SAIPEM porticciolo sicuro? vol.3

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

qui più completo...

SAIPEM - Emette un bond convertibile per 500 milioni di euro scadenza 2029

Oggi 09:05 - WS

FATTO
Saipem (SPM.MI) ha annunciato ieri pomeriggio l’avvio del collocamento di obbligazioni senior unsecured guaranteed equity-linked con scadenza al 2029 per un importo nominale complessivo pari a Eu500mn. L’operazione è stata completata con successo ieri sera, con il contestuale collocamento in ABB a un prezzo pari a Eu1.49ps (sconto del 5% rispetto al prezzo di chiusura) delle azioni per conto dei sottoscrittori delle Obbligazioni che intendevano procedere con la vendita allo scoperto con finalità di hedging relativamente al rischio di mercato derivante dall’investimento nelle Obbligazioni.
Il prezzo di conversione è pari a Eu2,0487ps e incorpora un premio di conversione del 37.5% applicato al prezzo del collocamento (rispetto a un guidance range 35-40%). Le Obbligazioni avranno una cedola con tasso fisso annuo del 2.875% (rispetto a guidance range 2.625%-3.125%) da corrispondersi su base semestrale posticipata. Le Obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Saipem, subordinatamente all’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria dei soci prevista entro il 31 marzo 2024.
Nel caso di mancata approvazione, Saipem potrà rimborsare integralmente le obbligazioni un importo pari al maggiore tra il 102% dell’importo nominale delle Obbligazioni e del c.d. Fair Bond Value delle Obbligazioni, includendo gli interessi maturati e non ancora riconosciuti. Saipem avrà diritto di rimborsare integralmente le Obbligazioni al loro valore nominale, oltre agli interessi maturati a partire dal 2 ottobre 2027, in determinate condizioni.


EFFETTO
Nel caso di totale conversione del bond, saranno emesse circa 244 mln nuove azioni (escludendo l’eventuale utilizzo di azioni proprie), pari al 12.2%del capitale.
I proventi netti del collocamento saranno utilizzati per finalità aziendali di carattere generale, incluso il rifinanziamento di una porzione dell’indebitamento esistente.
Giudizio Interessante, target price 2,0 euro.
 
Saipem (SPM.MI) ha fatto sapere giovedì mattina di aver concluso con successo il collocamento di 500 milioni di obbligazioni senior unsecured guaranteed equitylinked con scadenza al 2029. I proventi netti del collocamento saranno utilizzati per finalità aziendali di carattere generale, incluso il rifinanziamento di una porzione dell'indebitamento esistente, si legge in una nota della società. Le obbligazioni avranno una cedola con tasso fisso annuo del 2,875%, da corrispondersi su base semestrale posticipata. Il prezzo di conversione è pari a 2,0487 e incorpora un premio di conversione del 37,5% applicato al prezzo del collocamento delle cosiddette azioni Delta Placement. Le obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Saipem all'approvazione da parte dell'assemblea straordinaria dei soci, non oltre il 31 marzo 2024, di una delibera di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione.
per forza va in scadenza una loro obbli. di 500mln 8/9/23 3,75% devono rimpinguare le casse per la loro finalità aziendale...
ieri ho post un video che aveva il mess.di come dopo tante battaglie e morti uscivo dal titolo vincitore
oggi è successo quello che negativamente avevo pensato
titolo da prendere con le pinze /guanti/mascherina
adesso bisogna saper aspettare

 
a parte il calo di oggi
Okkio che vi stanno preparando il trappolone… uomo avviato…

Buon proseguimento

per forza va in scadenza una loro obbli. di 500mln 8/9/23 3,75% devono rimpinguare le casse per la loro finalità aziendale...
ieri ho post un video che aveva il mess.di come dopo tante battaglie e morti uscivo dal titolo vincitore
oggi è successo quello che negativamente avevo pensato
titolo da prendere con le pinze /guanti/mascherina
adesso bisogna saper aspettare
perché dovrebbe essere una notizia negativa o un trappolone?
hanno fatto in prospettiva un ulteriore aucap di 500 milioni a 2€ e qualcosa,
molto più alto di chi l'ha sottoscritto 1 anno fa a 1€
e più alto della quotazione attuale...
inoltre si finanziano nel frattempo a un tasso molto basso!!!
Cosa volete in più dalla vita?...

poi può anche scendere un po' e per un po', non è un problema (magari scendesse bene (ma dubito)!! sarebbe una buona occasione per comprare)...
ci sono state vendite "tecniche" allo scoperto di copertura...

ma nel complesso mi sembra tuttaltro che un trappolone...
 
Dai minimi resta inarrestabile la corsa 👍
Con SAIPEM la prudenza non è mai troppa!
Ora i più esperti potrebbero aiutarci a quantificare la prevedibile discesa nei prossimi giorni del titolo dopo la notizia, ( 10-12%'???)
 
Vedila come voi.. chiunque sappia leggere un bilancio sa da tempo che questa società ha bisogno di ricapitalizzasti anche nel eventualità che finalmente abbia iniziato a lavorare in utile sulle ultime commesse, cosa che con saipem non darei assolutamente x scontata!
Presto o tardi dovranno ricapitalizzare e questo bond ne è un ulteriore conferma x come è stato strutturato.
Io x adesso osservo interessato in attesa che il bambino faccia notare che il Re è nudo.. quando sarà sarò dei vostri.. a short 😀
 
a parte il calo di oggi



perché dovrebbe essere una notizia negativa o un trappolone?
hanno fatto in prospettiva un ulteriore aucap di 500 milioni a 2€ e qualcosa,
molto più alto di chi l'ha sottoscritto 1 anno fa a 1€
e più alto della quotazione attuale...
inoltre si finanziano nel frattempo a un tasso molto basso!!!
Cosa volete in più dalla vita?...

poi può anche scendere un po' e per un po', non è un problema (magari scendesse bene (ma dubito)!! sarebbe una buona occasione per comprare)...
ci sono state vendite "tecniche" allo scoperto di copertura...

ma nel complesso mi sembra tuttaltro che un trappolone...
caro
io non mi permetterei mai e poi mai fare certe affermazioni solo per il rispetto dovuto a tutti gli utenti
è una affermazione che non mi appartiene "trappolone"
io ti ho detto solo che c'è una obbl.in scad 8/9/23 ed è per questo che hanno emesso nuova obbl.
poi ho dettato la mia operatività e come io l'ho vissuta.
p.f se ti va di rispondere ad altri utenti fallo pure ma a me non mi immischiare con altri utenti

grazie e buona giornata
 

bal-zac

adesso vedo/notato chi ci è ritornato a trovare e forse ti capisco meglio
 
Dovreste ringraziarmi che vengo a dirvi quello che succederà …. O che è sempre successo su questo titolo da 15 anni in avanti.. a meno che non abbiate la memoria di un pesce rosso..

Qui invece leggo grande entusiasmo su dati esogeni , dimenticando la realtà aziendale..
in ogni caso non ho intenzione di turbare più di tanto il vostro entusiasmo.. mi defilo con piacere e resto ad aspettare il bambino ..
 
Dovreste ringraziarmi che vengo a dirvi quello che succederà …. O che è sempre successo su questo titolo da 15 anni in avanti.. a meno che non abbiate la memoria di un pesce rosso..

Qui invece leggo grande entusiasmo su dati esogeni , dimenticando la realtà aziendale..
in ogni caso non ho intenzione di turbare più di tanto il vostro entusiasmo.. mi defilo con piacere e resto ad aspettare il bambino ..
Personalmente sono interessato alla tua segnalazione.
Ma ti sarei grato se potessi esporla meglio.
Quali sono i dati di bilancio che ti fanno pensare alla necessità di ulteriori ricapitalizzazioni ?
quale sarebbe la "realtà aziendale" dimenticata ?

A me sembra che Saipem stia portando a termine con successo il suo turnaround ma se mi stessi sbagliando e riesci a farmi notare il mio errore te ne sono grato
 
Personalmente sono interessato alla tua segnalazione.
Ma ti sarei grato se potessi esporla meglio.
Quali sono i dati di bilancio che ti fanno pensare alla necessità di ulteriori ricapitalizzazioni ?
quale sarebbe la "realtà aziendale" dimenticata ?

A me sembra che Saipem stia portando a termine con successo il suo turnaround ma se mi stessi sbagliando e riesci a farmi notare il mio errore te ne sono grato
Uno dei rari momenti in cui le aziende sono costrette a mostrare in toto la loro situazione patrimoniale è quando devono chiedere soldi al mercato tramite aumenti di capitale..
Ti inviterei ad andarlo a guardare e studiare bene quel bilancio e allora ti garantisco che capiresti molto bene qual'è la realtà aziendale dimenticata a cui faccio riferimento e che un ipercomprato di breve non può cancellare purtroppo, soprattutto in un solo anno.. anzi è proprio qui che si creano i presupposti dei "trappoloni"...
Quella è stata l'occasione per capire quanto fosse grave la situazione di Saipem e perché l'aumento di capitale è stato così problematico l'anno scorso
Il bilancio Saipem era a dir poco drammatico, di una società che dimostrava chiaramente che così com'era strutturata non era in grado di stare in piedi e che i famosi 2 miliardi richiesti dal mercato sarebbero serviti solo a tamponare i buchi imminenti ma non a risanare nulla... in pratica era un acd solo per dare un calcio alla lattina e tirare a campare, soprattutto se non vi era una ristrutturazione radicale aziendale, a partire dal personale... ristrutturazione che non vi è stata!
Saipem ha dimostrato che lavorava in perdita nelle varie commesse che si era aggiudicata negli anni... e non è del tutto scontato che adesso sia tornata a lavorare in utile sulle ultime conoscendo i precedenti.. d'altronde con 34000 dipendenti da pagare i costi fissi sono notevoli..
A fine aumento, un anno fa, era comunque chiaro che Saipem non era in grado di far fronte alle future scadenze obbligazionarie e che avrebbe comunque dovuto ricapitalizzare di nuovo prima o poi, indipendentemente da come sarebbe andata l'azienda "nuova", c'era e c'è ancora parecchio del vecchio da sistemare e i "nodi" prima o poi vengono a galla.. è solo una questione di tempo
Guarda caso, alla vigilia della scadenza obbligazionaria di 500 milioni di settembre, hanno emesso un altro bond e hanno chiaramente detto che servirà in gran parte per ripagare debiti vecchi ... e in più si scopre che questo nuovo bond di 500 milioni possono convertirlo in equity.... cito
Le obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Saipem subordinatamente all'approvazione di una delibera di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione entro il 31 marzo 2024. ...
Leggi tutto: Saipem colloca un bond senior unsecured guaranteed equity-linked

Ma come puoi vedere c'è chi qui dentro questa l'ha letta come una buona notizia ( il mercato mi pare proprio di no a giudicare dai volumi e dal -5% ... )... perché la domanda da farsi è.... basteranno questi 500 milioni a sistemare le cose nel caso in cui dovessero decidere per un aumento di capitale nella famosa delibera!? E se avessi letto il bilancio un anno fa, la risposta ce l'avresti già...... aspettiamo solo che arrivi il bambino a esplicitarla a tutto il mondo 8-)
 
Con SAIPEM la prudenza non è mai troppa!
Ora i più esperti potrebbero aiutarci a quantificare la prevedibile discesa nei prossimi giorni del titolo dopo la notizia, ( 10-12%'???)
chi lo sa...
c'è una questione "tecnica" (short a copertura bond) che non so se si è conclusa...

quello che posso dire
è che la diluizione è del 12,2%
e il patrimonio netto per azione, se non erro, teoricamente passa da 1,08 a 1,18 circa

patrimonio a giugno 2023= 2.148.000.000 con 1.995.557.732 azioni
possibili nuove azioni al termine conversione 244.000.000 a 2,0487
 
...
Ma come puoi vedere c'è chi qui dentro questa l'ha letta come una buona notizia ( il mercato mi pare proprio di no a giudicare dai volumi e dal -5% ... )...

perché secondo te un'operazione che riduce i costi e allunga il debito è una cattiva notizia??

riporto:
OP NEWS ITALIA: Saipem giu' del 4% dopo collocamento bond equity linked
Oggi 11:05 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--... "Tramite questo bond, riteniamo che Saipem possa risparmiare (cash) il 2,5%-3% l''anno su 500 mln rispetto ad un`obbligazione senior bullet in caso di conversione. La scadenza media del debito di Saipem si allunga di circa un anno tramite l''emissione. Calcoliamo circa il 12% di diluizione a livello di numero di azioni se tutte le obbligazioni fossero convertite". ..
marco.fusi@mfnewswires.it


poi ovviamente c'è la questione della diluzione...
 
Uno dei rari momenti in cui le aziende sono costrette a mostrare in toto la loro situazione patrimoniale è quando devono chiedere soldi al mercato tramite aumenti di capitale..
Ti inviterei ad andarlo a guardare e studiare bene quel bilancio e allora ti garantisco che capiresti molto bene qual'è la realtà aziendale dimenticata a cui faccio riferimento e che un ipercomprato di breve non può cancellare purtroppo, soprattutto in un solo anno.. anzi è proprio qui che si creano i presupposti dei "trappoloni"...
Quella è stata l'occasione per capire quanto fosse grave la situazione di Saipem e perché l'aumento di capitale è stato così problematico l'anno scorso
Il bilancio Saipem era a dir poco drammatico, di una società che dimostrava chiaramente che così com'era strutturata non era in grado di stare in piedi e che i famosi 2 miliardi richiesti dal mercato sarebbero serviti solo a tamponare i buchi imminenti ma non a risanare nulla... in pratica era un acd solo per dare un calcio alla lattina e tirare a campare, soprattutto se non vi era una ristrutturazione radicale aziendale, a partire dal personale... ristrutturazione che non vi è stata!
Saipem ha dimostrato che lavorava in perdita nelle varie commesse che si era aggiudicata negli anni... e non è del tutto scontato che adesso sia tornata a lavorare in utile sulle ultime conoscendo i precedenti.. d'altronde con 34000 dipendenti da pagare i costi fissi sono notevoli..
A fine aumento, un anno fa, era comunque chiaro che Saipem non era in grado di far fronte alle future scadenze obbligazionarie e che avrebbe comunque dovuto ricapitalizzare di nuovo prima o poi, indipendentemente da come sarebbe andata l'azienda "nuova", c'era e c'è ancora parecchio del vecchio da sistemare e i "nodi" prima o poi vengono a galla.. è solo una questione di tempo
Guarda caso, alla vigilia della scadenza obbligazionaria di 500 milioni di settembre, hanno emesso un altro bond e hanno chiaramente detto che servirà in gran parte per ripagare debiti vecchi ... e in più si scopre che questo nuovo bond di 500 milioni possono convertirlo in equity.... cito
Le obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Saipem subordinatamente all'approvazione di una delibera di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione entro il 31 marzo 2024. ...
Leggi tutto: Saipem colloca un bond senior unsecured guaranteed equity-linked

Ma come puoi vedere c'è chi qui dentro questa l'ha letta come una buona notizia ( il mercato mi pare proprio di no a giudicare dai volumi e dal -5% ... )... perché la domanda da farsi è.... basteranno questi 500 milioni a sistemare le cose nel caso in cui dovessero decidere per un aumento di capitale nella famosa delibera!? E se avessi letto il bilancio un anno fa, la risposta ce l'avresti già...... aspettiamo solo che arrivi il bambino a esplicitarla a tutto il mondo 8-)
Mi risultano 4 emissioni obbligazionarie di Saipem :

500 Mio - scadenza 31/03 2028 - 3,125%
500 Mio - scadenza 15/07/2026 - 3,375%
500 mio - scadenza 07/01/2025 - 2,625%
500 mio - scadenza 08/09/2023 - 3,750% - che per semplificare sarà sostituita con la nuova emissione 2029 - 2,875% ( convertibile )

guardando l'ultimo bilancio e le ultime presentazioni è innegabile che siano stati fatti interventi per far ritornare la società alla profittabilità.
Pertanto che non sia l'eldorado va bene .. ma non mi sembra nemmeno sia quel buco nero quale tu la dipingi
 
Mi risultano 4 emissioni obbligazionarie di Saipem :

500 Mio - scadenza 31/03 2028 - 3,125%
500 Mio - scadenza 15/07/2026 - 3,375%
500 mio - scadenza 07/01/2025 - 2,625%
500 mio - scadenza 08/09/2023 - 3,750% - che per semplificare sarà sostituita con la nuova emissione 2029 - 2,875% ( convertibile )

guardando l'ultimo bilancio e le ultime presentazioni è innegabile che siano stati fatti interventi per far ritornare la società alla profittabilità.
Pertanto che non sia l'eldorado va bene .. ma non mi sembra nemmeno sia quel buco nero quale tu la dipingi
Scusami, ma il bilancio presentato un anno fa alla vigilia dell'aumento di capitale lo hai visto?

E tanto per rimanere in tema.... avevi seguito anche le trimestrali che avevano anticipato il famoso bilancio di cui parlo?

Per il resto, io non devo mica convincere nessuno... se per voi è in fase di risanamento buon per voi.. io resto sempre in attesa del bambino che osserverà che il Re è nudo.. e quando succederà, quando non se... ne riparleremo... fino ad allora buona vita..
 
perché secondo te un'operazione che riduce i costi e allunga il debito è una cattiva notizia??

riporto:
OP NEWS ITALIA: Saipem giu' del 4% dopo collocamento bond equity linked
Oggi 11:05 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--... "Tramite questo bond, riteniamo che Saipem possa risparmiare (cash) il 2,5%-3% l''anno su 500 mln rispetto ad un`obbligazione senior bullet in caso di conversione. La scadenza media del debito di Saipem si allunga di circa un anno tramite l''emissione. Calcoliamo circa il 12% di diluizione a livello di numero di azioni se tutte le obbligazioni fossero convertite". ..
marco.fusi@mfnewswires.it


poi ovviamente c'è la questione della diluzione...
Non so vedi tu come sta reagendo il mercato e poi datti una risposta...

Un'operazione che di per se riduce i costi e allunga il debito non è brutta... ma la notizia di oggi non dice solo questo purtroppo se si va appena un po' oltre alla superficialità.. ma è evidentemente qui, a parte e me ( e il mercato ) , non la si vuol capire o vedere..
 
Da sempre i soldi veri si fanno short, le gabbie son piene e ora di svuotarle, mio target 0,9 . O no
 
Okkio che vi stanno preparando il trappolone… uomo avviato…

Buon proseguimento
non saprei puo essere positivo oppure neg poco chiaro la valutazione ma sembra che chi tiene valore capitale valorizzato del 35% se acquista almeno 100 mila euro credo non sia per piccoli investitori obbligazioni saipem quotate.
 
Scusami, ma il bilancio presentato un anno fa alla vigilia dell'aumento di capitale lo hai visto?

E tanto per rimanere in tema.... avevi seguito anche le trimestrali che avevano anticipato il famoso bilancio di cui parlo?

Per il resto, io non devo mica convincere nessuno... se per voi è in fase di risanamento buon per voi.. io resto sempre in attesa del bambino che osserverà che il Re è nudo.. e quando succederà, quando non se... ne riparleremo... fino ad allora buona vita..
Nessuno è qui per convincere qualcun altro., solo per confrontarsi.
No non ho visto il bilancio pre aumento. Ma a meno che non si pensi che l'ultimo bilancio e le ultime trimestrali siano taroccate dovrebbe essere una lettura sicuramente interessante ma non così determinante per fare una valutazione sull'attualità dell'azienda
 
Nessuno è qui per convincere qualcun altro., solo per confrontarsi.
No non ho visto il bilancio pre aumento. Ma a meno che non si pensi che l'ultimo bilancio e le ultime trimestrali siano taroccate dovrebbe essere una lettura sicuramente interessante ma non così determinante per fare una valutazione sull'attualità dell'azienda
Se lo dici tu... la storia di un'azienda dovrebbe insegnare qualcosa... e la storia di saipem è li da vedere... ma si sa che l'Italia è un paese di gente con la memoria di pesci rossi.. a presto
 
Indietro