Salvo

Ciao Kiappo, Salvo è passato dal mercato italiano a quello internazionale, che ne ha riscritto le regole. Il periodo concettuale viene ignorato, i quadri anni '80 si vendono con fatica, quelli geometrici sul genere dell'invenduto alla MeetingArt fanno ancora più fatica (per la verità sono sempre stati soggetti poco apprezzati dal mercato, li metterei al pari dei fiori), le nevicate sono passate in secondo piano (rispetto ad altri soggetti), etc.
Anche per me questa salita così repentina è sorprendente, ma Salvo è passato in un altro circuito molto più ricco, che non ha più nulla a vedere con il mercato nostrano (quadri comprati da italiani credo siano pochissimi). Per un americano, un cinese ricco, un arabo, spendere 500k per un quadro è normale, forse anche poco (se quel quadro è un oggetto del desiderio).
Motivi della crescita? Provo a ipotizzare:
- gallerie internazionali, tipo Barbara Gladstone
- art advisor internazionali che lo consigliano caldamente
- grande interesse sull'artista da parte di collezionisti internazionali
- post covid, la gente sembra aver abbandonato il minimalismo e abbia voglia di quadri colorati (come era successo negli anni '80 con la Transavanguardia)
- effetto trascinamento di Nicholas Party
Tutto vero ma si deve sempre andare contro corrente se lo fai per investimento. Se invece ne hai tanti compra a piene mani a queste cifre domani vedremo
 
La penso come le Parisien, e forse ne avevo anche accennato qualche post addietro..( attirandomi gli strali di qualcuno ) quando dicevo che i Dollari pesano più degli Euro...vedremo come continuerà il percorso di Salvo. Ma ha anche ragione Arte2011.. bisogna andare controcorrente..chi era..un Rothschild che diceva " bisogna comprare quando il sangue scorre per le strade..."???
 
Adesso vi faccio ridere...di qualche anno fa, ogni somiglianza è puramente casuale... almeno, non ricordo di aver preso spunto da un Salvo..ma, ripeto, parlo di diversi anni fa...
 

Allegati

  • IMG_20200306_131318.jpg
    IMG_20200306_131318.jpg
    422,2 KB · Visite: 28
Motivi della crescita? Provo a ipotizzare:

io ne aggiungo altri due:
- amore senza fine degli americani (e altri ricchi asiatici/inglesi) per l'Italia e il sud Italia, in particolare negli ultimi anni in costante crescita, consolidato da successi internazionali di serie tv come White Lotus (in Sicilia), i libri Elena Ferrante e le tante produzioni legate a Napoli. Comprare un'opera di Salvo è un po' come portarsi a casa un pezzo di luce del sud Italia che odora di dolce vita e vacanze italiane;

- gli schermi OLED: ormai il 95% di chi compra arte ne entra in contatto attraverso i computer e smartphone di apple (o comunque android di fascia alta) quindi le immagini delle opere d'arte vengono visualizzate su schermi lucidi OLED di altissima qualità che restituiscono in alta fedeltà, come mai fino a pochi anni fa, i colori di Salvo e dei suoi simili e ne enfatizzano i contenuti rispetto ad altre tipologie di opere e palette cromatiche. L'arte concettuale, ad esempio, oltre ad essere meno intuitiva non riceve alcun vantaggio nell'essere fruita attraverso display di ultima generazione.
 
Adesso vi faccio ridere...di qualche anno fa, ogni somiglianza è puramente casuale... almeno, non ricordo di aver preso spunto da un Salvo..ma, ripeto, parlo di diversi anni fa...
E' la sua serie inerente i minareti haha
 
Ieri sera Vanoni rifletteva sul fatto che il mercato, in questi giorni, sta premiando "i paesaggini caldi e colorati..."
Mi è parso che avesse un certo tono ironico e non è imprababile che si riferisse a Salvo...
 
Sei sicuro??..Io ho in mente un altro pittore..forse Kino Mistral o roba del genere, Salvo forse non lo conoscevo proprio..
Non lo conoscevi, ci credo. Pero' il quadro mi ha ricordato questa tipologia delle sue opere ( a parte le aloe che penso non le abbia mai dipinte)

2406.jpg

ffcd37950b82f5ae0bbc21edb4d5e90a.jpg

images.jpg

salvo-salvatore-mangione-il-minareto-acquaforte-colorata-immagine-1.jpg
 
Ieri sera Vanoni rifletteva sul fatto che il mercato, in questi giorni, sta premiando "i paesaggini caldi e colorati..."
Mi è parso che avesse un certo tono ironico e non è imprababile che si riferisse a Salvo...
Se si banalizza, allora non si salva più nessuno dagli impressionisti in avanti...
 
Rispondo a Kawa: in effetti sembra che ... però anche Mistral o come si chiama, mi pare sia Siciliano e faccia opere più o meno simili...ma non insisto, perché non mi ricordo neanche cosa ho mangiato a pranzo...Ecco, ho trovato un lavoro ( a caso...) di Mistral..
 

Allegati

  • Screenshot_2024-05-07-19-24-26-585_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-05-07-19-24-26-585_com.android.chrome.jpg
    624,9 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
Io attendo sempre il Sig. Pablo Carrara.
 
Jeff Koons e Signora in trasferta??
 
Seguivo l'asta di Sotheby's ed è passato Salvo. Ormai il mercato è chiaro: le primavere di bella fattura vengono premiate, mentre il resto rimane indietro. E' un fenomeno abbastanza tipico del mercato internazionale: si premiano solo alcuni soggetti rispetto ad altri. Bisogna prenderne atto.

Questa oggi ha fatto oltre 400k.
Salvo.jpg



Senza Titolo | Contemporary Day Auction | 2024 | Sotheby's
 
Ammazzate!! 400.000€ ?? Comunque, lavoro di effetto .. molto Mediterraneo.. probabilmente preso da qualche milionario con gli occhi a mandorla..
 
BEh! c è da dire che è grande quanto un francobollo, un brutto francobollo, e 16k per quell’opera a New York lo ritengo un segnale positivo anche per le nature morte di Salvo.
Un piccolo riflessione, ricordate l’inizio della sbronza sugli arazzetti di Boetti?
Quando i più ruffiani venivano comprati a prezzi superiori dei Kabul anni 70?…… più erano ruffiani più i bid aumentavano… poi … invece…, il mercato è tornato sui suoi passi dove gli anni 70 fanno i prezzi migliori rispetto a quelli anni 90….
Ecco, quello che voglio dire: okkio a dare per scontato che solo una tipologia di opere di uno specifico artista possa essere premiata.
 
Indietro