S&P 500 III* edizione

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

AT dei poveri.....teoricamente ora il doppio max sembra essere diventato un H&S rovesciato
 

Allegati

  • Screenshot_20240120_212826_TradingView.jpg
    Screenshot_20240120_212826_TradingView.jpg
    394,9 KB · Visite: 95
AT dei poveri.....teoricamente ora il doppio max sembra essere diventato un H&S rovesciato
hahaha :)

brava... stavo per chiedertelo ... ma ho pensato... se ne accorge!

OK!

P.S.: La figura e' giusta... hai sbagliato la neck :D

completa l'analisi, please, metti anche il target :)
 
Ultima modifica:
hahaha :)

brava... stavo per chiedertelo ... ma ho pensato... se ne accorge!

OK!

P.S.: La figura e' giusta... hai sbagliato la neck :D

completa l'analisi, please, metti anche il target :)
Berl per la neck si doveva scegliere se farla partire " per aria" non attaccandosi alla prima shadow o tagliare i corpi all'incrocio della prima spalla con la testa....che fare??..... come tracceresti tu questo H&S? Il target disegnato cosi viene più o meno 4917 ......figura invalidata a 4680. In caso di figura negata 2 brutti segnali: 1 H&S negato e 2 rientro sotto la TL del Wolfe ribassista (e in caso di target raggiunto, la' aspettarsi rintraccio )
 

Allegati

  • Screenshot_20240120_230006_TradingView.jpg
    Screenshot_20240120_230006_TradingView.jpg
    377,9 KB · Visite: 44
Berl per la neck si doveva scegliere se farla partire " per aria" non attaccandosi alla prima shadow o tagliare i corpi all'incrocio della prima spalla con la testa....che fare??..... come tracceresti tu questo H&S? Il target disegnato cosi viene più o meno 4917 ......figura invalidata a 4680. In caso di figura negata 2 brutti segnali: 1 H&S negato e 2 rientro sotto la TL del Wolfe ribassista (e in caso di target raggiunto, la' aspettarsi rintraccio )
:)

non come la traccio io... come va tracciata :D

Il punto di sinistra e' sbagliato, quello di dx e' giusto.

ti ricordi quello di Intermarket come la traccio' sul H&S ed era sbagliata ed il testa/spalle non c'era?

Perche' se non e' tracciata giusta, puo' invalidare la figura

neck.jpg
 
:)

non come la traccio io... come va tracciata :D

Il punto di sinistra e' sbagliato, quello di dx e' giusto.

ti ricordi quello di Intermarket come la traccio' sul H&S ed era sbagliata ed il testa/spalle non c'era?

Perche' se non e' tracciata giusta, puo' invalidare la figura

Vedi l'allegato 2976289
Ok, non si tagliano le shadows, buono a sapersi 👍...allora quell'H&S sul daily non c'e' perché dovrebbe attaccarsi per aria.....corretto? ........
'pero' c'e" questo su 1h con target 4900. Corretto o delirium?
 

Allegati

  • Screenshot_20240120_234256_TradingView.jpg
    Screenshot_20240120_234256_TradingView.jpg
    412 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20240120_233335_TradingView.jpg
    Screenshot_20240120_233335_TradingView.jpg
    376,2 KB · Visite: 44
Oh Gesu"... Anna... hai presente come e' fatto il corpo umano? Appena sotto alla testa ci sta il collo...non perderti in cose strane...

Il primo punto ai lati della testa e' il collo...il primo punto... il primo a dx ed il primo a sx

il primo top in questo caso... il primo bottom nell'opposto..
 
Chiedo scusa per l'OT... abbiate pazienza :)

cosi'... daily
personalmente tiro l'entry in orizzontale al punto piu' alto... se entri alla TL e magari questa e' molto inclinata... va a finire che non si entra piu' :)

Inverted H&S daily.jpg
 
perche' stornare?
perchè la situazione generale non è bella anche se i mercati hanno e stanno facendo finta di nulla, perchè di solito a marzo aprile i mercati storicamente scendicchiano, perchè dopo queste trimestrali le prossime per qualcuno non saranno belle AI a parte e perchè se dai 5000 scendesse a 4700-4600 sarebbe fisiologico e salutare
 
perchè la situazione generale non è bella anche se i mercati hanno e stanno facendo finta di nulla, perchè di solito a marzo aprile i mercati storicamente scendicchiano, perchè dopo queste trimestrali le prossime per qualcuno non saranno belle AI a parte e perchè se dai 5000 scendesse a 4700-4600 sarebbe fisiologico e salutare
Tutti pippotti generalisti, dai un occhio agli utili delle big che usciranno..dai un occhio al peso che hanno all interno dell' sp...rapportalo agli utili atttesi e calcolo il multipli, considera che il medio oriente Conta quasi zero per gli Usa, anzi, non mi stupirei se queste crisi siano in qualche modo AIUTATE da un certo potere americano, mescola tutto e troverai risposte a cui non avevi pensato
 
Tutti pippotti generalisti, dai un occhio agli utili delle big che usciranno..dai un occhio al peso che hanno all interno dell' sp...rapportalo agli utili atttesi e calcolo il multipli, considera che il medio oriente Conta quasi zero per gli Usa, anzi, non mi stupirei se queste crisi siano in qualche modo AIUTATE da un certo potere americano, mescola tutto e troverai risposte a cui non avevi pensato
ho detto le prox trimestrali, non queste che stanno per uscire.
 
Tutti pippotti generalisti, dai un occhio agli utili delle big che usciranno..dai un occhio al peso che hanno all interno dell' sp...rapportalo agli utili atttesi e calcolo il multipli, considera che il medio oriente Conta quasi zero per gli Usa, anzi, non mi stupirei se queste crisi siano in qualche modo AIUTATE da un certo potere americano, mescola tutto e troverai risposte a cui non avevi pensato
Anch' io ho il sospetto dell' orchestrazione .
 
ho detto le prox trimestrali, non queste che stanno per uscire.
Vedremo i dati usa su consumi e salari ma ho la sensazione che loro vadano benissimo anche con tassi alti intorno al 4.
Le big ormai fanno economia a parte, l AI migliorerà di brutto i loro margini come mai prima d'ora.
D'altra parte guardando le performance delle altre 493 dell sp paragonate alle 7 fa rabbrividire
Sono su altro pianeta.
 
Andiamo a riordinare le idee dopo aver dato un'occhiata su quanto indicato nelle analisi precedenti riportate sopra.

Intanto la mancata rottura di area 4.700 ( il livello citato di 4.697 ) in chiusura ha portato l'indice a fare ciò che si era ipotizzato e cioè a tornare ad attaccare l'area 4.800 ( max a 4.802).

Ciò che deve essere preso in considerazione è il fatto che , ancora una volta, la chiusura settimanale è stata in area 4.780 ( il solito livello evidenziato su scala lineare).

Su base giornaliera possiamo notare come le quotazioni continuano a scontrarsi con l'area di resistenza intorno a 4.800 e non riescono a chiuderci sopra ( piuttosto normale, essendo area di max assoluti). La resistenza si fa sentire eccome.

Su base settimanale
la candela disegnata fa ben sperare in ottica di rottura dei massimi: dovremmo esserci se ci soffermiamo su quanto evidenzia questo frame.

Su base mensile, sempre evidente l'area di resistenza tra 4.770 e 4.800: in questo caso la candela in formazione lascia al momento parecchia indecisione, ma siamo a metà del percorso.

Conclusioni: trend rialzista di medio-lungo periodo sempre in corso e strategia che non cambia. Fase di consolidamento in atto e su rottura di area 4.800 l'obiettivo successivo è in attualmente area 4.900 circa ( base alta del canale rialzista sul mensile).

Fermo restando ciò, chi ha una posizione long sull'indice consolidata (come il sottoscritto), può fissarsi un Take Profit con relativa tranquillità.

Chi è short è palesemente controtrend da tempo, rifletterei al suo posto accuratamente sul perchè.

Chi è flat invece non dovrebbe ( a mio parere) rischiare un entrata long al momento, senza le conferme di cui sopra. Piuttosto consiglierei ( e potrei farlo anche io con un trade secondario...) un'entrata short da questi livelli con stop stretto.

La tenuta dell'area di resistenza, infatti, potrebbe alimentare la forza dei venditori con nuovo ribasso verso area 4.680 prima e soprattutto in rottura area 4.600 poi, dove, come dico da tempo, si dovrebbero/potrebbero decidere le sorti del trend rialzista in atto per lo meno del breve periodo.

Buona domenica

Sal

Ce la fa alla fine a rompere la resistenza ( e quindi i massimi assoluti) l'indice SP500, dando l'ennesimo segnale rialzista.

A questo punto non ci resta che credere a quanto indicato nelle settimane precedenti, e cioè all'eventuale nuovo top in area 4.900 corrispondente alla parte alta del canale rialzista ben visibile su base settimanale e , soprattutto, mensile ( in viola).

Sarà qui che personalmente chiuderò tutte le posizioni rialziste aperte dalla rottura di area 4.250 ad ottobre.

Scenderò quindi dal treno rialzista intorno ai 4.900 punti ( take profit 4880) e comincerò a valutare un'entrata ribassista per un'eventuale sana correzione.

Oltre ai 3 grafici usuali ( giornaliero, settimanale e mensile), ne ho aggiunto un quarto in cui ipotizzo il top appunto in area 4.900 e gli eventuali target ribassisti successivi all'eventuale correzione da cavalcare: 4.600/4.550 prima e 4.400/4.350 poi.

Come dico sempre però, procediamo per gradi.

Buona domenica

Sal
 

Allegati

  • SP 500 Giornaliero.png
    SP 500 Giornaliero.png
    230,3 KB · Visite: 60
  • Sp 500 Settimanale.png
    Sp 500 Settimanale.png
    232,2 KB · Visite: 75
  • Sp500 Mensile.png
    Sp500 Mensile.png
    216,3 KB · Visite: 87
  • Ipotesi correttiva.png
    Ipotesi correttiva.png
    239,4 KB · Visite: 91
Ultima modifica:
Indietro