S&P 500 III* edizione

Si potrebbe aprire un thread "perfect day".
IO non l'ho mai preso. Ma proprio mai. Anzi, sono quasi sempre rimasto col cerino in mano ... :ambulanza:

Ieri ha fatto un max a 5.094, oggi è arrivato in area 5.110 ( sono solo 15 punti in più, almeno per ora).

Se ieri è stato il "giorno perfetto" lo si scoprirà più in là.

Lo decideranno loro, loro decideranno quando dare il via ad una correzione inevitabile che più tarda ad arrivare e più, probabilmente, sarà violenta.

In certi casi, ti fanno sempre credere il contrario prima di agire.
 
Ultima modifica:
che hanno fatto un prodotto nuovo ma non sono in grado di produrlo. Se non lo dicevano, mai avremmo saputo che sono dei cialtroni. Ma lo hanno detto, addirittura con enfasi perche' si beano che tutti lo vogliono. Ma se io invento la ruota e ne faccio solo 1 all'anno, arrivera' di sicuro uno piu' scaltro che ne fara' due... anche se non sara' perfetta come la mia, ma lui vendera' mentre io staro' a guardare.
È un modo di vederla, anche questo.

Un altro modo è che hanno talmente monopolio, grazie al loro prodotto che spacca, che non riescono a soddisfare tutti...
 
Ieri ha fatto un max a 5.094, oggi è arrivato in area 5.110 ( sono solo 15 punti in più, almeno per ora).

Se ieri è stato il "giorno perfetto" lo si scoprirà più in là.

Lo decideranno loro, loro decideranno quando dare il via ad una correzione inevitabile che più tarda ad arrivare e più, probabilmente, sarà violenta.

In certi casi, ti fanno sempre credere il contrario prima di agire.
Già, prima il FOMO, poi quando tutti, ma proprio tutti, sono dentro .... :pop:
 
Ieri ha fatto un max a 5.094, oggi è arrivato in area 5.110 ( sono solo 15 punti in più, almeno per ora).

Se ieri è stato il "giorno perfetto" lo si scoprirà più in là.

Lo decideranno loro, loro decideranno quando dare il via ad una correzione inevitabile che più tarda ad arrivare e più, probabilmente, sarà violenta.

In certi casi, ti fanno sempre credere il contrario prima di agire.

Ad ogni modo, precisiamo una cosa: il trend qui è fortemente rialzista e ogni giorno che passa si rafforza. L'eventuale inversione è lontanissima.

Chi va short ora ( come me) agisce in modo indisciplinato e tenta di azzeccare un top di periodo che al momento non ha alcuna ragione di esistere, ma che sarebbe più che giustificato visti gli eccessi di ottimismo che non fanno certo bene in questi casi.

Detto questo: tra chi va short su questi livelli e dopo una cavalcata del genere senza sosta e chi entra su un mercato a questi livelli senza rifiatare, io oggettivamente non saprei chi rischia di più.

La cosa migliore da fare, e che mi sento di consigliare, è attendere un primo segnale negativo per chi ha intenzione di provare uno short.

Chi invece crede ( come il sottoscritto, comunque) che il mercato ha bisogno solo di correggere gli eccessi e quindi entrare in trend long, individuare un buon livello di supporto e provare.
 
Rapportandolo a te : su 100 post inutili e strafottenti, uno decente inevitabilmente prima o poi ti riuscirà di scriverlo.

Sei proprio piccolo piccolo, lo sai?
Non perdere tempo con me..tieni d occhio lo short
 
indici USA poco mossi
in questo periodo sono sostanzialmente fermo anche se il trend primario è rialzista
 
Personalmente ritengo il forum molto utile perche ci sono visioni diverse ma comunque vedo molto competenza ognuno nel suo specifico ed e un occasione di grande crescita almeno per me x acquisire competenze piu velocemente e cercare di dare un contributo. se possibile.. non e una gara a chi ci inzecca ma un occasione di crescita per tutti quindi diamoci tutti una mano senza troppe polemiche
 
Ad ogni modo, precisiamo una cosa: il trend qui è fortemente rialzista e ogni giorno che passa si rafforza. L'eventuale inversione è lontanissima.

Chi va short ora ( come me) agisce in modo indisciplinato e tenta di azzeccare un top di periodo che al momento non ha alcuna ragione di esistere, ma che sarebbe più che giustificato visti gli eccessi di ottimismo che non fanno certo bene in questi casi.

Detto questo: tra chi va short su questi livelli e dopo una cavalcata del genere senza sosta e chi entra su un mercato a questi livelli senza rifiatare, io oggettivamente non saprei chi rischia di più.

La cosa migliore da fare, e che mi sento di consigliare, è attendere un primo segnale negativo per chi ha intenzione di provare uno short.

Chi invece crede ( come il sottoscritto, comunque) che il mercato ha bisogno solo di correggere gli eccessi e quindi entrare in trend long, individuare un buon livello di supporto e provare.
con che percentuale di patrimonio sei short? con o senza leva?
 
con che percentuale di patrimonio sei short? con o senza leva?
Non è carino chiedere pubblicamente questo a una persona di alto profilo ;)
Oggi pomeriggio è arrivata anche questa: "La gestione patrimoniale di UBS ha alzato il target di fine anno per l’indice S&P 500 a 5.200, citando fattori quali l’aumento degli investimenti nell’intelligenza artificiale e utili aziendali più forti del previsto."
Buon WE
 
E Fugnoli (J.B.) riassume così:

Nvidia non produce direttamente Intelligenza Artificiale, ma è come i produttori di badili e setacci che vendevano i loro prodotti ai cercatori d’oro, i quali l’oro a volte lo trovavano e a volte no. E poiché i grandi gruppi che lavorano sull’Intelligenza Artificiale fanno anche molte altre cose, Nvidia è, al momento, il proxy più puro, tra i grandi gruppi, dell’Intelligenza Artificiale.
L’interesse per la comunicazione trimestrale di Nvidia ieri sera è stato tale da oscurare quello, solitamente elevato, per la pubblicazione dei verbali dell’ultimo Fomc. Non vogliamo arrivare a dire che la distanza tra i verbali (più hawkish) e quello che era apparso dopo il Fomc sia dovuta al grande fermento delle borse sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Le ragioni vanno piuttosto ricercate nel modesto aumento dell’inflazione registrato in gennaio, che rende più prudenti le banche centrali. Al margine , tuttavia, anche la questione dell’AI conta.
Con una crescita forte e un’inflazione non del tutto domata, è ragionevole pensare che la borsa si consideri, in questa fase, più forte dei bond lunghi e da questi, parzialmente indipendente. Suggeriamo pertanto di concentrarsi su borsa e bond brevi-intermedi, almeno per le prossime settimane.
 
Non è carino chiedere pubblicamente questo a una persona di alto profilo ;)
Oggi pomeriggio è arrivata anche questa: "La gestione patrimoniale di UBS ha alzato il target di fine anno per l’indice S&P 500 a 5.200, citando fattori quali l’aumento degli investimenti nell’intelligenza artificiale e utili aziendali più forti del previsto."
Buon WE

entrare ora a 5100 con un target possibile a 5200 entro fine anno sarebbe un non senso assoluto considerando un gain del 2% e un draw down medio basso durante l'anno nell'ordine del 5-8%

a livello di rischio a quel punto meglio un TDS anche un Tnote che da un 4 % entro l'anno ed è pure tassato al 12.5%

per capirci prendere ora un T Note scadenza fine dicembre 2024 o inizi gennaio2025 EQUIVALE ad avere S&P500 A 5350 a fine anno
 
Non è carino chiedere pubblicamente questo a una persona di alto profilo ;)
Non ho chiesto quanti soldi ha messo, va bene anche una risposta del tipo "minima" "marginale" "sostanziosa" "importante". Il mio vuole essere un quesito senza pretese, nessuno si deve ritenere obbligato a rispondere ne tanto meno oltraggiato. ugualmente per me non sarebbe un problema non ricevere risposta.
 
Non ho chiesto quanti soldi ha messo, va bene anche una risposta del tipo "minima" "marginale" "sostanziosa" "importante". Il mio vuole essere un quesito senza pretese, nessuno si deve ritenere obbligato a rispondere ne tanto meno oltraggiato. ugualmente per me non sarebbe un problema non ricevere risposta.
Piccola size, in leva e con mini-future.

Assolutamente gestibile, senza pretese e con rischio più che ponderato.

Non è quella che io considero una strategia operativa primaria di una certa valenza, per capirci.
 
Piccola size, in leva e con mini-future.

Assolutamente gestibile, senza pretese e con rischio più che ponderato.

Non è quella che io considero una strategia operativa primaria di una certa valenza, per capirci.
Più che un gain mi pare uno sfizio ... Se così ti capisco....

Con gli short quando anche io mi ci metto (il più delle volte nei guai)....spesso mi ci intrappolo xchè non so chiudere la posizione del piccolo gain azzeccato preso dall'avidità di vederlo diventare un grosso gain....

Spero non sia il tuo caso
 
Il fatto che in molti non la pensano come Sal sullo short per "CORREZIONE"..mi fanno credere che abbia ragione Sal.....
 
Il fatto che in molti non la pensano come Sal sullo short per "CORREZIONE"..mi fanno credere che abbia ragione Sal.....
Ma certamente che ha della ragione dalla sua parte. Ha esposto graficamente i motivi della sua "visione" che per certi versi condivido (ho anch'io motivi per lo short, ma non di spazi molto ampi) e ti assicuro non e' una "sensazione" con la sensazione non si va da nessuna parte, lui ha esposto graficamente, con analisi tecnica e finora ha ragione. Poi, ovvio nessuno ha la palla di vetro ma gia' una voce contraria che spiega, da' modo di pensare e, a volte, di salvarti.
 
entrare ora a 5100 con un target possibile a 5200 entro fine anno sarebbe un non senso assoluto considerando un gain del 2% e un draw down medio basso durante l'anno nell'ordine del 5-8%

a livello di rischio a quel punto meglio un TDS anche un Tnote che da un 4 % entro l'anno ed è pure tassato al 12.5%

per capirci prendere ora un T Note scadenza fine dicembre 2024 o inizi gennaio2025 EQUIVALE ad avere S&P500 A 5350 a fine anno

infatti i target sono numeri sparati a caso.

cmq do il mio contributo non richiesto

per me siamo qui


siamo qui.png
 
infatti i target sono numeri sparati a caso.

cmq do il mio contributo non richiesto

per me siamo qui


Vedi l'allegato 2988394


siamo nella parte alta
tornando al discorso numerico (non a sensazioni) si deve considerare che dall'inizio dell'anno l'S&P500 ha fatto il 7,2% ovvero 341 punti in 52gg
se dovessimo proiettarlo sui 365gg dovrebbe fare 2400 punti complessivi e pertanto chiudere a 7144 punti con un rialzo teorico di oltre il 50%
i market momentum è già nella parte alta (vedi indice fear & greed
https://edition.cnn.com/markets/fear-and-greed

possibile, probabile ?
 
Concentriamoci su quanto indicato in rosso la scorsa settimana:il livello probabile di arrivo è stato testato e le quotazioni hanno fatto un massimo a 5.048, prima di invertire e virare velocemente al ribasso fino all'area di primo supporto indicata sui 4.950/4.930 (minimo a 4.920). Il supporto ha tenuto e siamo prontamente risaliti facendo un massimo in area 5.030.

Sul grafico giornaliero è stata rispettata, quindi, l'attesa dei movimenti all'interno del canale rialzista che è stato testato nella parte alta e successivamente nella parte bassa: il risultato è che non c'è ancora forza e decisione per invertire il trend. Ci riproveranno, forse.

Su base settimanale abbiamo assistito al pullback del canale rialzista rotto con immediata ripartenza, e questo sarebbe un buon segnale in ottica di proseguimento del trend.

Il mensile, infine , è sempre lì comodo ma al momento non ci può dare quel segnale di cui avremmo bisogno per impostare una strategia operativa primaria credibile: attendiamo l'evoluzione dell'attuale candela, vista la fuoriuscita delle quotazioni dal canale rialzista di medio periodo, che però andrà confermata in chiusura per avere validità.

Conclusioni: trend sempre rialzista e ribasso di brevissimo prontamente assorbito.

Rimango sempre dell'idea che il mercato sconti nelle quotazioni le aspettative più rosee possibili della attuale realtà economica mondiale e che quindi ha necessità di stornare e smaltire gli eccessi ottimistici presenti. Lo farà, come lo ha fatto quando nessuno se lo aspettava a gennaio del 2022 ( si parlava di 6.000 come punto di arrivo già allora...)

Personalmente non mi resta che cercare di individuare i livelli giusti per continuare, aumentare o diminuire una posizione ribassista a cui credo ma che non mi deve portare a farmi pensare che è il mercato che sbaglia direzione: questa presunzione, eventualmente, la lascio volentieri a quelli che non usano il condizionale.

Nuovi livelli da monitorare: area 5.030/5.050 al rialzo che è ora una resistenza su base giornaliera di cui il mercato dovrà tenere conto in caso di proseguimento al rialzo: al momento poca valenza, ma potrebbe essere testata nuovamente e a quel punto riconosciuta in modo più sostanziale.

Una rottura di area 4.950 prima e 4.900 poi darebbe il via libera verso il test dei 4.840 e in caso di ulteriore rottura area 4.770, e questo è ben visibile su base settimanale.

Il mensile: in caso di continuità rialzista, cieli blu. In caso di assorbimento dell'attuale candela di febbraio invece, sotto area 4.840 c'è tanto spazio da poter eventualmente sfruttare per accompagnare quella famosa correzione salutare prima di una pronta ripresa per nuovi massimi. In tal caso il livello di atterraggio sarebbe da 4.600 fino a 4.500 ( eventuale pullback della rialzista rotta fine anno che ha portato l'indice ad alimentare il rialzo velocemente, facendo 500 punti senza rifiatare in meno di 3 mesi!!)

Buona settimana

Sal

Prima di analizzare e aggiornare il quadro grafico, partirei da una considerazione.

I massimi precedenti pre-Nvdia, erano situati in area 5.050.
Il livello di 5.050 quindi era stato toccando senza l'euforia post dati e previsione del colosso Usa, che è risaputo essere considerata ormai la locomotiva dei mercati.

La reazione successiva ha portato l'indice a chiudere la settimana a soli 34 punti ( 0,66% ) in più dei massimi precedenti con nuovi massimi il giorno dopo a 5.110, 60 punti in più e poco più di 1 punto %.

Cosa voglio intendere con questo:
intendo che o il mercato aveva già parzialmente scontato l'effetto Nvidia ( e qui occorrerebbe quindi constatare che forse i livelli attuali scontano le più rosee aspettative del momento), oppure tutta questa euforia e tutta questa positività non ha trovato il giusto riconoscimento dal mercato stesso.

Cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia.

In area 5.100, come fatto notare, nei book si sono cominciati a farsi sentire i venditori e sono certo ( qui ci potrebbe dare una mano @biondao o chiunque mastichi un po' di opzioni) qualcosa sia successo in ambito "sentiment" effettivo del mercato.

Passiamo ora al quadro grafico.

Aggiornati nuovi massimi con test di area 5.100 e chiusura sotto che sembra avvalorare la tesi di cui sopra.

Il grafico giornaliero è di una regolarità stupefacente. Un costanza rialzista che è talmente regolare che non può non riflettere il fatto che il mercato sembra aver intuito e anticipato ogni singola aspettativa. Quotazioni inserite in una canale (a piacere se volete..) rialzista, punto più, punto meno, e di nuovo nella parte alta. Primo supporto altamente probabile da testare la prossima settimana, area 5.040. Subito sotto si va a testare la parte bassa del canale in area 4.980.

Su base settimanale, ipotizziamo come massimi area 5.100 e proviamo ad anticipare un'eventuale proiezione correttiva.
Il primo livello utile sarebbe area 4.870, il 23% Fibo. Coinciderebbe quindi con il supporto di area 4.850 indicato nelle analisi precedenti, e sarebbe anche l'obiettivo ribassista con supporto intermedio in area 4.920/4.900.

Il mensile infine è vicino alla chiusura: la prossima settimana sapremo molto di più, vedremo se questo rialzo si consoliderà con la conferma della fuoriuscita del canale rialzista e con nuovi inevitabili massimi (non quantificabili non avendo riferimenti, per quanto mi riguarda) oppure si rientrerà all'interno dello stesso.
Chiarissimo il primo livello di supporto concreto in area 4.850.

Conclusioni: trend sempre fortemente rialzista ma correzione che diventa plausibile ogni giorno che passa. Livelli correttivi che però nel frattempo si alzano e primo supporto di una certa valenza in area 4.870/4.850.

Sarà su test di questo livello che capiremo le intenzioni del mercato e sarà lì che eventualmente penserò ad una strategia operativa primaria da intraprendere per i prossimi mesi. Nel frattempo piccola posizione short aperta con obiettivi di brevissimo abbastanza evidenti.

Chiudo dicendo che l'interesse per il mercato è notevolmente aumentato, visti gli interventi maggiori nel thread.

Personalmente ringrazio tutti per gli ottimi spunti di condivisione e vi invito a non fermarvi.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    59,4 KB · Visite: 52
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    74,3 KB · Visite: 56
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    66,6 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
Premetto che avevo una call sp500 marzo strike 5100 che ho chiuso a 4900 perchè non ci ho creduto fino infondo... grossissimo gain mancato... ma non pago, mi sono messo sh da 5000 (perdendoci ) ieri ho incrementato la posizione a 5100... Sbaglierò ma un ritraccino almeno fino a 4970 lo seguirò. Se rompe questo c'è un 4840 che se rotto (ma non credo) porterebbe anche ad un 4500- 4600 . Mi ritrovo con Sal sui primi livelli.
Il nostro indice ovviamente è bancocentrico... ma davvero credete possibile il rumors UNI_MEDIOBANCA_GENERALI già da questa settimana?? Perchè al solito ho anticipato uno sh portato over pure sul nostrano e lunedi se annunciano qualcosa mi farò malissimo...
 
Indietro