Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Carlotta, posso chiederti su che obbligazioni ti sei posizionata e su quale altre vorresti posizionarti? Grazie
 
dovresti contare il numero di eseguiti dell'anno scorso. io ho fatto davvero in media 1 eseguito a settimana negli ultimi 3 anni, e non è esattamente l'atteggiamento del cassettista. sono passato in un anno da 30 a 70 operazioni e non ho notato la differenza, segno che già 2 o 3 eseguiti al mese richiedono un certo sbattimento e controllo del portafoglio (salvo che tu non decida ad esempio di guardare il portafoglio ogni 15 del mese, e lasci perdere tutto quello che accade in altri giorni).
non che mi creda un trader, ma il cassettista secondo me è un'altra cosa (magari mi sbaglio)
Non sbagli nella definizione , ma non siamo nemmeno trader nella loro accezione, ibridi, forse.
Ciao.
Ci son da poco sui bonds.
Ho considerato questo asset quando i rendimenti sono diventati appetibili (ovvio per i miei parametri).
È da meno di un anno che le ho in ptf.
Purtroppo non riesco ancora a cambiare il mio atteggiamento in funzione dell'asset.
"Modus operandi" che rimane quello di chi ha sempre fatto market timing in completa gestione attiva del suo ptf.
È una mia peculiarità, se vuoi anche un mio limite.
Detto ciò. Per farti un esempio.
Se acquisto romania49 a 80 ho una cedola netta di 5,06%.
Mentre se la piglio a 84 ho un netto al 4,82% .
Per la mia size che va oltre i 50k ....qualcosa cambia!
Quindi capisco cio che vuoi dire tu e @dj_lagra.
Tuttavia non riesco a non considerare (sottopesare) tali differenze di rendimento in base al prezzo di carico.
Beh su questi livelli ha un senso, il timing può avere un peso in momenti come ottobre per il resto io lo vedo come un pac.
Lo faccio pure su azionario.
Poi ognuno ha la propria visione e dinamica, un po come la casa che è arredata secondo il proprio gusto
 
Anch'io l'altro ieri ho preso un po' di 2036, m'avete fatto veni' voglia... :)
Adesso mi sta salendo un'altra voglia, quella di riversare altre due rumene sempre sulla 36.
Ho dei cippetti su 50 (pmc 62,2) e 39 (pmc 74,9), quindi entrambe in gain in conto capitale (oltre alle cedole gia' incassate ma quelle non le conto).
Tenendo presente che mi interessa molto piu' il rendimento immediato che quello a scadenza, vale la pena riversarle ora sulla 36?
 
Anch'io l'altro ieri ho preso un po' di 2036, m'avete fatto veni' voglia... :)
Adesso mi sta salendo un'altra voglia, quella di riversare altre due rumene sempre sulla 36.
Ho dei cippetti su 50 (pmc 62,2) e 39 (pmc 74,9), quindi entrambe in gain in conto capitale (oltre alle cedole gia' incassate ma quelle non le conto).
Tenendo presente che mi interessa molto piu' il rendimento immediato che quello a scadenza, vale la pena riversarle ora sulla 36?
guadagneresti più o meno uno 0,2% in più (sulla parte che switchi) + il capital gain
accorciando la durata
puo' starci
io ho switchato il 2041 sul 2036 (il maggior guadagno cedolare era superiore...)
 
guadagneresti più o meno uno 0,2% in più (sulla parte che switchi) + il capital gain

Appunto, considerando che il capital gain e' infruttifero, facendo lo switch, lo metto a reddito e il rendimento immediato del tutto mi aumenta di un +0,7% scarso. Se non ho sbagliato calcoli.
 
Appunto, considerando che il capital gain e' infruttifero, facendo lo switch, lo metto a reddito e il rendimento immediato del tutto mi aumenta di un +0,7% scarso. Se non ho sbagliato calcoli.
infatti stavo pensando anch'io a fare qualche switch; @dj_lagra che ne pensi, non tanto dell'opportunita' personale e soggettiva di fare gli switch ma del fatto che con lo switch , il capital gain che è capitale infruttifero verrebbe messo interamente a fruttare.
Certo al 5, 6 invece che al 6,3 ma con 3 anni di più per cedole: aumenta la duration ed effettivamente aumenta il rischio tasso, in caso di higher for longer sarebbe meglio restare con la 2033, salvo capital gain di 50 o 100 k
 
Ho il 2049 a 80, è conveniente fare switch con una delle 2 nuove emesse?
 
La 36 dovrebbe rimanere appetibile per poco, io mi porrei in bid basso per eventualmente ricoprirmi subito con le altre 2. Però non capisco questa frenesia di cambiare cavallo, in quanto i rendimenti dello stesso emittente sono qui maggiori in funzione della durata. Se abbassi la durata avrai un rendimento minore, ha senso solo per ridurre rischio e volatilità, ma le spese sono comunque certe.
Unica parzialissima eccezione il calo per iper offerta in caso di nuova emissione
Anch'io l'altro ieri ho preso un po' di 2036, m'avete fatto veni' voglia... :)
Adesso mi sta salendo un'altra voglia, quella di riversare altre due rumene sempre sulla 36.
Ho dei cippetti su 50 (pmc 62,2) e 39 (pmc 74,9), quindi entrambe in gain in conto capitale (oltre alle cedole gia' incassate ma quelle non le conto).
Tenendo presente che mi interessa molto piu' il rendimento immediato che quello a scadenza, vale la pena riversarle ora sulla 36?
 
Ho il 2049 a 80, è conveniente fare switch con una delle 2 nuove emesse?

Mi permetto.
Al tuo posto assolutamente no.
In base al tuo prezzo carico hai una rendita netta del 5,06% .
Sei sulla rumena più scambiata con una D modificata tale da reagire meglio quando taglieranno.
In conto capitale sei sopra di oltre il 5%.
Stai comodo.
imho.

Ed il post di @baleng ginogost è perfetto.
 
La 36 dovrebbe rimanere appetibile per poco, io mi porrei in bid basso per eventualmente ricoprirmi subito con le altre 2. Però non capisco questa frenesia di cambiare cavallo, in quanto i rendimenti dello stesso emittente sono qui maggiori in funzione della durata. Se abbassi la durata avrai un rendimento minore, ha senso solo per ridurre rischio e volatilità, ma le spese sono comunque certe.
Unica parzialissima eccezione il calo per iper offerta in caso di nuova emissione

Non mi sono spiegato bene.
Il capitale impegnato (prezzo acquisto + capital gain), bloccato nella 39 e nella 50 mi rende circa il 4,95% lordo annuo (facendo una media della serva).
Lo stesso capitale, se lo sposto sulla 36 mi rende circa il 5,65%, ovvero posso fare in modo che la stessa cifra impegnata mi renda lo 0,7 in piu'. Qui ed ora, fine del discorso.
Del futuro non so nulla, e quindi non me ne interesso, preferisco "consolidare" il rendimento, man mano che se ne presenta uno migliore.
In questo caso addirittura ho un rendimento maggiore pur con una durata (rischio e volatilita') minore.
Dove sbaglio, se sbaglio?
 
Non mi sono spiegato bene.
Il capitale impegnato (prezzo acquisto + capital gain), bloccato nella 39 e nella 50 mi rende circa il 4,95% lordo annuo (facendo una media della serva).
Lo stesso capitale, se lo sposto sulla 36 mi rende circa il 5,65%, ovvero posso fare in modo che la stessa cifra impegnata mi renda lo 0,7 in piu'. Qui ed ora, fine del discorso.
Del futuro non so nulla, e quindi non me ne interesso, preferisco "consolidare" il rendimento, man mano che se ne presenta uno migliore.
In questo caso addirittura ho un rendimento maggiore pur con una durata (rischio e volatilita') minore.
Dove sbaglio, se sbaglio?
4,95% lordo? Pensavo netto, io ho la 50 e rende appunto così, 5,0x
5,65 della 36 è appunto lordo, quindi netto 4,95.
Secondo me hai sbagliato nel riportare il rendimento di quelle che hai.
Non so se magari le vecchie le hai pagate molto per cui ti risulta rendimento minore: ovviamente vanno valutate al prezzo attuale.
Se poi consideriamo la duration modificata, quelle che hai reagiranno meglio al previsto :specchio::pop: taglio dei tassi, come nota @carlotta84
 
Ultima modifica:
Avevo preso tempo fa un cip di 49. Ora stavo pensando di aggiungere un altro lotto e mi incuriosivano i lunghi in dollari (2050 o qualcosa del genere). Un orizzontale temporale così lungo mi avrebbe permesso di sfruttare anche eventuale rafforzamento del dollaro. Vedo che qui parlate poco di quelli in dollari. C'è un motivo particolare? Lo chiedo per imparare qualcosa prima di procedere
 
Avevo preso tempo fa un cip di 49. Ora stavo pensando di aggiungere un altro lotto e mi incuriosivano i lunghi in dollari (2050 o qualcosa del genere). Un orizzontale temporale così lungo mi avrebbe permesso di sfruttare anche eventuale rafforzamento del dollaro. Vedo che qui parlate poco di quelli in dollari. C'è un motivo particolare? Lo chiedo per imparare qualcosa prima di procedere
a mio parere il dollaro e' gia' molo forte e probabilmente calera'. quindi acquistare oggi i dollari al prezzo attuale ti espone al rischio cambio, che potrebbe essere molto svantaggioso. Il dollaro puo' oscillare fra 1 e 1.50, frequentemente gira fra 1.15 e 1.20.Fai i tuoi calcoli !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro