Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VIII

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Giusta osservazione, domanda ridondante che alla lunga diventa fastidiosa. 👍

Pensavo ti portare la mia quota intorno il 15% ma devo ancora capire come mai la Romania rende così tanto rispetto a paesi falliti di recente come la Grecia.
Questa è una domanda che mi faccio da mesi e non ho risposta.
In Romania l'inflazione è ancora alta quindi ci sta renda anche per quello, ma lo spread con la Grecia è ingiustificabile.
Se per questo pure gli USA rendono più della Grecia.
 
Personalmente sono intorno al 15%, ma non vuol dire nulla questo numero senza tenere conto dell'altro 85% di portafoglio, che nel mio caso comprende, per dire, anche argentina messico russia egitto. Quindi diciamo volevo tenermi almeno un 15% relativamente sicuro con le rumene.
Il mio portafoglio è più "conservativo", ho btp, Austria brevi, cdp e ue53 (poco, con pmc 92).

Vorrei allungare la scadenza intorno a 10/15 anni perché tutti i miei btp scadono entro 2030 e a parte i romeni non ho trovato di meglio.
 
Questa è una domanda che mi faccio da mesi e non ho risposta.
In Romania l'inflazione è ancora alta quindi ci sta renda anche per quello, ma lo spread con la Grecia è ingiustificabile.
Se per questo pure gli USA rendono più della Grecia.
Vedere la Grecia che paga meno degli USA è surreale, da dire che nel 2011 la Grecia è stata costretta a fallire sopratutto per motivi politici.
 
La parte azionaria dal 2020 mi rende come cash flow di più che quella obbligazionaria
p.s. il 2024 è appena inizato ma dalle prospettive il cash flow dato dalla parte azionaria è destinato a crescere ulteriormente nonostante non abbia più fatto acquisti da almeno due anni

Fa piacere incontrare qualcuno con impostazione simile alla mia


Siamo pochissimi, mi sa :-)
A me sembra una impostazione molto sensata: obbligazioni a media e lunga scadenza e azioni da dividendo, sono asset per certi versi simili. E' un po' che ci sto pensando, vorrei fare lo stesso ma prima devo acculturarmi sul mondo azionario. Mi sembra strano che questo percorso sia intrapreso da pochi.
Per acquistare le azioni avete atteso (come per i bond) un momento propizio per l'ingresso? Secondo voi ora sono sopravvalutate come gli indici, o hanno sotto performato?
Inoltre mi sorprende il crollo del cash flow dal 2020, cosa è successo?

EDIT: mi sono accorto che il grafico ha gli anni "al contrario" :wall:. In effetti il cash flow è aumentato dal 2021
 
33 k o 3,3k ?
In ambedue i casi con le cifre proposte mi pare che non ci siamo.....🤔
Purtroppo confermo minus 33 k..,....max budget per recuperare qualcosa 50k....,.....l ideale sarebbe capire se ha senso bond a 2 anni con meno guadagno ma minus o 5 anni con un netto di 4.20 e amen minus.
 
... Mi sembra strano che questo percorso sia intrapreso da pochi.
...

E' un difetto dei forum di Finanzaonline, di come proprio sono impostati e del concetto di "Off Topic" così "bene" applicato qui

Un qualsiasi investitore minimamente evoluto avrebbe un portafoglio composto da almeno le due asset class più importanti: l'obbligazionario e l'azionario

Qui purtroppo si mira alla frammentazione non solo delle singole asset class ma addirittura dei singoli strumenti, senza una visione d'insieme

Guardando questo forum sulle obbligazioni e titoli di stato, troviamo thread sui lunghi, sui lunghissimi, sui bot, sui titoli rumeni, sui titoli ungheresi, ...

Ma non vediamo alcun thread che tratti del come mettere insieme tutte queste cose

Figuriamoci parlare qui di azionario, ...

Sarebbe "Off Topic"

-----------------------------------------

Quando scrivo "Siamo pochissimi, mi sa", intendo dire qui su Finanzaonline

Oso infatti sperare (ma ne sono certo) che chi persegue questa nostra impostazione o qualcosa di simile sia la maggior parte degli investitori che non è affatto rappresentata dagli interventi qui sui nostri forum per come questi forum sono impostati, impostati per precisa scelta (non certo per caso, visto i decenni di esperienza) da Finanzaonline

Non vuole essere un intervento polemico anche se certamente sarà interpretato come tale

Esprimo solo un problema

-----------------------------------------

Una risposta alla tua domanda : "Per acquistare le azioni avete atteso (come per i bond) un momento propizio per l'ingresso? Secondo voi ora sono sopravvalutate come gli indici, o hanno sotto performato?"

Se fosse una risposta articolata, come meriterebbe, sarebbe certamente considerata "Off Topic", quindi censurato o spostato, oramai ci sono abituato :D

Ma io sono quello degli Off Topic, quindi quando ho tempo (e magari pure voglia) potrei pure provarci a rispondere

E' una cosa che va spiegata, non ce la si può cavare con due battute
 
Va beh è sabato
Discussione Romania a parte(....)
Su quanto espresso sopra
Tutto giusto per carità,ma....
Un povero cristo non è che arrivato
Diciamo così ad una età più che matura
Dopo una vita con alti e bassi su.varie asset allocation (ma senti che termini😄) abbia voglia adesso che finalmente magari vede verde sui suoi investimenti di avventurarsi a continuare a diversificare ancora su troppa .roba(scusate il termine) magari con il rischio reale di imbattersi in altri incastri da qui appunto ne è magari appena venuto fuori. Non si coglieranno altre opportunità probabilmente,come è probabile l'incastro da qualche altra parte. Se poi uno è pensionato o vede il traguardo non deve complicarsi troppo la vita ,e questo vale secondo me per tutti ...
Poca roba grazie comprensibile e possibilmente da non lasciare in eredità 😂
 
E' un difetto dei forum di Finanzaonline, di come proprio sono impostati e del concetto di "Off Topic" così "bene" applicato qui

Un qualsiasi investitore minimamente evoluto avrebbe un portafoglio composto da almeno le due asset class più importanti: l'obbligazionario e l'azionario

Qui purtroppo si mira alla frammentazione non solo delle singole asset class ma addirittura dei singoli strumenti, senza una visione d'insieme

Guardando questo forum sulle obbligazioni e titoli di stato, troviamo thread sui lunghi, sui lunghissimi, sui bot, sui titoli rumeni, sui titoli ungheresi, ...

Ma non vediamo alcun thread che tratti del come mettere insieme tutte queste cose

Figuriamoci parlare qui di azionario, ...

Sarebbe "Off Topic"

-----------------------------------------

Quando scrivo "Siamo pochissimi, mi sa", intendo dire qui su Finanzaonline

Oso infatti sperare (ma ne sono certo) che chi persegue questa nostra impostazione o qualcosa di simile sia la maggior parte degli investitori che non è affatto rappresentata dagli interventi qui sui nostri forum per come questi forum sono impostati, impostati per precisa scelta (non certo per caso, visto i decenni di esperienza) da Finanzaonline

Non vuole essere un intervento polemico anche se certamente sarà interpretato come tale

Esprimo solo un problema

-----------------------------------------

Una risposta alla tua domanda : "Per acquistare le azioni avete atteso (come per i bond) un momento propizio per l'ingresso? Secondo voi ora sono sopravvalutate come gli indici, o hanno sotto performato?"

Se fosse una risposta articolata, come meriterebbe, sarebbe certamente considerata "Off Topic", quindi censurato o spostato, oramai ci sono abituato :D

Ma io sono quello degli Off Topic, quindi quando ho tempo (e magari pure voglia) potrei pure provarci a rispondere

E' una cosa che va spiegata, non ce la si può cavare con due battute
Io posso confermare, 30% azionario, alti divid. salvo una che però fa il 10% l'anno da 20 anni.70% obbligazionario, di cui un quarto in $ USA., 5% di molto lunghi il resto obbligaz. brevi, medi e lunghi. Se le azioni danno corposi dividendi, per me il prezzo diventa fattore secondario.
Da 30 anni ho un 5% annuo netto medio di cedole/divid., significa che il malloppo è quadruplicato (giuro, è l'ultima volta che lo scrivo).
Però appunto qui si parla dei bond, in particolare rumeni, e voglio dire che se ora ho una buona percentuale di titoli di stato, cui teoricamente sono contrario (e qui si dovrebbe aprire il 3d: Perché sono contrario ad investire in titoli di stato?) è non tanto perché pagano il 12,5% di tassa, ma proprio perché sono stufo che il 26% delle altre vada allo stato, lo stesso che non si accolla nessun rischio e anzi mi sottrae annualmente lo 0,2% sul patrimonio perché venga sperperato dai politici. Almeno così do meno finanziamenti ai miei nemici (V. L'arte della guerra, Sun Tzu, finanziare il nemico - commerciare con il n. - è un modo diretto per perdere la guerra).
 
Brevissimo OT: un giovane ciclista italiano è morto l'anno scorso cadendo in discesa durante una gara. Non è il primo. A mia opinione le discese dovrebbero essere in qualche modo escluse dalle classifiche del ciclismo, non so come. O è uno sport per chi ha più testa e muscoli, o è una forma di motoGP dove tener presente che si rischia la pelle per guadagnare posizioni. FINE OT
 
:pop:Uno pianifica perlomeno ci prova,
Pianificare quando fare trading anche con le obbligazioni mi pare....ecco complicato😂
E se domani,e se domani......
Poi c'è un'alternativa che comincia a stuzzicarmi....vedere di che parlano nella discussione "vivere di rendita consumando il capitale"....potrebbe rilevarsi interessante, dopotutto di certezze in questo mondo non c'è né sono molte
 
Intanto fa sempre piacere per noi detentori di debito Rumeno in € sapere che la Banca Centrale della Romania (NBR) continua ad aumentare le riserve valutarie in Euro. OK!

Al 31 marzo 2024, le riserve internazionali della Romania (valute estere e oro) ammontavano a 71.177 milioni di euro, rispetto ai 69.368 milioni di euro del 29 febbraio 2024.

FONTE : NBR National Bank of Romania https://www.bnr.ro/page.aspx?prid=24201
 
👍
Sempre sul pezzo
Eccerto OK!
ove mai dovesse succedere qualcosa di avverso (facciamo le corna 🤘) le riserve in valuta forte Euro & dollaro + ORO dovrebbero porre al sicuro “uncicinin” i nostri Bonds nel malaugurato caso di default. Sono eventi estremi ed imprevedibili, però sempre meglio sapere che queste riserve continuano ad aumentare.:yes:Come scrissi tempo addietro, secondo me, è un processo irreversibile, con l’apertura parziale di Schengen e in futuro la totale apertura delle frontiere sempre più valuta in Euro inizierà a circolare in Romania. Non ultimo, il processo che dovrebbe avvicinare la Romania verso l’adozione dell’Euro passa anche da questa crescita, ovviamente oltre a quella economica, sociale, tecnologica, politica fiscale, ecc. Ci vorrà tempo perché il processo di modernizzazione di una democrazia non avviene dall’oggi al domani, ma avviene a piccoli step.. day by day.

Intanto senza fare il tifo per nessuno :angel: secondo Eurostat la Romania ha superato L’Ungheria per PIL pro capite :cool:
IMG_4122.jpeg
 
Ultima modifica:
A me sembra una impostazione molto sensata: obbligazioni a media e lunga scadenza e azioni da dividendo, sono asset per certi versi simili. E' un po' che ci sto pensando, vorrei fare lo stesso ma prima devo acculturarmi sul mondo azionario. Mi sembra strano che questo percorso sia intrapreso da pochi.
Per acquistare le azioni avete atteso (come per i bond) un momento propizio per l'ingresso? Secondo voi ora sono sopravvalutate come gli indici, o hanno sotto performato?
Inoltre mi sorprende il crollo del cash flow dal 2020, cosa è successo?

EDIT: mi sono accorto che il grafico ha gli anni "al contrario" :wall:. In effetti il cash flow è aumentato dal 2021
Anche per me è la più sensata in assoluto.
Ed in effetti sto cercando di costruirla.
Al momento però vedo poche opportunità su azioni.
 
buondi a tutti interessante per il breve termine
petroleos Mexicanos 6.5% Call 13mz27
 
Per acquistare le azioni avete atteso (come per i bond) un momento propizio per l'ingresso?
assolutamente sì, aspetto sempre i momenti propizi e in quei casi ho comprato a step ma parecchio, i due momenti cruciali per ora sono stati durante la crisi dei mutui subprime (2010-11) e nel 2020 in piena pandemia, fuori da questi due periodi per quanto riguarda le azioni ho acquistato veramente molto poco.
Secondo voi ora sono sopravvalutate come gli indici, o hanno sotto performato?
Adesso io sono totalmente fermo, sto accumulando liquidità, reputo pure questo un asset. Gli ultimi acquisti veramente sostanziosi li ho fatti tra fine settembre e primi di ottobre 2023, ho comprato alcuni btp sotto i 100, questi: 2039 5% - 2040 5% - 2044 4,75%

Inoltre mi sorprende il crollo del cash flow dal 2020, cosa è successo?

EDIT: mi sono accorto che il grafico ha gli anni "al contrario" :wall:. In effetti il cash flow è aumentato dal 2021
OK!
tra l'altro nel 2020 per esempio ISP non ha distribuito dividendi perchè la BCE ha imposto a tutte le banche europee di non darli, anche Generali ne ha dato solo la metà, poi nel 2021 hanno dato qualcosa in più.
p.s. il dividendo di ISP nel mio ptf incide abbastanza
 
Poi c'è un'alternativa che comincia a stuzzicarmi....vedere di che parlano nella discussione "vivere di rendita consumando il capitale"....potrebbe rilevarsi interessante, dopotutto di certezze in questo mondo non c'è né sono molte

per me ha senso "vivere di rendita" utilizzando il cash flow, il capitale lo potrei intaccare solo per esigenza/urgenze non programmate
 
Ultima modifica:
1712429977757.png

Domanda per esperti.....vediamo se ho capito bene,non sono del settore...investendo 50k oggi.e portando a scadenza,otterrei la diff tra 100 e il valore di oggi che genera un utilie netto di 2040,31 domanda,che potrebbe compensare minus? in aggiunta avrei un rendimento del 3,3 di 50k che e' l investimento? 1880 euro annuo,quindi 3760,anche questo utilizzabile per minus?
 
Indietro