S&P 500 III* edizione

Obiettivo quindi dei 4.600 centrato come indicato in settimana e ulteriore take profit per un'altra tranche della posizione rialzista.

A livello mensile vediamo come correttamente l'indice prosegue il suo movimento verso i massimi in area 4.800 ( che è anche il mio target finale del movimento). Al momento possiamo considerare un eventuale supporto di una certa valenza ara 4.050, va da se quindi che il quadro rialzista di questo indice è piuttosto chiaro e solido.

A livello settimanale possiamo notare come sia area 4.600/4.630 l'ultimo scoglio prima di un allungo verso i massimi ( area 4.730/4.750 il supporto intermedio).

Infine il giornaliero: anche in questo caso è 4.600/4.630 l'area di resistenza da prendere in considerazione e su ulteriore tenuta possiamo pensare ad un'eventuale strategia operativa secondaria short con obiettivo area 4.440, a questo proposito ho tracciato una linea ascendente che unisce i massimi oltre alla T-Line di brevissimo attualmente in area 4.530 che dovrebbero validare l'eventuale segnale.

Segnale che scatterebbe su rottura di area 4.530/4.500.

Fino a quando saremo sopra questo livello , le possibilità di rivedere i massimi in tempi anche brevi, sono piuttosto elevate e quindi eventuali operazioni short molto rischiose.

Buona settimana

Sal

L'analisi settimanale mette in evidenza l'area di resistenza che si è formata sui 4.600 punti, con quotazioni che sul giornaliero hanno perso anche il canale rialzista di brevissimo la cui base era la prima area di supporto indicata: 4.530/4.500.

A questo punto il quadro di breve diventa neutro e lo sarà fino a quando saremo sotto area 4.600/4.640.

Il target naturale del movimento di brevissimo è l'area 4.450 ( gap presente a 4444) primo supporto di una certa valenza.

Spostandoci sul settimanale, possiamo notare che qui il canale rialzista ha base intorno ad area 4.400 circa al momento, ragion per cui su rottura di quest'area si possono confermare eventuali segnali ribassisti in area 4.300 prima e 4.220/4.200 poi.

Infine il mensile: è sempre il grafico più oggettivo e al momento il quadro rialzista è sempre limpido. Primi segnali di deterioramento ben visibili su rottura di area 4.450 prima e 4.400 poi, a conferma quindi della validità dei livelli indicati sopra.

Conclusioni: trend rialzista sempre in essere con al momento solo correzione inevitabile di brevissimo che portano neutralità per la mia strategia operativa, attualmente quindi completamente flat sull'indice.

Prime operazioni short da valutare su rottura di area 4.400 per obiettivo in area 4.300 prima e 4.220 in seconda battuta.

Da valutare operazioni long invece su tenuta di area 4.440 e conferma sopra 4.530 perché in quel caso potremmo considerare probabilmente conclusa la correzione di breve e assistere ad un nuovo attacco con decisione dell'area 4.600 prima e il livello di congiunzione dei massimi del canale rialzista sul settimanale dopo, attualmente in area 4.640 circa, sopra il quale avremo un nuovo test dei massimi in area 4.800 come più volte indicato nelle analisi precedenti.

Buona settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    78,1 KB · Visite: 76
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    86,4 KB · Visite: 45
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    64,8 KB · Visite: 50
@Sal70 buonasera, scusa il disturbo. Alla luce della chiusura settimanale, confermi come direzione i 4440? Nel caso di raggiungimento e rottura di quel valore si può valutare un'entratina short?

Grazie.

Ciao :)

Hai la risposta nell'analisi appena postata
 
Avevo paura fossi andato in vacanza e avessi lasciato le analisi :flower:

P.S. nel caso dovresti mettere un cartello! :D
 
Andrò via sabato e tornerò la settimana successiva;)
io sarei andato in vacanza + sereno se avesse galleggiato attorno ai 4530 senza romperli...... ma oramai parto..... e non so se flattare forzatamente.....o lasciare correre....
 
1691431755559.png


shortereste una struttura del genere? io la trovo piuttosto bullish, magari contemplando un ultimo sweep veloce dei 4600 per liquidare i ritardatari. fosse una shitcoin con timeframe di minuti andrei long con i 2 target conservativi segnalati, sulla rottura dei minimi (in questo caso massimi) di venerdì raddoppierei la size
 
Ultima modifica:
L'analisi settimanale mette in evidenza l'area di resistenza che si è formata sui 4.600 punti, con quotazioni che sul giornaliero hanno perso anche il canale rialzista di brevissimo la cui base era la prima area di supporto indicata: 4.530/4.500.

A questo punto il quadro di breve diventa neutro e lo sarà fino a quando saremo sotto area 4.600/4.640.

Il target naturale del movimento di brevissimo è l'area 4.450 ( gap presente a 4444) primo supporto di una certa valenza.


Spostandoci sul settimanale, possiamo notare che qui il canale rialzista ha base intorno ad area 4.400 circa al momento, ragion per cui su rottura di quest'area si possono confermare eventuali segnali ribassisti in area 4.300 prima e 4.220/4.200 poi.

Infine il mensile: è sempre il grafico più oggettivo e al momento il quadro rialzista è sempre limpido. Primi segnali di deterioramento ben visibili su rottura di area 4.450 prima e 4.400 poi, a conferma quindi della validità dei livelli indicati sopra.

Conclusioni: trend rialzista sempre in essere con al momento solo correzione inevitabile di brevissimo che portano neutralità per la mia strategia operativa, attualmente quindi completamente flat sull'indice.

Prime operazioni short da valutare su rottura di area 4.400 per obiettivo in area 4.300 prima e 4.220 in seconda battuta.

Da valutare operazioni long invece su tenuta di area 4.440 e conferma sopra 4.530 perché in quel caso potremmo considerare probabilmente conclusa la correzione di breve e assistere ad un nuovo attacco con decisione dell'area 4.600 prima e il livello di congiunzione dei massimi del canale rialzista sul settimanale dopo, attualmente in area 4.640 circa, sopra il quale avremo un nuovo test dei massimi in area 4.800 come più volte indicato nelle analisi precedenti.

Buona settimana

Sal

Non essendoci nei prossimi Weekend, aggiorno l'analisi ad una seduta dalla chiusura della candela settimanale.

Al momento in cui vi scrivo, l'indice ha perfettamente testato area 4.440 con minimi a 4.443, perfetti e precisi, testando anche la MM50.

Per quanto riguarda il giornaliero quindi, abbiamo chiuso il gap up chirurgicamente per ora e quindi, in caso di ritorni sopra 4.530 possiamo aspettarci il ritorno all'attacco della resistenza in area 4.600 come indicato sopra.

Per il resto non posso che confermare ancora con più forza e convinzione quando scritto nell'analisi precedente, per cui i livelli da monitorare dalla prossima settimana sono: area 4.530 al rialzo e area 4.400 al ribasso, con gli eventuali probabili sviluppi di cui sopra.

Vi auguro un buon ferragosto e a presto!

Sal
 

Allegati

  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    69,6 KB · Visite: 49
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    74 KB · Visite: 42
  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    78,1 KB · Visite: 45
Non essendoci nei prossimi Weekend, aggiorno l'analisi ad una seduta dalla chiusura della candela settimanale.

Al momento in cui vi scrivo, l'indice ha perfettamente testato area 4.440 con minimi a 4.443, perfetti e precisi, testando anche la MM50.

Per quanto riguarda il giornaliero quindi, abbiamo chiuso il gap up chirurgicamente per ora e quindi, in caso di ritorni sopra 4.530 possiamo aspettarci il ritorno all'attacco della resistenza in area 4.600 come indicato sopra.

Per il resto non posso che confermare ancora con più forza e convinzione quando scritto nell'analisi precedente, per cui i livelli da monitorare dalla prossima settimana sono: area 4.530 al rialzo e area 4.400 al ribasso, con gli eventuali probabili sviluppi di cui sopra.

Vi auguro un buon ferragosto e a presto!

Sal


Grazie Sal per tutto quello che fai, buone vacanze :)
 
Non essendoci nei prossimi Weekend, aggiorno l'analisi ad una seduta dalla chiusura della candela settimanale.

Al momento in cui vi scrivo, l'indice ha perfettamente testato area 4.440 con minimi a 4.443, perfetti e precisi, testando anche la MM50.

Per quanto riguarda il giornaliero quindi, abbiamo chiuso il gap up chirurgicamente per ora e quindi, in caso di ritorni sopra 4.530 possiamo aspettarci il ritorno all'attacco della resistenza in area 4.600 come indicato sopra.

Per il resto non posso che confermare ancora con più forza e convinzione quando scritto nell'analisi precedente, per cui i livelli da monitorare dalla prossima settimana sono: area 4.530 al rialzo e area 4.400 al ribasso, con gli eventuali probabili sviluppi di cui sopra.

Vi auguro un buon ferragosto e a presto!

Sal
io per alleggerirmi la posizione long dell'azionario in generale ho chiuso il long sp500 a 4532..... ho purtroppo polverizzato 100punti circa dai massimi di 7gg prima quando segnalasti il target 4630.....
 
Buonasera,

wolfe settimanale...


SP500 wolfe bearish Weekly - 11.08.23.jpg




Ah, dimenticavo...

da miei calcoli, primo probabile rimbalzo in a rea 4.340 / 4.400

Vedremo...
 
Ultima modifica:
ehhh... non c'e' una regola fissa... posso dirti che da mia esperienza, raggiunto il target, rimbalza e torna alla gialla e spesso supera anche la bianca... (inverte, insomma)... questo vale per SP500, gold e forex in generale, non per gli stock...
 
di corsa...

sto attendendo il segnale short da circa 14 punti di questo wolfe a 5 min...

attendere con pazienza che rompa e ridiscenda

Wolfe adesso a 5 min in formazione.jpg
 
ok, l'elefante ha partorito un topolino... rompendo la tl inferiore, genera una bearish wedge da 10 punti circa... che io non trado...

vediamo se tra un po' magari fa scattare il wolfe

pazienza ...
 
niente da fare, non ha direzione... volatilita' assente... abbandono l'attesa, e vado a pranzo... vedremo questo pomeriggio se rinsavisce...
 
Salve,
Vorrei operare con un ETF su s&p500 denominato in dollari, e non in euro, e dunque non armonizzato.
Lo facevo in passato, ora vedo che per regolamentazione europea il gestore deve aver sottomesso un KID alla banca ('Fineco), altrimenti il fondo risulta acquietabile solo fa investitori professionisti.
Per ora i 3/4 che ho provato su Fineco risultano tutti non acquistabili per mancanza di documentazione KID. Ovviamente parlo di etf in dollari e quotati a wall street, non di etf quotati a piazza affari.
Mi chiedevo se foste a conoscenza di alcun gestore che abbia un etf su s&p500 e che abbia emesso un kid...
Grazie!
Qualcuno ha idea?
Non voglio operare con gli ETF S&P500 quotati a Milano, Wall street apre alle 15.30 e Milano chiude alle 17.30, non ha senso!
 
wolfe 5 min, sp500

per me e' arrivato a target del wolfe... ma credo possa anche allungare alla Oliva

Target wolfe 5 min. sp500.jpg
 
Indietro