Salvo

Tra le mie passioni ci sono anche libri in edizioni particolari, la cosiddetta editoria di pregio. Qualche anno fa ho avuto la possibilità di acquistare una edizione illustrata da Salvo dedicata alla scoperta dell America. É così bella ben curata (come é tipico di questo genere di produzioni), che mi ero ripromesso di acquistare una sua piccola opera su tela.
...ma ho sempre rimandato. Visto l evoluzione del suo mercato temo non mi sarà più possibile.
 
Salvo, Salvo, in quanti ti hanno sbeffeggiato, deriso, per la tua pittura, a prima vista infantile.
Giovedì sera mi chiama un mercante dicendomi di vendere i miei quattro Salvo perché a Londra avrebbe fatto invenduto.
Io guardo, studio l'opera e rispondo. Secondo me fa il record.
Ieri non mi ha chiamato.
 
I mercanti, galleristi, case d'asta, televendite sono dei commercianti, comprano ad 1 e vendono a 2, quando succedono queste cose vengono presi dalle crisi di nervi (l'opera in questione era stata anche rivenduta, dopo Cambi, da Orler).
 
A leggere questo commento non c’è da essere troppo ottimisti peró, sembra non avere troppa fiducia in questo trend e in questo artista direi:

“Potrebbe trattarsi del sintomo di un riallineamento dei prezzi, ma la sostenibilità nel tempo va considerata attentamente a fronte di esperienze passate: oggi va di moda questo tipo di pittura, come negli anni ‘80 la Transavanguardia…Pur trattandosi di un artista deceduto nel 2015, Salvo era presentato in catalogo con i primi nove lotti di artisti recenti tutti contesi oltre le stime basse, fra cui il record per la 29enne Sahara Longe la cui grande tela figurativa è stata scambiata a 176mila £. Sembra proseguire quindi la ricerca speculativa di tele fresche per alimentare le passeggere mode del ‘mercato’.”
 
A leggere questo commento non c’è da essere troppo ottimisti peró, sembra non avere troppa fiducia in questo trend e in questo artista direi:

“Potrebbe trattarsi del sintomo di un riallineamento dei prezzi, ma la sostenibilità nel tempo va considerata attentamente a fronte di esperienze passate: oggi va di moda questo tipo di pittura, come negli anni ‘80 la Transavanguardia…Pur trattandosi di un artista deceduto nel 2015, Salvo era presentato in catalogo con i primi nove lotti di artisti recenti tutti contesi oltre le stime basse, fra cui il record per la 29enne Sahara Longe la cui grande tela figurativa è stata scambiata a 176mila £. Sembra proseguire quindi la ricerca speculativa di tele fresche per alimentare le passeggere mode del ‘mercato’.”
Il solito giornalista invidioso
 
Salvo, Salvo, in quanti ti hanno sbeffeggiato, deriso, per la tua pittura, a prima vista infantile.
Giovedì sera mi chiama un mercante dicendomi di vendere i miei quattro Salvo perché a Londra avrebbe fatto invenduto.
Io guardo, studio l'opera e rispondo. Secondo me fa il record.
Ieri non mi ha chiamato.
 
Un piccolo e delizioso Salvo del 1991 in vendita ad Artissima, richiesta folle di 65 mila euro
IMG_6259.jpeg
 
In asta non è che faccia meno, ormai si paga quelle cifre li. Poi che abbia senso o meno che costi quelle cifre li è un discorso a parte ma mi sembra che la richiesta sia quella di mercato.
 
Secondo me questa da Phillips farà un botto anche se opera tarda ….


Artist: Salvo
Title: Se Elena mi chiede un quadro rosso tra zero e tutto questo e quello che posso
Website: Salvo - 20th Century & Contemporary Art Day Sale, Afternoon Session New York Wednesday, November 15, 2023 | Phillips
Medium: oil on canvas
Dimensions: 31 1/2 x 39 3/8 in. (80 x 100 cm)
Lot Number: 303
Estimate: 60.000 US$ - 80.000

Auction: 20TH CENTURY & CONTEMPORARY ART DAY SALE, AFTERNOON SESSION
Location: New York
Sale Date: 15 NOVEMBER 2023
Phone: US +1 212 940 1228 UK +44 20 7318 4045

Try the Phillips app for yourself -- available from the iTunes App Store ‎Phillips
1699633020392.png
 
Secondo me questa da Phillips farà un botto anche se opera tarda ….


Artist: Salvo
Title: Se Elena mi chiede un quadro rosso tra zero e tutto questo e quello che posso
Website: Salvo - 20th Century & Contemporary Art Day Sale, Afternoon Session New York Wednesday, November 15, 2023 | Phillips
Medium: oil on canvas
Dimensions: 31 1/2 x 39 3/8 in. (80 x 100 cm)
Lot Number: 303
Estimate: 60.000 US$ - 80.000

Auction: 20TH CENTURY & CONTEMPORARY ART DAY SALE, AFTERNOON SESSION
Location: New York
Sale Date: 15 NOVEMBER 2023
Phone: US +1 212 940 1228 UK +44 20 7318 4045

Try the Phillips app for yourself -- available from the iTunes App Store ‎Phillips
Vedi l'allegato 2953821

Su Salvo conta molto il soggetto oltre che la qualità altro che tardo. Da christies una valle 70x100 del 2006 è stato appena battuto da christies a oltre 400k
 
Cioè vuoi dirmi che è diverso vendere un quadro da christies a ny piuttosto che da fidesarte a Mestre?
Davvero?
Ma sai che non lo immaginavo
no no, sono comunque una paccata di quattrini quasi 60 K - se pensiamo alle quotazioni di pochi anni fa:eek:
 
no no, sono comunque una paccata di quattrini quasi 60 K - se pensiamo alle quotazioni di pochi anni fa:eek:

Questo succede agli artisti quando diventano davvero di interesse internazionale. Oggi queste sono le cifre che si pagano in una piccola casa d’aste. Vedremo le battute di sothebys Amsterdam christies Milano.
 
Indietro