Safilo......... Almeno non pagheremo la tobin tax!!! Vol. 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ho provato ad ascoltare la conference call ma il mio inglese è davvero pessimo. Come hanno giustificato questi dati?
Se non ho capito male nella frase conclusiva della conference confermano al 100% il piano industriale attuale! Sicuramente ho capito male, visto che nel Piano Industriale vecchio prevedevano 220 milioni di Ebitda nel 2020.
 
Ho provato ad ascoltare la conference call ma il mio inglese è davvero pessimo. Come hanno giustificato questi dati?
Se non ho capito male nella frase conclusiva della conference confermano al 100% il piano industriale attuale! Sicuramente ho capito male, visto che nel Piano Industriale vecchio prevedevano 220 milioni di Ebitda nel 2020.

Hai detto bene. Confermano p.i.
Avranno qualche asso nella manica da tirare fuori nei prox trimestri.
 
Vi mostro i dati dell'Ebitda al netto di costi di ristrutturazione e di penale Kering:
2014: 118,4
2015: 102,4
2016: 80,8
1° trim 17: -17
2° trim 17: 23,3
3° trim 17: 4,6

Anche lasciando perdere il primo trimestre, i numeri del terzo trimestre sono sconfortanti.
 

si conferma un titolo prevalentemente in mano ai fondi

se può consolare siamo in buona compagnia
 
Lasciatemi dire che seppur con risultati non positivi, questa discesa mi sembra un po' troppo.
Cosa ne pensate?
 
I dati che sono usciti non ci permettono un'analisi approfondita della situazione. Il fatturato bene o male regge, l'Ebitda è crollato. Ma perché??
Situazione del 2013: fatturato di 1.122 - Ebitda adjusted di 121,8 con un margine del 10,8%.
Situazione del 2014: fatturato di 1.179 - Ebitda adjusted di 118,4 con un margine del 10,0%.
Situazione del 2015: fatturato di 1.279 - Ebitda adjusted di 102,4 con un margine del 8,0%.
Situazione del 2016: fatturato di 1.253 - Ebitda adjusted di 88,8 con un margine del 7,1%.
Al 30/09/17 siamo con un fatturato di 798, un Ebitda adj. di 43,2 con un margine del 5,4%.

Spero che il quadro riassuntivo che ho fatto sia utile per riflettere alla luce del fatto che a partire dal 2015 c'è la vicenda Kering.
I miei dubbi principali sono tre:
Perché il fatturato regge?
Perché il margine crolla nonostante la crescita dei marchi di proprietà e l'assenza delle royalty pagate a kering?
Cosa succederà all'Ebitda quando Kering tra poco smetterà di versare la penale?


Buona fu la crescita del fatturato 2014 su 2013

La crescita apparentemente piu' robusta 2015 su 2014 fu totalmente riconducibile al cambio euro dollaro con forte apprezzamento del biglietto verde. E' scritto nel bilancio della societa' e da li ho sempre sostenuto che era irrealizzabile quel piano industiale, parlo almeno di 18 mesi fa....

Difatti 2016 su 2015 con un sostanziale equilibrio a livello di cambio euro/dollaro vide un calo del 2% del fatturato

Quindi al 2016 bilancio l'effetto cambio rispetto al 2013 ha il suo peso predominante per la tenuta del fatturato.

Ricordo che il "competitor" Luxottica (lo dovrei virgolettare 1000 volte... :o) ebbe una crescita del 2,8% 2016 su 2015 contro appunto il -2% Safilo e l'anno prima un +15,5% 8anche li influenzato dal cambio favorevole) contro un +8,5%

I margini calano perche' a monte cala il margine lordo (fatturato - costo del venduto) per un meno favorevole mix di vendite.

La perdita di licenze che hanno ad oggetto prodotti a piu' alto valore aggiunto porta a cio'

Ciao
Buongiorno a voi TUTTI!!

HAI Fatto bene a ribadire quanto affermato dalla DELGADO!!!.......""":yes:"""
Se l'AZIENDA avvesse VOLUTOOOOOOOOOOO, di offerte ne sono pervenute a DECINE:yes:, QUESTO STA' A SIGNIFICARE CHE non ne ha BISOGNO!!!:yes:

ABBIATE FEDE

Concordo, e' l'unica cosa che sa fare, ovvero difendere il suo possto di lavoro

Arrivasse un player interessato a Safilo lei come giusto che sia sarebbe tra le prime a fare i bagagli, naturalmente con al seguito una compenso assolutamente ingiustificato per l' impreparazione dimostrata fin qui'



Lasciatemi dire che seppur con risultati non positivi, questa discesa mi sembra un po' troppo.
Cosa ne pensate?

Che per chi scriveva quando il titolo viaggiava oltre i 12 euro che codesta aziona era a sconto e' l'ennesima occasione per mediare al ribasso
:rolleyes:

Hai detto bene. Confermano p.i.
Avranno qualche asso nella manica da tirare fuori nei prox trimestri.


SI certo, si chiama Cantina Vinos Delgado.... :D

delgado1.jpg

:hic:
 
Buona fu la crescita del fatturato 2014 su 2013

La crescita apparentemente piu' robusta 2015 su 2014 fu totalmente riconducibile al cambio euro dollaro con forte apprezzamento del biglietto verde. E' scritto nel bilancio della societa' e da li ho sempre sostenuto che era irrealizzabile quel piano industiale, parlo almeno di 18 mesi fa....

Difatti 2016 su 2015 con un sostanziale equilibrio a livello di cambio euro/dollaro vide un calo del 2% del fatturato

Quindi al 2016 bilancio l'effetto cambio rispetto al 2013 ha il suo peso predominante per la tenuta del fatturato.

Ricordo che il "competitor" Luxottica (lo dovrei virgolettare 1000 volte... :o) ebbe una crescita del 2,8% 2016 su 2015 contro appunto il -2% Safilo e l'anno prima un +15,5% 8anche li influenzato dal cambio favorevole) contro un +8,5%

I margini calano perche' a monte cala il margine lordo (fatturato - costo del venduto) per un meno favorevole mix di vendite.

La perdita di licenze che hanno ad oggetto prodotti a piu' alto valore aggiunto porta a cio'

Ciao


Concordo, e' l'unica cosa che sa fare, ovvero difendere il suo possto di lavoro

Arrivasse un player interessato a Safilo lei come giusto che sia sarebbe tra le prime a fare i bagagli, naturalmente con al seguito una compenso assolutamente ingiustificato per l' impreparazione dimostrata fin qui'





Che per chi scriveva quando il titolo viaggiava oltre i 12 euro che codesta aziona era a sconto e' l'ennesima occasione per mediare al ribasso
:rolleyes:




SI certo, si chiama Cantina Vinos Delgado.... :D

Vedi l'allegato 2451300

:hic:

ciao ho letto diversi tuoi post su safilo e mi sembra che parli con cognizione di causa.
Io la sto seguendo dagli 8€.
Penso come te che la delgado non sia all'altezza di guidare un'azienda del genere, mi meraviglio come mai chi detiene le quote maggiori non l'abbia già cacciata.
Per ultimo ti chiedo se hai in mente un prezzo su cui si possa assestare in attesa di vedere i prossimi conti e dio non voglia abbiano bisogno di ricapitalizzarsi. OK!
 
Ciao

Non sono avvezzo a segnalare prezzi di ingresso per le societa' delle quali detengo azioni, figuriamoci in quelle in cui non sono azionista e non intenzione di divenirlo a queste condizioni di gestione

Una storia, un brand le potenzialita' il gruppo le ha, come ho risposto in privato a un amico che me lo chiedeva, ma il management e' di basso profilo

Safilo ha un fondo che al contrario di quello che ingresso' in Moncler, parlo di Carlyle (che poi svendette quote importanti ad altro player), scelse la persona giusta.

Qui per me siamo nelle stessa situazione di piu' di 10 anni fa che ebbe RCS come protagonista, ovvero quando il gruppo era guidato da un "distru.ttore di valore" come Romiti jr.

Quando codesto personaggio fu sostituito da un certo Francesco Caio..... ed a oggi e' l'unica opzione possibile (non di prendere Caio ma uno di un certo spessore al posto della Delgado), affinche le quotazioni trornino a valori piu' consoni.
 
Guardando il Mensile e Settimanale..
..area 10.20...8.20...6.20...astopunto arriverrà in area 4.20 :D

Se ci arriva provo un entrata..
 
Ciao

Non sono avvezzo a segnalare prezzi di ingresso per le societa' delle quali detengo azioni, figuriamoci in quelle in cui non sono azionista e non intenzione di divenirlo a queste condizioni di gestione

Una storia, un brand le potenzialita' il gruppo le ha, come ho risposto in privato a un amico che me lo chiedeva, ma il management e' di basso profilo

Safilo ha un fondo che al contrario di quello che ingresso' in Moncler, parlo di Carlyle (che poi svendette quote importanti ad altro player), scelse la persona giusta.

Qui per me siamo nelle stessa situazione di piu' di 10 anni fa che ebbe RCS come protagonista, ovvero quando il gruppo era guidato da un "distru.ttore di valore" come Romiti jr.

Quando codesto personaggio fu sostituito da un certo Francesco Caio..... ed a oggi e' l'unica opzione possibile (non di prendere Caio ma uno di un certo spessore al posto della Delgado), affinche le quotazioni trornino a valori piu' consoni.

e' quello che dico da un bel po'

cambio gestione o ci andiamo a nozze di short

vedano loro
 
Ciao

Non sono avvezzo a segnalare prezzi di ingresso per le societa' delle quali detengo azioni, figuriamoci in quelle in cui non sono azionista e non intenzione di divenirlo a queste condizioni di gestione

Una storia, un brand le potenzialita' il gruppo le ha, come ho risposto in privato a un amico che me lo chiedeva, ma il management e' di basso profilo

Safilo ha un fondo che al contrario di quello che ingresso' in Moncler, parlo di Carlyle (che poi svendette quote importanti ad altro player), scelse la persona giusta.

Qui per me siamo nelle stessa situazione di piu' di 10 anni fa che ebbe RCS come protagonista, ovvero quando il gruppo era guidato da un "distru.ttore di valore" come Romiti jr.

Quando codesto personaggio fu sostituito da un certo Francesco Caio..... ed a oggi e' l'unica opzione possibile (non di prendere Caio ma uno di un certo spessore al posto della Delgado), affinche le quotazioni trornino a valori piu' consoni.

ti ringrazio. OK!
 
Se mi posso permettere,
SAFILO avrebbe anche il vantaggio di fare un business in un settore con maggiori possibilità nel futuro rispetto ad RCS...

Chiaro che la Delgado sia figura di spicco nel board, ma se fosse circondata da persone di carisma gli stakeholder lo percepirebbero?
Sembra invece una mancanza di fiducia in tutto il management.
Non concordate?
 
Guardando il Mensile e Settimanale..
..area 10.20...8.20...6.20...astopunto arriverrà in area 4.20 :D

Se ci arriva provo un entrata..

Grazie per il contributo.
Personalmente non riesco a ritrovarmici graficamente, potresti postare la tua analisi a supporto?
 
e' quello che dico da un bel po'

cambio gestione o ci andiamo a nozze di short

vedano loro

A questo punto sorge la domanda: ci sono o lo fanno?
Per HAL TRUST il gioco potrebbe essere far massacrare il titolo (3-4 Euro?) e poi offrire un tozzo di pane per delistarlo. Magari a 5, o 6 come salvatore delle patria. RCF docet.
 
A questo punto sorge la domanda: ci sono o lo fanno?
Per HAL TRUST il gioco potrebbe essere far massacrare il titolo (3-4 Euro?) e poi offrire un tozzo di pane per delistarlo. Magari a 5, o 6 come salvatore delle patria. RCF docet.

si fa ma non si dice
 
Indietro