Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VIII

Vedi l'allegato 3003142
Domanda per esperti.....vediamo se ho capito bene,non sono del settore...investendo 50k oggi.e portando a scadenza,otterrei la diff tra 100 e il valore di oggi che genera un utilie netto di 2040,31 domanda,che potrebbe compensare minus? in aggiunta avrei un rendimento del 3,3 di 50k che e' l investimento? 1880 euro annuo,quindi 3760,anche questo utilizzabile per minus?
2040,31 sì, compensi minus.
3760 no, attualmente non compensi e paga il 12,5% (se tds), però puoi sperare nella nuova (fantomatica) legge per la quale anche questi compenseranno.
 
Ho paura che anche ammesso che si potranno compensare Minus sulla tassazione delle cedole si inventeranno qualche limite snaturando i buoni propositi del presunto (io non l'ho visto) testo originale della riforma. Questione di gettito che verrebbe a mancare.
 
...
Un qualsiasi investitore minimamente evoluto avrebbe un portafoglio composto da almeno le due asset class più importanti: l'obbligazionario e l'azionario ... Ma non vediamo alcun thread che tratti del come mettere insieme tutte queste cose
...

Un risultato paradossale :

- il portafoglio in titoli di Stato (il mio) mi rende al netto il 3,24%, lordo 3,70%
- il portafoglio in azioni (il mio) mi rende al netto il 5,53%, lordo 7,47%

Ho posto al numeratore le cedole ed i dividendi, al denominatore la quotazione e il tel quel

Il portafoglio azionario è fortemente a sconto ?

Il portafoglio in titoli di stato è troppo caro ?
 
2040,31 sì, compensi minus.
3760 no, attualmente non compensi e paga il 12,5% (se tds), però puoi sperare nella nuova (fantomatica) legge per la quale anche questi compenseranno.
quindi i 2040 che ora io vedo valore netto,io avro' il lordo giusto?che non so quanto sia....perche non posso compensare i 3760 che sono il guadagno?ahhh xche e' cedolare.....bene,obbligazione non cedolare esiste?o cmq il pagaemnto di fine obbligazione viene considerato cedola? se fosse un azione non prenderei l utile lordo dalla vendita e mi verrebbe dato senza tasse......

ma qualcuno ha obbligazioni a 5 anni in romania?
 
Un risultato paradossale :

- il portafoglio in titoli di Stato (il mio) mi rende al netto il 3,24%, lordo 3,70%
- il portafoglio in azioni (il mio) mi rende al netto il 5,53%, lordo 7,47%

Ho posto al numeratore le cedole ed i dividendi, al denominatore la quotazione e il tel quel

Il portafoglio azionario è fortemente a sconto ?

Il portafoglio in titoli di stato è troppo caro ?
Per me è impossibile rispondere non conoscendo il profilo di rischio dei due portafogli.

Esempio
Se il TDS è un AAA e le azioni sono qualche tech del momento lo spread è bassissimo.

Se i TDS sono BTP e le azioni sono Staples con vantaggi competitivi pluriennali il discorso è diverso e ti rispondo che è caro l'obbligazionario.

Chi ha molta più esperienza di me stima in 4,5% circa il premio dell'equity vs un risk free.
 
013.gif
IMG_4123.jpeg

IMG_4127.jpeg
 
E' un difetto dei forum di Finanzaonline, di come proprio sono impostati e del concetto di "Off Topic" così "bene" applicato qui

Un qualsiasi investitore minimamente evoluto avrebbe un portafoglio composto da almeno le due asset class più importanti: l'obbligazionario e l'azionario

Qui purtroppo si mira alla frammentazione non solo delle singole asset class ma addirittura dei singoli strumenti, senza una visione d'insieme

Guardando questo forum sulle obbligazioni e titoli di stato, troviamo thread sui lunghi, sui lunghissimi, sui bot, sui titoli rumeni, sui titoli ungheresi, ...

Ma non vediamo alcun thread che tratti del come mettere insieme tutte queste cose

Figuriamoci parlare qui di azionario, ...

Sarebbe "Off Topic"

-----------------------------------------

Quando scrivo "Siamo pochissimi, mi sa", intendo dire qui su Finanzaonline

Oso infatti sperare (ma ne sono certo) che chi persegue questa nostra impostazione o qualcosa di simile sia la maggior parte degli investitori che non è affatto rappresentata dagli interventi qui sui nostri forum per come questi forum sono impostati, impostati per precisa scelta (non certo per caso, visto i decenni di esperienza) da Finanzaonline

Non vuole essere un intervento polemico anche se certamente sarà interpretato come tale

Esprimo solo un problema

-----------------------------------------

Una risposta alla tua domanda : "Per acquistare le azioni avete atteso (come per i bond) un momento propizio per l'ingresso? Secondo voi ora sono sopravvalutate come gli indici, o hanno sotto performato?"

Se fosse una risposta articolata, come meriterebbe, sarebbe certamente considerata "Off Topic", quindi censurato o spostato, oramai ci sono abituato :D

Ma io sono quello degli Off Topic, quindi quando ho tempo (e magari pure voglia) potrei pure provarci a rispondere

E' una cosa che va spiegata, non ce la si può cavare con due battute
Innanzitutto chiedo scusa se il mio post costituisse istigazione all'off topic, sono abituato ad andare dove mi porta il ragionamento, a volte dimentico su quale thread sto scrivendo :rolleyes:.
Tuttavia sul forum non esiste un thread "introduzione all'investimento azionario" o "portafoglio azionario ad alto dividendo" come qui sulle obbligazioni, a meno che non mi sia sfuggito. Sarò felice se vorrai condividere le tue considerazioni sull'argomento, perchè ho bisogno di una scintilla (o se vuoi un calcio :yes:) per partire nel percorso di conoscenza di quel vasto mondo. Se non su Romania, non saprei però dove.
 
Eccerto OK!
ove mai dovesse succedere qualcosa di avverso (facciamo le corna 🤘) le riserve in valuta forte Euro & dollaro + ORO dovrebbero porre al sicuro “uncicinin” i nostri Bonds nel malaugurato caso di default. Sono eventi estremi ed imprevedibili, però sempre meglio sapere che queste riserve continuano ad aumentare.:yes:Come scrissi tempo addietro, secondo me, è un processo irreversibile, con l’apertura parziale di Schengen e in futuro la totale apertura delle frontiere sempre più valuta in Euro inizierà a circolare in Romania. Non ultimo, il processo che dovrebbe avvicinare la Romania verso l’adozione dell’Euro passa anche da questa crescita, ovviamente oltre a quella economica, sociale, tecnologica, politica fiscale, ecc. Ci vorrà tempo perché il processo di modernizzazione di una democrazia non avviene dall’oggi al domani, ma avviene a piccoli step.. day by day.

Intanto senza fare il tifo per nessuno :angel: secondo Eurostat la Romania ha superato L’Ungheria per PIL pro capite :cool:
OK!
Le riserve valutarie in valuta forte sono necessarie per garantire la stabilità del cambio, qualora si verificassero tensioni sulla valuta locale.
 
Sugli altri ok ma qui non sono d'accordo.
Un 2,85 netto a 30 anni mi pare poca cosa.
Ok il rating, ma a sto punto vado su USA che rende quasi 1,5 in più e mi prendo il rischio cambio.
premesso che ho citato il titolo giusto per mettere qualcosa di sicuro non avendo l'utente detto niente per farsi dare un consiglio migliore ma che io non lo comprerei mai (troppo sicuro/rende troppo poco), io non rischierei il dollaro per solo 1,5% di rendimento in più. soprattutto se quell'1,5% è in basso, cioè 2,85% sicuro e +1,5% col cambio, già 4% sicuro e +1,5% col cambio ci penserei.
giusto per dovere di cronaca
Io ho minus azioni,da recuperare entro 2 anni....non so se ce ne sono di valide,ho 33k di minus.......venendo a questo avevo calcolato, letto di un netto del 4,20......ovviamente dovrei cercare altra obbligazione,non ho però idea di quanto dovrei investire x recuperarle.......tipo con 25 o 50k?
XS2262211076Dettaglio calcoloStorico prezziROMANIA 02/12/2029 1,375%EUR2029-12-021000SeniorMOT83,590,056
zero
Fisso4,205,452,06
ogni 1000 euro mangia neanche 80 euro di minusvalenza
con 400k (quattrocento, cioè mezzo milione di euro) ne recuperi 32k
A me sembra una impostazione molto sensata: obbligazioni a media e lunga scadenza e azioni da dividendo, sono asset per certi versi simili. E' un po' che ci sto pensando, vorrei fare lo stesso ma prima devo acculturarmi sul mondo azionario. Mi sembra strano che questo percorso sia intrapreso da pochi.
Per acquistare le azioni avete atteso (come per i bond) un momento propizio per l'ingresso?
se ci possiamo permettere un po' di cazzeggio da weekend, ho cambiato il mio portafoglio da 100% btp a misto dopo il covid (l'avevo cambiato da 100% azionario a 100% cash a 100% btp negli anni precedenti), cominciando le prime operazioni prima dell'uscita del vaccino. più perchè mi era tornata la fissa delle azioni che per aver coscientemente aspettato un momento propizio. gli indici sono in alto ma - a parte un paio di bancari - io sono stato bravo a trovare molte azioni su cui sono in perdita (figurati poi se c'è la recessione dove andranno a finire) - la stessa illimity pur essendo una banca fa molto schifo. ad ottobre molte azioni che stavo guardando da tempo sono entrate in watchlist per essere scese al di sotto del prezzo che avevo fissato come degno di interesse. quasi tutte sono poi rimbalzate ed uscite dai prezzi interessanti, anche se qualcuna è tornata dentro.
io penso che il vero calo ancora debba esserci, ma leggevo che gentiloni diceva che l'europa ha sconfitto la recessione e che nel secondo semestre l'economia rimbalzerà, l'ho letto sul televideo e non ho capito se era una fregnaccia elettorale, il giornalista che aveva travisato le parole o che cosa
Innanzitutto chiedo scusa se il mio post costituisse istigazione all'off topic, sono abituato ad andare dove mi porta il ragionamento, a volte dimentico su quale thread sto scrivendo :rolleyes:.
Tuttavia sul forum non esiste un thread "introduzione all'investimento azionario" o "portafoglio azionario ad alto dividendo" come qui sulle obbligazioni, a meno che non mi sia sfuggito. Sarò felice se vorrai condividere le tue considerazioni sull'argomento, perchè ho bisogno di una scintilla (o se vuoi un calcio :yes:) per partire nel percorso di conoscenza di quel vasto mondo. Se non su Romania, non saprei però dove.

E' un difetto dei forum di Finanzaonline, di come proprio sono impostati e del concetto di "Off Topic" così "bene" applicato qui

Un qualsiasi investitore minimamente evoluto avrebbe un portafoglio composto da almeno le due asset class più importanti: l'obbligazionario e l'azionario

Qui purtroppo si mira alla frammentazione non solo delle singole asset class ma addirittura dei singoli strumenti, senza una visione d'insieme

Guardando questo forum sulle obbligazioni e titoli di stato, troviamo thread sui lunghi, sui lunghissimi, sui bot, sui titoli rumeni, sui titoli ungheresi, ...

Ma non vediamo alcun thread che tratti del come mettere insieme tutte queste cose

Figuriamoci parlare qui di azionario, ...

Sarebbe "Off Topic"

-----------------------------------------
creiamo questa discussione, chiediamo a foster dove secondo lui è più giusto basta che non ci dica in arena
Vedi l'allegato 3003142
Domanda per esperti.....vediamo se ho capito bene,non sono del settore...investendo 50k oggi.e portando a scadenza,otterrei la diff tra 100 e il valore di oggi che genera un utilie netto di 2040,31 domanda,che potrebbe compensare minus? in aggiunta avrei un rendimento del 3,3 di 50k che e' l investimento? 1880 euro annuo,quindi 3760,anche questo utilizzabile per minus?
il rendimento che comprende tutto (cedole, plusvalenza, sfruttamento delle minus) è il "Dati al netto della tassazione escludendo il capital gain". solo i 2040,31 possono essere sfruttati per compensare le minus (ricordati che mangiano solo il 48,078% circa delle minusvalenze segnata sul tuo cassetto fiscale)
Per approfondire: Minusvalenze
 
X dj lagra e a chi interessa
Guardate che il mib 30 e' alto,come piace ribadire il governo attuale per auto incendiarsi,ma è stato tirato su da banche e qualche altro titolo(incensarsi hai visto mai😄),ma l'economia italiana è fatta anche o soprattutto da piccole e medie aziende.
Orbene🤔quelle poche che sono quotate,vedere per credere indici small star che sono il fiorfiore della manifattura e non solo hanno valutazioni credo di non essere eretico a terra , sarà forse colpa del costo alto del denaro attuale. Io punterei su queste più che sui DVD in prospettiva anche se non è detto che si abbiano riscontri positivi a breve. Scusate ancora off topico domenicale......
Ah se voglio diversificare....nb☀️
 
X dj lagra e a chi interessa
Guardate che il mib 30 e' alto,come piace ribadire il governo attuale per auto incendiarsi,ma è stato tirato su da banche e qualche altro titolo(incensarsi hai visto mai😄),ma l'economia italiana è fatta anche o soprattutto da piccole e medie aziende.
Orbene🤔quelle poche che sono quotate,vedere per credere indici small star che sono il fiorfiore della manifattura e non solo hanno valutazioni credo di non essere eretico a terra , sarà forse colpa del costo alto del denaro attuale. Io punterei su queste più che sui DVD in prospettiva anche se non è detto che si abbiano riscontri positivi a breve. Scusate ancora off topico domenicale......
Ah se voglio diversificare....nb☀️
Domenica di relax, ci sta.
I ptf di ognuno sono come il vestito, importante è non farlo troppo stretto che si rompe.
Personalmente se ho minus anche virtuali sostenute e devo monetizzare un guadagno, realizzo entrambe rendendo dinamico il tutto, un atteggiamento diverso dal passato in cui mi tenevo la minus virtuale e la realizzavo solo quando era impossibile il recupero. In pratica pagavo tasse e rincorrevo le minus.
Ora praticamente ho minus irrilevanti reali e virtuali, causa valore attuale ptf (dovuto al momento favorevole) ma la lezione l ho imparata nel tempo
Il mio ptf rumeno non è consistente ma è comunque un buon 8%. Non so se incremento ma non andrei più del 12% per sicurezza
 
ogni 1000 euro mangia neanche 80 euro di minusvalenza
con 400k (quattrocento, cioè mezzo milione di euro) ne recuperi 32k

Azz...no direi 400 non ci arrivo,devo cambiare le gomme all aereo.....facciamo voglia cmq recuperare qualcosa,scadenza 2026 di valido anche come interesse che ci può essere?
 
queste sono le ultime 3 obbligazioni che ho comprato
Usa Tf 1,25% Mg50 Usd
Slovenia Tf 0,687% Mz81 Eur
Romania Tf 6,125% Ge44 Usd
(ma non è così che si ragiona, la durata conta anche se sei un cassettista, la valuta conta, la romania o un altro stato non sono la stessa cosa)

Un altro stato che molti trovano interessante
Eu Next Gen Green Fx 3.25% Feb50 Eur

Un BTP che molti trovano interessante
IT0005582421Btp Fx 4.15% Oct39 Eur
Una domanda , perché la Romania in $ quando sotto 100 se ne trovano in € senza esporsi a rischio cambio?🙃
 
Posso chiedere con che logica compri cedola in scadenza nell 81? Xche vendi prima guadagnando sul valor3?
 
Posso chiedere con che logica compri cedola in scadenza nell 81? Xche vendi prima guadagnando sul valor3?
Quando taglieranno i tassi le banche centrali il valore del bond aumenterà e così ci sarà capital gain da incassare ...
 
Quando taglieranno i tassi le banche centrali il valore del bond aumenterà e così ci sarà capital gain da incassare ...
Questo è sicuramente esatto per titoli brevi (2 anni). E' probabile per decennali, nonostante non si sappia se tra 5 anni i tassi non saranno ancora aumentati, quindi il rendimento del titolo dovrebbe rispondere rispetto ad una media prevedibile negli anni futuri: e però tra 5 anni il decennale sarà divenuto quinquennale, potendo così "accontentarsi" di un rendimento minore, e quindi avendo maggiore resistenza nella quotazione già da oggi.
Ma, superati i 10 anni, la situazione cambia progressivamente. Il rendimento corretto per un trentennale andrebbe parametrato alla media dei tassi di un periodo assai più lungo, e l'unica previsione generalmente possibile su questo punto è che i picchi all'insù saranno probabilmente temperati da picchi all'ingiù. Per esempio alcuni anni intorno al 4%, altri al 2%, si prevede una media del 3% cui i tassi del trentennale dovranno conformarsi. Se dunque saremo scesi al 2% i 30anni, per motivi statistici e previsionali, non potranno proiettare tale rendimento per tutti gli anni restanti della loro vita, e il prezzo salirà meno dei decennali, soprattutto in presenza di situazioni incerte ed instabili..
Ma il discorso vale ancor di più per un matusa, come nel caso l'81. Se i tassi si abbassano l'anno prossimo ciò potrà valere per alcuni anni, poi si alzeranno ecc. ecc. Il mercato cerca di prevedere tutto ciò, ma immagina che comunque la media potrà essere quella usuale, e confrontano i rendimenti del matusa con questa media, non con i tassi immediati. Pertanto, mentre i prezzi dei decennali saranno più o meno legati al calo dei tassi moltiplicandolo per circa 7, i matusa saranno meno reattivi a tale calo (a meno che non provengano da un picco all'ingiù, ma poi comunque si conformano).
Infine, un discorso analogo, o simile, andrà fatto riguardo l'inflazione. Se si proviene da un periodo in cui l'inflazione sia stata assai inferiore rispetto alle medie storiche diviene probabile che in seguito pareggi la media aumentando maggiormente.

Spero di aver mostrato perché io non speculi sui matusa in funzione del prossimo, si spera, calo dei tassi, ma mi sia riempito di decennali. Si tratta di strumenti nuovi su cui è necessario esaminare molti aspetti in modo assolutamente nuovo. Applicare le vecchie "regole" meccanicamente è assai rischioso.
 
Questo è sicuramente esatto per titoli brevi (2 anni). E' probabile per decennali, nonostante non si sappia se tra 5 anni i tassi non saranno ancora aumentati, quindi il rendimento del titolo dovrebbe rispondere rispetto ad una media prevedibile negli anni futuri: e però tra 5 anni il decennale sarà divenuto quinquennale, potendo così "accontentarsi" di un rendimento minore, e quindi avendo maggiore resistenza nella quotazione già da oggi.
Ma, superati i 10 anni, la situazione cambia progressivamente. Il rendimento corretto per un trentennale andrebbe parametrato alla media dei tassi di un periodo assai più lungo, e l'unica previsione generalmente possibile su questo punto è che i picchi all'insù saranno probabilmente temperati da picchi all'ingiù. Per esempio alcuni anni intorno al 4%, altri al 2%, si prevede una media del 3% cui i tassi del trentennale dovranno conformarsi. Se dunque saremo scesi al 2% i 30anni, per motivi statistici e previsionali, non potranno proiettare tale rendimento per tutti gli anni restanti della loro vita, e il prezzo salirà meno dei decennali, soprattutto in presenza di situazioni incerte ed instabili..
Ma il discorso vale ancor di più per un matusa, come nel caso l'81. Se i tassi si abbassano l'anno prossimo ciò potrà valere per alcuni anni, poi si alzeranno ecc. ecc. Il mercato cerca di prevedere tutto ciò, ma immagina che comunque la media potrà essere quella usuale, e confrontano i rendimenti del matusa con questa media, non con i tassi immediati. Pertanto, mentre i prezzi dei decennali saranno più o meno legati al calo dei tassi moltiplicandolo per circa 7, i matusa saranno meno reattivi a tale calo (a meno che non provengano da un picco all'ingiù, ma poi comunque si conformano).
Infine, un discorso analogo, o simile, andrà fatto riguardo l'inflazione. Se si proviene da un periodo in cui l'inflazione sia stata assai inferiore rispetto alle medie storiche diviene probabile che in seguito pareggi la media aumentando maggiormente.

Spero di aver mostrato perché io non speculi sui matusa in funzione del prossimo, si spera, calo dei tassi, ma mi sia riempito di decennali. Si tratta di strumenti nuovi su cui è necessario esaminare molti aspetti in modo assolutamente nuovo. Applicare le vecchie "regole" meccanicamente è assai rischioso.
Intervento da incorniciare.
Mi sono permesso di evidenziare le parti che spesso, da molti, sono trascurate.

Si da per scontato che un bond a 70 anni si comporti esattamente come un decennale moltiplicato per 7.
 
Io per diversificare le romene ho comprato Ungheria, hanno un rendimento a metà strada tra i nostri BTP e Romania e sono i tds quotati sui nostri mercati con il rendimento maggiore in Europa dopo la Romania stessa.
Buongiorno, ti chiedo scusa per il disturbo.
Vorrei contattarti in provato ma non riesco a trovare l'opzione.
Mi riferisco ad un tuo post di qualche anno fa in cui hai recuparato delle minus trasferendo il titolo dal tuo dossier ea quello di un tuo parente (stessa banca), recuperando le minusvalenze.
Posso avere modo di approfondire?
Grazie
 
Una domanda , perché la Romania in $ quando sotto 100 se ne trovano in € senza esporsi a rischio cambio?🙃
volevo un 20 anni e ad ottobre li ho aspettati troppo in basso, ora temevo di aver perso il treno ed ho fatto due conti nel volume precedente
Azz...no direi 400 non ci arrivo,devo cambiare le gomme all aereo.....facciamo voglia cmq recuperare qualcosa,scadenza 2026 di valido anche come interesse che ci può essere?
se è valido come interesse non è valido come recupero minus (il rendimento di un titolo è la somma di due cose: la cedola, ed il guadagno da capital gain. a parità di rendimento, maggiori interessi/cedole significa minore capital gain e quindi minore consumo di minus).
Minus-eater list
tra i titoli che penso più adatti allo scopo senza dover investire 100k alla volta
XS2282094494VOLKSWAGEN LEASING 12/01/2026 0,25%
Posso chiedere con che logica compri cedola in scadenza nell 81? Xche vendi prima guadagnando sul valor3?
l'ho comprato per guadagnare sul rimbalzo da taglio dei tassi. nello specifico questo per un mordi e fuggi "veloce" con target di guadagno del 3-5% in poche settimane, possibilmente da ripetere più volte da qui al definitivo annuncio del primo taglio
X dj lagra e a chi interessa
Guardate che il mib 30 e' alto,come piace ribadire il governo attuale per auto incendiarsi,ma è stato tirato su da banche e qualche altro titolo(incensarsi hai visto mai😄),ma l'economia italiana è fatta anche o soprattutto da piccole e medie aziende.
Orbene🤔quelle poche che sono quotate,vedere per credere indici small star che sono il fiorfiore della manifattura e non solo hanno valutazioni credo di non essere eretico a terra , sarà forse colpa del costo alto del denaro attuale. Io punterei su queste più che sui DVD in prospettiva anche se non è detto che si abbiano riscontri positivi a breve. Scusate ancora off topico domenicale......
Ah se voglio diversificare....nb☀️
Domenica di relax, ci sta.
I ptf di ognuno sono come il vestito, importante è non farlo troppo stretto che si rompe.
Personalmente se ho minus anche virtuali sostenute e devo monetizzare un guadagno, realizzo entrambe rendendo dinamico il tutto, un atteggiamento diverso dal passato in cui mi tenevo la minus virtuale e la realizzavo solo quando era impossibile il recupero. In pratica pagavo tasse e rincorrevo le minus.
Ora praticamente ho minus irrilevanti reali e virtuali, causa valore attuale ptf (dovuto al momento favorevole) ma la lezione l ho imparata nel tempo
Il mio ptf rumeno non è consistente ma è comunque un buon 8%. Non so se incremento ma non andrei più del 12% per sicurezza
come ho detto a @Long Way e @bbert, se il topic misto azioni/obbligazioni ha un certo interesse (e per me ce l'ha) apriamone uno, dobbiamo solo accordarci con foster su dove
 
come ho detto a @Long Way e @bbert, se il topic misto azioni/obbligazioni ha un certo interesse (e per me ce l'ha) apriamone uno, dobbiamo solo accordarci con foster su dove
Poi taggatemi o mettete link qui perche' vi seguirei volentieri, non scrivo per non dire idiozie o cose troppo lapalissiane
 
Indietro