Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io è dal 2011 che baso tutti i miei ragionamenti sul cash flow, venderei solo se avessi qualcosa che mi renderebbe di più con lo stesso rischio, senza questa condizione non venderei nulla.
È la stessa filosofia che ho io, solo che ho cominciato da soli 10 mesi e ho già fatto un errore vendendo dei TDS bulgari che rendevano bene, ma non come i rumeni, perché erano in gain.
Ora però costa tutto assai di più e non so dove reinvestire.
Cose che capitano.. mi devo fare le ossa.
Forse cercherò dei bond corporate, anche se la tassazione è alta.

Mi piacerebbe sapere però (se ti va di raccontarlo) come ti sei trovato seguendo la tua filosofia durante questi lunghi 12 anni, come hai vissuto il tracollo greco e come ti sei mosso durante il lungo periodo in cui i TDS rendevano pochissimo.
 
È la stessa filosofia che ho io, solo che ho cominciato da soli 10 mesi e ho già fatto un errore vendendo dei TDS bulgari che rendevano bene, ma non come i rumeni, perché erano in gain.
Ora però costa tutto assai di più e non so dove reinvestire.
Cose che capitano.. mi devo fare le ossa.
Forse cercherò dei bond corporate, anche se la tassazione è alta.

Mi piacerebbe sapere però (se ti va di raccontarlo) come ti sei trovato seguendo la tua filosofia durante questi lunghi 12 anni, come hai vissuto il tracollo greco e come ti sei mosso durante il lungo periodo in cui i TDS rendevano pochissimo.
Sarei curioso pure io di capire a grandi linee la strategia, specie in periodi con tassi vicini a zero. Grazie
 
@Portocala grazie per la risposta
vorrei acquistare un pò di obbligazioni della romania solo per diversificare (attualmente ho btp italia euro, turchia e brasile in dollari), cerco obbligazioni che mi diano un flusso continuo di cedole, non per fare trading con le oscillazioni di prezzo.

Devi indicare un orizzonte temporale, anche approssimato
 
Le ultime 3 pagine ti danno tutti gli spunti di cui hai bisogno dato che non indichi cosa cerchi tra durate, cedola o conto capitale ;)
@Portocala grazie per la risposta
cerco obbligazioni a lunga scadenza che mi diano un flusso continuo di cedole (non tanto per fare trading con le oscillazioni di prezzo).
Ad esempio stavo osservando ROMAN-3AP49 4,625 ad un prezzo di 85, praticamente 4,75 di cedola netta.
Voi cosa avete?

grazie
 
@Portocala grazie per la risposta
cerco obbligazioni a lunga scadenza che mi diano un flusso continuo di cedole (non tanto per fare trading con le oscillazioni di prezzo).
Ad esempio stavo osservando ROMAN-3AP49 4,625 ad un prezzo di 85, praticamente 4,75 di cedola netta.

Una delle migliori allo scopo, se non la migliore.
Chiaramente e' piu' rischiosa di una sovranazionale, ma non si puo' avere tutto...
 
@Portocala grazie per la risposta
cerco obbligazioni a lunga scadenza che mi diano un flusso continuo di cedole (non tanto per fare trading con le oscillazioni di prezzo).
Ad esempio stavo osservando ROMAN-3AP49 4,625 ad un prezzo di 85, praticamente 4,75 di cedola netta.
Voi cosa avete?

grazie
romania 2049 a un prezzo di carico a 74 :D
 
@Portocala grazie per la risposta
...
Ad esempio stavo osservando ROMAN-3AP49 4,625 ad un prezzo di 85, praticamente 4,75 di cedola netta.
Voi cosa avete?

grazie

Attualmente è l'unica che ho

Per il resto solo TdS italiani con durata inferiore ad un anno e tre azioni italiane
 
romania 2049 a un prezzo di carico a 74 :D
Mi hai battuto per soli 34 centesimi (PMC 74,34) :clap:
@Portocala grazie per la risposta
cerco obbligazioni a lunga scadenza che mi diano un flusso continuo di cedole (non tanto per fare trading con le oscillazioni di prezzo).
Ad esempio stavo osservando ROMAN-3AP49 4,625 ad un prezzo di 85, praticamente 4,75 di cedola netta.
Voi cosa avete?

grazie
Ottima scelta! In aggiunta a quello ho anche

Romania Fx 6.375% Sep33

 
Mi dite voi come la vedete?
Ipotizzando inflazione al 2%, se ho una obbligazione Rumena che rende come netto il 4%, arrivata ad una certa quotazione voi vendereste? Una volta venduto se si torna a tassi zero o simile, non esiste altro modo di avere entrate se non qualcosa di più rischioso.
se compro un'obbligazione che mi cedola il 6% (o perchè ha la cedola del 6% o perchè ha quella del 4% ma costa 67) la tengo fino al prossimo rialzo dei tassi. nel 2011 ho comprato un btp così a buon mercato che nonostante sia ad un buon 30% sotto i massimi è ancora molto al di sopra del mio prezzo di acquisto. nel 2017 ho comprato un btp non tanto a buon mercato e quando stava perdendo il 25% l'ho venduto prima che andasse sotto il mio prezzo di carico (dopo averlo venduto ha continuato la sua discesa fino al -40% dai massimi)
 
se compro un'obbligazione che mi cedola il 6% (o perchè ha la cedola del 6% o perchè ha quella del 4% ma costa 67) la tengo fino al prossimo rialzo dei tassi. nel 2011 ho comprato un btp così a buon mercato che nonostante sia ad un buon 30% sotto i massimi è ancora molto al di sopra del mio prezzo di acquisto. nel 2017 ho comprato un btp non tanto a buon mercato e quando stava perdendo il 25% l'ho venduto prima che andasse sotto il mio prezzo di carico (dopo averlo venduto ha continuato la sua discesa fino al -40% dai massimi)
Quindi tu fai diversamente da me. Porti a casa il capitale. Io fatto salvo il rischio di default, qualora il 33 andasse sotto ai 100 farei carte false per comprarne diverse quote. Mi tenterebbe anche venderlo in caso andasse sopra i 150 ma sopra i 150 vorrebbe dire tassi a zero e non avrei nessun investimento sicuro che possa rendere così tanto.
 
È la stessa filosofia che ho io, solo che ho cominciato da soli 10 mesi e ho già fatto un errore vendendo dei TDS bulgari che rendevano bene, ma non come i rumeni, perché erano in gain.
Ora però costa tutto assai di più e non so dove reinvestire.
Cose che capitano.. mi devo fare le ossa.
Forse cercherò dei bond corporate, anche se la tassazione è alta.

Mi piacerebbe sapere però (se ti va di raccontarlo) come ti sei trovato seguendo la tua filosofia durante questi lunghi 12 anni, come hai vissuto il tracollo greco e come ti sei mosso durante il lungo periodo in cui i TDS rendevano pochissimo.

sono riuscito a fare crescere il mio cash flow quasi tutti gli anni dal 2011, non nel 2020 (covid) che però è stato per me un anno ottimo, venduto btp in gain e incrementato la parte azionaria in modo sostenuto.
Morale già nel 2021 il cash flow ha avuto un balzo esponenziale, all'inizio di quest'anno ho lasciato definitivamente il lavoro, il mio "stipendio finanziario" era di gran lunga superiore a quello del lavoro.
Tengo a precisare che ho però 59 anni e 38 di contributi versati, questo per dire che non è certamente un rischio il mio

Il tracollo greco non l'ho vissuto in quanto non avevo inevestito in grecia, mi ero però riempito di btp quando lo spread era sopra i 500
sono sui mercati da metà degli anni '90, la svolta è stata proprio quando ho cambiato modo di ragionare, prima diciamo che è stata una buona esperienza, ho guadagnato molto poco però mi sono fatto le ossa in particolare dal punto di vista psicologico, passando da varie grosse crisi finanziarie e imparando che è proprio in quei momenti che si fanno gli affari migliori e si costriusce un buon portafoglio per il fututo.
p.s. ho solo ed escusivamente titoli singoli che danno dividendi/cedole, circa 50% obbligazioni e 50% azioni
ciao
 
Ultima modifica:
sono riuscito a fare crescere il mio cash flow quasi tutti gli anni dal 2011, non nel 2020 (covid) che però è stato per me un anno ottimo, venduto btp in gain e incrementato la parte azionaria in modo sostenuto.
Morale già nel 2021 il cash flow ha avuto un balzo esponenziale, all'inizio di quest'anno ho lasciato definitivamente il lavoro, il mio "stipendio finanziario" era di gran lunga superiore a quello del lavoro.
Tengo a precisare che ho però 59 anni e 38 di contributi versati, questo per dire che non è certamente un rischio il mio

Il tracollo greco non l'ho vissuto in quanto non avevo inevestito in grecia, mi ero però riempito di btp quando lo spread era sopra i 500
sono sui mercati da metà degli anni '90, la svolta è stata proprio quando ho cambiato modo di ragionare, prima diciamo che è stata una buona esperienza, ho guadagnato molto poco però mi sono fatto le ossa in particolare dal punto di vista psicologico, passando da varie grosse crisi finanziarie e imparando che è proprio in quei momenti che si fanno gli affari migliori e si costriusce un buon portafoglio per il fututo.
p.s. ho solo ed escusivamente titoli singoli che danno dividendi/cedole, circa 50% obbligazioni e 50% azioni
ciao
Se non sono indiscreto a che flusso cedolare mensile sei riuscito ad assicurarti ? stò pensando anche io ad una scelta del genere
 
Se non sono indiscreto a che flusso cedolare mensile sei riuscito ad assicurarti ? stò pensando anche io ad una scelta del genere
anche se siamo in anonimato (in realtà poi fino ad un certo punto), non scrivo mai cifre sul FOL, mi limito da sempre a solo percentuali
cmq non sarebbe rilevante quello che prendo io per fare dei conti, perchè è sempre da tenere in considerazioni lo stile di vita che uno ha.
quello che per me me è "tanto" o cmq sufficiente, per un altro può essere troppo poco ...
 
Per la parte di azioni, possiedi etf azionari o proprio un portafoglio di azioni direttamente?
 
Una delle migliori allo scopo, se non la migliore.
Chiaramente e' piu' rischiosa di una sovranazionale, ma non si puo' avere tutto...
in questo momento avrei un pò paura per il discorso rischio paese, guerra, ecc..
voi possessori, in portafoglio in che % avete la romania?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro