SAIPEM porticciolo sicuro? vol.3

bal-zac

prima o poi zac!
Registrato
23/10/08
Messaggi
9.717
Punti reazioni
999
mi tocca visto che nessuno apre...
Il precedente 3D è durato più di un anno :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
segno che saipem è una nobile ormai decaduta... del resto con le scottature e la crisi di fiducia innescata dall'ultimo aucap è più che comprensibile.
Perciò parliamo di porticciolo, più che di porto...

Veniamo da qua
SAIPEM porto sicuro? vol.2
 
il perido è quello che è e se anche i conti sono discreti, superare 1,50 è,oggi come oggi, un everest.
secondo me, non ce la può fare e se non ce la farà, sappiamo quale è l'alternativa
 
quante cose che sai ... ,ma
poi dire che ha sbattuto 5 volte su1,50 lo vede solo tu.....
1,5285 max 14/8
1,515 max 16/8
 
oggi ha traguardato e superato 1,50 ... vediamo se tiene e continua.
Io sono molto prudente con Saipem, troppo scottato con l'ADC fuffa che ancora mi fa venire il sangue agli occhi.
Ma in questi mesi mi sta dando soddisfazioni, certo nulla rispetto alla voragine fatta con l'ADC fuffa!!!!
 
Perché si dovrebbe investire in una azienda che non guadagna in maniera significativa rispetto alla sua capitalizzazione?
 

Websim.it
11:50:05
SAIPEM +4% Per Morgan Stanley vale 2,15 euro. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Saipem è la miglior blue chip di oggi con un rialzo del +4%, che amplia il guadagno da inizio anno ad oltre il +33%.
La quotazione è salita ai massimi degli ultimi cinque mesi grazie a un flusso di notizie particolarmente positivo sulla raccolta ordini. Nel frattempo, il petrolio rimbalza di circa l'1%.
Stamattina Morgan Stanley ha fissato una raccomandazione Overweight con prezzo obiettivo a 2,15 euro.
Gli analisti ritengono che una strategia più concentrata, unita a un contesto positivo per i progetti di lungo periodo, potrebbe accelerare il percorso di Saipem volto ad ampliare i margini e rafforzare ulteriormente la solidità patrimoniale, permettendo di raggiungere l'obiettivo a doppia cifra del management nei prossimi anni".
Inoltre, si aspettano che "l'Ebitda rettificato crescerà di circa il +50% tra il 2023 e il 2025, quando prevediamo che Saipem possa raggiungere una posizione di cassa netta positiva". Ciò "potrebbe essere un fattore positivo per il ritorno al pagamento dei dividendi".
Saipem, secondo Morgan Stanley tratta a sconto sia verso i concorrenti globali (circa il 40%) sia verso quelli europei (circa il 20%).
"Vediamo un interessante rapporto rischio-rendimento" conclude la nota.
Il consenso aggiornato di Bloomberg registra 15 Buy, 3 Hold, 0 Sell. Target price medio 2,07 euro.


EFFETTO
Analisi Tecnica
. La tendenza è in deciso miglioramento, dopo la violenta correzione patita da aprile a fine giugno e causata principalmente dalla discesa del prezzo del greggio. Il superamento di area 1,25 euro ha riequilibrato il quadro di breve, consentendo un allung fino a 1,50 euro.
Operatività. Raggiunto il target di trading in area 1,50 euro, abbiamo preso profitto sulla strategia Long da 1,25 euro. Si tenga comunque alta l'allerta perchè la violazione di area 1,60 euro (top del 2023) aprirebbe spazi di risalita fino a 2,0/2,20 euro (upside +30%).
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim.
1007spm WebSim


websim.it Leggi la notizia sul sito websim.it

Emissione News: 2023-08-21 11:50:00

Buon giorno
 
Websim.it
12:04:03
SAIPEM +1,80% Tra i migliori in Europa del 2023 (+34%) nel segmento Oil europeo

FATTO
Saipem , oggi +1,8%, si conferma tra i titoli migliori del segmento energetico nel corso del 2023 con un progresso del +34%, che si confronta con il -1,2% registrato dall'indice Stoxx Oil & Gas, con il +7% di Eni e il -7% di Tenaris
Il greggio sale di circa mezzo punto percentuale sulle speranze di un incremento della domanda cinese e sui timori di una riduzione all'offerta causata dalla stagione degli uragani nel Golfo del Messico.
Intanto, secondo un sondaggio Reuters della scorsa settimana, l'Arabia Saudita probabilmente prorogherà il taglio volontario del petrolio di 1 milione di barili al giorno anche a ottobre.
L'Arabia Saudita aveva annunciato un taglio volontario di 1 mbg a partire da luglio, che è stato poi esteso ad agosto e settembre, riducendo la produzione domestica a circa 9 mbg.


EFFETTO
Una serie di buone notizie confermano il grande slancio degli ordini nel settore Offshore. Il totale degli ordini acquisiti dall'inizio dell'anno da Saipem dovrebbe aver raggiunto circa 10 miliardi di euro. Di questi, 3,3 miliardi di euro sono stati acquisiti nel terzo trimestre del 2023 fino ad oggi, dopo i 4 miliardi di euro registrati nel secondo trimestre del 2023 e i 2,7 miliardi di euro nel primo trimestre del 2023.
Giudizio Interessante, target price 2,0 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim.

websim.it Leggi la notizia sul sito websim.it

Emissione News: 2023-08-28 13:03:00 Una buona giornata ai previsionisti scettici ,rancorosi e la classe estinta che prevedeva il fallimento della società un anno fa.
 
curioso che quando saipem traballava tutti scrivevano...ora che è più solida non c'è più nessuno,
nemmeno a dare notizie...
 
Saipem: ok operazione Golfinho, vende unita' FPSO Cidade de Vitoria
Oggi 08:35 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--Saipem ha ricevuto formale notifica del perfezionamento dell''operazione Golfinho tra BW Energy e Petrobras, in base alla quale BW Energy ha acquisito il 100% dei diritti di sfruttamento del giacimento di Golfinho. BW Energy e Saipem hanno firmato un Memorandum of Agreement (MOA) per la vendita dell''unita'' galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) Cidade de Vitoria. Ai sensi del MOA, si legge in una nota, il corrispettivo che BW Energy versera'' a Saipem per la vendita della FPSO e'' pari a 73 mln usd, di cui 38 mln al perfezionamento dell''operazione Golfinho e 35 mln in 18 rate mensili successivamente al trasferimento dell''unita''. Il perfezionamento dell''operazione Golfinho costituiva condizione sospensiva per la vendita della FPSO, che attualmente opera a piena capacita'' produttiva, e per i pagamenti iniziali del corrispettivo. Saipem e BW Energy sono impegnate nel completamento del processo di trasferimento della proprieta'' e consegna della FPSO Cidade de Vitoria, che si prevede avvenga entro il quarto trimestre 2023. Saipem continuera'' a operare la FPSO, fornendo a BW Energy servizi di gestione operativa e manutenzione fino al trasferimento dell''unita''.
gug
 
Oggi 09:31

SAIPEM +1,60% Sui top da 5 mesi. Exxon vede elevato consumo di petrolio e gas almeno fino al 2050

......

alla faccia di chi vede solo l'energia verde.... (che spesso non è poi così verde...)
 
Ne consumeremo sempre più e sempre più caro
 
curioso che quando saipem traballava tutti scrivevano...ora che è più solida non c'è più nessuno,
nemmeno a dare notizie...
Buongiorno...visto come sta andando forse allora è meglio che non scrivano 😁
 
curioso che quando saipem traballava tutti scrivevano...
E' una costante del FOL: più i titoli fanno / vanno male, più i thread sono ricchi di interventi.
I thread dei titoli buoni generalmente sono poco frequentati / partecipati :yes:
 
Dai minimi resta inarrestabile la corsa 👍
 
Tante occasioni per Dimm di shortare da più alto :D ... o.no
 
Saipem (SPM.MI) ha fatto sapere giovedì mattina di aver concluso con successo il collocamento di 500 milioni di obbligazioni senior unsecured guaranteed equitylinked con scadenza al 2029. I proventi netti del collocamento saranno utilizzati per finalità aziendali di carattere generale, incluso il rifinanziamento di una porzione dell'indebitamento esistente, si legge in una nota della società. Le obbligazioni avranno una cedola con tasso fisso annuo del 2,875%, da corrispondersi su base semestrale posticipata. Il prezzo di conversione è pari a 2,0487 e incorpora un premio di conversione del 37,5% applicato al prezzo del collocamento delle cosiddette azioni Delta Placement. Le obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Saipem all'approvazione da parte dell'assemblea straordinaria dei soci, non oltre il 31 marzo 2024, di una delibera di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione.
 
Okkio che vi stanno preparando il trappolone… uomo avviato…

Buon proseguimento
 
Indietro