Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una cosa di cui mi sto rendendo conto e' che se scelgo una scadenza oltre i 10 anni con ottica cassetto, al prezzo bisogna dare il giusto valore e non pensare che sia caro a prescindere, ovviamente bisogna fare qualche altra valutazione, solo per dirne due rischio paese, e cosa si pensa sul futuro dell'inflazione
Altra tara che sto scardinando e' "compro in ottica cassetto" che mi forza a non vendere mai ma come faccio per le azioni sto cercando di fissare dei "take profit" (con pero' dei punti dove spostare quanto tolto altrimenti si cade in altro errore)

Sono andato OT perche' e' domenica ma ora la chiudo qui, grazie per le risposte :bow:
Io penso che i tre temi postati siano diversi tra loro per approccio.

1. Blocco a comprare sopra 100. Questo, perdonami, è quello che comprendo meno di tutti. Alla base c'è la matematica che determina un rendimento. Se, fissato un orizzonte temporale, il Bond che a parità di rischio offre il miglior rendimento quota 105 non capisco perché non prenderlo solo perché quota 105. Quelli che quotano 98 rendono meno, quelli che quotano 98 non hanno certezza di salire di prezzo più del 105.

2. Rischio paese. Questo è quello più giustificato, soprattutto se un paese non lo si conosce. Personalmente la mia paura va verso i bond in USD per il cambio non per il paese. Qui sono molto radicale, non mi forzo, ci rinuncio.

3. Cassetto o no. Io qui forse vado controcorrente. Non faccio una strategia fissa ma piuttosto un "piano b". Io ho composto un portafoglio di bond a cedola medio/alta, con scadenze dal 2028 al 2043, rendimento netto 3,95%. Cassetto o no dipenderà dalla situazione al momento. Di base mi sta bene prendere le cedole per 20 anni, poi se fra tre o quattro anni le condizioni saranno favorevoli ad una vendita immediata perché no. Ma non ritengo sensato ingessarsi su una strategia quando il futuro non lo conosce nessuno.
 
Allora: il 50, al prezzo attuale, 67,9, rende (parlo sempre e solo di rendimento immediato) il 4,97% lordo - 4,34 netto.
Al mio pmc, 62,2 che ho indicato prima, rende(va) il 5,43% lordo - 4,75% netto.
Pero' nel frattempo il prezzo corrente e' sopra il mio pmc, cioe' sono in gain. La parte in gain invece rende 0.
Ne consegue che il rendimento attuale effettivo del totale della somma impegnata nel mio 50 e' pari al rendimento al prezzo attuale, cioe' 4,97% lordo - 4,34 netto.
Ecco l'inghippo. Giusto valutare al prezzo attuale. Però il 50, secondo Matteoooo, tabella in questo stesso forum, rende il 5 netto. Dove hai preso il 4,97 lordo?
 
Ciao Money, sul comprare sopra 100 mai avuto questo blocco, invece avevo un blocco sui titoli dell'Est Europa, l'ho risolto entrando a piccole dosi su Romania, e son rimasta così soddisfatta dell'investimento fatto (il migliore in 2 anni per resa e crescita capitale! :eek:) che ora ho appena preso un altro bond! :D
Bisogna far le cose gradualmente, non entrare subito con grandi size....e monitorare la situazione, questo il mio consiglio....:)

Ho la 29 e la nuova 31 Romania , oltre a 2 Ungheria: ero restio anche io dopo la scoppola Venezuela presa…. Speriamo che fattori soprattutto politici (guerra) non creino problemi (altrimenti l’aspetto nazione in quanto tale non credo che darebbero problemi almeno fino a quando saranno nella UE 🤞
 
oi se fra tre o quattro anni le condizioni saranno favorevoli ad una vnendita immediata perché no
quali potrebbero essere queste condizioni. Me lo chiedo anch'io.
Per esempio dopo gli acquisti durante la crisi del 2011 un bel momento ( forse ) sarebbe stato il 2014 dove alcuni tds italiani e oltre avevano praticamente raddoppiato.
Se si avesse venduto ne 2014 si sarebbe potuto tornare ad acquistare nel 2017 o nel 2018.
 
Ultima modifica:
Il modo migliore per scardinare certi pattern mentali che si hanno e' quello del confronto senza pregiudizi con gli altri

Tra le tante tare mentali (legate alla finanza altrimenti non finiamo piu') che io personalmente ho ce ne sono due che non riesco a vincere, comprare sopra 100 e comprare titoli esteri.
Sulla prima mi sto ravvedendo sempre e solo grazie al confronto con i follisti, sulla seconda visto che scrivo su questo thread pure :D :D

Il fol non e' utile solo a trovare i titoli giusti ma a cambiare modo di pensare, almeno io provo ad usarlo cosi'
Sul comprare sopra 100 ero anche io come te. Ho dovuto cambiare nel '20-21-22 quando avevo come maggiore obiettivo tutelarmi dall'inflazione. Poi mi sono trovato per forza a comprare BTP Italia ben sopra 100. Per un po' le cedole mi hanno fatto ben contento, ora che sono acqua passata le minus a scadenza che si avvicinano mi infastidiscono un po'
 
quali potrebbero essere queste condizioni. Me lo chiedo anch'io.
Per esempio dopo gli acquisti durante la crisi del 2011 un bel momento ( forse ) sarebbe stato il 2014 dove alcuni tds italiani e oltre avevano praticamente raddoppiato.
Se si avesse venduto ne 2014 si sarebbe potuto tornare ad acquistare nel 2017 o nel 2018.
Per me l'occasione a cui penso è un taglio dei tassi dovuto ad un rallentamento economico. A quel punto potrebbe verificarsi la condizione di bond aumentati di prezzo e azionario che ha stornato. Venderei in parte per spostarmi su azionario.
 
Ecco l'inghippo. Giusto valutare al prezzo attuale. Però il 50, secondo Matteoooo, tabella in questo stesso forum, rende il 5 netto. Dove hai preso il 4,97 lordo?

Bah, ho fatto la cosa piu' semplice, per valutare il rendimento immediato:
100*(cedola/prezzo attuale) - 12,5%
Cioe' quello che sicuramente ottengo ogni anno da quello che compro oggi, a prescindere da scadenza e tutto il resto.
Non so Matteooo come calcoli il rendimento, probabilmente il suo e' rendimento a scadenza attualizzato: infatti i titoli sopra la pari col suo metodo hanno rendimento minore che con il mio, e viceversa per i titoli sotto la pari, come il 50.
 
Ultima modifica:
ci sono utenti che già adesso dichiarano che venderanno quando il capital gain raggiungerà il corrispettivo di 3 - 4 - 5 anni di cedole
la reputi una buona metrica, anche se " informale" ; effettivamente con cedole alte, un 4 anni di cedole rappresenta un 20 % in conto capitale.
Visto che non siamo più nei tempi del QE, forse un grande apprezzamento in conto capitale potrebbe anche non esserci più come stimato ( higher for longer ) soprattutto per le scadenze lunghe ( vedi ipotesi di @reef)
 
ho messo un alert a 120, poi deciderò sul momento in base a quante azioni dovrò mediare al ribasso, a quanta liquidità avrò in quel momento, a quante nuove occasioni ci saranno sull'azionario, al fatto che avrò trovato il 2039-44 che sto cercando ed a che cedola sarà.

il blocco a 100 ce l'ho anch'io. c'è gente che considera un crimine mediare al ribasso, ma io sulle azioni lo faccio spesso, anche se con alterne fortune. ognuno ha le sue fisse, che un investore razionale non dovrebbe avere ma che nessuno avesse il mercato sarebbe ben diverso. è dura fare la classifica del "crimine" più efferato

qui concordo. se cedolo è per avere qualcosa di tranquillo. dato che non ho il multicurrency, il cambio vanifica la mia ricerca di tranquillità

se ti va bene cedolare ti ingessi, cerco che nessuno ti rimprovera se cambi idea. se fai un piano B devi sapere adesso quale sono le condizioni a cui vendere (ci sono utenti che già adesso dichiarano che venderanno quando il capital gain raggiungerà il corrispettivo di 3 - 4 - 5 anni di cedole, e qui sì che qualcuno dovrebbe rimprovererarli se al dunque non avranno il coraggio di vendere).
Visto che siamo in sunday time...
Sperando non troppo ot.
Riepilogo le cavolate, sempre lotti piccoli ma erano tanto per le mie tasche:
Ebiscom,tiscali,seat,tir, mps la peggiore.

General motor 2 e grecia bond.....
Più qualche cw visto morire.

Il mio ptf 100% azionario it era piccolo, un po rendeva altre volte perdeva. Mediamente positivo , grazie anche ai dividendi...ma poca cosa. Ho incrementato una prima volta nel
2012 con investimento nei btp nostrani quando nessuno li voleva acquisti con spread a 480 500 e più su.
Da lì il mio ptf si è stabilizzato. Non ho venduto se non dopo molto tempo o sono scaduti.
Sul piano azionario ho troppo it, ma alcuni danno delle belle cedole ( azimut, eni, vari bancari) tralascio il guadagno in conto capitale. Ho un brutto anatroccolo in illimity. Se continua così dovrò accettare la minus.
Tutto questo pappone per dire soltanto che le situazioni sono inamiche ma la gestione deve essere equilibrata.
Ora bond rumeno e az usa
 
Da lì il mio ptf si è stabilizzato.
Nel senso che hai cominciato a guadagnare di più rispetto al solo portafoglio azionario , includendo anche qualche tradata in bond.
Non ho venduto se non dopo molto tempo o sono scaduti.
quando hai deciso di venderli ( mi ricordo il top nel 2014 e nel 2018 , con rendimenti bassissimi e prezzi altissimi dell'obbligazionario )
 
Nel senso che hai cominciato a guadagnare di più rispetto al solo portafoglio azionario , includendo anche qualche tradata in bond.

quando hai deciso di venderli ( mi ricordo il top nel 2014 e nel 2018 , con rendimenti bassissimi e prezzi altissimi dell'obbligazionario )
Guadagnare di più e fuorviante, semmai renderlo più stabile alle fluttuazioni.
Non ho dismesso gli asset semplicemente li ho adeguati (switch).
Pur sempre una operatività maccheronica, ma funzionale per me
 
Buondì, Bondisti Rumeni
prezzi alla produzione che scendono più del previsto in Romania -5,95% OK! Bene.
Al contempo il tasso di disoccupazione aumenta di un decimo 5,7% e ben sopra le stime degli analisti.
Due indicatori all’apparenza contrapposti ma entrambi i dati dovrebbero invece spingere la NBR (National Bank of Romania) ad allentare uncicicin la morsa restrittiva nel prossimo futuro.

IMG_3612.jpeg


Per completare il quadro macroeconomico in Romania in settimana verranno rilasciati anche i dati delle vendite al dettaglio.
 
Buondì, Bondisti Rumeni
prezzi alla produzione che scendono più del previsto in Romania -5,95% OK! Bene.
Al contempo il tasso di disoccupazione aumenta di un decimo 5,7% e ben sopra le stime.
Due indicatori all’apparenza contrapposti ma entrambi i dati dovrebbero invece spingere la NBR (National Bank of Romania) ad allentare uncicicin la morsa restrittiva nel prossimo futuro.

Vedi l'allegato 2991711

Per completare il quadro macroeconomico in Romania in settimana verranno rilasciati anche i dati delle vendite al dettaglio.
la componente energia sta finalmente scendendo bene anche in Romania, anno scorso era rimasta molto elevata visti gli stock di energia acquistati dai distributori per avere sicurezza di disponibilità.
 
Nel senso che hai cominciato a guadagnare di più rispetto al solo portafoglio azionario , includendo anche qualche tradata in bond.

quando hai deciso di venderli ( mi ricordo il top nel 2014 e nel 2018 , con rendimenti bassissimi e prezzi altissimi dell'obbligazionario )
Sempre per dare una idea, il 33 set ho pmc 98,25
 
Domanda secca.
Il 2049 al 4,625% come lo vedete per allocare il 10% di un portafoglio confrontato con il BTP 2043 e BTP 2053?

Andrebbe a comporre il 10% a scadenza più lunga di un portafoglio che va da 2028 in su dove è già presente il Romania 2031 5,375 e Romania 2036 5,675 con il 10% ciascuno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro