Salvini: un metro e mezzo di distanza laterale per superare i ciclisti

Piantatela con la parte debole, il ciclista è la parte arrogante degli utenti della strada

su determinate statali molti "grupponi" di ciclisti della domenica che molto probabilmente gli altri giorni sono guidatori incalliti, confermo che potrebbero avere un gentlemen agreement diverso. E' innegabile che possono rendere pericolosi certi punti e anche se si allungano e stringono un attimo non è che stanno facendo la corsa della vita, poi nei bordi delle statali c'è di tutto sporcizia, buche e altro.

Nei centri storici 'allargati' quelle che stonano sono le macchine sia in parcheggio che mobilità, soprattutto oggi che puoi scegliere di tutto per muoverti, dai mezzi allo sharing e soprattutto non necessita spostarsi con SUV da 5 tonnellate
 
Un metro di distanza basterebbe ma anche i ciclisti dovrebbero fare la loro parte: non viaggiare affiancati, non più di un metro da bordo strada e con il buio una luce.
Devono poi rispettare il codice come tutti i veicoli, semafori, sensi unici , marciapiedi etc.
Non è poi accettabile che in presenza di pista ciclabile vadano per la strada come vedo di continuo.
 
Piantatela con la parte debole, il ciclista è la parte arrogante degli utenti della strada
beh ste generalizzazioni son sbagliate a loro volta.
io quando sono in bici sto bene a destra, non vado mai affiancato, uso le ciclabili sempre, anche quando mi allenavo (al massimo salto 20 metri per evitare i capzo di archetti che mettono quando incroci una laterale, che spesso son così stretti che devi praticamente fermarti), e non ero arrogante.

detto questo è oggettivo che il ciclista, così come il pedone così come il motociclista è più debole, non essendo protetto da un' abitacolo, cinture e airbag. quindi che in fase di sorpasso ci voglia attenzione particolare (anche se superi un motorino eh) è giusto, che serva almeno un metro e mezzo altrimenti stai dietro e una 'uttanata galattica...con questa regola in tantissime strade larghe meno di 4,5 metri non potresti mai superare anche il ciclista solitario che sta tutto a destra in quanto

Auto + distanza laterale + ciclista + margine a destra del ciclista
2 metri + 1, 5 metri + 0,8 metri + 0,30 = 4,6 metri

e questo prendendo un'auto normale come la golf che fa 2,02 di larghezza compresi specchietti

se prendiamo suv medi o grossi andiamo già a 2,10 - 2,20

se prendiamo camper 2,30 - 2,35

pullmann e camion 2,50-2,60 specchietti esclusi
 
Un metro di distanza basterebbe ma anche i ciclisti dovrebbero fare la loro parte: non viaggiare affiancati, non più di un metro da bordo strada e con il buio una luce.
Devono poi rispettare il codice come tutti i veicoli, semafori, sensi unici , marciapiedi etc.
Non è poi accettabile che in presenza di pista ciclabile vadano per la strada come vedo di continuo.
aggiungo, visto che ormai le si vuole sdoganare come mezzi di trasporto (vedasi anche le bici a pedalata assistita),che mettano obbligo di targhino (tipo quello che c'era una volta per i 50ini), così si può individuare il guidatore in caso di infrazione e mini assicurazione RCA (o almeno obbligo di avere la capo famiglia), perchè in quanto utenti della strada possono fare danni pure loro.
 
Sono d'accordo aMilano l'altra sera per un soffio non ho steso uno che veniva in bici in curva, da un senso unico, vestito di nero e senza luci
Io sabato ho quasi messo sotto una ragazzina che in bici ha bruciato un stop. Meno male che andavo piano ed ero qualche metro indietro.
Lunedì mattina un'altra fenomena con le cuffiette svolta a dx senza guardare chi stava arrivando dalla sua sx. Quello davanti a me ha dovuto allargarsi all'ultimo momento, meno male che aveva spazio
 
Come trolla il capitano, incredibile :D :D

Ma dopo aver fatto digerire i meridionali alla Lega, le biciclette sono una passeggiata
 
beh ste generalizzazioni son sbagliate a loro volta.
io quando sono in bici sto bene a destra, non vado mai affiancato, uso le ciclabili sempre, anche quando mi allenavo (al massimo salto 20 metri per evitare i capzo di archetti che mettono quando incroci una laterale, che spesso son così stretti che devi praticamente fermarti), e non ero arrogante.
Ho generalizzato perchè la maggioranza dei ciclisti lo è, almeno a Milano.
Io in città mai andrei in bici, troppo pericoloso.
 
Ho generalizzato perchè la maggioranza dei ciclisti lo è, almeno a Milano.
Io in città mai andrei in bici, troppo pericoloso.
si ma così dai ragione ai talebani alla mazzei che per togliere la pericolosità in città vogliono eliminare le auto e farle andar a 30 all'ora ovunque
 
diciamo che Salvini ha perso un' occasione per stare zitto perchè non può ignorare lo stato delle nostre strade e dell impossibilità pratica di fare quello che dice a meno di creare code chilometriche in presenza di un ciclista in strada....
 
la vita di salvini è auto blu, ville e residenze private nella privacy più assoluta sua e dei compari, frequentazioni altolocate per 23 ore al giorno.

Poi carica 10 minuti di tik tok con la felpa e finta location ma che fa tanto popolare, perchè il suo target è la ggennnte comune... per fortuna sempre meno abboccano.
 
Piantala tu, e rispetta i ciclisti.
Guarda che i ciclisti fanno quel caxxo che vogliono, sia sulle strade che sulle ciclabili. E te lo dice un ciclista. Quindi vanno bene le distanze, ma mazzuolate ai ciclisti che viaggiano in gruppo e occupano mezza carreggiata. Io mi alleno da solo anche x quel motivo, giusto per capirci.
 
guardate che per fare un sorpasso ad un ciclista si può anche oltrepassare la riga bianca *** *****, basta aspettare che non giungano macchine dall'altra corsia e che *****
quando trovate un trattore state dietro per km?
 
guardate che per fare un sorpasso ad un ciclista si può anche oltrepassare la riga bianca *** *****, basta aspettare che non giungano macchine dall'altra corsia e che *****
quando trovate un trattore state dietro per km?
Quando è continua non potresti passare (e c'è n'è un sacco di linea continua). Che poi lo facciano tutti è altro discorso.
 
Piantatela con la parte debole, il ciclista è la parte arrogante degli utenti della strada
:mmmm:

Tu viaggi con arma in mano su 2/3/4/n ruote e non te ne rendi conto, il ciclista poveraccio è disarmato e subisce (perisce)
Se non hai mai pensato seriamente a quanto sia pericoloso muoverti ogni volta che accendi il motore, ho idea che ti sfugga il significato di "arrogante"

Non vedo l'ora di leggere il nuovo codice di Salvini. Spero anche che decuplichi le multe (o magari le determini in base al reddito)

Multe in base al reddito, verso modifica del codice stradale. Salvini: «Ritiro patente a vita per alcune infrazioni»
 
ma poi comunque le rasette pericolose ce le fanno sempre quando siamo in colonna perchè nessuno ha la pazienza di aspettare qualche secondo per sorpassare
 
Piantala tu, e rispetta i ciclisti.
Sono un utente educato in auto e non ho bisogno di lezioni da nessuno. Rispetto sopratutto l'articolo 140 e mi comporto in modo di non costituire pericolo odi ntralcio alla circolazione.
Gli atri utenti compresi i ciclisti devono fare altrettanto
 
guardate che per fare un sorpasso ad un ciclista si può anche oltrepassare la riga bianca *** *****, basta aspettare che non giungano macchine dall'altra corsia e che *****
quando trovate un trattore state dietro per km?
Stai invitando a violare il codice della strada (sorpasso con linea continua, 42 euro e 2 punti) :asd:

Il trattore va a 40 all'ora e si leva dalle palle presto, vuoi perché fanno brevi tratti da un campo all'altro, vuoi perché quasi sempre, appena c'è uno spazio a destra accostano per fare passare i veicoli che seguono.
I ciclisti, mediamente vanno a 26/30, in salita anche molto meno, e non si levano dalle balle mai, tantomeno quelli in gruppo.
Comunque Per me va bene non superare a meno di 1,5 metri purché i ciclisti accostino ogni 3/4 minuti per fare passare i veicoli che li seguono. Ci stai?
 
Si però siete delle belle testine anche voi eh, siamo in uno stato dove la magistratura ha carcerato scienziati che non avevano saputo dare l'allarme per un terremoto, ora mettetevi nei panni del tecnico che deve stendere l'articolo di legge, lasciate stare il ministro che in merito decide sega, se avesse detto 50 cm e poi succedesse un incidente e salta fuori che 50 cm, sono pochi (difatti l'incidente sarebbe successo) che era meglio un metro chi va in galera? Nel dubbio stanno "larghi", succede anche in altro campo che conosco ad esempio la distanza di sicurezza per lo sparo con arma rigata che viene indicata come 1,5 volte la gittata massima, ma se una volta é il massimo la mezza volta il massimo a che cavolo serve? Ah si é una tolleranza nel caso che chi spara valuti male le distanza, il problema é che viene fuori una cosa assurda, una carabina in calibro medio, mettiamo un 30-06 ha la gittata di oltre 4 km e rotti, ne viene fuori una distanza di sicurezza di 6 o 7 km, impossibile da verificare da parte di chiunque e che nel nostro territorio renderebbe di fatto impossibile l'uso della canna rigata che per altri versi é più sicura della canna liscia, molto più logico dire ei tu che spari ti metto l'obbligo di poterlo fare solo in presenza di un parapalle naturale che impedisca il fenomeno delle pallottole vaganti, in ogni caso sei responsabile del danno che fai.

Per il sorpasso di cicli e moto cicli (a proposito per i motorini qual é la distanza prevista e per le automobili?) bastava indicare di farlo con diligenza e prudenza, mantenendo "ove possibile" una distanza di sicurezza di un metro circa e il circa é d'obbligo essendo impossibile usare un metro per verificarlo.

Esiste il problema del sorpasso delle biciclette, ma esiste anche il problema opposto dei ciclisti cha sorpassano sulla destra ad una spanna di distanza auto o peggio camion quando c'é traffico a rilento, il metro e mezzo é cosa impossibile e se impossibile non dovrebbe essere normato in quel modo, basterebbe la norma del sorpasso con prudenza senza tirar e in ballo il metro.

Queste vaccate vengono fuori perché lo stato vuole normare tutto, poi nessuno é responsabile, basterebbe dire: ognuno é responsabile di quello che fa e se metti sotto un ciclista paghi pegno, uguale per il ciclista che si comporti in modo spericolato.

La strada pubblica é di tutti e tutti hanno il diritto di usarla, basta che lo facciano "cum grano salis".

Non sono un ciclista eh, anzi mi stanno sulle balle quelli che vanno sulle piste pedonali e ciclabili, io sono sordo non li sento arrivare da dietro, il campanello l'hanno in pochi e anche l'avessero io non li sentirei, sento la moglie che mi strattona il braccio per tirarmi da parte che di sti coionazzi qualcuno sembra impegnato a battere il record dell'ora e fila a manetta sullo sterrato in mezzo alla gente.
 
Indietro