SAIPEM porticciolo sicuro? vol.3

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Questo però è uscito dopo... inizialmente sui documenti usciti in mattinata, non era riportata la valutazione...

Questa è un'operazione che francamente stento a capire, stento a capire chi possa comprare un'obbligazione convertibile a tassi davvero bassi se si considera il rischio che si prende il sottoscrittore, perché a mio parere è abbastanza ovvio che Saipem abbia interesse a convertire il suddetto debito in azioni... e il famoso margine del 37.5% è del tutto teorico, oserei dire utopistico..
Purtroppo non riesco a trovare un prospetto della suddetta obbligazione per cercare di studiarmela meglio..
è uscito subito
 
Se la conosci davvero la storia ti dovrebbe insegnare che non puoi fare affidamento su quello che ti racconta questa società..

Detto questo, tranquillo non mi intrometterò più a tarpare i vostri voli pindarici.. W saipem... io resterò nelle retrovie a fare il tifo per voi... ci si vede, nel caso, al prossimo profit warning

anch'io non ho azioni della società e a questi prezzi certo non ho intenzione di comprare... (forse se scende e se i prossimi bilanci mi convincono)

nessun volo pindarico dunque...
ma nemmeno terrorismo aprioristico gratuito... anche se sappiamo tutti che con le modalità degli gli ultimi 2 aucap la società si è sputt@n@ta e riguadagnare la fiducia è dura
 
Temo anche io ... e nel breve si potrebbe tornare attorno a 1,13 ... ma magari qualche conoscitore dell'at potrebbe dare una visione più esaustiva
ciao,
IMHO
è vicina a dare un segnale di vendita, ma non l'ha ancora dato

nel caso iniziasse un ciclo negativo
alcuni importanti supporti sono ben visibili

grafico con chiusura di ieri

spm 4-9-2023 chiusura.png
 
E dimmi, quale sarebbe la parte di storia che io avrei omesso secondo te?

Io non ho alcun interesse di parte in Saipem, non ho azioni e non sono neanche short... mi limito ad osservare e rimanere sulla riva del fiume, consapevole che presto o tardi qualcosa succederà... ed allora inizierò di nuovo ad operare, ma fino ad allora resterò a guardare... e se Saipem arriverà a 2 o 3 euro sarò felice per chi ci ha creduto.. per quel che mi cambia.

Detto questo, Saipem, è un'azienda che negli ultimi 15 anni ha più volte ingannato il mercato presentando trimestrali farlocche, ritoccate per abbellire la situazione e che ha distrutto valore in modo continuativo, con i dirigenti che raccontavano fandonie agli azionisti! Questa è la storia e basta guardare un grafico se non si ha memoria storica..
Ma evidentemente tu conosci una parte di storia che a me sfugge...

Poi, questa volta è diverso?

Questa volta Saipem è davvero in grado di stare sul mercato e lavorare in utile?

Tutto può essere e per quel che mi riguarda me lo augurerei... di fatto hanno continuato a cedere attività drilling e nonostante questo non hanno licenziato nessuno dei già tanti e insostenibili 34000 dipendenti ..... sarà, ma io non mi fido... come ho già scritto, la storia insegna.. e i numeri anche.. ai posteri l'ardua sentenza
Ti fa onore l'esprimerti senza interesse diretto.

La storia non inizia 15 anni fà .. inizia molto prima.
E guardando tutta la storia si può vedere che è una società con capacità di essere molto profittevole se ben gestita, ma purtroppo ad un certo punto della sua storia ha perso capacità di gestione e credibilità.

Questo non significa che ora Saipem sia tornata una società sana e profittevole ma che se ben gestita ha le potenzialità per farlo

Tutto qui
 
anch'io non ho azioni della società e a questi prezzi certo non ho intenzione di comprare... (forse se scende e se i prossimi bilanci mi convincono)

nessun volo pindarico dunque...
ma nemmeno terrorismo aprioristico gratuito... anche se sappiamo tutti che con le modalità degli gli ultimi 2 aucap la società si è sputt@n@ta e riguadagnare la fiducia è dura
Per me la reputazione l'hanno persa nel 2013, alla vigilia del primo PW, soprattutto se si considera cosa dichiaravano nel 2012, trimestrali comprese...
E da li in avanti il modus operandi di questa nobile decaduta è sempre stato lo stesso... ingannare il mercato e gli azionisti con trimestrali farlocche e ritoccate fino al punto che poi, all'improvviso spuntava il fatidico PW..

Ricordare ai più come si comportano in questa società non è fare terrorismo aprioristico gratuito a mio avviso, bensì ricordare che lo schema sembra ripetersi, soprattutto se si ricordano i numeri impietosi di soltanto un anno fa, in considerazione del fatto che non vi è mai stato una vera ristrutturazione societaria... e se la storia insegna che negli ultimi 10 anni questa società non sta in piedi, non vedo come possa cambiare qualcosa senza un ristrutturazione...
E con questo rispondo anche a ricotto, perché di quello che era Saipem all'era geologica non aiuta certo a capire cosa è diventata da 15 anni a questa parte.. ma ripeto, basta guadare un grafico x farsi un'idea

Detto questo, ai prosperi l'ardua sentenza.
 
Per me la reputazione l'hanno persa nel 2013, alla vigilia del primo PW, soprattutto se si considera cosa dichiaravano nel 2012, trimestrali comprese...
E da li in avanti il modus operandi di questa nobile decaduta è sempre stato lo stesso... ingannare il mercato e gli azionisti con trimestrali farlocche e ritoccate fino al punto che poi, all'improvviso spuntava il fatidico PW..

Ricordare ai più come si comportano in questa società non è fare terrorismo aprioristico gratuito a mio avviso, bensì ricordare che lo schema sembra ripetersi, soprattutto se si ricordano i numeri impietosi di soltanto un anno fa, in considerazione del fatto che non vi è mai stato una vera ristrutturazione societaria... e se la storia insegna che negli ultimi 10 anni questa società non sta in piedi, non vedo come possa cambiare qualcosa senza un ristrutturazione...
E con questo rispondo anche a ricotto, perché di quello che era Saipem all'era geologica non aiuta certo a capire cosa è diventata da 15 anni a questa parte.. ma ripeto, basta guadare un grafico x farsi un'idea

Detto questo, ai prosperi l'ardua sentenza.

Le società son fatte di persone, se cambiano gli imbroglioni magari cambiano anche gli imbrogli.
Se non si tratta di ristrutturazione si tratta quantomeno di riposizionamento.
Comunque devi avere davvero il dente avvelenato con Saipem ( sicuramente a buon ragione ).
Non ne sei direttamente coinvolto ma ne parli come se si trattasse di una moglie che ti ha tradito
 
sono d'accordo sul fatto che la bontà della nuova gestione va verificata, senza dare per scontato che sia come le precedenti,
poi occorre considerare che saipem opera in un contesto il cui rischio geopolitico è notevole
e che la ruggine da togliere è parecchia...


io sono preoccupato per il Mozambico
e per essere concreto questa è l'ultima news che ho trovato (e non so se qualcuno ha news più recenti):

_____________________________________

Saipem vede progressi per ripresa progetto Gnl in Mozambico​

27 luglio 2023 alle 14:27
Condividi
MILANO (Reuters) - Saipem ha detto che gli sforzi per riavviare un progetto multimiliardario di Gnl in Mozambico per TotalEnergies procedono, anche se non ha dato indicazioni sui tempi.

Saipem vede progressi per ripresa progetto Gnl in Mozambico

L'iniziativa, che sarebbe il primo progetto di sviluppo onshore di un impianto di Gnl nel Paese africano, è stata congelata nel 2021 a causa di problemi di sicurezza e di timori relativi al rispetto dei diritti umani nella provincia di Cabo Delgato, dove sarà ubicato.
In una conference call sui risultati, l'AD Alessandro Puliti ha detto di aver visitato la scorsa settimana il sito dove sorgerà il grande impianto di gas naturale liquefatto (Gnl).
"Ho trascorso una giornata ad Afungi... l'attività di trasferimento è quasi completata e tutto il lavoro di sostenibilità sociale che la joint-venture mozambicana sta facendo è davvero impressionante", ha detto Puliti, riferendosi al trasferimento di un villaggio lontano dal sito in cui verrà costruito l'impianto.
TotalEnergies è l'unico operatore del progetto con una quota pari al 26,5%. Gli altri azionisti sono la mozambicana Enh, la giapponese Mitsui & Co, la thailandese Pttep e le indiane Ongc Videsh, Bharat Petroleum e Oil India Ltd.
Puliti ha detto che Saipem sta lavorando con gli azionisti del progetto per concordare i costi aggiuntivi per il riavvio dello stesso, che ha un valore di circa 3,5 miliardi di euro per il gruppo.
"Non posso fornire una cifra, ma stiamo parlando di costi aggiuntivi rilevanti sui quali stiamo attualmente negoziando con i subappaltatori", ha affermato.
A febbraio TotalEnergies ha incaricato Jean-Christophe Rufin, esperto di azioni umanitarie e diritti umani, di svolgere una missione indipendente per valutare la situazione umanitaria nella provincia prima di prendere una decisione sul riavvio delle operazioni.
Per quanto riguarda i risultati finanziari, Saipem è passata a un utile netto di 40 milioni di euro nel primo semestre da una perdita netta di 130 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno scorso, quando aveva dovuto far fronte a uno sforamento dei costi di alcuni grandi progetti eolici offshore.
Ha confermato la guidance per il 2023.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Claudia Cristoferi)
________________________________________________________
 
Le società son fatte di persone, se cambiano gli imbroglioni magari cambiano anche gli imbrogli.
Se non si tratta di ristrutturazione si tratta quantomeno di riposizionamento.
Comunque devi avere davvero il dente avvelenato con Saipem ( sicuramente a buon ragione ).
Non ne sei direttamente coinvolto ma ne parli come se si trattasse di una moglie che ti ha tradito
La storia di Saipem parla di una prima truffa a inizio 2013... successivamente ripetuta nel 2016 e poi nel 2022... in tutte e tre le volte lo schema è stato lo stesso e i dirigenti solo cambiati nel corso degli anni, quindi quello che dici nel caso di Saipem non è attendibile.. ( e meno male che dici di conoscerla la storia di Saipem )... bilanci taroccati che poi hanno portato ai nefasti risultati che tutti dovrebbero conoscere e sapere quando poi si è arrivati al punto che non era più possibile nascondere le magagne...


Poi per quel che mi riguarda, libero di crederci o meno, io con Saipem ho fatto i più grandi guadagni della mia modesta carriera, mai avuto long tra l'altro se non per piccole operazioni di poche ore o giorni, altrimenti sono sempre andato short sul suddetto titolo.. e alla fine ha sempre pagato, quindi non ho il dente avvelenato con la società... quello che mi fa rabbia è vedere che la gente ci casca sempre nonostante siano 15 anni che la società frega soldi agli azionisti sempre con lo stesso modus operandi...
 
Sono entrato sul progetto Neptun, mi sono arrivate le prime cose da fare e c'è da ridere :D

Non so perchè si ostinano i miei commerciali a prendere lavori da sta gente.

Processisti che non mi sanno dimensionare le linee del piping e non hanno la benchè minima idea di come si costruisca una tubazione e altre belle cose tra cui non sapere quali NDE vanno fatti sui materiali, idee poche e molto confuse, però continuano a fare i passacarte e non li batte nessuno.
L'unico leggermente più decente è Mellitah 2
 

Websim.it
08:34:05
SAIPEM - nuovi contratti offshore in Costa d'Avorio e Italia per 850 mln euro

FATTO
Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti per attività offshore in Costa d'Avorio e in Italia, per un valore complessivo di 850 milioni di euro.
Il primo contratto è stato assegnato da Eni Cote d'Ivoire e il suo partner Petroci. Si tratta di un contratto Subsea Umbilicals, Risers and Flowlines per lo sviluppo del progetto Baleine Phase 2, relativo all'omonimo giacimento di olio e gas situato nell'offshore della Costa d'Avorio, a 1.200 metri di profondità. Lo scopo del lavoro prevede l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di circa 20 km di linee rigide, 10 km di riser e jumper flessibili e 15 km di ombelicali collegati a un'unità galleggiante dedicata. I lavori di installazione saranno eseguiti con navi da costruzione offshore di Saipem e si svolgeranno nel 2024. Con questa nuova aggiudicazione, Saipem apporta un ulteriore contributo strategico alla storia del campo di Baleine e consolida la propria presenza in Costa d'Avorio. Saipem ha contribuito alle attivita' di perforazione di Baleine Phase 1 con l'impiego dei mezzi Saipem 10000 e Saipem 12000, e ha poi eseguito in modalita' "fast-track" due contratti per la fase 1 del progetto.
Il secondo contratto è stato assegnato a Saipem, tramite un raggruppamento temporaneo di imprese con Rosetti Marino e Micoperi, da Snam Rete Gas per la realizzazione degli impianti per la nuova nave di stoccaggio e rigassificazione che sarà situata nel Mare Adriatico al largo di Ravenna. Il progetto consiste nell'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di una nuova struttura offshore, connessa a quella esistente, per l'attracco e l'ormeggio della nave Fsru, da collegare alla terraferma tramite una condotta offshore da 26" lunga 8,5 km, più 2,6 km a terra e un cavo parallelo in fibra ottica. Il passaggio a terra utilizzera' un sistema di microtunneling per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Le operazioni offshore saranno eseguite dalla nave posatubi Saipem Castoro 10. La nuova Fsru consentirà di aumentare la capacita' di importazione di Gnl in Italia, incrementando così la sicurezza energetica del Paese grazie alla diversificazione delle fonti di gas.


EFFETTO
Ottime notizie che confermano il forte slancio degli ordinativi nel segmento Offshore.
Grazie ai due nuovi contratti, l'acquisizione ordini dall'inizio dell'anno dovrebbe aver raggiunto circa 10,9 miliardi di euro, di cui 4,2 miliardi nel 3Q 2023 ad oggi, dopo 4,0 miliardi contabilizzati nel 2Q 2023 e 2,7 miliardi nel 1Q 2023.
Rafforziamo la view positiva.
Giudizio Interessante, target price 2,0 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI RACCOMANDATO da Websim.

websim.it Leggi la notizia sul sito websim.it
Buon giorno
 
topo gigio ma cosa mi dici mai gif - Google Suche

Saipem è regina delle blue chip, archiviando la seduta a +4,85% con turnover del 3,33%. La società si è aggiudicata due contratti dal valore complessivo di 850 mln euro. Il primo le è stato assegnato da Eni Cote d’Ivoire per la seconda fase del progetto Baleine, giacimento offshore di olio e gas. Il secondo, invece, arriva da Snam (-0,35%) e ha come oggetto la realizzazione degli impianti per la nuova nave di stoccaggio e rigassificazione, al largo di Ravenna.
 
La storia di Saipem parla di una prima truffa a inizio 2013... successivamente ripetuta nel 2016 e poi nel 2022... in tutte e tre le volte lo schema è stato lo stesso e i dirigenti solo cambiati nel corso degli anni, quindi quello che dici nel caso di Saipem non è attendibile.. ( e meno male che dici di conoscerla la storia di Saipem )... bilanci taroccati che poi hanno portato ai nefasti risultati che tutti dovrebbero conoscere e sapere quando poi si è arrivati al punto che non era più possibile nascondere le magagne...


Poi per quel che mi riguarda, libero di crederci o meno, io con Saipem ho fatto i più grandi guadagni della mia modesta carriera, mai avuto long tra l'altro se non per piccole operazioni di poche ore o giorni, altrimenti sono sempre andato short sul suddetto titolo.. e alla fine ha sempre pagato, quindi non ho il dente avvelenato con la società... quello che mi fa rabbia è vedere che la gente ci casca sempre nonostante siano 15 anni che la società frega soldi agli azionisti sempre con lo stesso modus operandi...
nel passato puoi tirar fuori tutto quello che vuoi
ma da sett '22 quando ha toccato i 0,57
a marzo '23 quando ha toccato 1,61
ha fatto quasi un 300%

ora è ancora vicina ai massimi e non accenna ancora a stornare...

vedremo i bilanci

tutta questa discussione è partita da prese di posizioni assurde (secondo me), ovvero
che l'emissione dell'ultima obbligazione era il segno che saipem si stava avviando al fallimento...
e che il mercato l'aveva presa molto male...

nulla di più lontano dalla realtà
 
quale fallimento..... :asd:

a me oggi ha restituito il capitale obbl.scad.8/9/23
con cedola
riposizionato livelli di stop sulle azioni
"chiacchiere e tabacco ..... se li porta via il vento:asd:
 
Buongiorno...ma oggi è andata in sospensione?
 
Buongiorno...ma oggi è andata in sospensione?
Ciao no non è andata in sosp. max daily è stato di 1,607, alla sospensione ce ne vuole ancora, certo è che se chiude sopra 1,60 e nn fa da tappo next days c'è un bel gappone a salire da chiudere.
 
Ciao no non è andata in sosp. max daily è stato di 1,607, alla sospensione ce ne vuole ancora, certo è che se chiude sopra 1,60 e nn fa da tappo next days c'è un bel gappone a salire da chiudere.
Ciao ... Spero che si verifichi quanto dici 😉 ... Ne sarei stracontento. Comunque a me risulta max intraday 1,61€ .
 
Ciao ... Spero che si verifichi quanto dici 😉 ... Ne sarei stracontento. Comunque a me risulta max intraday 1,61€ .
Eh coi suoi tempi naturalmente ma bisogna stare sempre in campana che è un titolo molto shortato; 1,61 ok poco fa, ma quando ho scritto era 1,607.Saluti
 
Ciao no non è andata in sosp. max daily è stato di 1,607, alla sospensione ce ne vuole ancora, certo è che se chiude sopra 1,60 e nn fa da tappo next days c'è un bel gappone a salire da chiudere.
Quale sarebbe il gappone da chiudere a salire?
 
Indietro