SAIPEM porticciolo sicuro? vol.3

prima i dati certi

Le Obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Saipem, subordinatamente all’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria dei soci prevista entro il 31 marzo 2024.
quindi intanto dobbiamo aspettare l'assemblea

2) L’operazione è stata completata con successo ieri sera, con il contestuale collocamento in ABB a un prezzo pari a Eu1.49ps ù

visto che i fondi lavorano per i soldi nell'eventualità di conversione devono avere il loro guadagno, superiore alla cedola interessi già prevista nella stipula
 
che la situazione di saipem ben prima dell'aumento fosse pessima , felle io e qualche altro illuminato lo avevamo detto.
oggi a distanza di un solo anno, non può essere completamente risanata, ma sicuramente migliorata!
il rifinanziamento del debito è pratica da sempre utilizzata dalle aziende, quindi non vedo una grossa stranezza in questa emissione per rifinanziare quello in scadenza, guadagnando 1 anno e a tassi più bassi

la battaglia che porta avanti saipem è cercare di sanare le posizioni in perdita degli anni passati, con tutto quello che sappiamo, pareggiando con le nuove commesse in cui si spera il margine di profitto sia maggiore
 
quello che è successo in saipem nessuno dice il contrario la sua storia racconta grosse grosse difficoltà
ma dopo l'ultimo profit warning qualcosa è cambiato
Saipem, nuova struttura organizzativa. Entrano manager di ENI e CDP
mentre prima era tt all'acqua di rose e i controlli sulla profittabilità delle commesse non era strutturale adesso lo è diventato
vero/falso e chi può dirlo?
vediamo adesso
comunque rimane in osservazione in sala di convalescenza :D
 
Ciao Turbi, come stai?

Come forse ricorderai già la scorsa estate parlavo di un futuro aumento di capitale quindi... vedremo cosa delibereranno nel 2024... tempo al tempo.... e soprattutto vedremo, nel caso, se basteranno 500 milioni .......

Quello che la gente si scorda è la serialità che ha quest'azienda nei comportamenti... un qualcosa che si è tristemente ripetuto per 15 anni... ma d'altronde la gente si scorda cosa è successo l'anno scorso, figuriamoci se torniamo indietro di 15 anni.... o all'aumento di capitale del 2016...
Anche dopo l'aumento del 2016 si parlava di un'azienda risanata e indirizzata sulla giusta via.... un'azienda che era prossima a tornare in utile, a tornare a dare il dividendo e che faceva buy back azionari, salvo poi annunciare un profit warning soldato pochi mesi dopo...... questa è la storia e in genere la storia qualcosa dovrebbe insegnare... ma tant'è... poi sicuramente questa volta sarà diversa la storia...sarà... sarà che io sono cinico e ho imparato a non fidarmi mai dei filibustieri della borsa.. a maggior ragione quando ho visto le carte per intero... non più tardi di 12 mesi fa...
 
Il bond SAIPEM

Saipem Finance Int 2.625% Call 07ge25: scheda completa - EuroTLX - Borsa Italiana

a febbraio 22 stava a 74 (rendimento 10% circa !) Ora lo stesso bond ( con i tassi che nel frattempo sono aumentati e non di poco ) sta a 97 (rendimento 5% circa) Se il rendimento dei bond è da considerarsi termometro attendibile della condizione finanziaria di un’azienda, sembra proprio che un buon miglioramento ci sia stato dopo l’adc e SAIPEM oggi non sia più in condizioni di assoluta gravità , tipo TIM che ha dovuto emettere a luglio il suo ultimo bond con tasso del 7,85%. Ma mi sfugge qualcosa?.....
 
A
Il bond SAIPEM

Saipem Finance Int 2.625% Call 07ge25: scheda completa - EuroTLX - Borsa Italiana

a febbraio 22 stava a 74 (rendimento 10% circa !) Ora lo stesso bond ( con i tassi che nel frattempo sono aumentati e non di poco ) sta a 97 (rendimento 5% circa) Se il rendimento dei bond è da considerarsi termometro attendibile della condizione finanziaria di un’azienda, sembra proprio che un buon miglioramento ci sia stato dopo l’adc e SAIPEM oggi non sia più in condizioni di assoluta gravità , tipo TIM che ha dovuto emettere a luglio il suo ultimo bond con tasso del 7,85%. Ma mi sfugge qualcosa?.....

Direi che ti sfugge come funziona il mercato.....

A Febbraio 22 avevano annunciato il PW da un mese... Gennaio 22... da li il calo... a questo punto ti risponderei dicendoti... a quanto quotava il suddetto bond prima del PW di Gennaio??
Eppure la società è la stessa eh..

E se non ti basta come risposta ti direi che Lehman Brother un mese prima di dichiarare fallimento era tripla A...
 
nel report sul collocamento si legge:

Collocamento di un prestito obbligazionario equity-linked 2029
da €500 mn
Saipem ha annunciato il collocamento di un prestito obbligazionario senior
unsecured garantito equity-linked convertibile in azioni ordinarie
dell’Emittente. I proventi del bond saranno utilizzati per finalità di carattere
generale, incluso il rifinanziamento di una porzione dell’indebitamento esistente.
Dettagli dell’emissione:
• ammontare: €500 mn
• taglio minimo: €100.000;
• cedola: semi-annuale a tasso fisso annuo 2.875%;
• scadenza: 11 settembre 2029 (6 anni);
• prezzo di conversione: €2.0487 con un premio del 37.5%;
Le Obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie dell’Emittente,
subordinatamente all’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria dei
soci, non oltre il 31 marzo 2024.
L’emissione beneficia della buona performance del titolo equity (+40% YTD) e
della sua volatilità riducendo la cedola. Tramite questo bond, riteniamo che
SPM possa risparmiare (cash) il 2.5%-3.0% l’anno su €500 mn rispetto ad
un’obbligazione senior bullet in caso di conversione. La scadenza media del
debito di SPM si allunga di circa un anno tramite l’emissione.
Calcoliamo circa il 12% di diluzione a livello di numero di azioni se tutte le
obbligazioni fossero convertite. A livello di stime EPS FY24-25, si dovrebbe
introdurre il concetto di fully diluted EPS che include la probabilità di conversione e il
risparmio di oneri finanziari post conversione. Riteniamo che la diluzione
complessiva possa essere Low Single Digit sul Fully Diluted EPS.
 
Ditemi cosa ne pensate, a me viene da dire:
1. il bond potrà essere convertito in azioni ordinarie al valore di €2,0487 con un premio del 37,5%. Premio per chi se oggi quota sotto €1,5?
2. se tutti i bond venissero convertiti in azioni, sarebbe una diluizione del 12%. Se avvenisse, non sarebbe come un aumento di capitale? (chiedo soldi a privati e in cambio do azioni nuove, diluendo le azioni attuali)
 
Ditemi cosa ne pensate, a me viene da dire:
1. il bond potrà essere convertito in azioni ordinarie al valore di €2,0487 con un premio del 37,5%. Premio per chi se oggi quota sotto €1,5?
2. se tutti i bond venissero convertiti in azioni, sarebbe una diluizione del 12%. Se avvenisse, non sarebbe come un aumento di capitale? (chiedo soldi a privati e in cambio do azioni nuove, diluendo le azioni attuali)
1.5 x 1.375 da 2.05 circa
 
Non so vedi tu come sta reagendo il mercato e poi datti una risposta...

Un'operazione che di per se riduce i costi e allunga il debito non è brutta... ma la notizia di oggi non dice solo questo purtroppo se si va appena un po' oltre alla superficialità.. ma è evidentemente qui, a parte e me ( e il mercato ) , non la si vuol capire o vedere..
guarda che il mercato si è adeguato al valore indicato dalla società!!!

per emettere il bond la società ha valutato le azioni saipem a 1,49,
ha applicato un premio di conversione del 37.5%
stabilendo la conversione a Eu2,0487.
(ha ridotto il costo del debito e ha allungato i termini, ma l'abbiamo già detto)

Il mercato si è subito adeguato... chiudendo a 1,491 (leggermente sopra)

tutti i restanti tuoi discorsi sulla base del bond sono fuffa...
 
  • Like
Reazioni: wkj
Se lo dici tu... la storia di un'azienda dovrebbe insegnare qualcosa... e la storia di saipem è li da vedere... ma si sa che l'Italia è un paese di gente con la memoria di pesci rossi.. a presto
La storia va studiata tutta ... non solo la parte che serve a confermare la propria visione.
Tanti pesci rossi e tanti muli con paraocchi
 
@Felle
se poi hai indicazioni concrete
sul cantiere in Mozambico, che del resto mi preoccupa ( ulteriori perdite o tutto inizia a filare?),
sui margini dei nuovi contratti (si abbassano? si alzano?),
su qualche cantiere in essere che magari vede aumentare i costi molto più del previsto,
su qualche altra rogna effettiva,
ben vengano...

ma di affermazioni apriori non so che farmene,
la storia di saipem la conosciamo...
il futuro un po' meno
 
1.5 x 1.375 da 2.05 circa
si l'algebra mi è chiara.
Premesso che non ho letto il prospetto del bond, ma il mio dubbio è:
se emetto una obbligazione con l'opzione che la posso convertire in azioni (e già qui, se faccio un debito e chiedo soldi, restituisco soldi, con interessi, e non azioni che sappiamo tutti essere oggetto a rischio.... ma va beh), e dico che qualora esercitassi tale opzione userei come valorizzazione dell'azione 2,05€, quando oggi tale azione quota 1,5€, io capisco che tu invece di ridarmi i soldi che ti ho prestato, con interesse, mi darai delle azioni e le valorizzi con un incremento del 37,5% rispetto alla quotazione di oggi (peraltro quotazione nell'intorno del massimo dell'ultimo anno)?.
Diciamo che se al momento in cui venisse eserciatta tale opzione le azioni valessero 2,5 o 3€ ne avrei un ritorno, se varranno 1,5€ .... ditemi voi cosa ne avrei.

O sbaglio qualcosa?
 
si l'algebra mi è chiara.
Premesso che non ho letto il prospetto del bond, ma il mio dubbio è:
se emetto una obbligazione con l'opzione che la posso convertire in azioni (e già qui, se faccio un debito e chiedo soldi, restituisco soldi, con interessi, e non azioni che sappiamo tutti essere oggetto a rischio.... ma va beh), e dico che qualora esercitassi tale opzione userei come valorizzazione dell'azione 2,05€, quando oggi tale azione quota 1,5€, io capisco che tu invece di ridarmi i soldi che ti ho prestato, con interesse, mi darai delle azioni e le valorizzi con un incremento del 37,5% rispetto alla quotazione di oggi (peraltro quotazione nell'intorno del massimo dell'ultimo anno)?.
Diciamo che se al momento in cui venisse eserciatta tale opzione le azioni valessero 2,5 o 3€ ne avrei un ritorno, se varranno 1,5€ .... ditemi voi cosa ne avrei.

O sbaglio qualcosa?
non sbagli...
ma occorre considerare che hai 6 anni di tempo... (sempre che non ci sia rimborso anticipato da parte di saipem...dal 2027).
In sostanza chi sottoscrive, con un costo relativamente basso, si è assicurato una specie di opzione lunga, garantendosi comunque un rendimento.

inoltre le obbligazioni erano per professionisti che in parte si saranno coperti con short...

(cito: "L’operazione è stata completata con successo ieri sera, con il contestuale collocamento in ABB a un prezzo pari a Eu1.49ps (sconto del 5% rispetto al prezzo di chiusura) delle azioni per conto dei sottoscrittori delle Obbligazioni che intendevano procedere con la vendita allo scoperto con finalità di hedging relativamente al rischio di mercato derivante dall’investimento nelle Obbligazioni." )
 
certo, anche se per la società mi sembra una buona operazione,
ho l'impresione che sia stato messo un bel tappo all'andamento dell'azione...
soprattutto se gli utili continueranno ad essere striminziti come nell'ultima trimestrale (da cui mi aspettavo qualcosa di più).... vedremo
 
certo, anche se per la società mi sembra una buona operazione,
ho l'impresione che sia stato messo un bel tappo all'andamento dell'azione...
soprattutto se gli utili continueranno ad essere striminziti come nell'ultima trimestrale (da cui mi aspettavo qualcosa di più).... vedremo

Temo anche io ... e nel breve si potrebbe tornare attorno a 1,13 ... ma magari qualche conoscitore dell'at potrebbe dare una visione più esaustiva
 
non sbagli...
ma occorre considerare che hai 6 anni di tempo... (sempre che non ci sia rimborso anticipato da parte di saipem...dal 2027).
In sostanza chi sottoscrive, con un costo relativamente basso, si è assicurato una specie di opzione lunga, garantendosi comunque un rendimento.

inoltre le obbligazioni erano per professionisti che in parte si saranno coperti con short...

(cito: "L’operazione è stata completata con successo ieri sera, con il contestuale collocamento in ABB a un prezzo pari a Eu1.49ps (sconto del 5% rispetto al prezzo di chiusura) delle azioni per conto dei sottoscrittori delle Obbligazioni che intendevano procedere con la vendita allo scoperto con finalità di hedging relativamente al rischio di mercato derivante dall’investimento nelle Obbligazioni." )

insomma mi pare una operazione speculativa più che un collocamento obbligazionario....
 
guarda che il mercato si è adeguato al valore indicato dalla società!!!

per emettere il bond la società ha valutato le azioni saipem a 1,49,
ha applicato un premio di conversione del 37.5%
stabilendo la conversione a Eu2,0487.
(ha ridotto il costo del debito e ha allungato i termini, ma l'abbiamo già detto)

Il mercato si è subito adeguato... chiudendo a 1,491 (leggermente sopra)

tutti i restanti tuoi discorsi sulla base del bond sono fuffa...
Questo però è uscito dopo... inizialmente sui documenti usciti in mattinata, non era riportata la valutazione...

Questa è un'operazione che francamente stento a capire, stento a capire chi possa comprare un'obbligazione convertibile a tassi davvero bassi se si considera il rischio che si prende il sottoscrittore, perché a mio parere è abbastanza ovvio che Saipem abbia interesse a convertire il suddetto debito in azioni... e il famoso margine del 37.5% è del tutto teorico, oserei dire utopistico..
Purtroppo non riesco a trovare un prospetto della suddetta obbligazione per cercare di studiarmela meglio..
 
La storia va studiata tutta ... non solo la parte che serve a confermare la propria visione.
Tanti pesci rossi e tanti muli con paraocchi
E dimmi, quale sarebbe la parte di storia che io avrei omesso secondo te?

Io non ho alcun interesse di parte in Saipem, non ho azioni e non sono neanche short... mi limito ad osservare e rimanere sulla riva del fiume, consapevole che presto o tardi qualcosa succederà... ed allora inizierò di nuovo ad operare, ma fino ad allora resterò a guardare... e se Saipem arriverà a 2 o 3 euro sarò felice per chi ci ha creduto.. per quel che mi cambia.

Detto questo, Saipem, è un'azienda che negli ultimi 15 anni ha più volte ingannato il mercato presentando trimestrali farlocche, ritoccate per abbellire la situazione e che ha distrutto valore in modo continuativo, con i dirigenti che raccontavano fandonie agli azionisti! Questa è la storia e basta guardare un grafico se non si ha memoria storica..
Ma evidentemente tu conosci una parte di storia che a me sfugge...

Poi, questa volta è diverso?

Questa volta Saipem è davvero in grado di stare sul mercato e lavorare in utile?

Tutto può essere e per quel che mi riguarda me lo augurerei... di fatto hanno continuato a cedere attività drilling e nonostante questo non hanno licenziato nessuno dei già tanti e insostenibili 34000 dipendenti ..... sarà, ma io non mi fido... come ho già scritto, la storia insegna.. e i numeri anche.. ai posteri l'ardua sentenza
 
@Felle
se poi hai indicazioni concrete
sul cantiere in Mozambico, che del resto mi preoccupa ( ulteriori perdite o tutto inizia a filare?),
sui margini dei nuovi contratti (si abbassano? si alzano?),
su qualche cantiere in essere che magari vede aumentare i costi molto più del previsto,
su qualche altra rogna effettiva,
ben vengano...

ma di affermazioni apriori non so che farmene,
la storia di saipem la conosciamo...
il futuro un po' meno
Se la conosci davvero la storia ti dovrebbe insegnare che non puoi fare affidamento su quello che ti racconta questa società..

Detto questo, tranquillo non mi intrometterò più a tarpare i vostri voli pindarici.. W saipem... io resterò nelle retrovie a fare il tifo per voi... ci si vede, nel caso, al prossimo profit warning
 
Indietro