedura per disavanzo eccessivo, ma Moody’s prevede che il governo non annuncerà ulteriori sforzi di risanamento fino a dopo le elezioni parlamentari nella seconda metà del 2024.

Il punteggio di forza economica "a3" della Romania riflette il forte potenziale di crescita a medio termine del paese, nonché le sue dimensioni e livelli di reddito moderati. Il suo punteggio "baa3" per le istituzioni e la forza della governance bilancia la qualità relativamente debole delle istituzioni con punteggi moderati per l'efficacia delle politiche fiscali, monetarie e macroeconomiche. Il punteggio di forza fiscale pari ad “a3” bilancia l’onere debitorio ancora moderato del paese e i parametri favorevoli di accessibilità del debito rispetto al livello relativamente elevato di debito pubblico denominato in valuta estera. Il punteggio per la suscettibilità della Romania al rischio di eventi è "ba", guidato dal rischio politico derivante dalla guerra tra Russia e Ucraina (Ca stabile), con cui la Romania condivide un confine, nonché dalle crescenti tensioni nella vicina Moldavia (B3 stabile).

Le prospettive stabili bilanciano la forza dell'economia rumena con le continue difficoltà del governo nel ridurre in modo duraturo e sostanziale gli elevati disavanzi fiscali e delle partite correnti della Romania. Sebbene questi non comportino rischi imminenti per il profilo creditizio della Romania, i deficit gemelli rappresentano comunque una fonte di vulnerabilità per l'affidabilità creditizia del paese.

La pressione al rialzo potrebbe aumentare sui rating Baa3 se i deficit fiscali e delle partite correnti fossero verosimilmente ridotti in modo sostanziale e duraturo, riducendo così la vulnerabilità agli shock, dimostrando efficacia istituzionale e stabilizzando il peso del debito significativamente al di sotto della mediana del gruppo di pari. Anche la continua stabilità politica e il miglioramento dell’efficacia del governo oltre la serie di elezioni che si terranno nel 2024, così come la riduzione dei rischi geopolitici, potrebbero esercitare pressioni al rialzo sui rating. Anche un ulteriore rafforzamento del potenziale di crescita dell’economia e della sostenibilità fiscale del governo attraverso l’adozione delle riforme previste dal Piano di ripresa e resilienza (RRP) della Romania sarebbe positivo per il credito.

Se il governo faticasse a controllare i deficit gemelli, la pressione al ribasso aumenterebbe sui rating, con il risultato di un continuo aumento del peso del debito e di rischi di vulnerabilità esterna più elevati. Anche il fallimento delle tendenze positive alla base delle nostre prospettive di crescita per la Romania, come l’incapacità di implementare e assorbire i rimanenti finanziamenti del RRF, sarebbe negativo per il credito. Anche un’escalation delle tensioni geopolitiche legate alla guerra Russia-Ucraina (Ca stabile), o un deterioramento della stabilità politica interna e dell’efficacia delle politiche, eserciterebbero una pressione al ribasso sui rating.
 

Allegati

  • Moodys-Romania-29Mar2024.pdf
    42,8 KB · Visite: 13
Un peggioramento del rating sarebbe stato una barzelletta.
Che pensassero agli USA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro