Safilo alla conquista dell'€2 ...ed oltre!!

400 milioni di capitalizzazione, mai avrei pensato saremmo arrivati così in basso. Nonostante questa batosta sul valore del titolo, continuo a credere nell'azienda e nel piano industriale. Il gruppo ha la potenzialità per rimanere sopra il miliardo di fatturato con un Ebitda di circa 120/130 milioni. Secondo me vale il doppio rispetto al prezzo attuale, ovvero 6 x Ebitda 2024.
Cala cala

capitalizzazione a 350 milioni

si sta chiudendo il terzo trimestre, qualcuno sa gia' come e' andata.
 
La vedo un po' dura che in breve tempo riesca a raddoppiare il fatturato. Salvo che non vi sia un occhiale che fa il botto di vendite (e gli altri stanno con le mani in mano, Luxottica in primis)

In più per aggiungere alla prima linea 500 milioni (deve arrivare a vendere qualcosa come 5 milioni di montature, ammesso che il prezzo di vendita sia di 100 euro la montanuta).

Poi magari mi sbaglio
 
400 milioni di capitalizzazione, mai avrei pensato saremmo arrivati così in basso. Nonostante questa batosta sul valore del titolo, continuo a credere nell'azienda e nel piano industriale. Il gruppo ha la potenzialità per rimanere sopra il miliardo di fatturato con un Ebitda di circa 120/130 milioni. Secondo me vale il doppio rispetto al prezzo attuale, ovvero 6 x Ebitda 2024.
A quale degli ultimi piani industriali ti riferisci?
 
Ho dato una occhiata ai fondamentali del titolo. Ma mi sembra decisamete sopravvalutato. Con una capitalizzazione di 388 miloni dovrebbe produrre un utile di 40 milioni circa per avere un P/e interessante (dalla semestrale è addirittura in perdita)

Spero che lo faccia. Ma ben difficilmente sarà per quest'anno (e dubito anche nel prossimo).

Per poi salire bene il titolo dovrebbe arrivare ad un utile di 50 - 100 milioni: fantascienza pura (e si farebbe ad una capitalizzazione di 500 - 1000 milioni di euro).

Può anche darsi che mi sbagli: se qualcuno mi indica l'errore (in una logica value) gliene sono grato
ma il p/e fissato a 10 come lo stabilisci?
 
quello soggettivo che uso io per i titoli....ma come detto è una valutazione soggettiva. Qualcuno potrebbe dire: un buon p/e è di 40 (per il settore della moda o altra società ad alta capitalizzazione) altri si possono accontentare di 20.

Io uso 10 (come altri: Un passo avanti a Wall Street. I segreti e le strategie per guadagnare in borsa)

Quindi è una valutazione soggettiva (in ottica value). Non capisco il graficismo e quindi da esso mi tengo lontano
 
:kisss:

Pensavo li avrebbero fatti con Apple, ma va bene lo stesso

:cool:
 
quello soggettivo che uso io per i titoli....ma come detto è una valutazione soggettiva. Qualcuno potrebbe dire: un buon p/e è di 40 (per il settore della moda o altra società ad alta capitalizzazione) altri si possono accontentare di 20.

Io uso 10 (come altri: Un passo avanti a Wall Street. I segreti e le strategie per guadagnare in borsa)

Quindi è una valutazione soggettiva (in ottica value). Non capisco il graficismo e quindi da esso mi tengo lontano
Permettimi di dubitare di questo metodo.
Perché un titolo che va bene ha spesso p/e molto alti mentre un titolo messo male dal punto di vista fondamentale ha p/e spesso bassi.
Se aspetti che Ferrari o Cucinelli arrivino a p/e 10, per esempio, non li prenderai mai.
Ha successo questa tua tattica?
 
dunque scelte strategiche fatte con sapienza, non spinti da miseria
Lo si spera ma di prodotti con Alexa c'è inflazione...
Ed il settore tech eyewear è davvero di nicchia.
Premesso ciò siamo sicuri, dopo questa lunga discesa e la tempistica del cs, che oggi sia un bel giorno? 🤔
O han voluto aprire una finestra? 🤔
 
Lo si spera ma di prodotti con Alexa c'è inflazione...
Ed il settore tech eyewear è davvero di nicchia.
Premesso ciò siamo sicuri, dopo questa lunga discesa e la tempistica del cs, che oggi sia un bel giorno? 🤔
O han voluto aprire una finestra? 🤔
dici bene,prodotti di nicchia quindi con volumi di vendita bassi,danno visibilità all'azienda ma non fatturato,poi credo che per i suoi limiti sia ancora un prodotto poco utilizzabile.nemmeno google e lux hanno sfondato.
 
Permettimi di dubitare di questo metodo.
Perché un titolo che va bene ha spesso p/e molto alti mentre un titolo messo male dal punto di vista fondamentale ha p/e spesso bassi.
Se aspetti che Ferrari o Cucinelli arrivino a p/e 10, per esempio, non li prenderai mai.
Ha successo questa tua tattica?

Io ragiono così. Anche gli altri punti di vista sono rispattabilissimi (come ho scritto sopra).

L'obiettivo mio sono i titoli che decuplicano di valore nell'arco di relativamente pochi anni. Ovviamente può sembrare una banfata. Però questo è l'obiettivo mio. Può andarmi bene (finora sono riuscito una volta sola) come può andare male (e mi do sempre la colpa perchè non ho sufficientemente studiato la società).

Non vedo alle viste una capitalizzazione di safilo sui 3500 M. Ancora grazia che tenga i 355 m.
 
Rimane il fatto che Amazon - che le Borse venerano - ha dato fiducia a Safilo, che la nostra Borsa schifa. Forse qualcuno comincerà a pensare che non è un’azienda decotta, fallita e senza prospettive. Al di là delle vendite che faranno questi occhiali.
 
Rimane il fatto che Amazon - che le Borse venerano - ha dato fiducia a Safilo, che la nostra Borsa schifa. Forse qualcuno comincerà a pensare che non è un’azienda decotta, fallita e senza prospettive. Al di là delle vendite che faranno questi occhiali.
Il prezzo e' interessante, per far vendere si devono pur dire cose brutte.
 
Spinning Top al rialzo e volumi eccezionali x Safilo che apre in gap up e fa subito test pieno della riba di breve dove viene subito respinta,tecnicamente non cambia nulla,la riba di breve adesso è la resistenza principale, solo con la rottura della stessa arriverebbe un primo segnale positivo,area gap diventa supporto.
Immagine 2023-09-21 190415.jpg
 
Indietro