RUNE, THORCHAIN

Listato poco in giro... al momento lo avevo su Binance, ma ora ho migrato a Bitget.
Su Coinbase, OKCoin, e altri, non compare.

1700660522168.png


Chiaramente e' anche su Kraken, che e' l'exchange dell'illuminato :cool:
 
In 4ta pagina appare anche su "crypto" :D

Oltre che MEXC ... che e' KYC free, e ci si registra in pochi secondi

1700660660577.png
 
Cos'è il meccanismo 3x TVL? 3 ⃣Il meccanismo 3x TVL spiega come il prezzo minimo di RUNE sia una funzione del valore delle attività non RUNE depositate nei pool di liquidità su
@Thorchain
. Spiegherò brevemente come funziona qui.RUNA nelle piscine di liquidità
🌊
Ciascun pool di liquidità su
@THORChain
è composto per il 50% da RUNE e per il 50% da token. Quindi, se qualcuno vuole fornire liquidità per guadagnare rendimento, ogni deposito di $ 1 di un token non RUNE (token X) deve essere abbinato a $ 1 di RUNE. (Gli utenti possono anche semplicemente depositare il token X e lasciare che il protocollo riequilibri automaticamente la loro posizione vendendone la metà per RUNE.) Ciò crea una dinamica in cui la capitalizzazione di mercato di RUNE deve essere almeno uguale al valore delle attività non RUNE nei pool di liquidità. Se scende al di sotto, c'è un'opportunità di arbitraggio fino al ripristino della parità.Allora da dove viene il 3x?RUNA nei Nodi Legami
🔒
Il protocollo e i suoi pool di liquidità sono protetti da una rete di nodi che devono tutti vincolare RUNE in un “vincolo”. Il valore $ cumulativo delle RUNE obbligate dei nodi deve essere maggiore del valore $ cumulativo delle attività non RUNE nei pool di liquidità. Ciò garantisce che i nodi non colludano per rubare fondi, poiché perderanno più di quanto potrebbero guadagnare (a causa della riduzione del loro legame RUNE). La rete mira ad avere 2 dollari di RUNE vincolati dagli operatori dei nodi per ogni $ 1 di liquidità non RUNE nei pool. Se la RUNE vincolata scende al di sotto di questo obiettivo, i nodi sono incentivati ad acquistare e legare più RUNE guadagnando una quota maggiore di commissioni commerciali e premi di blocco, fino al ripristino della parità.Quindi, per ogni $ 1 di liquidità non RUNE nei pool di liquidità di Thorchain, sono richiesti $ 3 di $RUNE : $ 1 nel pool di liquidità e $ 2 nelle obbligazioni dei nodi. Quindi 3x TVL.Prezzo deterministico (minimo)
🏷️
Ciò crea uno scenario in cui RUNE ha un prezzo minimo calcolabile, noto come prezzo deterministico. Per ogni $ 1 di TVL non RUNE nei pool, sono richiesti $ 3 di capitalizzazione di mercato RUNE.Ad esempio, se Thorchain ha $ 100 milioni in TVL non RUNE, RUNE deve avere una capitalizzazione di mercato di almeno $ 300 milioni.Dividendo quindi la capitalizzazione di mercato per l'offerta circolante (335 milioni), si ottiene il prezzo minimo per RUNE.Pertanto, (3 x TVL non RUNE) / offerta circolante RUNE = prezzo deterministico.Moltiplicatore speculativo
✖️
Potresti anche sentire Thorchad parlare di un moltiplicatore speculativo. Il moltiplicatore speculativo è semplicemente quanto il prezzo di mercato di RUNE è più alto rispetto al prezzo deterministico.Se il prezzo deterministico è 1$ e $RUNE è 4$, il moltiplicatore speculativo è 4x.Il moltiplicatore speculativo è attualmente di circa 3,5x, mentre il valore più basso mai sceso è di circa 2,3x. Durante il picco della Thorchain mania nel 2021 è stato di oltre 20 volte, e anche se non mi aspetto che raggiunga mai più un livello così alto, credo che si insinuerà di nuovo mentre ci muoviamo in un mercato rialzista e l'hype/l'eccitazione ritorna.Adesso per la parte divertente.Modellazione del prezzo futuro di RUNE
📈
Stimando il valore futuro di TVL non RUNE nel protocollo possiamo calcolare un valore deterministico per RUNE. Per fare questo, dobbiamo:1. Stimare i prezzi dei token in pool2. Stimare la quantità di token nelle pool di liquidità di ThorchainPossiamo quindi aggiungere un moltiplicatore speculativo ai valori deterministici per modellare il prezzo di RUNE.1. Prezzi dei token in poolCo

me puoi vedere nella tabella seguente, ho diviso l'attuale TVL non RUNE in $BTC , $ETH , stable e altri token, ho stimato i loro prezzi futuri e calcolato un aumento di prezzo medio ponderato del 172%.Ho stimato $BTC raggiungerà $ 100.000, $ETH raggiungerà $ 8.000 e gli altri token ($ BNB, $ ATOM $AVAX ecc.) in media 3 volte. Si tratta di un aumento del 45% rispetto al precedente ATH per $BTC e del 63% rispetto al precedente ATH per $ETH , entrambi ritengo che siano nuovi obiettivi ATH ragionevoli.Se le stime di prezzo di cui sopra ven

gono raggiunte, Thorchain avrà un TVL non RUNE di 408,3 milioni di dollari senza alcun aumento della quantità di token raggruppati. Questo è il caso base che utilizzerò per i miei modelli di prezzo RUNE.Un TVL non RUNE di 408,3 milioni di dollari dà a RUNE un prezzo deterministico di:(408,3 milioni * 3) / 335 milioni = $ 3,66Come puoi vedere di seguito, ho applicato moltiplicatori speculativi da 2x a 8x per stimare il prezzo di $RUNE.Sulla base delle mie ipotesi, RUNE potrebbe superare i 14 dollari attraverso il solo apprezzamento degli asset raggruppati, utilizzando l’attuale moltiplicatore speculativo.Ma cosa potrebbe accadere al prezzo di RUNE se aumentasse anche la quantità di token depositati nelle pool?2. Quantità di token in poolDi seguito, ho dimostrato 4 diversi scenari. Questi modellano il potenziale prezzo di RUNE in base alla profondità dei pool di liquidità (in termini simbolici) aumentando del 50%, 100%, 200% e 250%.Per contestualizzare questi scenari, diamo un'occhiata alle profondità (in token e non in $) dei 5 pool più prof

ondi negli ultimi 4 mesi:- $BTC la liquidità è aumentata del 104%- $ETH la liquidità è aumentata del 220%- $USDT la liquidità è aumentata del 1142%- $USDC la liquidità è aumentata del 650%- $THOR la liquidità è aumentata del 60%Sebbene TC abbi

a subito un'enorme crescita di recente, non è inverosimile aspettarsi che la profondità dei token aumenti di un altro 100% o 200% entro il picco della prossima corsa al rialzo (se il volume rimane abbastanza alto da offrire APY interessanti).Non ho intenzione di approfondire quale degli scenari seguenti penso sia più probabile in quanto è completamente inutile poiché non ne ho la più pallida idea e farei semplicemente supposizioni. Si tratta semplicemente di una serie di scenari che ritengo rientrino nei limiti ragionevoli delle possibilità.Quindi, è possibile $ 100 $RUNE ?
💯
Sulla base del mio modello, $ 100 $RUNE sono fattibili. Perché ciò accada:-I miei obiettivi di prezzo dovrebbero essere corretti-TC avrebbe bisogno di 3,5 volte la profondità dei token nei pool di liquidità-Il moltiplicatore speculativo dovrebbe raggiungere 8x


quando vedo RUNE penso a LEND, ora AAVE
 
Swapper clout #check-lint-warning (!3224) · Merge requests · THORChain / THORNode · GitLab

Quasi pronta questa nuova funzionalità che migliorerà tantissimo l'UX. In breve al momento avendo risolto il problema di scambiare cifre notevoli a fronte di liquidity pools piccoli con gli streaming swaps, uno dei punti dolenti é la coda iniziale per lo swap e quella finale per ricevere i coin desiderati. Al momento per grosse cifre (milionate di $) si va anche su decine di ore di attesa. Grazie a questa funzionalità che assegna un punteggio ad ogni wallet in base a quante transazioni vengono eseguite e che volumi fa il wallet, permetterà ad arbitraggisti e "swappisti" usuali di accelerare notevolmente i tempi di swap. Quindi presumo ci sarà un ulteriore aumento dei volumi di chi ora non vuole attendere delle ore per la transazione...
Altra innovazione in arrivo é il batching che permetterà di processare piú transazioni in un solo batch e velocizzare ulteriormente la outbound queue.

Thorchain sta scaldando i motori per billions $ di volumi al giorno...
 
Cosa e' successo oggi a Rune ? Ho letto un post che riportava ad X, ma non essendo iscritto non ho potuto leggerlo.
 
E poi i dex multichain in cui le transazioni avverranno in maniera decentralizzata "per il popolo" e chi sa utilizzare le tecnologie.
in ottica vendita parziale verso valori più alti per stablecoin tu che hai giocato di più con thor ha senso comprare qualche RUNE o non è necessario/utile per questa operatività?
Dico all atto pratico es simil gas o sconti fees; non in ottica di investimento sulla rivalutazione.

Se sì dove consigli di prenderne su thorswap o si trova a miglior prezzo?
Dico Dex. No Cex. Al più Cex no-kyc
 
in ottica vendita parziale verso valori più alti per stablecoin tu che hai giocato di più con thor ha senso comprare qualche RUNE o non è necessario/utile per questa operatività?
Dico all atto pratico es simil gas o sconti fees; non in ottica di investimento sulla rivalutazione.

Se sì dove consigli di prenderne su thorswap o si trova a miglior prezzo?
Dico Dex. No Cex. Al più Cex no-kyc
Tutti i front end ormai ti fanno pagare dei costi di transazione, si va da Trust wallet che si prende allo 0.7%, fino al migliore che è Asgardex (da scaricare da GitHub) su cui paghi soltanto lo 0.1% di transaction fees.
 
Tutti i front end ormai ti fanno pagare dei costi di transazione, si va da Trust wallet che si prende allo 0.7%, fino al migliore che è Asgardex (da scaricare da GitHub) su cui paghi soltanto lo 0.1% di transaction fees.
grazie. Prrovo.
Le fees sono in Rune quindi prima cosa me ne prendo un po'.


E provo Asgardex per swap da btc a usdt, su quale chain da definire anzi se hai pareri ben accetti. L'idea è in primis che sia una rete solida e con liquidità poi che non abbia fee da pazzi
 
grazie. Prrovo.
Le fees sono in Rune quindi prima cosa me ne prendo un po'.


E provo Asgardex per swap da btc a usdt, su quale chain da definire anzi se hai pareri ben accetti. L'idea è in primis che sia una rete solida e con liquidità poi che non abbia fee da pazzi
Non hai bisogno di rune per le fees.
 
Non hai bisogno di rune per le fees.
ah ok grazie, non mi è chiaro allora a che serva nell ecosistema thorchain il token rune. Mi ero studiato mesi fa quando ne avevi scritto e avevo capito, erroneamente, fosse per governance ma anche per sconti in fees varie. Tipo il token di Bisq per capirci.
 
ah ok grazie, non mi è chiaro allora a che serva nell ecosistema thorchain il token rune. Mi ero studiato mesi fa quando ne avevi scritto e avevo capito, erroneamente, fosse per governance ma anche per sconti in fees varie. Tipo il token di Bisq per capirci.
Il protocollo é molto complesso e richiede tanto studio, che avevo fatto ai tempi quando ho deciso di entrare in modo abbastanza aggressivo, qua siamo dinanzi a un protocollo che competizione a parte, é il futuro dei DeX: in sostanza ci sono degli LP mettiamo tra RUNE e BTC, e un altro tra RUNE e USDT. quando scambi BTC in USDT, sullo sfondo il tuo BTC viene scambiato per RUNE dalla liquidità del primo LP e poi RUNE ancora per USDT nel secondo pool. Il prezzo lo fissa il rapporto stesso di coins nell'LP, non oracle esterni.
Di mezzo ci sono delle transactions fees che vengono convertite in RUNE e vanno a chi dà liquidità negli LP.
 
Burn di 70 milioni di rune tra pochi giorni e ampliamento del lending che acquista RUNE dal protocollo stesso per ogni mutuo...considerato che Rune é l'unico coin che non si é mosso quest'anno ci sono tutte le carte in regola per uno scatto importante nei prossimi giorni.
 
Burn di 70 milioni di rune tra pochi giorni e ampliamento del lending che acquista RUNE dal protocollo stesso per ogni mutuo...considerato che Rune é l'unico coin che non si é mosso quest'anno ci sono tutte le carte in regola per uno scatto importante nei prossimi giorni.

Si ma quanto potrebbe fare? fino ora l'ath è stato toccato ( appena ) sopra i 21 dollari, un 3x o 4x, o prevedi che possa superare l'ath precedente? per ora sta andando malino, insomma il fatto che ci sia margine per entrare non significa che quel margine verrà ripagato :D
 
Indietro