Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
4,95% lordo? Pensavo netto, io ho la 50 e rende appunto così, 5,0x
5,65 della 36 è appunto lordo, quindi netto 4,95.
Secondo me hai sbagliato nel riportare il rendimento di quelle che hai.
Non so se magari le vecchie le hai pagate molto per cui ti risulta rendimento minore: ovviamente vanno valutate al prezzo attuale.

Non ci stiamo capendo. Ho riportato dati, pmc e ragionamento nel post #1327.
Con lo switch in pratica consolido il gain maturato, e lo metto a reddito, per giunta ad un cedola superiore e con duration minore.

Se poi consideriamo la duration modificata, quelle che hai reagiranno meglio al previsto :specchio::pop: taglio dei tassi,

Ho anche detto che decido di voler ignorare futuri eventuali movimenti dei tassi.
 
Ultima modifica:
a mio parere il dollaro e' gia' molo forte e probabilmente calera'. quindi acquistare oggi i dollari al prezzo attuale ti espone al rischio cambio, che potrebbe essere molto svantaggioso. Il dollaro puo' oscillare fra 1 e 1.50, frequentemente gira fra 1.15 e 1.20.Fai i tuoi calcoli !
vero può essere come dici ma la crescita diversa tra US e EU e il differente posizionamento competitivo delle rispettive aziende specie sui settori chiave del futuro potrebbe amplificare le differenze e di conseguenza anche gli approcci delle banche centrali e questo potrebbe far spingere verso il basso la forchetta 1-1,50 che giustamente citi.. per me (e ribadisco il per me) TDS US lunghi in ptf in ottica diversificazione e per la giusta % sono un must have..
 
Il capital gain non è bloccato ma rende conto della variazione dei tassi e in parte della diminuita durata quindi saltando su un cavallo identico, eventualmente lo stesso, ne avresti una piccola perdita in anticipando il pagamento delle tasse. Questo senza prendere la calcolatrice. Il 2050 e’ più liquido e più responsive alla variazione dei tassi … l’unico motivo che vedo per accorciare la durata è il rischio paese ma sono comunque scadenze lunghe. Il 2050 e’ il mio unico cavallo per la parte speculativa, ho qualche cip su delle emissioni brevi , 4-7 anni, ma prese per portarle a scadenza (bond laddering per liquidita’). Anzi, per me e’ giunto il momento di mettere un altro cip sul 2050.
 
Il capital gain non è bloccato ma rende conto della variazione dei tassi e in parte della diminuita durata quindi saltando su un cavallo identico, eventualmente lo stesso, ne avresti una piccola perdita in anticipando il pagamento delle tasse. Questo senza prendere la calcolatrice. Il 2050 e’ più liquido e più responsive alla variazione dei tassi … l’unico motivo che vedo per accorciare la durata è il rischio paese ma sono comunque scadenze lunghe.

Questo e' corretto se uno e' convinto della sua scommessa, e cioe' che i tassi andranno dove crede.
Perche' se le cose vanno al contrario, ci si da' la zappa sui piedi.
Nel mio caso, e l'ho anche specificato, sono totalmente agnostico sul discorso tassi: possono andare a zero come possono raddoppiare. Non lo so, e quindi mi approccio in modo neutro.
Mi limito semplicemente a spostare la somma impegnata da un rendimento annuo x ad un rendimento (x + 0,7).
La durata accorciata e' grasso che cola, ma non e' quello lo scopo.
 
@POPrsaanche secondo me il dollaro potrebbe perdere con l'euro ma nel corso di 25 anni una fase con il dollaro sotto la pari potrebbe arrivare. Ad oggi le cedole sono più convenienti in dollari quindi penso che ragionero come @pearlXL e mi prenderò il rischio. Devo decidere la taglia, nel frattempo leggo per farmi un po influenzare
 
Non ho ancora Rumene...sto valutando la 22.3 31 che ha un rendimento del 5,375 lordo e che in questi giorni quota alla pari ...cosa ne pensate di un acquisto dopo lo stacco della cedola di marzo? Iiei investimenti in obbligazioni per ora sono tt. Italiani e variano fra 2 e 7 anni...e un altro piccolo acquisto a 7 anni mi andrebbe bene..
 
Appunto, considerando che il capital gain e' infruttifero, facendo lo switch, lo metto a reddito e il rendimento immediato del tutto mi aumenta di un +0,7% scarso. Se non ho sbagliato calcoli.

infatti stavo pensando anch'io a fare qualche switch; @dj_lagra che ne pensi, non tanto dell'opportunita' personale e soggettiva di fare gli switch ma del fatto che con lo switch , il capital gain che è capitale infruttifero verrebbe messo interamente a fruttare.
Certo al 5, 6 invece che al 6,3 ma con 3 anni di più per cedole: aumenta la duration ed effettivamente aumenta il rischio tasso, in caso di higher for longer sarebbe meglio restare con la 2033, salvo capital gain di 50 o 100 k
all'inizio io snobbavo il 2036 perchè sto cercando un 2039-44 e lo consideravo inutile, nonchè un doppione del 2033. poi però qualcuno ha suggerito di scambiare il 2033 con il 2036, e mi sono messo a fare i conti, non è una brutta idea.
consoliderei il 5% di guadagno che andrebbe invece perso a scadenza, sacrifico un po' la cedola ma aumento la durata, l'aumento della durata non è neanche così grande da poter inquinare un ingresso in area 2043-44 qualora trovassi uno strumento che mi interessa.
io comunque se facessi lo switch prenderei la stessa quantità nominale e non reinvestirei il 5% di guadagno nel 2036, lo lascerei sul conto per eventuali ingressi su azioni o su altre obbligazioni scopo speculazione da taglio dei tassi. cioè, non sto consigliando di fare altrettanto, sto parlando di cosa farei io per personale bilanciamento di portafoglio e gestione della liquidità.

P.S. @artevaria per come sono fatto io, non cambierei il 2050 sul 2036, e non sono sicuro che cambierei il 2039 sul 2036. Credo che preferirei aspettare una nuova emissione di 20 o 30 anni, sperando che abbia una cedola superiore a quelle del 2039 - 2050 già in carico (intese non come cedola della descrizione, ma come cedola immediata in rapporto al prezzo di carico), non importa se nell'attesa la cedola nominale calasse rispetto al 5,675% che c'è sul 2036. è una questione di preferenze personali: io sono per non fare scambi in cui si riduce la durata.
Non ho ancora Rumene...sto valutando la 22.3 31 che ha un rendimento del 5,375 lordo e che in questi giorni quota alla pari ...cosa ne pensate di un acquisto dopo lo stacco della cedola di marzo? Iiei investimenti in obbligazioni per ora sono tt. Italiani e variano fra 2 e 7 anni...e un altro piccolo acquisto a 7 anni mi andrebbe bene..
io non mi preoccupo mai dello stacco della cedola, è difficile che sia così tirato con il cash che mi faccia differenza dover pagare la cedola, tanto a breve me la ridanno con gli interessi.
 
P.S. @artevaria per come sono fatto io, non cambierei il 2050 sul 2036, e non sono sicuro che cambierei il 2039 sul 2036. Credo che preferirei aspettare una nuova emissione di 20 o 30 anni, sperando che abbia una cedola superiore a quelle del 2039 - 2050 già in carico (intese non come cedola della descrizione, ma come cedola immediata in rapporto al prezzo di carico), non importa se nell'attesa la cedola nominale calasse rispetto al 5,675% che c'è sul 2036. è una questione di preferenze personali: io sono per non fare scambi in cui si riduce la durata.

Ma infatti non lo farei per quel motivo, lo farei per consolidare il gain della 50 (e 39), e portare tutto il malloppo a reddito, con cedola decente.
Aggiungo che il carico pesante ce l'ho gia' sulla 49 (che non si tocca), 39 e 50 sono frattaglie, rimasugli di tradate, quindi mi dico convoglio tutto sulla 36, faccio un po' di pulizia e amen.
 
Non ho ancora Rumene...sto valutando la 22.3 31 che ha un rendimento del 5,375 lordo e che in questi giorni quota alla pari ...cosa ne pensate di un acquisto dopo lo stacco della cedola di marzo? Iiei investimenti in obbligazioni per ora sono tt. Italiani e variano fra 2 e 7 anni...e un altro piccolo acquisto a 7 anni mi andrebbe bene..
Il nuovissimo Romania31 5,375% non stacca la cedola a marzo di quest’anno, non ha nemmeno un mese di vita, infatti il Bonds è stato emesso in data 22/02 quindi non aspettare lo stacco cedola, ove mai decidessi di entrare, perchè lo stacco avverrà solo il prossimo anno e la prima cedola ovviamente sarà leggermente più corposa (1 anno +1 mese di rateo)

IMG_3611.jpeg
 
Io invece non faccio switch dalla 2033 e 2049 che ho per il 15% del ptf e i giorni scorsi ho incrementato l’esposizione sulla Romania dell’1% acquistando la 5,625% 2036.

Quindi tot. 16%.

La settimana prossima con l’arrivo di un paio di cedole valuto un ulteriore incremento di un altro 1%. Poi mi fermo in caso.
 
@POPrsaanche secondo me il dollaro potrebbe perdere con l'euro ma nel corso di 25 anni una fase con il dollaro sotto la pari potrebbe arrivare. Ad oggi le cedole sono più convenienti in dollari quindi penso che ragionero come @pearlXL e mi prenderò il rischio. Devo decidere la taglia, nel frattempo leggo per farmi un po influenzare

Io prendo il rischio paese ma non valuta.
IMHO alle quotazioni attuali del dollaro preferisco evitare ma pesa anche il fatto che sono molto esposto con etf azionari globali sostanzialmente in dollari quindi altri dollari non mi interessano.
 
Ultima modifica:
sto cercando un 2039-44
Pure io da tempo cerco un lunghissimo con cedola medio alta, ho inseguito l'italico OT 53 per un pò ma visto che non scendeva a 100 poi ho trovato questo thread e sto studiando per trovare una nuova rumena che mi possa andare bene
 
Uo


Io prendo il rischio paese ma non valuta.
IMHO alle quotazioni attuali del dollaro preferisco evitare ma pesa anche il fatto che sono molto esposto con etf azionari globali sostanzialmente in dollari quindi altri dollari non mi interessano.
Stessa mia situazione, la valuta la tengo "gestita" dagli ETF azionari, sulle obbligazioni la evito il più possibile
 
Pure io da tempo cerco un lunghissimo con cedola medio alta, ho inseguito l'italico OT 53 per un pò ma visto che non scendeva a 100 poi ho trovato questo thread e sto studiando per trovare una nuova rumena che mi possa andare bene
per me il btp 2053 è troppo in là
aspetto con ansia o che il btp 2043 4,45% smetta di prendermi per il **** tra 101 e 102 e perdoni la mia avidità tornando a 99,60 o che un paese della triade bulgaria - romania - ungheria esca con un titolo 2039-2044 con cedola pari almeno 4,45% - poi se esce 4,40% ci penso e sotto lascio. peccato che non sia riuscito a trovare da nessuna parte un calendario almeno trimestrale delle uscite/aste in euro (d'altronde nemmeno l'italia fa un calendario delle uscite straniere, ma di emissioni in dollari ne fa).
anche perchè io non sono resistente come @LongWay che dividenda dalla notte dei tempi: mi ero prefisso di rimare su intesa finchè oscillava tra 1,50 e 3 euri, e finalmente ieri (per la prima volta dopo quasi 6 anni, anche se io ce l'avevo da un po' meno) è uscita da questo range verso l'alto, e la tentazione di vendere e parcheggiare su un titolo di stato (senza scambiare con quelli che ho) c'è. in fondo una banca non è mica uno di quei titoli tech americani che possono solo salire all'infinito...
 
Pure io da tempo cerco un lunghissimo con cedola medio alta, ho inseguito l'italico OT 53 per un pò ma visto che non scendeva a 100 poi ho trovato questo thread e sto studiando per trovare una nuova rumena che mi possa andare bene

aspetto con ansia o che il btp 2043 4,45% smetta di prendermi per il **** tra 101 e 102 e perdoni la mia avidità tornando a 99,60

Sara' un mio limite, ma faccio fatica a capire l'ostinazione nel voler comprare un titolo necessariamente sotto la pari, specie se lungo poi.
E comunque, da oggi al 2053 ne capiteranno di occasioni per mediare e riportare il titolo sotto la pari, se proprio uno ci tiene.
A meno che uno non abbia timori di haircut, forse.
 
Sara' un mio limite, ma faccio fatica a capire l'ostinazione nel voler comprare un titolo necessariamente sotto la pari, specie se lungo poi.
È decisamente una mia tara mentale ne sono consapevole mi auto giustifico dicendo che la cifra che volevo mettere era consistente e andavo a perdere un bel po' di nominale
E comunque, da oggi al 2053 ne capiteranno di occasioni per mediare e riportare il titolo sotto la pari, se proprio uno ci tiene.
A meno che uno non abbia timori di haircut, forse.
Ma aspettare all'infinito non ha senso quindi ho riportato quasi tutto su CD al 4% e una parte messa su rumena 2036
 
È decisamente una mia tara mentale ne sono consapevole mi auto giustifico dicendo che la cifra che volevo mettere era consistente e andavo a perdere un bel po' di nominale

Voglio dire, il 100, la pari, e' una mera convenzione, in realta' e' un numero come un altro.
Come dire che il 2000 e' piu' importante del 2001, solo perche' fa cifra tonda.
Pero' ammetto che ci casco pure io in questo bias, con tutti i piedi :D
 
Voglio dire, il 100, la pari, e' una mera convenzione, in realta' e' un numero come un altro.
Come dire che il 2000 e' piu' importante del 2001, solo perche' fa cifra tonda.
Pero' ammetto che ci casco pure io in questo bias, con tutti i piedi :D
Hai perfettamente ragione, ma in questo caso la paranoia mentale non deriva dalla cifra tonda, ma dal fatto che il titolo rimborsa a 100, quindi comprare sotto si ha la sensazione di guadagnare e comprare sopra quella di perdere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro