Saras attacchiamoci alla corrente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
vedremo se verrà depositata una seconda lista .
entro 20 gg max

non ho seguito la call
il decreto dice che la tassazione è max il 25% del patrimonio.
il patrimonio esclusivo di saras comportava un onere di 162 mln ( detto dall'ir)
oggi ci ritroviamo che il decreto meloni il quale comportava l'onere di 162 mln , si è sommato a quello di draghi che riguardava il periodo fino ad aprile ( 90 mln circa )
quindi fino ad aprile si sono pagate 2 extratasse.... io non sò se ci sono o ci fanno.

in ogni caso penso sia bene che cambi qualcosa in questa società.
sono allo sbando totale a parer mio....
finanziamenti personali con in pegno quota della società
ad che vengono e vanno
ad che vanno e rimangono
ad che assumuno delega per aspettare l'assemblea.ù

gente che si dimette il giorno dell'approvazione dei bilanci e non si presenta.
mah
Massimo quest’anno ne fa 78.
Angelino sembra voglia fare altro.
I rampolli nel cda: due laureati in filosofia, uno in sociologia e storia dell’arte.
Mah………
 
per capire bene bisogna leggere la relazione.
le tasse normali è normale che le paghi nell'anno successivo, l importante è metterle in bilancio. poi c,come dici tu, ci sono i crediti d'imposta, quindi di cassa netta ne esce molto meno.

Riguardo all'opa è matematicamente e politicamente impossibile, gli do lo 0,01% di probabilità, sia da parte morattiana sia da soggetto terzo (su questa do lo 0,0000001%).
Certo ,abbiamo il record per l'unico ad che in ben 6 mesi non ha mai mai mai parlato, un vero vanto MONDIALE :yeah: :clap:

Parliamo invece dell'anno 2023, stranamente massimo dice che sarà una buona annata ed i margine saras sarà ancora altissimo.
PertanTo, con tasse che stavolta saranno sicuramente inferiori, un utile netto di 250/300 ml ci sta tutto ma proprio tutto, il che significa almeno 12 cent di dividendo per il prossimo anno.
Gli investimenti in green ci sono, non si deve per forza buttare a capofitto su quel settore. Anzi, per me il futuro sarà il petrolio a basso costo e quei pochi che hanno resistito, faranno buoni affari.

Detto questo, se dovesse andare a 1,50, vendo tutto ed abbandono definitivamente la borsa che dopo 20 anni, inizia a farmi schifo(sarà l'annite che avanza)
 
Buonasera a tutti, sono nuovo e neppure molto pratico. Vi leggo da un pò e Vi ringrazio per gli spunti interessanti che portate sempre alla discussione. Quanto ai risultati, che possono sembrare un pochino "deludenti" nel Q4 2022, ho notaio che, effettivamente sono solo 115 mln invece dei circa 400 che ci aspettavamo. Rispetto a 1 anno fa, però, (su base annua) ci sono 110 mln di rimanenze in più e 180 mln di crediti commerciali. Può essere li abbiano "posticipati" a questo Q1 23? Alla fine sono i circa 300 mln che mancano nel Q4 2022
Nella presentazione mi pare di leggere ci siano 158 mln di maggiori valori inventari
Ebitda comparable è sui 300 mln il netto è 112.
Penso sia dovuto al riempimento degli stoccaggi di gasolio attuati a fine anno.
 
per capire bene bisogna leggere la relazione.
le tasse normali è normale che le paghi nell'anno successivo, l importante è metterle in bilancio. poi c,come dici tu, ci sono i crediti d'imposta, quindi di cassa netta ne esce molto meno.

Riguardo all'opa è matematicamente e politicamente impossibile, gli do lo 0,01% di probabilità, sia da parte morattiana sia da soggetto terzo (su questa do lo 0,0000001%).
Certo ,abbiamo il record per l'unico ad che in ben 6 mesi non ha mai mai mai parlato, un vero vanto MONDIALE :yeah: :clap:

Parliamo invece dell'anno 2023, stranamente massimo dice che sarà una buona annata ed i margine saras sarà ancora altissimo.
PertanTo, con tasse che stavolta saranno sicuramente inferiori, un utile netto di 250/300 ml ci sta tutto ma proprio tutto, il che significa almeno 12 cent di dividendo per il prossimo anno.
Gli investimenti in green ci sono, non si deve per forza buttare a capofitto su quel settore. Anzi, per me il futuro sarà il petrolio a basso costo e quei pochi che hanno resistito, faranno buoni affari.

Detto questo, se dovesse andare a 1,50, vendo tutto ed abbandono definitivamente la borsa che dopo 20 anni, inizia a farmi schifo(sarà l'annite che avanza)
Il Q4 ha patito in termini i ebitda. Il Q1 2023 dovremmo resettare.
265000 barili al giorno con emc medio 10 +5di margine saras fa 15. X90 giorni e viene fuori un bel numero.

Tassazione extra profitti ci eravamo convinti fosse 100mln in meno. Vorrei tanto spiegazioni. Mi sento un marziano. O un collione

Opa anche io non la vedo. Quotazione resta imbarazzante. Dovremmo stare triplo

Resta il fatto che ci sono cose che non vengono raccontate. Qualcosa di non giusto in questa società c’e
 
Nella presentazione mi pare di leggere ci siano 158 mln di maggiori valori inventari
Ebitda comparable è sui 300 mln il netto è 112.
Penso sia dovuto al riempimento degli stoccaggi di gasolio attuati a fine anno.
Esatto, mi riferivo proprio a questo aspetto. Se poi si aggiungono i maggiori crediti (evidentemente il cui incasso è stato posticipato al Q1 2023) dovrebbe voler dire che in questo primo trimestre potrebbero esserci risultati anche sopra quanto ci si aspetti
 
Esatto, mi riferivo proprio a questo aspetto. Se poi si aggiungono i maggiori crediti (evidentemente il cui incasso è stato posticipato al Q1 2023) dovrebbe voler dire che in questo primo trimestre potrebbero esserci risultati anche sopra quanto ci si aspetti
I maggiori crediti a fine 2022 sono comunque ricavi già entrati in ebitda 2022.
Al più aumenterà cash flow e pfn futura
 
I maggiori crediti a fine 2022 sono comunque ricavi già entrati in ebitda 2022.
Al più aumenterà cash flow e pfn futura
giusto
la differenza di utile comparabile che era oltre 200 ml e l utile reported è dato solo dalla valutazione delle rimanenze che sicuramente a fine anno (anche gennaio) avevano un pmc più basso di 150 ml.
Questo problema ce lo avremo sempre se il petrolio scende di prezzo, il contrario quando aumenta. Purtroppo le fluttuazione di prezzo generano casini nei bilanci.
Le società che lavorano acciaio e che adottano il pm ponderato a fine anno hanno dovuto svalutare le rimanenze per il 10% circa perchè il prezzo era sceso di almeno il 20% da maggio in poi.
Poi ci sono chi non lo ha fatto,ma questo è un altro discorso.
 
Buona serata ragazzi!
Vedo che il Q4 non è andato come previsto causa qualche costo aggiunto.
Il dividendo è più che soddisfacente, ma dessero anche meno andrebbe bene comunque l'importante è investire bene il cash rimasto e non buttarlo nel ce***
 
Buona serata ragazzi!
Vedo che il Q4 non è andato come previsto causa qualche costo aggiunto.
Il dividendo è più che soddisfacente, ma dessero anche meno andrebbe bene comunque l'importante è investire bene il cash rimasto e non buttarlo nel ce***
Ci sono 707 mln cash in cassa in saras.

Mi stavo guardando erg come comparativa green.
3000 mw capacità installata.
Pnf in forte riduzione grazie alla differenza cessioni/acquisizioni che hanno aiutato per 523 mln, diversamente sarebbe peggiorata per 80 mln circa.
Pnf 1.43 mld dai 2.05 iniziali.
Utile netto reported 379 udjusted 230.

Piano investimenti da fare entro fine 2026 di 2.5 mld e pnf prevista di 2.6 mld

Saras considerando pnf 0 e capacità installata di poco meno 1/10 in rapporto ad erg la valorizzazione in capitalizzazione sarebbe 550 mln.

Quindi la raffineria attualmente vale 800 mln circa.
Erg dvd 3.7% saras 14%.

Patrimonio netto 1.8 mld erg e 1.2 mld saras.

Sinceramente a guardare i conti di erg non mi sembra una manna dal cielo l'investimento in green.....
Sul fattore capitalizzazione pare siano aiutati molto
 
Ci sono 707 mln cash in cassa in saras.

Mi stavo guardando erg come comparativa green.
3000 mw capacità installata.
Pnf in forte riduzione grazie alla differenza cessioni/acquisizioni che hanno aiutato per 523 mln, diversamente sarebbe peggiorata per 80 mln circa.
Pnf 1.43 mld dai 2.05 iniziali.
Utile netto reported 379 udjusted 230.

Piano investimenti da fare entro fine 2026 di 2.5 mld e pnf prevista di 2.6 mld

Saras considerando pnf 0 e capacità installata di poco meno 1/10 in rapporto ad erg la valorizzazione in capitalizzazione sarebbe 550 mln.

Quindi la raffineria attualmente vale 800 mln circa.
Erg dvd 3.7% saras 14%.

Patrimonio netto 1.8 mld erg e 1.2 mld saras.

Sinceramente a guardare i conti di erg non mi sembra una manna dal cielo l'investimento in green.....
Sul fattore capitalizzazione pare siano aiutati molto
700 tolto già il saldo tasse 2022 e dividendo??
Comunque piuttosto che li buttino via meglio tenerli li fermi e magari con altri 300/400 di nuova cassa quest'anno magari arriva il cavaliere bianco con una bella offerta che si trova già quasi ripagata con la cassa in essere
 
700 tolto già il saldo tasse 2022 e dividendo??
Comunque piuttosto che li buttino via meglio tenerli li fermi e magari con altri 300/400 di nuova cassa quest'anno magari arriva il cavaliere bianco con una bella offerta che si trova già quasi ripagata con la cassa in essere
Come con Parmalat... Ci vuole un Pectralis che faccia una bella opa


A parte queste amenità a fine call dopo ultima domanda il cfo ha detto che vogliono tenere solidità finanziaria anche per possibili occasioni... Così ho capito io, non è che magari pensano ad acquisizioni?

Circa Codazzi mi ero sempre chiesto cosa andasse a fare in una raffineria uno che non aveva conoscenze del business. Infatti deve aver visto che masticava poco di raffinerie e mi sa avrà avuto dissapori col morattone... senza proferir verbo alcuno sparì
 
Ultima modifica:
700 tolto già il saldo tasse 2022 e dividendo??
Comunque piuttosto che li buttino via meglio tenerli li fermi e magari con altri 300/400 di nuova cassa quest'anno magari arriva il cavaliere bianco con una bella offerta che si trova già quasi ripagata con la cassa in essere
Imposte pagate 112 mln.
Cosa noto io.
Incremento crediti commerciali 182 mln
Incremento inventariali 118
Decremento debiti commerciali 136.

Tot 436 mln a parita.
 

Allegati

  • Screenshot_20230315_210950.jpg
    Screenshot_20230315_210950.jpg
    398,6 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
700 tolto già il saldo tasse 2022 e dividendo??
Comunque piuttosto che li buttino via meglio tenerli li fermi e magari con altri 300/400 di nuova cassa quest'anno magari arriva il cavaliere bianco con una bella offerta che si trova già quasi ripagata con la cassa in essere
No, dai 707 si deve togliere dividendo e tasse
 
Lascio perdere il bilancio perche' non ci capisco nulla.
Formulo due ipotesi.
I Moratci prevedono che il business della raffinazione possa mantenersi solida ancora per un tempo apprezzabilmente lungo e quindi ritengono piu' profittevole concentrarsi su quello che alla peggio sanno comunque fare.
I soldi spesi nella corposa manutenzione + l'impianto per l'idrogeno possano migliorare la marginalita' dell'attivita' con minima spesa e rischio.

Se i margini si mantengono buoni le quotazioni saliranno comunque.Credo.
 
Ultima modifica:
Lascio perdere il bilancio perche' non ci capisco nulla.
Formulo due ipotesi.
I Moratci prevedono che il business della raffinazione possa mantenersi solida ancora per un tempo apprezzabilmente lungo e quindi ritengono piu' profittevole concentrarsi su quello che alla peggio sanno comunque fare.
I soldi spesi nella corposa manutenzione + l'impianto per l'idrogeno possano migliorare la marginalita' dell'attivita' con minima spesa e rischio.

Se i margini si mantengono buoni le quotazioni saliranno comunque.Credo.
Per l'impianto idrogeno con enel ancora non ci sono stanzimenti in bilancio. Hanno iniziato a far fare preventivi e ci saranno dei soldi a fondo perduto europei per la realizzazione.
Ci sono 80 mln per il parco eolico da iniziare e aumentare la capacità green inoltre son in attesa di altre autorizzazioni per nuovi investimenti green.
 
buon di',vediamo se il titolo comincerà il recupero,stop sotto min di ieri e speriamo almeno un ritorno fin area 1,55 :P
 
oggi mi accontenterei anche solamente di una chiusura sopra 1,42
 
Notavo che il div è basato sui 700mil dell'utile adjusted da cui si rimuovono i circa 270mil delle extratasse. Portandoci avanti nel 23 tasse extra finite quindi non graveranno su dividendo 24. In linea teorica minori entrate ma anche minori uscite. MAntenendo un EMC medio a 6$, ad esempio, e 90mil di barili si avrebbe un ebitda intorno a 650/700 mil e quindi un netto adjusted simile al 2023 non sarebbe peregrino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro