Safilo alla conquista dell'€2 ...ed oltre!!

:clap:

Screenshot 2024-02-02 at 00.50.06.png
 
Dovremmo gia' essere a 1.5 e guardare ai 2 euro.

Comunque meglio cosi' almeno si puo' ancora comprare a poco.

Invece il nostro ceo lo vedo un poco spompato, si dovrebbe riposare di piu'.
 
Puoi riassumere? La lettura è per abbonati
Dopo oltre 11 anni, per il fondo francese Pai Partners è arrivato il momento di valorizzare l’investimento in Marcolin. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza Goldman Sachs, advisor incaricato della vendita del 90% della società in portafoglio al veicolo 3Cime, ha inviato il dossier ai principali competitor del terzo gruppo dell’occhialeria, soggetti che stanno studiando l’operazione.
Pai vuole privilegiare la vendita a operatori industriali
Si tratta del colosso mondiale italo-francese controllato dalla famiglia Del Vecchio, EssilorLuxottica, di Safilo (Hal Holding NV) e di Kearing, il big del lusso di Francois-Henri Pinault, che nel 2013 ha creato la propria divisione interna di eyewear. Secondo alcuni rumors il file sarebbe anche sul tavolo di Lvmh, leader del mercato del lusso già presente con il 10% nel capitale di Marcolin e uscito però nel 2021 dopo l’avventura comune Thélios.
L’idea di Pai sarebbe dare priorità alla vendita della partecipazione a player industriali, in grado di sfruttare sinergie e di valorizzare la forza del marchio Tom Ford. Nel portafoglio brand di Marcolin, da cui arriva la quasi totalità del giro d’affari, ci sono griffe come Adidas, Guess, Harley Davidson, Tod’s, Max Mara e Zegna.

L’asset di pregio, la licenza Tom Ford

Ma l’asset più prezioso è la licenza per le linee di occhiali da sole e vista a marchio Tom Ford, tra le più vendute al mondo nel segmento di alta gamma. Nel 2022 Marcolin ne ha acquistato, per 250 milioni di dollari, la licenza perpetua. In più ha un brand di proprietà, Web Eyewear. Nel 2022 il gruppo di base a Longarone, nella Glasses Valley veneta, lo stesso distretto di Essilux e Safilo, ha fatturato oltre 547 milioni di euro (486 milioni invece i ricavi pre-pandemia). La vendita potrebbe aggirarsi intorno ai 1,35 miliardi.

La licenza Moncler ha già preso la via di Essilux, che lo faccia presto anche il gruppo guidato da Fabrizio Curci? Usando la cassa, il ceo del colosso italo-francese Francesco Milleri si è sempre detto pronto a sfuttare occasioni sul mercato. (riproduzione riservata)
 
Ci stiamo avvicinando a quota 1.2€ che dovrebbe essere il prezzo di acquisto fatto da Hal durante l'aumento di capitale. Ma voi credete che loro si accontenteranno di questa quota dopo aver rinunciato al 10% di interessi che Safilo gli dava annualmente??? Non credo proprio.
 
Ci stiamo avvicinando a quota 1.2€ che dovrebbe essere il prezzo di acquisto fatto da Hal durante l'aumento di capitale. Ma voi credete che loro si accontenteranno di questa quota dopo aver rinunciato al 10% di interessi che Safilo gli dava annualmente??? Non credo proprio.
Io non vedo ragioni per non tornare almeno a 1.5-1.6

Ci vorra' qualche settimana o mese, ma salvo notizie negative ci dovremmo arrivare. Se poi ce ne saranno di positive il mercato potrebbe anche premiare il lavoro fatto negli anni passati.
 
Ultima modifica:
Io non vedo ragioni per non tornare almeno a 1.5-1.6

Ci vorra' qualche settimana o mese, ma salvo notizie negative ci dovremmo arrivare. Se poi ce ne saranno di positive il mercato potrebbe anche premiare il lavoro fatto negli anni passati.
Sinceramente io le mollerei a 1.5€ solo a seguito di una fiammata altrimenti le mie le tengo ben strette man mano che la società dimostrerà di abbassare il debito di trimestre in trimestre...poi,altro che 1.5€.
 
Quota 1.2€ molto ostica ...eravamo partiti bene ora invece,nonostante l'accordo stiamo addirittura perdendo terreno. Speriamo di recuperare durante la giornata,e magari superare 1.2€ definitivamente.
 
bello Missoni che gioca con i colori mi e' sempre piaciuto , :D

importante che tenga i 1.14 circa
Tranquilli che il titolo si apprezzerà nel medio periodo,la notizia ottima è che non sia interessata ad acquisire Marcolin,credetemi.
 
Tranquilli che il titolo si apprezzerà nel medio periodo,la notizia ottima è che non sia interessata ad acquisire Marcolin,credetemi.
Nel senso che non comprando Marcolin non ci chiedera' un altro adc o perche' giudichi Marcolin un cattivo affare?

L'economia americana sembra continuare a camminare a passo veloce, ormai la bella stagione e' alle porte, speriamo ci possano essere notizie confortanti almeno dagli Usa.
 
Ultima modifica:
Nel senso che non comprando Marcolin non ci chiedera' un altro adc o perche' giudichi Marcolin un cattivo affare?

L'economia americana sembra continuare a camminare a passo veloce, ormai la bella stagione e' alle porte, speriamo ci possano essere notizie confortanti almeno dagli Usa.
Premetto che conosco bene il settore da oltre 30 anni......Se si vuole acquisire Marcolin per i soli brand che ha in portafoglio ,Sàfilo deve evitare l'operazione,anche perchè deve accollarsi una struttura operativa non indifferente (e che non deve poi essere chiusa...) e per gli investitori...eviterei l'ennesimo adc che farebbe annacquare l'azione....differente se lo fà Essilorluxottica o qualche altro player con buona solidità finanziaria....meglio se non quotato....potrò sbagliare...ma questo il mio punto di vista.
 
Indietro