S&P 500 III* edizione

Premetto che avevo una call sp500 marzo strike 5100 che ho chiuso a 4900 perchè non ci ho creduto fino infondo... grossissimo gain mancato... ma non pago, mi sono messo sh da 5000 (perdendoci ) ieri ho incrementato la posizione a 5100... Sbaglierò ma un ritraccino almeno fino a 4970 lo seguirò. Se rompe questo c'è un 4840 che se rotto (ma non credo) porterebbe anche ad un 4500- 4600 . Mi ritrovo con Sal sui primi livelli.
Il nostro indice ovviamente è bancocentrico... ma davvero credete possibile il rumors UNI_MEDIOBANCA_GENERALI già da questa settimana?? Perchè al solito ho anticipato uno sh portato over pure sul nostrano e lunedi se annunciano qualcosa mi farò malissimo...
io coi gain mancati ero alle maldive ora... atzarola...
quasi quasi ha piu' senso uno short sul nostrano,avendo noi sovraperformato su tutti e con rsi a 79 siamo ben bene in ipercomprato.
 
Ultima modifica:
Piccola size, in leva e con mini-future.

Assolutamente gestibile, senza pretese e con rischio più che ponderato.

Non è quella che io considero una strategia operativa primaria di una certa valenza, per capirci.
come sempre sei un signore, grazie per l'attenzione
 
Prima di analizzare e aggiornare il quadro grafico, partirei da una considerazione.

I massimi precedenti pre-Nvdia, erano situati in area 5.050.
Il livello di 5.050 quindi era stato toccando senza l'euforia post dati e previsione del colosso Usa, che è risaputo essere considerata ormai la locomotiva dei mercati.

La reazione successiva ha portato l'indice a chiudere la settimana a soli 34 punti ( 0,66% ) in più dei massimi precedenti con nuovi massimi il giorno dopo a 5.110, 60 punti in più e poco più di 1 punto %.

Cosa voglio intendere con questo:
intendo che o il mercato aveva già parzialmente scontato l'effetto Nvidia ( e qui occorrerebbe quindi constatare che forse i livelli attuali scontano le più rosee aspettative del momento), oppure tutta questa euforia e tutta questa positività non ha trovato il giusto riconoscimento dal mercato stesso.

Cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia.

In area 5.100, come fatto notare, nei book si sono cominciati a farsi sentire i venditori e sono certo ( qui ci potrebbe dare una mano @biondao o chiunque mastichi un po' di opzioni) qualcosa sia successo in ambito "sentiment" effettivo del mercato.

Passiamo ora al quadro grafico.

Aggiornati nuovi massimi con test di area 5.100 e chiusura sotto che sembra avvalorare la tesi di cui sopra.

Il grafico giornaliero è di una regolarità stupefacente. Un costanza rialzista che è talmente regolare che non può non riflettere il fatto che il mercato sembra aver intuito e anticipato ogni singola aspettativa. Quotazioni inserite in una canale (a piacere se volete..) rialzista, punto più, punto meno, e di nuovo nella parte alta. Primo supporto altamente probabile da testare la prossima settimana, area 5.040. Subito sotto si va a testare la parte bassa del canale in area 4.980.

Su base settimanale, ipotizziamo come massimi area 5.100 e proviamo ad anticipare un'eventuale proiezione correttiva.
Il primo livello utile sarebbe area 4.870, il 23% Fibo. Coinciderebbe quindi con il supporto di area 4.850 indicato nelle analisi precedenti, e sarebbe anche l'obiettivo ribassista con supporto intermedio in area 4.920/4.900.

Il mensile infine è vicino alla chiusura: la prossima settimana sapremo molto di più, vedremo se questo rialzo si consoliderà con la conferma della fuoriuscita del canale rialzista e con nuovi inevitabili massimi (non quantificabili non avendo riferimenti, per quanto mi riguarda) oppure si rientrerà all'interno dello stesso.
Chiarissimo il primo livello di supporto concreto in area 4.850.

Conclusioni: trend sempre fortemente rialzista ma correzione che diventa plausibile ogni giorno che passa. Livelli correttivi che però nel frattempo si alzano e primo supporto di una certa valenza in area 4.870/4.850.

Sarà su test di questo livello che capiremo le intenzioni del mercato e sarà lì che eventualmente penserò ad una strategia operativa primaria da intraprendere per i prossimi mesi. Nel frattempo piccola posizione short aperta con obiettivi di brevissimo abbastanza evidenti.

Chiudo dicendo che l'interesse per il mercato è notevolmente aumentato, visti gli interventi maggiori nel thread.

Personalmente ringrazio tutti per gli ottimi spunti di condivisione e vi invito a non fermarvi.

Buon fine settimana

Sal
Ciao Sal e un saluto a tutti, vedo di mettere le mie idee grafiche e il collegamento con le posizioni monetarie a mercato poichè anche io a volte tendo ad anticipare ( in barba ai numeri :eek::nono:) e quel 5100 è già una bella zona di battaglia ora.
 
Le mie considerazioni sono scritte in ciascun allegato per rendere chiara la lettura/comprensione di quanto voglio affermare.
In sunto: tanti scambi sul livello 5100 e ricoperture affrettate degli operatori dopo la trimestrale di Invidia che ha portato il future a salire nella notte e l'indice ad aprire in gap up rompendo i massimi storici . La candela daily raffigurata sia col VP che col grafico a candele mostra un primo segnale di "consolidamento" se non di debolezza poichè non ha chiuso sui massimi ma intorno ai minimi di seduta. Rimane il fatto che la candelona banchmark che ha decretato il rialzo è ancora bella intatta e finchè i prezzi non scendono almeno a romperne il 50% del suo valore ( che corrisponde al pull back della congestione rotta al rialzo , vedi all ), non c'è alcun segnale di debolezza o di "ripensamento" degli operatori. Chiaramente se questo avvenisse porterebbe tutti coloro che hanno comprato future per coprire il gamma delle loro call a chiudersi ed alimenterebbe un ribasso/correzione e lo vedremmo dalla diminuzione degli OI sul future ( fino agli step successivi chiaramente che sono evidenziati nei grafici allegati) . Per contro il rialzo è prezzato dagli operatori ( oggi) con un target intorno ai 5200 punti ( nel senso che è uno strike ancora vergine ) poichè andrebbero ITM oltre il 73% di call presenti ORA a mercato ( che è sempre dinamico ricordiamolo e le rilevazioni vanno fatte giornalmente per vedere cosa hanno messo a mercato o tolto in qualità di future e di opzioni nelle loro OI ) e questo rappresenta un primo eccesso statistico poichè dopo aver coperto quasi tutte le call presenti in sostanza c'è piu' poco da coprire ( quindi il long non sarebbe piu' supportato dalle ricoperture e dagli sqeeze) .
Per chi non volesse aspettare una conferma del segnale di ribasso/correzione e volesse necessariamente anticipare , una operatività in opzioni è consigliabile per chi vuole essere delta negativo , su scadenze lontane ( esempio settembre dove mi sono posizionato io ) poichè il future essendo comprensivo di interessi è già sui 5230 punti e anche qualora la correzione dovesse farsi attendere e proseguire il rialzo di un centinaio di punti ( i 5200 ) una flessione dell'at now sarebbe piu' "sopportabile" e lavorabile di quella del future stesso. PS: l'ultimo allegato , la figura degli OI del future l'ho presa dal mio amico Bruno :P poichè ho un problema di ricezione dati nell'aggiornamento dei future ( capita a volte nel w.e. e occorre aspettare il lunedi mattina) .
Buona giornata a tutti .
 

Allegati

  • figura 1.jpg
    figura 1.jpg
    718,9 KB · Visite: 196
  • figura 2.jpg
    figura 2.jpg
    468,2 KB · Visite: 159
  • OI 1.jpg
    OI 1.jpg
    609,1 KB · Visite: 145
  • OI 2 .jpg
    OI 2 .jpg
    425 KB · Visite: 142
  • OI 3.jpg
    OI 3.jpg
    478,4 KB · Visite: 146
  • figura 4.jpg
    figura 4.jpg
    110,2 KB · Visite: 183
complimenti per l'analisi e il dettaglio della spiegazione Roberto OK!

vale da sola il prezzo del biglietto :clap::clap:
 
Le mie considerazioni sono scritte in ciascun allegato per rendere chiara la lettura/comprensione di quanto voglio affermare.
In sunto: tanti scambi sul livello 5100 e ricoperture affrettate degli operatori dopo la trimestrale di Invidia che ha portato il future a salire nella notte e l'indice ad aprire in gap up rompendo i massimi storici . La candela daily raffigurata sia col VP che col grafico a candele mostra un primo segnale di "consolidamento" se non di debolezza poichè non ha chiuso sui massimi ma intorno ai minimi di seduta. Rimane il fatto che la candelona banchmark che ha decretato il rialzo è ancora bella intatta e finchè i prezzi non scendono almeno a romperne il 50% del suo valore ( che corrisponde al pull back della congestione rotta al rialzo , vedi all ), non c'è alcun segnale di debolezza o di "ripensamento" degli operatori. Chiaramente se questo avvenisse porterebbe tutti coloro che hanno comprato future per coprire il gamma delle loro call a chiudersi ed alimenterebbe un ribasso/correzione e lo vedremmo dalla diminuzione degli OI sul future ( fino agli step successivi chiaramente che sono evidenziati nei grafici allegati) . Per contro il rialzo è prezzato dagli operatori ( oggi) con un target intorno ai 5200 punti ( nel senso che è uno strike ancora vergine ) poichè andrebbero ITM oltre il 73% di call presenti ORA a mercato ( che è sempre dinamico ricordiamolo e le rilevazioni vanno fatte giornalmente per vedere cosa hanno messo a mercato o tolto in qualità di future e di opzioni nelle loro OI ) e questo rappresenta un primo eccesso statistico poichè dopo aver coperto quasi tutte le call presenti in sostanza c'è piu' poco da coprire ( quindi il long non sarebbe piu' supportato dalle ricoperture e dagli sqeeze) .
Per chi non volesse aspettare una conferma del segnale di ribasso/correzione e volesse necessariamente anticipare , una operatività in opzioni è consigliabile per chi vuole essere delta negativo , su scadenze lontane ( esempio settembre dove mi sono posizionato io ) poichè il future essendo comprensivo di interessi è già sui 5230 punti e anche qualora la correzione dovesse farsi attendere e proseguire il rialzo di un centinaio di punti ( i 5200 ) una flessione dell'at now sarebbe piu' "sopportabile" e lavorabile di quella del future stesso. PS: l'ultimo allegato , la figura degli OI del future l'ho presa dal mio amico Bruno :P poichè ho un problema di ricezione dati nell'aggiornamento dei future ( capita a volte nel w.e. e occorre aspettare il lunedi mattina) .
Buona giornata a tutti .
ciao Roberto, grazie come sempre. pensi che i 5200 siano fattibili anche in queste 2 settimane di scadenze ? io credo che sia piu probabile un piccolo ritraccio (non tracollo) e poi che ne pensi del nostrano con la storia delle banche (sempre per questa scadenza) è piu probabile un ritorno a 32000 ?
 
Ultima modifica:
...il like era per i 5200 di SP o per i 32000 di nostrano? non ho capito Roberto...
 
ciao Roberto, grazie come sempre. pensi che i 5200 siano fattibili anche in queste 2 settimane di scadenze ? io credo che sia piu probabile un piccolo ritraccio (non tracollo) e poi che ne pensi del nostrano con la storia delle banche (sempre per questa scadenza) è piu probabile un ritorno a 32000 ?
Ciao , domanda difficile, sinceramente non saprei per questo ho aperto una posizione short ( delta negativo) come dicevo sopra su settembre , per dare "ulteriore respiro " a questo movimento che potrebbe arrivare anche sugli eccessi di ricoperture malgrado la grossa corsa effettuata. Col future vedo all'istante come si presenta il movimento. Ho messo il "dettaglio" sui livelli attuali e piu' immediati perchè , a mio avviso, sono proprio quelli ( la perdita o il mantenimento ) che ce lo faranno capire ( non servono solo per il trading intraday) .

Per quanto riguarda il nostrano con la storia delle banche ; avevo sentito una intervista ad Orcel che affermava che avrebbe fatto "spesa" solo per dare valore agli azionisti e in questo risiko con Generali e Mediobanca secondo quanto leggevo su MF alcuni analisiti pensano ci sia altri pensano sia una mossa "importante" e prematura, io non te lo so proprio dire :nono: . In ogni caso , per quanto il nostro listino abbia dimostrato negli anni che a volte capita che "vada da solo" per un periodo limitato ( nel bene e nel male) svincolandosi dagli USA posso solo mettere i livelli che possono , sempre a mio avviso, essere determinanti anche qui per capirlo. Decisamente è stato molto piu' tecnico e preciso di SP500 , si è mosso molto piu' armoniosamente ( vedi all) rispettando i minimi e i volumi del giorno precedente con una armoniosa continuità. Se li viola anche qui c'è un piccolo vuoto di volumi ( quelle che chiamo "giustificazioni" per ritracciare/correggere un po' ) che porterebbe sui tuoi 32000 punti ( dove ha fatto una bella base di volumi ) . Te li posto , anche se tu li sai già, ma magari possono aiutare qualcun'altro OK!
 

Allegati

  • Qual.jpg
    Qual.jpg
    354 KB · Visite: 76
Ciao , domanda difficile, sinceramente non saprei per questo ho aperto una posizione short ( delta negativo) come dicevo sopra su settembre , per dare "ulteriore respiro " a questo movimento che potrebbe arrivare anche sugli eccessi di ricoperture malgrado la grossa corsa effettuata. Col future vedo all'istante come si presenta il movimento. Ho messo il "dettaglio" sui livelli attuali e piu' immediati perchè , a mio avviso, sono proprio quelli ( la perdita o il mantenimento ) che ce lo faranno capire ( non servono solo per il trading intraday) .

Per quanto riguarda il nostrano con la storia delle banche ; avevo sentito una intervista ad Orcel che affermava che avrebbe fatto "spesa" solo per dare valore agli azionisti e in questo risiko con Generali e Mediobanca secondo quanto leggevo su MF alcuni analisiti pensano ci sia altri pensano sia una mossa "importante" e prematura, io non te lo so proprio dire :nono: . In ogni caso , per quanto il nostro listino abbia dimostrato negli anni che a volte capita che "vada da solo" per un periodo limitato ( nel bene e nel male) svincolandosi dagli USA posso solo mettere i livelli che possono , sempre a mio avviso, essere determinanti anche qui per capirlo. Decisamente è stato molto piu' tecnico e preciso di SP500 , si è mosso molto piu' armoniosamente ( vedi all) rispettando i minimi e i volumi del giorno precedente con una armoniosa continuità. Se li viola anche qui c'è un piccolo vuoto di volumi ( quelle che chiamo "giustificazioni" per ritracciare/correggere un po' ) che porterebbe sui tuoi 32000 punti ( dove ha fatto una bella base di volumi ) . Te li posto , anche se tu li sai già, ma magari possono aiutare qualcun'altro OK!
perfetto
 
Non è questo il punto!
Negli anni 2000 con l’avvento del high tech c’è stata un enorme partecipazione di piccoli retail che credevano di aver trovato la lampada di aladino
I mercati finanziari non persero l’occasione per alimentare quest’illusione, un vero schema ponzi senza alcun sottostante
L’economia non era certo quella attuale ma in quel caso è stata prestatore di ultima istanza perché ha alimentato la bolla
Oggi non c’è nulla di tutto ciò anzi, se cresce al 3,5 con tassi al 5%,,,, meditate
Comunque chi aspetta una correzione non dovrà attendere molto, tra 5200-5300 ma senza danni sempre in trend

Buongiorno a tutti

Per essere più preciso, nei miei conteggi ho 5220 come top della 3 di 1 per fare la 4 con obiettivo 4940-45 sempre in trend e poi ripartenza per la 5, step by step

Saluti

Ps: grazie Biondao@
 
Buongiorno a tutti

Per essere più preciso, nei miei conteggi ho 5220 come top della 3 di 1 per fare la 4 con obiettivo 4940-45 sempre in trend e poi ripartenza per la 5, step by step

Saluti

Ps: grazie Biondao@

Pure io...
Quasi 5300....avevo messo uno schizzo :bow:
 
spesso la buca... io entrato al contatto ed aggiunto adesso e se scende ancora aggiungo ancora...
 
allora chiarisco un attimo cosa e' il Livermore...

questa formazione non e' una figura, e' un metodo che hanno gli MM per accumulare senza dover andare di sotto a prendere gli stops... in pratica acquistano un po' qui ed un po' la', anche favorendo piccoli gains dei retails.

Perche' non vogliono assolutamente accumulare andando di sotto (come fanno normalmente) per evitare che si spenga questa "idea" di bull che oramai e' nella testa e sulla bocca di tutti. Va da se' che la loro intima intenzione e' di andare alti e, per farlo, devono acquistare il piu' basso possibile ma senza rompere il trend che deve rimanere bullish.

Vogliono pero' anche dare l'impressione che a tf piccoli 1 - 15 minuti che sono tipici del retail, dare l'impressione di scendere poiche sperano che il retail si metta short.... a quel punto, quando avranno raccolto sufficiente benzina, improvvisamente, senza motivo alcuno, parte l'impulsiva con direzione ininterrotta fino al punto 8.

Il punto 8 e' due volte la misura dal 6 al 7 e si calcola dal minimo del punto 7.

Buon Viaggio :)

P.S. ciao @biondao, e' stato un piacere oggi leggere la tua analisi. Ti ringrazio molto anche e soprattutto per essere venuto qui anche di Domenica a portarci le tue importanti considerazioni. Grazie ancora anche a nome degli amici qui OK!
 
Indietro