Ciao Kiappo, Salvo è passato dal mercato italiano a quello internazionale, che ne ha riscritto le regole. Il periodo concettuale viene ignorato, i quadri anni '80 si vendono con fatica, quelli geometrici sul genere dell'invenduto alla MeetingArt fanno ancora più fatica (per la verità sono sempre stati soggetti poco apprezzati dal mercato, li metterei al pari dei fiori), le nevicate sono passate in secondo piano (rispetto ad altri soggetti), etc.
Anche per me questa salita così repentina è sorprendente, ma Salvo è passato in un altro circuito molto più ricco, che non ha più nulla a vedere con il mercato nostrano (quadri comprati da italiani credo siano pochissimi). Per un americano, un cinese ricco, un arabo, spendere 500k per un quadro è normale, forse anche poco (se quel quadro è un oggetto del desiderio).
Motivi della crescita? Provo a ipotizzare:
- gallerie internazionali, tipo Barbara Gladstone
- art advisor internazionali che lo consigliano caldamente
- grande interesse sull'artista da parte di collezionisti internazionali
- post covid, la gente sembra aver abbandonato il minimalismo e abbia voglia di quadri colorati (come era successo negli anni '80 con la Transavanguardia)
- effetto trascinamento di Nicholas Party