S&P 500 III* edizione

il rame è un buon indicatore per la produzione industriale
 
sono d accordo sull onda inflattiva , molti si erano illusi che fosse temporanea , ma qui non ne usciremo facilmente...per il discorso Italia do rinascimiento :D ne sarei molto lusingato ....anche se per colpa delle solite politiche miopi abbiamo perso negli anni molto know how e soprattutto figure importanti che saranno sempre piu' difficili da ricercare....fra le nuove generazioni...
condivido, ma questo lo sappiamo solo noi... all estero siamo ancora visti come padrreeterni... ed e' un peccato che non siamo in grado di sfruttare questa nomea a dovere... potremmo dominare il mondo se avessimo un minimo di capacita imprenditoriale e un minimo di organizzazione statale... purtroppo decenni di raccomandazioni a tutti i livelli hanno ridotto l italia ad una munnezza...
 
intanto c'e' chi va controcorrente...
e se i cinesi continuano il loro processo di emancipazione e il popolo diventa sempre piu consapevole, piano piano i salari saliranno e il made in china non sara piu cheap come lo e' oggi.
altra spinta inflazionistica nel medio/lungo periodo.(motivo per il quale non credo ne usciremo cosi presto)(possibili piu onde inflattive nei prossimi anni dopo che la prima verra messa in riga)

alcuni stanno gia iniziando a spostare le produzioni in india per esempio.
ma garantiranno gli stessi livelli di "schiavismo" della china?? dubito

probabilmente l era del low cost e' destinata a sparire...
in quest ottica l italia col suo marchio forte di qualita potrebbe vivere un nuovo rinascimento.

Fph3OhDaMAATctm
Costo...
 

Allegati

  • 333313236_1250737529169788_7980419695519890987_n.jpg
    333313236_1250737529169788_7980419695519890987_n.jpg
    19,5 KB · Visite: 154
pesante, indicazione chiara vs stocks

Yield 5 Years 4.2100+0.1050 +2.56%

Yield 10 Years 3.9490+0.0700 +1.80%

Yield 30 Years 3.9380+0.0610 +1.57%
 
Riporto anche qui:

Tutto confermato, vale quanto scritto nei 2 post sopra. Quindi non mi ripeto.

Confermato sia il report settimanale della settimana scorsa che quanto scritto in settimana.

Trend solido al rialzo e in caso di ribassi ll punto di arrivo e ripartenza dovrebbe essere il livello che include l'eventuale pullback della T-line ribassista rotta, il test della t-line rialzista di breve e infine un'area di supporto corrispondente al minimo di 2 settimane fa, nonché MM200 su base giornaliera: area 3970-50

Non ci resta che monitorare per bene il mercato e i livelli segnalati, farne tesoro e poi sfruttarli in caso di conferme di validità.

Buon fine settimana

Sal
Nell'analisi settimanale parlavo di area 3970-3950 come area di possibile appoggio prima di ripartire, per il momento si sono fermati sul supporto intermedio in area 4.000.

io continuo a sperare nel vederlo più giù tra 3970-3950.

Al momento avremmo in quell'area: supporto di una certa valenza, incrocio pullback ribassista di medio e rialzista di breve, MM50 e MM200.
Bastano?

Sal

Eccoci al report settimanale.

L'indice alla fine è arrivato nell'area segnalata ed auspicata, sia per strategia operativa che per test di supporti importanti ed indicativi per i futuri movimenti.

L'area cerchiata da quando eravamo in contatto con le resistenze tra 4185 e 4300 ( segnalate con un rettangolo su grafico giornaliero) e considerata punto di arrivo della correzione è stata raggiunta.

Personalmente, come spiegato in pvt ad un po' di persone che mi chiedevano come mai auspicavo e speravo di vedere le quotazioni in area 3970/50 visto che sottolineavo essere long e in trend, ho sfruttato il movimento secondario al ribasso e chiuso in area 4000.

La mia posizione primaria invece è sempre long ed è rimasta tale, ho pensato di incrementare ieri ma prima di farlo devo avere segnali concreti di tenuta; al momento va bene così.

La prossima settimana si ripartirà probabilmente per andare ad attaccare nuovamente le aree di resistenze da tenuta perfetta della MM200 ( ieri in area 3940, dove sono stati fatti i minimi), da pullback della ribassista di medio lungo rotta un mese fa e da supporto statico in area 3950 che ieri ha resistito alle vendite.
A questo proposito è indicativo il grafico settimanale, ancora più esplicito a riguardo, che mi dava ( potete controllare i grafici postati in precedenza) proprio in quell'area la linea di supporto evidenziata in blu, quindi di una certa valenza ( il fatto che era 3942 invece può sembrare preciso e chirurgico ma è casuale, in quanto io ragiono sempre per aree più che per livelli precisi).

Infine il grafico mensile, quello che rende più chiaro il trend di medio-lungo periodo, conferma quanto scritto: perfetto pullback del canale rialzista rotto e corsi che al momento sono appoggiati sulla parte alta del canale stesso, trendline di medio periodo precedentemente rotta al rialzo.

Sarà fondamentale l'inizio della prossima settimane e tra 2 sedute quello del nuovo mese.

In caso di rottura dell'area 3950 prima e conferma di 3870 in seconda battuta, il trend primario tornerà Short e la strategia operativa sarà da riconsiderare.

Per il momento il trend primario resta Long ( IMHO) e da lunedì potremo assistere ad una ripartenza più decisa e più forte per andare a testare e rompere con decisione area 4.100 prima e successivamente 4.220/4.300, che è l'area di resistenza sulla quale si potrà tornare a pensare ad una nuova strategia secondaria in caso di ulteriore tenuta.

Procediamo per gradi.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    79,5 KB · Visite: 87
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    79,2 KB · Visite: 78
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    71,5 KB · Visite: 122
;)
 

Allegati

  • 092321_MAM_Daily2.png
    092321_MAM_Daily2.png
    40,6 KB · Visite: 99
io non sono troppo da grafici, ma la situazione economica globale io non la vedo molto bene......

anche io ero e sono long, ma dopo questa settimana dove ho praticamente azzerato quasi tutti i guadagni fatti da gennaio comincio a tentennare.
 
Ciao Gracale. Imho la fascia resistenza appena qui sopra originata sul mensile nell'estate scorsa sarà una brutta gatta da pelare, dubito la si sfondi al primo colpo, anche perché il momentum dello squeeze avvenuto a gennaio sembra stia via via scemando. Non escludo almeno un giro di retest sulla trendline rotta in zona 3.9k e da lì si decide.

Opinione personale, beninteso..
Potrebbe anche avere un rimbalzo nel breve ma se chiudessimo la settimana verdi sarei molto sorpreso. Dubito fortemente che torneremo a ritestare i massimi dello squeeze di gennaio a breve.
Et voilà.

Onestamete adesso non aprirei alcuna posizione prima di capire che direzione voglia prendere.
 
Eccoci al report settimanale.

L'indice alla fine è arrivato nell'area segnalata ed auspicata, sia per strategia operativa che per test di supporti importanti ed indicativi per i futuri movimenti.

L'area cerchiata da quando eravamo in contatto con le resistenze tra 4185 e 4300 ( segnalate con un rettangolo su grafico giornaliero) e considerata punto di arrivo della correzione è stata raggiunta.

Personalmente, come spiegato in pvt ad un po' di persone che mi chiedevano come mai auspicavo e speravo di vedere le quotazioni in area 3970/50 visto che sottolineavo essere long e in trend, ho sfruttato il movimento secondario al ribasso e chiuso in area 4000.

La mia posizione primaria invece è sempre long ed è rimasta tale, ho pensato di incrementare ieri ma prima di farlo devo avere segnali concreti di tenuta; al momento va bene così.

La prossima settimana si ripartirà probabilmente per andare ad attaccare nuovamente le aree di resistenze da tenuta perfetta della MM200 ( ieri in area 3940, dove sono stati fatti i minimi), da pullback della ribassista di medio lungo rotta un mese fa e da supporto statico in area 3950 che ieri ha resistito alle vendite.
A questo proposito è indicativo il grafico settimanale, ancora più esplicito a riguardo, che mi dava ( potete controllare i grafici postati in precedenza) proprio in quell'area la linea di supporto evidenziata in blu, quindi di una certa valenza ( il fatto che era 3942 invece può sembrare preciso e chirurgico ma è casuale, in quanto io ragiono sempre per aree più che per livelli precisi).

Infine il grafico mensile, quello che rende più chiaro il trend di medio-lungo periodo, conferma quanto scritto: perfetto pullback del canale rialzista rotto e corsi che al momento sono appoggiati sulla parte alta del canale stesso, trendline di medio periodo precedentemente rotta al rialzo.

Sarà fondamentale l'inizio della prossima settimane e tra 2 sedute quello del nuovo mese.

In caso di rottura dell'area 3950 prima e conferma di 3870 in seconda battuta, il trend primario tornerà Short e la strategia operativa sarà da riconsiderare.

Per il momento il trend primario resta Long ( IMHO) e da lunedì potremo assistere ad una ripartenza più decisa e più forte per andare a testare e rompere con decisione area 4.100 prima e successivamente 4.220/4.300, che è l'area di resistenza sulla quale si potrà tornare a pensare ad una nuova strategia secondaria in caso di ulteriore tenuta.

Procediamo per gradi.

Buon fine settimana

Sal
Il bello è che sia Sal sia Grecale sono molto competente, eppure uno sostiene una direzione del trend e l’altro l’opposto. Chi avrà ragione ?
 
Il bello è che sia Sal sia Grecale sono molto competente, eppure uno sostiene una direzione del trend e l’altro l’opposto. Chi avrà ragione ?
Avrà ragione chi avrà considerato i parametri più attinenti al particolare contesto storico economico.
 
Il bello è che sia Sal sia Grecale sono molto competente, eppure uno sostiene una direzione del trend e l’altro l’opposto. Chi avrà ragione ?

a me sembra invece che entrambi hanno una grande disponibilità mentale, che nel trading fa la differenza, sono entrambi pronti a cambiare idea se ravvisano segnali che contrastano con la loro visione e mettono paletti abbastanza precisi in numeri (sopra si va long sotto si va short) , se devo proprio trovare una differenza forse Grecale da molta importanza alla situazione macro e Sal è più tecnico, ma questa è solo una mia impressione e come spesso accade quando si cerca di interpretare il pensiero degli altri si finisce per travisare quindi potrebbe essere che non sia così. comunque grazie ad entrambi e a chi come loro mette analisi gratuite a disposizione di chi, come me, non ci capisce molto .
 
Il bello è che sia Sal sia Grecale sono molto competenti, eppure uno sostiene una direzione del trend e l’altro l’opposto. Chi avrà ragione ?

Esatto, molto competenti, nel loro campo! Ma ,qui la domanda da porsi e' un altra, a mio modesto avviso!

Come va l'Economia Americana?

Il PIL degli Stati Uniti, è aumentato del 2,1% nel 2022, dopo essere aumentato del 5,9% nel 2021.
L'inflazione su base annua, il tasso al quale aumentano i prezzi al consumo, è stato del 6,5% nel dicembre 2022.
La Federal Reserve, ha alzato i tassi di interesse sette volte nel 2022, e di nuovo il 1° febbraio 2023 per frenare l'inflazione, portando il tasso obiettivo da quasi zero al... 4,5/4,75%.
Tenendo conto dell'inflazione, la retribuzione oraria media dei lavoratori ,è diminuita dell'1,7% nel dicembre 2022, rispetto all'anno precedente.
Il rapporto tra disoccupati, e opportunità di lavoro, è rimasto ai minimi storici o vicino... a tutto il 2022.
Il tasso di disoccupazione, era del 4,0% all'inizio del 2022, e, ha chiuso l'anno al 3,5%.
Il tasso di partecipazione, alla forza lavoro, rimane quasi un punto percentuale, al di sotto del febbraio 2020.
L'anno scorso, gli Stati Uniti hanno importato 948,1 miliardi di dollari in più, di quanto hanno esportato...portando a un aumento del 3,9% del deficit commerciale dal 2021. Questo, è il quinto più grande deficit commerciale annuale, dopo l'adeguamento all'inflazione.
Fate il vostro gioco, noi, siamo prevalentemente in Short Selling! Tanto, ad aggiustare il tiro, c'e' sempre tempo;)
 
Ultima modifica:
Esatto, molto competenti, nel loro campo! Ma ,qui la domanda da porsi e' un altra, a mio modesto avviso!

Come va l'Economia Americana?

Il PIL degli Stati Uniti, è aumentato del 2,1% nel 2022, dopo essere aumentato del 5,9% nel 2021.
L'inflazione su base annua, il tasso al quale aumentano i prezzi al consumo, è stato del 6,5% nel dicembre 2022.
La Federal Reserve, ha alzato i tassi di interesse sette volte nel 2022, e di nuovo il 1° febbraio 2023 per frenare l'inflazione, portando il tasso obiettivo da quasi zero al... 4,5/4,75%.
Tenendo conto dell'inflazione, la retribuzione oraria media dei lavoratori ,è diminuita dell'1,7% nel dicembre 2022, rispetto all'anno precedente.
Il rapporto tra disoccupati, e opportunità di lavoro, è rimasto ai minimi storici o vicino... a tutto il 2022.
Il tasso di disoccupazione, era del 4,0% all'inizio del 2022, e, ha chiuso l'anno al 3,5%.
Il tasso di partecipazione, alla forza lavoro, rimane quasi un punto percentuale, al di sotto del febbraio 2020.
L'anno scorso, gli Stati Uniti hanno importato 948,1 miliardi di dollari in più, di quanto hanno esportato...portando a un aumento del 3,9% del deficit commerciale dal 2021. Questo, è il quinto più grande deficit commerciale annuale, dopo l'adeguamento all'inflazione.
Fate il vostro gioco, noi, siamo prevalentemente in Short Selling! Tanto, ad aggiustare il tiro, c'e' sempre tempo;)
Ottimo. L'altra cosa da domandarsi e' se il mercato sia gia' a conoscenza di queste informazioni e se la risposta e' sì, cosa che do per scontata, le quotazioni in linea di massima rispecchiano i valori in gioco. Un eventuale peggioramento o miglioramento potrebbe portare a livelli diversi ma ci stiamo comunque muovendo da mesi in dei range. Che domani l'indice faccia 4,1k e dopo domani 3,9k per me che sono cassettista e' una info non troppo rilevante. Detto tra noi, spero che si possa arrivare a ritoccare i 3,6k, farei delle scelte diverse entrando in modo piu' marcato su prodotti a leva.
 
Esatto, molto competenti, nel loro campo! Ma ,qui la domanda da porsi e' un altra, a mio modesto avviso!

Come va l'Economia Americana?

Il PIL degli Stati Uniti, è aumentato del 2,1% nel 2022, dopo essere aumentato del 5,9% nel 2021.
L'inflazione su base annua, il tasso al quale aumentano i prezzi al consumo, è stato del 6,5% nel dicembre 2022.
La Federal Reserve, ha alzato i tassi di interesse sette volte nel 2022, e di nuovo il 1° febbraio 2023 per frenare l'inflazione, portando il tasso obiettivo da quasi zero al... 4,5/4,75%.
Tenendo conto dell'inflazione, la retribuzione oraria media dei lavoratori ,è diminuita dell'1,7% nel dicembre 2022, rispetto all'anno precedente.
Il rapporto tra disoccupati, e opportunità di lavoro, è rimasto ai minimi storici o vicino... a tutto il 2022.
Il tasso di disoccupazione, era del 4,0% all'inizio del 2022, e, ha chiuso l'anno al 3,5%.
Il tasso di partecipazione, alla forza lavoro, rimane quasi un punto percentuale, al di sotto del febbraio 2020.
L'anno scorso, gli Stati Uniti hanno importato 948,1 miliardi di dollari in più, di quanto hanno esportato...portando a un aumento del 3,9% del deficit commerciale dal 2021. Questo, è il quinto più grande deficit commerciale annuale, dopo l'adeguamento all'inflazione.
Fate il vostro gioco, noi, siamo prevalentemente in Short Selling! Tanto, ad aggiustare il tiro, c'e' sempre tempo;)

Ciao Serenella sono mesi che scrivo queste cose documentando tutto
Vi auguro di cogliere tutte le opportunità del mercato

Io mi assenterò forzatamente, ho avuto un altro episodio purtroppo

Sal è un ottimo riferimento! Auguri a tutti
 
Indietro