RUNE, THORCHAIN



Terra chiama E_lm, terra chiama E_lm :o
Francamente non credo che questa transazione possa passare, la liquidità su wBTC non é sufficiente.

Vedo che la segui da tempo….che cosa ti piace principalmente? Discorso decentralizzazione? Memoless?
Hanno lavorato molto e direi molto bene durante tutto il bear market, merita sicuramente una market cap ben più elevata, soprattutto rispetto ad altre chain.
Si, un mix di decentralizzazione e funzionalità geniali. Con gli streaming swaps riescono a gestire centinaia di milioni di dollari di scambi con una piccola liquidità.
Inoltre con i "savers" permettono rendite interessanti senza il rischio di impairment loss.
Memoless ancora non é stato lanciato ma renderà superflui tutti i servizi di swap centralizzati al momento presenti.
L'unico rischio che vedo é che eroda sempre piu' quote di mercato ai CeX, e a qualche governo potrebbe non piacere il fatto che gli utilizzatori crypto possano fare trading senza essere "schedati" con il Kyc.
Ad ogni modo anche i wallet con sistemi di swaps hanno interesse a integrare Thorchain visto che possono prendere delle fees su ogni transazione fatta attraverso la loro interfaccia.
 


Terra chiama E_lm, terra chiama E_lm :o
Francamente non credo che questa transazione possa passare, la liquidità su wBTC non é sufficiente.


Si, un mix di decentralizzazione e funzionalità geniali. Con gli streaming swaps riescono a gestire centinaia di milioni di dollari di scambi con una piccola liquidità.
Inoltre con i "savers" permettono rendite interessanti senza il rischio di impairment loss.
Memoless ancora non é stato lanciato ma renderà superflui tutti i servizi di swap centralizzati al momento presenti.
L'unico rischio che vedo é che eroda sempre piu' quote di mercato ai CeX, e a qualche governo potrebbe non piacere il fatto che gli utilizzatori crypto possano fare trading senza essere "schedati" con il Kyc.
Ad ogni modo anche i wallet con sistemi di swaps hanno interesse a integrare Thorchain visto che possono prendere delle fees su ogni transazione fatta attraverso la loro interfaccia.

piccola liquidita?

forse poca alla volta, ma per scambiare 100 btc in usdc serve che vi sia nel pool eth tanti usdc, o almeno un flusso di essi

farlo a rate implica spendere 3/4/5/10 $ di fee su eth a rata, forse 500 rate da 0.2 btc che sono 5000$ in spese

senza contare che sto scambio e' telefonato indi, c'e' chi puo' giocare contro

a mio avviso molto meglio operare su cex per certe cifre .. chi preferisce il dex forse ha qualcosa da nascondere
 
piccola liquidita?

forse poca alla volta, ma per scambiare 100 btc in usdc serve che vi sia nel pool eth tanti usdc, o almeno un flusso di essi

farlo a rate implica spendere 3/4/5/10 $ di fee su eth a rata, forse 500 rate da 0.2 btc che sono 5000$ in spese

senza contare che sto scambio e' telefonato indi, c'e' chi puo' giocare contro

a mio avviso molto meglio operare su cex per certe cifre .. chi preferisce il dex forse ha qualcosa da nascondere

É quello il bello, scambi di questo genere favoriscono gli arbitraggi se il prezzo di BTC scende come accade con trades di questo calibro.
Curioso di vedere le statistiche alla fine, comunque nel pool di USDC ci sono 12 milioni.
Ho paura che invece la transazione su WBTC non sarà completata.
Ad ogni modo APY per i native coins alle stelle con tutto questo volume. 5.5% su BTC native, 13% su Eth...

THORChain Network Explorer

Per inciso, ho letto su X che ora anche gli exchanges centralizzati stanno utilizzando Thorchain per acquisire liquidità
 
Il prezzo di BTC é a 50mila ora visti i multipli scambi da ETH a BTC...ancora gli arbitraggisti non si vedono. Lo streaming da BTC a USDC non é ancora partito...
 
É quello il bello, scambi di questo genere favoriscono gli arbitraggi se il prezzo di BTC scende come accade con trades di questo calibro.
Curioso di vedere le statistiche alla fine, comunque nel pool di USDC ci sono 12 milioni.
Ho paura che invece la transazione su WBTC non sarà completata.
Ad ogni modo APY per i native coins alle stelle con tutto questo volume. 5.5% su BTC native, 13% su Eth...

THORChain Network Explorer

Per inciso, ho letto su X che ora anche gli exchanges centralizzati stanno utilizzando Thorchain per acquisire liquidità

tutto bello tecnicamente/teoricamente, ma opinabile nella pratica

ad occhio serve un L2 ufficiale sul BTC ... :cool:

comunque immagino che per te il bello e' vedere il token salire di prezzo :D
 
tutto bello tecnicamente/teoricamente, ma opinabile nella pratica

ad occhio serve un L2 ufficiale sul BTC ... :cool:

comunque immagino che per te il bello e' vedere il token salire di prezzo :D
Ovvio che la liquidità deve crescere, mi sorprende che molti tengano i coins in uniswap o sui CeX a fare la muffa con questi APY.
Comunque opportunità incredibili di arbitraggio se uno ha voglia...
 
Differenziale di prezzo anche per Rune tra Binance e il protocollo Thorchain, 5% prezzo piú alto nel protocollo.
 
Ovvio che la liquidità deve crescere, mi sorprende che molti tengano i coins in uniswap o sui CeX a fare la muffa con questi APY.
Comunque opportunità incredibili di arbitraggio se uno ha voglia...

io riesco a far fruttare i wbtc anche il 5% (se defi) ed e' il rendimento piu' basso, ma alla fine il grosso lo tengo in btc/wbtc

chiaramente non e' risk free, ma e' roba che va avanti da 2 anni su defi e zero incidento o hackers ... chiaramente rendimento piu' o meno variabile ma mai sotto il 4%

sto thorn ... al momento non mi ispira sicurezza

giusto che le apy siano alte per via del rischio alto, o meglio sul rischio percepito
 
L'unico rischio che vedo é che eroda sempre piu' quote di mercato ai CeX, e a qualche governo potrebbe non piacere il fatto che gli utilizzatori crypto possano fare trading senza essere "schedati" con il Kyc.
Credo che le regolamentazioni stanno andando nella direzione che fino a che non rientrano in fiat non sia indispensabile il KYK. As far as I know.

Se così fosse non dovrebbe preoccupare troppo i governi. E trovo che sarebbe anche la soluzione più logica.
 
Credo che le regolamentazioni stanno andando nella direzione che fino a che non rientrano in fiat non sia indispensabile il KYK. As far as I know.

Se così fosse non dovrebbe preoccupare troppo i governi. E trovo che sarebbe anche la soluzione più logica.
Stanno anche perseguendo le crypto su crypto...quindi il rischio é li, per quello la sfida di Thorchain é aumentare la decentralizzazione per rendere il protocollo meno attaccabile.

Intanto, nottata folle...

 
Per ciò che riguarda i DeX multichain, da segnalare la performance di Maya Protocol che è un fork di Thorchain che si occupa di integrare chains minori come $DASH e $KUJI

F-zT6OebQAAu2jw


In rampa di lancio (ancora in development) ChainFlip che sarà simile a Thorchain, e soprattutto grande attesa per SeraiDeX che sarà il dex multichain per XMR/BTC/ETH - questo sarà molto interessante perchè il focus sarà massimo sulla decentralizzazione
Serai DEX | Swap Bitcoin, Ethereum, DAI stablecoin, Monero, and more.
 
Partita in quarta stanotte fregandose del calo del mercato...ma d'altra parte avevo visto quantità impressionanti di btc/eth/stables depositate in savers negli ultimi due giorni, che permettono al protocollo di acquistare RUNE autonomamente ad ogni deposito.


Continua la rincorsa alla meritatissima top 20
 
Uno dei motivi della crescita incredibile di Thorchain è la crescita del protocollo savers - per ogni non RUNE depositato, la metà del corrispondente in RUNE è acquistato dal protocollo.

FgK3rc7XoAEn0BR



F--5mI9akAA3TQ6


Vedendo un paio di milioni di dollari in più ogni giorno immessi in savers per prendere questi incredibili yields, circa un milione di dollari va ad acquistare RUNE nel protocollo.
Come sappiamo, in un bull market, c'è la ricerca allo yield più alto...quindi, se il protocollo savers arrivasse a 1 billion?
 
F_DaUwCWQAAMQup


Oggi parecchio scatenati i bitcoiners a caccia di yield :o
 
F_DaUwCWQAAMQup


Oggi parecchio scatenati i bitcoiners a caccia di yield :o

Fammi capire

Al momento vi sono 720 BTC sulla rete Thor

Se arriva un ordine di conversione per 720 WBTC per 720 BTC ... come viene deciso il prezzo ?

In ogni caso, ad ogni passaggio da WBTC a BTC, questo crea una riduzione di BTC dentro a Thor .. giusto ?

Chi partecipa, deve mettere sia BTC che WBTC in egual misura ?
Oppure puo' mettere solo BTC ?
E se vengono finiti BTC, chi volesse uscire dal pool ... si attacca ... oppure ha diritto agli equivalenti WBTC su ERC20 ?

Con le fee astronomiche su BTC ... immagino sia un giochino solo per chi ha molti BTC da mettere in gioco ... e per mettere in gioco tanti BTC .. serve averne molti di piu' ... perche' il rischio non e' mai zero
 
Fammi capire

Al momento vi sono 720 BTC sulla rete Thor

Se arriva un ordine di conversione per 720 WBTC per 720 BTC ... come viene deciso il prezzo ?

In ogni caso, ad ogni passaggio da WBTC a BTC, questo crea una riduzione di BTC dentro a Thor .. giusto ?

Chi partecipa, deve mettere sia BTC che WBTC in egual misura ?
Oppure puo' mettere solo BTC ?
E se vengono finiti BTC, chi volesse uscire dal pool ... si attacca ... oppure ha diritto agli equivalenti WBTC su ERC20 ?

Con le fee astronomiche su BTC ... immagino sia un giochino solo per chi ha molti BTC da mettere in gioco ... e per mettere in gioco tanti BTC .. serve averne molti di piu' ... perche' il rischio non e' mai zero
Allora...
Andiamo con ordine. Esempio per Bitcoin.

Ci sono due possibili LP
LP con pair Rune/BTC 50%
Savers con pair BTC 100%

Nel secondo caso ricevi uno yield in BTC nativi (circa 7% ora), nel primo caso ricevi uno yield su entrambi i pair RUNE/BTC che è nettamente superiore in quanto sei esposto a potenziale Impairment Loss, quindi più rischio, più reward.
Lo yield varia in base a quante fees si sviluppano, e ovviamente in base a quanto profondo è il vault...più BTC in savers o in LP, più basso ovviamente sarà lo yield perchè va diviso tra più accounts.

Al momento questi 720 sono in savers, più quelli in LP misto per un totale che da quanto vedo è 1386 BTC

Con gli streaming swaps, hai potuto vedere che in una singola transazione sono riusciti a scambiare più WBTC di quanto era profondo LP, è possibile grazie al fatto che ci sono una serie di mini transazioni nel corso di ore (per grosse somme) che vengono arbitraggiate nel frattempo.

Per esempio compro WBTC, vendo BTC...il prezzo nel protocollo di WBTC sale leggermente, quello di BTC scende a ogni mini transazione, ad un certo punto diventa conveniente arbitraggiare la differenza di prezzo e voilà arriva più liquidità disponibile per poter rendere possibile la transazione.

E' abbastanza complesso da capire se sei abituato al classico compra-vendi di Binance :D però per adesso sta funzionando...quello su cui stanno lavorando in questo momento, è ridurre la coda di transazioni per rendere gli arbitraggi più veloci e allo stesso tempo lanciare presto gli order book per rendere l'arbitraggio istantaneo.

Lo spiega da 4:13 in questo video

 
Listato poco in giro... al momento lo avevo su Binance, ma ora ho migrato a Bitget.
Su Coinbase, OKCoin, e altri, non compare.
 
Indietro