Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buondì Bondisti Rumeni,
oggi una news positiva e un’altra meno, la produzione industriale ha subito a gennaio un rallentamento abbastanza marcato, -3,4% risulta un dato peggiore da un’anno a questa parte, il tendenziale a sua volte si è mosso di conseguenza.
L’inflazione invece è scesa OK! meno di quanto stimato, ma perlomeno è ritornata in zona 7,0%
Con una riduzione cosi marcata della produzione industriale servirebbe una minor stretta monetaria per stimolare la ripresa, d’altro canto l’inflazione è ancora troppo alta per vedere un taglio immediato. Nei prossimi mesi sarà da scrutare con attenzione questo dato “Produzione industriale” per comprendere se è stato un mese “anomalo” oppure è in atto un Trend.

IMG_3774.jpeg
Non che ci possa rallegrare, anzi tutt’altro..
ma c’è chi ha fatto peggio nel mese di gennaio, in Europa la produzione industriale segna un rallentamento marcato,
è un’onda lunga che pervade tutto il vecchio continente, nessuno escluso !

IMG_3778.jpeg


Eurozona: a gennaio produzione industriale a -3,2% m/m - FinanzaOnline
 
Ad aspettare intanto è ad 86... per fortuna comprata intorno a 72 qualche tempo fa la 49. E' anche vero che io appena ho due soldi li investo subito, non aspetto mai.
Io penso che se uno fa trading di breve fare come dici ha un senso.
Se il piano è acquistare per cedolare 10 anni comprare a 86, 87, 88 o persino 90 non è che fa tutta sta differenza sul totale.
 
Io penso che se uno fa trading di breve fare come dici ha un senso.
Se il piano è acquistare per cedolare 10 anni comprare a 86, 87, 88 o persino 90 non è che fa tutta sta differenza sul totale.
Io non faccio trading di breve. Non ne sono capace e per tale ragione mi astengo.

Non sono d'accordissimo con quello che dici o quantomeno la vedo in un altro modo. Se in conto capitale dovessi avere un bel guadagno, calcolando gain/cedole annue = x anni, a venderle ci penserei eccome (anche se le avessi prese con l'intenzione di portarle a scadenza).

Quindi si, la differenza sul totale secondo me potrebbe esserci. Se prendessi oggi quello che 'teoricamente' potrebbero darmi di cedole in 5 anni, un pensiero ce lo farei.

Dai 72 agli 86 di oggi è un 20% in più... su 200k non sono mica pochi soldi. Possiamo ragionarci comunque eh... Anche portandole a scadenza, rimborsando a 100, per me la differenza non è poca. Cosa sbaglio?
 
Ultima modifica:
Comunque queste obbligazioni della Romania mi piacciono, tassazione al 12,5%, laute cedole, rating BBB- ci può stare un cippone.

Sono un pò poco liquide il problema è questo, i mercati illiquidi mi spaventano
 
Comunque queste obbligazioni della Romania mi piacciono, tassazione al 12,5%, laute cedole, rating BBB- ci può stare un cippone.

Sono un pò poco liquide il problema è questo, i mercati illiquidi mi spaventano
100k ?? se avessi 2 mln di portafoglio lo farei.....
 
Io non faccio trading di breve. Non ne sono capace e per tale ragione mi astengo.

Non sono d'accordissimo con quello che dici o quantomeno la vedo in un altro modo. Se in conto capitale dovessi avere un bel guadagno, calcolando gain/cedole annue = x anni, a venderle ci penserei eccome (anche se le avessi prese con l'intenzione di portarle a scadenza).

Quindi si, la differenza sul totale secondo me potrebbe esserci. Se prendessi oggi quello che 'teoricamente' potrebbero darmi di cedole in 5 anni, un pensiero ce lo farei.

Dai 72 agli 86 di oggi è un 20% in più... su 200k non sono mica pochi soldi. Possiamo ragionarci comunque eh... Anche portandole a scadenza, rimborsando a 100, per me la differenza non è poca. Cosa sbaglio?
Con gli intervalli che dici tu hai ragione sicuramente. Ma il periodo di novembre ormai è andato e di minimi persi ne è pieno il mondo.
Immaginiamo oggi un bond 10yr con cedola 4% che quota 100. Spendi 100k per avere 100k di nominale. Se quota 102 spendi 102k per avere 100k di nominale. Considera che nei 10 anni ne incassi 40k di cedole.....
 
Comunque queste obbligazioni della Romania mi piacciono, tassazione al 12,5%, laute cedole, rating BBB- ci può stare un cippone.

Sono un pò poco liquide il problema è questo, i mercati illiquidi mi spaventano
Confesso che io non capisco perché un paese BBB-, che cresce al 3%, con un debito al 45% del PIL è visto come un azzardo. Un paese BBB, che non cresce, con debito al 150% del PIL è visto come porto sicuro.
Addirittura un BBB-, che non cresce da anni è ancora più sicuro.
Almeno a quanto si vede dai BTP in questi giorni.
Io, ma sicuramente è un limite mio, non lo comprendo.
 
Confesso che io non capisco perché un paese BBB-, che cresce al 3%, con un debito al 45% del PIL è visto come un azzardo. Un paese BBB, che non cresce, con debito al 150% del PIL è visto come porto sicuro.
Addirittura un BBB-, che non cresce da anni è ancora più sicuro.
Almeno a quanto si vede dai BTP in questi giorni.
Io, ma sicuramente è un limite mio, non lo comprendo.
credo sia dato dalla dimensione dell'economia più grande e "sistemica" (too big too fail) e dall'elevato risparmio privato che è visto dal mercato come bene aggredibile (patrimoniali, ulteriori tasse etc) in caso di problemi sul debito pubblico. my 2 cents eh
 
Comunque queste obbligazioni della Romania mi piacciono, tassazione al 12,5%, laute cedole, rating BBB- ci può stare un cippone.

Sono un pò poco liquide il problema è questo, i mercati illiquidi mi spaventano

Non so a quali bond ti riferisci in particolare ma questi non mi sembrano volumi sottili, anzi...

1710353125186.png
 
Io penso che se uno fa trading di breve fare come dici ha un senso.
Se il piano è acquistare per cedolare 10 anni comprare a 86, 87, 88 o persino 90 non è che fa tutta sta differenza sul totale.

Sarò una "pignolazza" ma il prezzo di carico è rilevante non poco anche per chi vuol cedolare per dieci o più anni.
Sulla 49, con un prezzo a 80, cedolo a 5,06%. A 85 sono a 4,76%. A 90 a 4,5% .
Un bond al 5% preso a 100 ti da 5% di cedola lorda ma se lo prendi a 50 ti da 10% cedola lorda.
Anche senza far trading, il prezzo medio di carico ha una certa rilevanza.
imho.
 
Sarò una "pignolazza" ma il prezzo di carico è rilevante non poco anche per chi vuol cedolare per dieci o più anni.
Sulla 49, con un prezzo a 80, cedolo a 5,06%. A 85 sono a 4,76%. A 90 a 4,5% .
Un bond al 5% preso a 100 ti da 5% di cedola lorda ma se lo prendi a 50 ti da 10% cedola lorda.
Anche senza far trading, il prezzo medio di carico ha una certa rilevanza.
imho.
Hai assolutamente ragione, la matematica è inconfutabile.
Il mio ragionamento era legato ad attendere mesi per una variazione di 1 o 2 punti. Spread più ampia ovviamente cambiano tutto.
 
Comunque queste obbligazioni della Romania mi piacciono, tassazione al 12,5%, laute cedole, rating BBB- ci può stare un cippone.

Sono un pò poco liquide il problema è questo, i mercati illiquidi mi spaventano

Solo alcune emissioni sono illiquide, le più gettonate giornalmente scambiano grossomodo tra 500K e 1,5M
 
scusate l'OT, ma qualcuno ha mai capito che sono gli "1" all'estrema destra e sinistra? io ho sempre pensato che fossero il "numero di offerenti" ma che senso ha comunicarlo?
Sì è quello. Tutto è importante: è un ordine singolo oppure sono N acquirenti/venditori che comprano/vendono a quel prezzo per quell'ammontare?

 
Con gli intervalli che dici tu hai ragione sicuramente. Ma il periodo di novembre ormai è andato e di minimi persi ne è pieno il mondo.
Immaginiamo oggi un bond 10yr con cedola 4% che quota 100. Spendi 100k per avere 100k di nominale. Se quota 102 spendi 102k per avere 100k di nominale. Considera che nei 10 anni ne incassi 40k di cedole.....
Assolutamente. Io ragionavo sul mio caso. Oltretutto come ho scritto, non mi faccio alcun problema: appena ho soldi li investo e se il titolo scelto in quel momento quota 87 oppure 90 etc frega il giusto, di sicuro non sto li col cero in mano aspettando che torni ad 87.

Infatti, sto comunque pensando di incrementare Turchia '34 che presa a 94 ora quota 102... ;)
 
Ieri preso altro cippettino del 36, lo sto accumulando man mano mi arriva un po' di liquidità e finché sta sui 100! :D Ma penso ne prenderò anche più in alto, perché prox cedole le ho a maggio....chissà dove lo troverò? Boh, forse...a 105? :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro