SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

Mah, io personalmente preferisco non vedermi tassato di diverse centinaia di euro a fine anno - sto abbondantemente sopra il FITD - per la solo eventualità di un abbassamento dei tassi. Inoltre, tenendo su Conto Key fino al 2 gennaio continui ad avere remunerazione al 2,5% anche nel fine settimana, mentre se bonifichi in uscita il 29 hai regalato tre gg alla banca…
Per non considerare, fra l’altro, l’eventualità di una nuova offerta più allettante di qualche altro istituto che dovesse palesarsi a gennaio: alla fine si potrebbe decidere di uscire da CAAB per rivincolare altrove, ma avendo anche subito il bollo :wall:. Ma è ovviamente un parere personale. Di certo c’è che alla peggio compri BOT e hai rendimenti anche migliori di quelli che ti offre CAAB - del resto i tassi sono collegati
Infatti il weekend lungo di mancati interessi è il massimo che io sono disposto a sacrificare all'ipotesi di un calo dei tassi. Farò il bonifico di rientro su CAAB il 29/12 e me la gioco con i ritardi del 2/1. Non sono neanche sicurissimo che il 3,8% per cinque anni sia più un tasso così favoloso, se i tassi non scendono rapidamente come sono saliti magari non lo è.
Poi ovviamente bisogna sempre rapportare il discorso all'entità del bollo di cui si parla, se è qualche decina di euro è un discorso diverso rispetto a qualche centinaio.
 
In generale i giorni bancabili sono oggi 27/12, il 28/12, 29/12, confermate? grazie
 
Interessa anche a me. L'unica cosa: non vorrei che arrivino il 29 su CAAB, facendolo domani 28
Eh no, se lo fai domani rientreranno di sicuro il 29. Per rientrare il 2 gennaio devi fare il bonifico o domani dopo il cut-off o il 29 (prima del cut-off).

Insomma, il bonifico deve partire dalla tua banca verso CAAB il 29 dicembre se vuoi che arrivi il 2 gennaio.
 
Eh no, se lo fai domani rientreranno di sicuro il 29. Per rientrare il 2 gennaio devi fare il bonifico o domani dopo il cut-off o il 29 (prima del cut-off).

Insomma, il bonifico deve partire dalla tua banca verso CAAB il 29 dicembre se vuoi che arrivi il 2 gennaio.
Grazie mille. Gentilissimo.
 
Mah, io personalmente preferisco non vedermi tassato di diverse centinaia di euro a fine anno - sto abbondantemente sopra il FITD - per la solo eventualità di un abbassamento dei tassi. Inoltre, tenendo su Conto Key fino al 2 gennaio continui ad avere remunerazione al 2,5% anche nel fine settimana, mentre se bonifichi in uscita il 29 hai regalato tre gg alla banca…
Per non considerare, fra l’altro, l’eventualità di una nuova offerta più allettante di qualche altro istituto che dovesse palesarsi a gennaio: alla fine si potrebbe decidere di uscire da CAAB per rivincolare altrove, ma avendo anche subito il bollo :wall:. Ma è ovviamente un parere personale. Di certo c’è che alla peggio compri BOT e hai rendimenti anche migliori di quelli che ti offre CAAB - del resto i tassi sono collegati
Perdonami, ma non sono correlabili le due cose (vincolo a 5y su CAAB e BOT a 12 mesi), o per lo meno per lo scopo a cui mi baso io.
CAAB io lo uso meramente come parcheggio liquidità, per via della sua "struttura" particolare (praticamente un "quasi" libero), mentre i BOT (che non ne ho) o BTP (che ne ho in abbondanza a diverse scadenze, anche lunghissime) sono considerati proprio come investimento da tenere fino a scadenza o fino a che la curva non inverte (ora come ora se vendessi guadagnerei un botto, ma ho fatto mesi ad essere sotto, quindi, se devo scegliere di cosa liberarmi se mi serve liquidità, meglio liberarsi su CAAB che mi "costa" pochissimo, piuttosto che basarmi sui CDS che oggi è ok, ma fino a 3 mesi fa avrei dovuto liberarmene in perdita...) Quindi, così stando, a me sta caro avere la certezza di vincolare al 3.8 per 5y, anche a costo di pagare qualche decina o centinaia di euro
 
Io la vedo cosi: mi prendo l'ennesima inc.... :censor:😭
Io non la vedo come inc..... Certo era meglio evitare di pagare, quanto, Decine(?), Centinaia(?) di euro, vero, ma in fondo è come se il prox anno invece che lo 0.2, paghassi uno 0.4, ma hai la sicurezza che se il 02/01 abbassano di molto, sei a posto per i prox 5y. In pratica mi son fatto un'assicurazione :asd: , sempre che tutto fili liscio:
1 ) che bonifico partito oggi arrivi domani/dopo domani
2) che CAAB mi permetta di vincolare --> per la serie "NON SI SA MAI", o meglio "NON DIRE GATTO FINCHE' NON CE L'HAI NEL SACCO" --> Tu chiamale, se vuoi, SCARAMANZIE :sperem::asd:
 
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio:
ho conto FCA (ORA CA) dal 2019 e ogni anno su vostro consiglio il 27-28 dicembre mi accingo al salto della quaglia. Quest'anno ho un dubbio: svincolando oggi andrei a prendere molti meno interessi di quelli che prenderei a gennaio (al termine del trimestre), ho paura però che non facendo il salto andrei a perderci qualcosa (non ho precedenti su cui basarmi). Su 25k a quanto ammonterebbe il bollo? ho aperto il conto nel 2019
 
Il bollo pari a 0,2% su 25000 euro è 50 euro
Calcolalo così: 25000/100 x 0,2

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio:
ho conto FCA (ORA CA) dal 2019 e ogni anno su vostro consiglio il 27-28 dicembre mi accingo al salto della quaglia. Quest'anno ho un dubbio: svincolando oggi andrei a prendere molti meno interessi di quelli che prenderei a gennaio (al termine del trimestre), ho paura però che non facendo il salto andrei a perderci qualcosa (non ho precedenti su cui basarmi). Su 25k a quanto ammonterebbe il bollo? ho aperto il conto nel 2019
 
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio:
ho conto FCA (ORA CA) dal 2019 e ogni anno su vostro consiglio il 27-28 dicembre mi accingo al salto della quaglia. Quest'anno ho un dubbio: svincolando oggi andrei a prendere molti meno interessi di quelli che prenderei a gennaio (al termine del trimestre), ho paura però che non facendo il salto andrei a perderci qualcosa (non ho precedenti su cui basarmi). Su 25k a quanto ammonterebbe il bollo? ho aperto il conto nel 2019
Sul thread di CAAB al secondo post c'è un foglio di calcolo (svincolo+saltoFCA-versione6) che ti aiuta a capire se conviene o meno fare il salto. Probabilmente se ti scade il trimestre a gennaio non ti conviene (avresti dovuto iniziare il salto già alla data della scorsa cedola), ma col foglio dovresti dirimere ogni dubbio.
 
Ciao a tutti!
Anche quest'anno trasferirò la somma presente su Rendimax verso il conto predefinito per evitare di pagare il bollo.
Mi confermate che nulla è cambiato nel senso che faccio il bonifico in uscita il giorno 29/12, fino al 1/1 i soldi saranno in una sorta di limbo e, appena saranno riaccreditati sul conto predefinito, faccio di nuovo il bonifico verso Rendimax?
Consigliate la data del 29 oppure è meglio il 28? Conviene lasciare una piccola somma sul conto Rendimax o va bene anche lasciarlo a zero?

Grazie e buone feste a tutti! ;)
 
Perdonami, ma non sono correlabili le due cose (vincolo a 5y su CAAB e BOT a 12 mesi), o per lo meno per lo scopo a cui mi baso io.
CAAB io lo uso meramente come parcheggio liquidità, per via della sua "struttura" particolare (praticamente un "quasi" libero), mentre i BOT (che non ne ho) o BTP (che ne ho in abbondanza a diverse scadenze, anche lunghissime) sono considerati proprio come investimento da tenere fino a scadenza o fino a che la curva non inverte (ora come ora se vendessi guadagnerei un botto, ma ho fatto mesi ad essere sotto, quindi, se devo scegliere di cosa liberarmi se mi serve liquidità, meglio liberarsi su CAAB che mi "costa" pochissimo, piuttosto che basarmi sui CDS che oggi è ok, ma fino a 3 mesi fa avrei dovuto liberarmene in perdita...) Quindi, così stando, a me sta caro avere la certezza di vincolare al 3.8 per 5y, anche a costo di pagare qualche decina o centinaia di euro
btp e bot sono diversi, i primi soggetti a oscillazioni di mercato mentre i secondi in pratica sono liquidità, puoi infatti vendere quando vuoi senza rischio di perdita capitale - diminuisce solo il guadagno rispetto a tenerli a scadenza, ma questo similmente ai CD. L’unica differenza sono le eventuali commissioni bancarie ma non impattano certo quanto un bollo a fine anno. Riguardo CAAB, che anch’io posseggo e utilizzo, c’è da considerare che il SDQ limita generalmente a tre trimestri il reale rendimento, quindi alla fine conviene poi entrare su bot in scadenza a fine anno, come ho proceduto di recente, e poi rientrare a inizio anno nuovo. Vincolare a più anni, salvo tassi davvero irripetibili, non fa per me: voglio essere libero di cogliere nuove opportunità, o di poter contare sui miei fondi in caso di necessità. E cmq i tassi riconosciuti dai CD, non va dimenticato, sono lo specchio di quelli dei TDS, quindi alla fine tanto vale, in certi casi, andare direttamente alla sorgente ;)
Ovviamente a mio personale parere…
 
scusate non sono riuscito a capire se con conto carta deutsche bank l'imposta di bollo è a carico banca...potete aiutarmi? Sarebbe una candidata per il sdq
 
ho un conto deposito CA auto vincolato a 3,8 da giugno... se faccio i calcoli non mi conviene mai svincolare, è possibile o sbaglio qualcosa...
 
Indietro