SAIPEM porticciolo sicuro? vol.3

Eni avvia la cessione del 10% del capitale sociale di Saipem



San Donato Milanese, 11 giugno 2024 – Eni S.p.A. (“Eni”) comunica di avere avviato la cessione, attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, di n. 199.556.000 azioni ordinarie Saipem S.p.A. (“Saipem”) pari a circa il 10% del capitale sociale.

Le azioni oggetto del collocamento non rientrano tra quelle vincolate nel patto parasociale in essere tra Eni e CDP Equity S.p.A. che non sarà soggetto a modifiche e permane altresì il controllo congiunto su Saipem in forza del medesimo1. Eni, infatti, ad oggi è titolare di circa il 31,19% delle azioni ordinarie di Saipem, di cui circa il 18,69% liberamente trasferibili e non sindacate.

Il collocamento sarà destinato ad investitori istituzionali, e sarà eseguita da un consorzio di banche costituito da Citigroup, Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo, Natixis e UniCredit in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners.
Nell’ambito dell’operazione, Eni si è impegnata con i Joint Bookrunners a non vendere sul mercato ulteriori azioni di Saipem per un periodo di 180 giorni senza il consenso degli stessi e salvo esenzioni, come da prassi di mercato.

I termini finali del collocamento saranno comunicati al termine dello stesso.
1 Come noto, Eni S.p.A. e CDP Equity S.p.A. hanno sottoscritto un patto parasociale avente a oggetto azioni ordinarie di Saipem S.p.A. le cui informazioni essenziali sono disponibili sul sito della medesima Saipem S.p.A. e della Consob.
 
...spero che vada come per MontePaschi :rolleyes:

intanto malissimo nel serale. -3.6%
 
Ultima modifica:
ah ecco... e qualcuno ha spifferato prima; sarà più o meno la quota dell'adc a 1,02€ ;
:wtf: ? ipotizzi che vendano in ABB a -50% dal prezzo attuale?
io non credo ! ;)

Temo un -10 o massimo -15 e sarebbe gia troppo per me .
(mi farebbero scattare le barriere di alcuni certificati turbo che tengo proprio su saipem)

ora bisogna sapere a quanto ha ceduto.
claro
 
cosa noti in quelle righe ?

grazie

(P.S. : attenione che in passato mi fecero notare che Morning star non è sempre aggiornato sui dati di ownership)
Noto che fra marzo e aprile ci sono stati molti acquisti, ovviamente ci sono state anche delle vendite ma di molto inferiori.
So che Morningstar funziona con dichiarazioni volontarie quindi è certamente imperfetto.
 
Noto che fra marzo e aprile ci sono stati molti acquisti, ovviamente ci sono state anche delle vendite ma di molto inferiori.
So che Morningstar funziona con dichiarazioni volontarie quindi è certamente imperfetto.
dovrebbero vendere a prezzi non meno di 2,20 quindi chi sta vendendo in after non e coerente ma fa spauracchio inutile qusta comunque e la meloni col suo partito che fa cassa come quando ha venduto parte di mps e eni.
 
dovrebbero vendere a prezzi non meno di 2,20 quindi chi sta vendendo in after non e coerente ma fa spauracchio inutile qusta comunque e la meloni col suo partito che fa cassa come quando ha venduto parte di mps e eni.
Su Fineco leggo che vendono al prezzo di chiusura di oggi con probabile sconto non specificato
 
MILANO (MF-NW)--Quattrocentododici milioni è il valore delle 199.556.000 azioni ordinarie Saipem che Eni sta cedendo a investitori istituzionali attraverso un accelerated bookbuilding ai prezzi di oggi. …
 
ah ecco... e qualcuno ha spifferato prima; sarà più o meno la quota dell'adc a 1,02€ ; ora bisogna sapere a quanto ha ceduto.

sicuro? Cioè decidono di cedere una % con un ABB e le regalano, nonostante il livello cui è arrivata oggi?
Io sono scettico.

:wtf: ? ipotizzi che vendano in ABB a -50% dal prezzo attuale?
io non credo ! ;)

Temo un -10 o massimo -15 e sarebbe gia troppo per me .
(mi farebbero scattare le barriere di alcuni certificati turbo che tengo proprio su saipem)


claro
D'accordo con te.
Ovvio, c'è un ABB e un po' di sconto ci sta, anzi sarà probabilmente la prassi.

Su Fineco leggo che vendono al prezzo di chiusura di oggi con probabile sconto non specificato

Ecco, questa mi sembra più ragionevole OK!
 
MILANO (MF-NW)--Quattrocentododici milioni è il valore delle 199.556.000 azioni ordinarie Saipem che Eni sta cedendo a investitori istituzionali attraverso un accelerated bookbuilding ai prezzi di oggi. …
quindi penso che saranno fondi che andranno a contrastare eventuali shorter in essere dei tempi passati quando hanno speculato vendendo allo scoperto durante auc facendo danni spaventosi nei confronti di saipem come e avvenuto per mps.
 
ma il titolo vale molto di piu ,quindi chi compra fa un affare anche se scontato.
Chi compra di sicuro non lo fa per beneficenza ma SAIPEM ballerà per un po’ ed ora capisco di più l’aumento dei fondi short che come al solito sapevano con largo anticipo… magari sono presenti in qualche modo anche tra chi comprerà a questo prezzo
 
Chi compra di sicuro non lo fa per beneficenza ma SAIPEM ballerà per un po’ ed ora capisco di più l’aumento dei fondi short che come al solito sapevano con largo anticipo… magari sono presenti in qualche modo anche tra chi comprerà a questo prezzo
appunto e quello che asserisco hanno abbassato il prezzo speculando shortanto per comprare a poco in effetti non si capisce il motivo del calo del titolo dopo aver fatto negli ultimi tempi di 4 contratti di cui 3 di 3,50 milirdi e uno di 800 milioni e stato manovrato al ribasso.
 
appunto e quello che asserisco hanno abbassato il prezzo speculando shortanto per comprare a poco in effetti non si capisce il motivo del calo del titolo dopo aver fatto negli ultimi tempi di 4 contratti di cui 3 di 3,50 milirdi e uno di 800 milioni e stato manovrato al ribasso.
la consob era al corrente di cio.
 
Chi compra di sicuro non lo fa per beneficenza ma SAIPEM ballerà per un po’ ed ora capisco di più l’aumento dei fondi short che come al solito sapevano con largo anticipo… magari sono presenti in qualche modo anche tra chi comprerà a questo prezzo
certo
i fondi short sapevano delle elezioni prima. Ma per favore.
 
Indietro