S&P 500 III* edizione

S&P500 II° edizione

Attenzione, si avvicina il 13 febbraio che avevo segnato a fine anno :terrore::terrore::5eek::pop::read:

Sarà mica che ho preso il top dell'ultima gamba ribassista nè....... (riga verticale tirata a fine anno 2022 come da link della discussione citata)

Schermata 2023-02-22 alle 09.06.18.png
 

More Auto Payments Are Late, Exposing Cracks in Consumer Credit​

Borrowers with low credit scores fall behind in numbers unseen since 2010​

 
Vi lascio una suggestione di cui vedremo l'esito martedì, 3860 chart 4 ore serie 333 conclusa, dovrebbe seguirne un altra in trend ascendente determinando un ampio trading range , il timing di conclusione della 2 pluriennale cadrebbe in novembre
Prendetela come suggestione soltanto perché il market cerca un driver in un senso o in un altro, devono lavorare i bravi ragazzi,,,

saluti
Buongiorno,

segnale bearish, la rottura della tl di breve confermerebbe il setup con obiettivo 3860, possibile osservare reazioni con aumento dei volumi sulla mm200 o al ribasso o al rialzo, chart 4 ore

i livelli da monitorare oggi:
al ribasso - 3980, 3941, 3908 -
al rialzo - 4006, 4040, 4060, 4090

saluti
 

Allegati

  • Schermata 2023-02-22 alle 11.56.58.png
    Schermata 2023-02-22 alle 11.56.58.png
    323,2 KB · Visite: 123
oggi per caso mi sono imbattuto in un chart di lungo periodo dove si comparavano lo sp500 all oro.
chart di lunghissimo periodo ceh mostra un risultato finale con l azionario nettamente dominante sull oro.
gold-price-vs-stock-market-100-year-chart-2023-02-22-macrotrends.png



visto cosi nulla da eccepire anche su il motto storico "nulla batte l'investimento azionario".
poi per caso ho zoomato sul 1929 per vedere la correlazione oro recessione e mi sono accorto che il chart visto cosi non ha nessun senso.
infatti il prezzo dell oro e' praticamente fermo fino agli anni 70 quando verra' rotto il link con il dollaro.
da quel momento in poi i prezzi dell oro iniziano a fluttuare in maniera molto piu pesante.
zoomando da quel momento ai giorni nostri quello che ne vien fuori e' questo:
gold-price-vs-stock-market-100-year-chart-2023-02-22-macrotrends-2.png


cioe l oro surclassa l azionario... in barba alla favoletta che ci raccontano... ora vorrei controllare meglio le fonti, ma se fosse vero sarebeb una gran sorpresa per me e soprattutto avvalorerebbe l importanza di controllare SEMPRE quello che si legge, SEMPRE!
 
chiedo scusa per l'OT velato, ma in fondo e' una comparazione/riflessione che prende in considerazione lo sp500, anche se in un ottica di lungo periodo.
 
oggi per caso mi sono imbattuto in un chart di lungo periodo dove si comparavano lo sp500 all oro.
chart di lunghissimo periodo ceh mostra un risultato finale con l azionario nettamente dominante sull oro.
Vedi l'allegato 2881627


visto cosi nulla da eccepire anche su il motto storico "nulla batte l'investimento azionario".
poi per caso ho zoomato sul 1929 per vedere la correlazione oro recessione e mi sono accorto che il chart visto cosi non ha nessun senso.
infatti il prezzo dell oro e' praticamente fermo fino agli anni 70 quando verra' rotto il link con il dollaro.
da quel momento in poi i prezzi dell oro iniziano a fluttuare in maniera molto piu pesante.
zoomando da quel momento ai giorni nostri quello che ne vien fuori e' questo:
Vedi l'allegato 2881628

cioe l oro surclassa l azionario... in barba alla favoletta che ci raccontano... ora vorrei controllare meglio le fonti, ma se fosse vero sarebeb una gran sorpresa per me e soprattutto avvalorerebbe l importanza di controllare SEMPRE quello che si legge, SEMPRE!
Credo che tu possa trovare la spiegazione leggendo ancora un pochino meglio; il problema sta nell's&p500, prova a cercare il ritorno simulando il re-investimento dei dividendi ;)
 
oggi per caso mi sono imbattuto in un chart di lungo periodo dove si comparavano lo sp500 all oro.
chart di lunghissimo periodo ceh mostra un risultato finale con l azionario nettamente dominante sull oro.
Vedi l'allegato 2881627


visto cosi nulla da eccepire anche su il motto storico "nulla batte l'investimento azionario".
poi per caso ho zoomato sul 1929 per vedere la correlazione oro recessione e mi sono accorto che il chart visto cosi non ha nessun senso.
infatti il prezzo dell oro e' praticamente fermo fino agli anni 70 quando verra' rotto il link con il dollaro.
da quel momento in poi i prezzi dell oro iniziano a fluttuare in maniera molto piu pesante.
zoomando da quel momento ai giorni nostri quello che ne vien fuori e' questo:
Vedi l'allegato 2881628

cioe l oro surclassa l azionario... in barba alla favoletta che ci raccontano... ora vorrei controllare meglio le fonti, ma se fosse vero sarebeb una gran sorpresa per me e soprattutto avvalorerebbe l importanza di controllare SEMPRE quello che si legge, SEMPRE!
Ciao, questo grafico è sbagliato secondo me . Quando "zummi" in molte piattaforme free si "sfasano" le correlazioni.

Se non ricordo male l''oro nel 2010 stava intorno ai 1000 dollari , SP500 intorno ai 1000 punti , nel 2018 dove qui sembrano aver performato uguali l'oro stava a sui 1200 dollari e SP500 stava a 2700, uno aveva fatto +20% , l'altro +170% .
A tutt'oggi con oro a 1850 +85% e Sp500 a 4000 +300% . Magari ricordo male la partenza ma grossomodo i prezzi sono quelli.
 
Fabio finendo l’era dell’aggancio all’oro il valore del sottostante è diventato speculativo
L’azionario lo dovresti depurare dai qe
 
Ciao, questo grafico è sbagliato secondo me . Quando "zummi" in molte piattaforme free si "sfasano" le correlazioni.

Se non ricordo male l''oro nel 2010 stava intorno ai 1000 dollari , SP500 intorno ai 1000 punti , nel 2018 dove qui sembrano aver performato uguali l'oro stava a sui 1200 dollari e SP500 stava a 2700, uno aveva fatto +20% , l'altro +170% .
A tutt'oggi con oro a 1850 +85% e Sp500 a 4000 +300% . Magari ricordo male la partenza ma grossomodo i prezzi sono quelli.
si, giusto, ricordo... nel 2000 / 2001 l'oro stava a 400... ricordo benissimo perche' lo tradavo e si muoveva tipo bradipo... cosa che mi soddisfaceva perche' aveva volatilita' bassissima...

da allora qualsiasi titolo che non sia andato in bancarotta, ha performato meglio....

pure gli appartamenti in centro a Berlino... costavano 250 / 300 Euro al mq. ed adesso sono a 12 / 15mila :)

Infatti W.Buffet non lo vuole nemmeno regalato :D
 
si, giusto, ricordo... nel 2000 / 2001 l'oro stava a 400... ricordo benissimo perche' lo tradavo e si muoveva tipo bradipo... cosa che mi soddisfaceva perche' aveva volatilita' bassissima...

da allora qualsiasi titolo che non sia andato in bancarotta, ha performato meglio....

pure gli appartamenti in centro a Berlino... costavano 250 / 300 Euro al mq. ed adesso sono a 12 / 15mila :)

Infatti W.Buffet non lo vuole nemmeno regalato :D
ENI e ENEL nel 2000-2001 quotavano più o meno come oggi (ENI 15-14 EUR, ENEL 6-5), l'oro oggi quasi 5 volte tanto.
 
ENI e ENEL nel 2000-2001 quotavano più o meno come oggi (ENI 15-14 EUR, ENEL 6-5), l'oro oggi quasi 5 volte tanto.
si, scusa, mi sono espresso male...

intendevo titoli USA. (USA di aziende USA, non USA di aziende Italiane, tedesche ecc.)

Tutti gli altri, per me, non esistono....
 
La caratteristica principale del mercato ribassista del 2022 è stata la mancanza di volatilità e un Vix schiacciato pesantemente sui minimi storici:

vix.jpg


cosa che Shiller, nel suo testo Euforia irrazionale, riconduce a un contesto di bolla negativa dei mercati: la fase di sgonfiamento e svuotamento dei mercati azionari si svolge in assenza di volatilità, mentre essa si manifesta nella fase finale della bolla.
E per come si stanno mettendo i mercati, direi che è il momento di prestare attenzione a questi primi movimenti al rialzo di Vix:

vix2.jpg


che potrebbero segnare la fase finale e più volatile del mercato ribassista azionario. Una fase preparatoria ad un nuovo mercato rialzista e sicuramente tappezzata di trappole e scrolloni finali dai quali dobbiamo stare in guardia.
 
La caratteristica principale del mercato ribassista del 2022 è stata la mancanza di volatilità e un Vix schiacciato pesantemente sui minimi storici:

vix.jpg


cosa che Shiller, nel suo testo Euforia irrazionale, riconduce a un contesto di bolla negativa dei mercati: la fase di sgonfiamento e svuotamento dei mercati azionari si svolge in assenza di volatilità, mentre essa si manifesta nella fase finale della bolla.
E per come si stanno mettendo i mercati, direi che è il momento di prestare attenzione a questi primi movimenti al rialzo di Vix:

vix2.jpg


che potrebbero segnare la fase finale e più volatile del mercato ribassista azionario. Una fase preparatoria ad un nuovo mercato rialzista e sicuramente tappezzata di trappole e scrolloni finali dai quali dobbiamo stare in guardia.
Scusa ma il vix ha fatto i minimi storici poco sopra i 9, nel 2022 ha fatto dei picchi bellissimi a 36, a 34 un paio di volte poi a 32 , come si fa a dire che è rimasto schiacciato sui minimi storici?
Per il resto concordo che la prima fase di ribasso sia priva di volatilità e nella fase finale aumenta ( fino ad ora è stato cosi' ) ma anche lo scorso anno è ben salita dai minimi nelle fasi di correzione : non ci si puo' aspettare dei picchi come nel 2008 o nel 2020 perchè giornate da -5/8/10% non ci sono state quindi se non c'è panico la volatilità sale ma non "da panico". Sai a 30/32/34/36 quanto si gonfiavano i premi delle opzioni OTM, altrochè sui minimi. Opzioni che decuplicavano il valore . Il vix, scusa la franchezza se lo tradi con quella "ciofeca" surrogata di cui hai messo il grafico che serve solo agli emittenti per fare soldi , farai fatica a capire che potenziale ha.
 

Allegati

  • vix.jpg
    vix.jpg
    131,2 KB · Visite: 62
Nell'analisi settimanale parlavo di area 3970-3950 come area di possibile appoggio prima di ripartire, per il momento si sono fermati sul supporto intermedio in area 4.000.

io continuo a sperare nel vederlo più giù tra 3970-3950.

Al momento avremmo in quell'area: supporto di una certa valenza, incrocio pullback ribassista di medio e rialzista di breve, MM50 e MM200.
Bastano?

Sal
Minimo a 3976 e test sia della rialzista di breve che della MM50.

Chiusura in area 4000 e correzione che potrebbe anche essere terminata.

Una chiusura settimanale sopra 4090 avvalorerebbe questa tesi e in quel caso molto probabile la ripresa del trend rialzista con l'attacco alle resistenze ( decisamente con più forza) tra 4185 e 4300.

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    81,5 KB · Visite: 42
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    79,7 KB · Visite: 62
Minimo a 3976 e test sia della rialzista di breve che della MM50.

Chiusura in area 4000 e correzione che potrebbe anche essere terminata.

Una chiusura settimanale sopra 4090 avvalorerebbe questa tesi e in quel caso molto probabile la ripresa del trend rialzista con l'attacco alle resistenze ( decisamente con più forza) tra 4185 e 4300.

Sal
Potrebbe anche avere un rimbalzo nel breve ma se chiudessimo la settimana verdi sarei molto sorpreso. Dubito fortemente che torneremo a ritestare i massimi dello squeeze di gennaio a breve.
 
Buondi a tutti
Come dicevo nel mio ultimo post il mercato continua a stare nel range dove hanno messo i soldi . Dicevo che stavano "combattendo" la zona 4140/4150 e si vede anche coi grafici lineari ( all). Continuo a vedere poca convinzione sui rialzi ( non è una idea o sensazione, è l'osservazione dei numeri ) e ribadisco la mia idea che "attacchi " al gap a 4220 e ai 4300 arriverebbero in questo momento su degli "eccessi statistici" e devono essere supportati dai volumi con , fondamentale, una risultanza di volumi sugli OI sul future, cioè i soldi devono rimanere a mercato, i volumi di scambio senza essere finalizzati in posizioni reali a mercato ( OI) non significano nulla: il future viene aperto e chiuso ( all) in funzione di hedging.
Volatilità implicita che è rimasta bassa in settimana e regolarmente in contango rispetto alle altre scadenze, solo ieri sera ha iniziato ad "alzare" la testa ma senza alcuna preoccupazione ( almeno per ora) visto che stiamo arrivando sui supporti menzionati dove ci sono tante posizioni a mercato. Pull back anche sulla ripartizione fino a 3950/4000 siamo nel "normale" range di oscillazione che hanno stabilito con le posizioni.
Tutte le congetture sulla Fed , CPI , rialzi si rialzi no , fondamentali ecc sono valide ( si fanno breafing di ore per parlare di queste cose sull' asset allocation ma noi siamo piccole formichine ) ma vediamo che quando il mercato ha assunto determinate posizioni nell'immediato contano solo gli aspetti tecnici .
Sono completamente d'accordo con Fugnoli Il Rosso e il Nero | Kairos che , sostanzialmente, ribadisce il mio pensiero e i soldi che si vedono a mercato.
Tnote che si avvicina al 3.90 % , non ancora sui massimi ma già sconta la certezza data dai Fed found sul consolidamento dei rialzi , il mercato continua( va) ad essere molto resiliente di fronte alla discesa che c'è stata in questi giorni. ( gli obbligazionari stanno comprando tanto, pure le scadenze brevi causando l'inversione della curva ma anche sul lungo ).
Sui supporti con un ulteriore aumento della IV si puo' iniziare a comprare delta negativo e vendere vega ; la lontananza delle otm permette una gestione oculata anche in caso di ulteriori ribassi.
Riprendo la mia analisi e ribadisco i livelli di sostegno a 3950/4000 che saranno l'ago della bilancia poichè essendo tantissime posizioni richiederanno necessariamente l'utilizzo del sottostante per poterlo muovere . Siamo arrivati nella zona di neutralità ( evidenziata dal rettangolo rosso) o di indifferenza dei possessori di opzioni quindi il derivato sarà condizionato solo se i prezzi dovessero scendere sugli strike indicati ( occorre considerare anche il premio medio di vendita per calibrare l'intervento in hedging) .
Neretto : malgrado la volatilità non sia pervenuta qualcosina sulle otm si è iniziato a fare sulla scadenza blu dove è piu' alta di tutte. Sopra 4086/4095 si potrebbe rafforzare il rialzo e tornare nel range appena rotto ( 4100/4209) . Primi livelli di resistenza sono il superamento di 4026/4028 dove si potrebbe avere una accelerazione sul vuoto di volumi lasciato nella discesa fino a 4050/4060 .
 

Allegati

  • oggi 1.jpg
    oggi 1.jpg
    563,6 KB · Visite: 52
  • mic.jpg
    mic.jpg
    297,2 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
finchè non toglie più liquidità il mercato se ne fregherà sempre dei dati macro( compresi quelli odierni abbastanza espliciti) e saranno sempre buy sino a che non sarà conclamata una recessione
l europa che sovraperforma è strabiliante visto che il peggio è qui e siamo anche indietro rispetto agli usa , pertanto anche lo spostamento dei flussi che ci è stato nei nostri mercati dovrebbe scemare, visti anche i rendementi dei titoli di stato
mia idea ovviamente
 
Ciao, questo grafico è sbagliato secondo me . Quando "zummi" in molte piattaforme free si "sfasano" le correlazioni.

Se non ricordo male l''oro nel 2010 stava intorno ai 1000 dollari , SP500 intorno ai 1000 punti , nel 2018 dove qui sembrano aver performato uguali l'oro stava a sui 1200 dollari e SP500 stava a 2700, uno aveva fatto +20% , l'altro +170% .
A tutt'oggi con oro a 1850 +85% e Sp500 a 4000 +300% . Magari ricordo male la partenza ma grossomodo i prezzi sono quelli.
E' giusto.
 
Io inizio a notare un traffico stradale meno intenso, segno che il caro benzina inizia a farsi sentire. Non so quantificare,e' una sensazione.
 
Indietro