Saras, l'angelino, il bofa col collare e noi a faticare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buon di' e buon inizio settimana,prese un po di srs 1,224 ,ma la discesa è dovuta al fatto che inter vuole prendere mbapee? :D :D :D :D :D :D e quindi c è bisogno di liquidi?
 
Oltre che dall’effetto prezzo, i ricavi del secondo trimestre 2023 sono stati influenzati dai minori volumi prodotti e venduti: nello
specifico le lavorazioni di raffineria sono state pari a 19,5 milioni di barili (vs 25,9 milioni di barili nel secondo trimestre del 2022),
le produzioni di energia elettrica non rinnovabile sono state pari a 519 GWh (vs 1.034 GWh nel secondo trimestre del 2022). Tali
significative riduzioni sono da ricondursi al già citato piano manutentivo più oneroso (che includeva anche la fermata generale
dell’impianto IGCC), ed alle minori prestazioni industriali, dovute sia alla maggior durata di alcuni interventi manutentivi rispetto
alle previsioni sia a fenomeni esterni.


Inoltre circa 100 mil in più rispetto a q2 22 in investimenti

Un trimestre opaco per motivi 'interni' a saras che non appaiono diversi protrarre oltre. Bene la pfn positiva per 73 milioni
 
i fondi che scorsa settimana hanno incrementato short forse qualcosa sapevano, dico io ...

poi che saras domani non fallisce lo sappiamo , ma su un trimestre così mi sa che scende
io ho fatto appena in tempo a cancellare ordini acquisti, comprerò più basso
resto con il mio pacchetto pmc 1,15 , ma temo andremo sotto nei prossimi giorni
guarda cosa ci siamo detti questa mattina in apertura!

io ho fatto quasi il pieno.... 1,2155 non servito completamente altrimenti avevo fatto all in .

avevo venduto tutto tra 1,29 e 1,31 e ora ho pmc 1,236
 
Io tengo.
Aspetto apertura Usa.
Ho scoperto che nikola ha fatto i numeri da circo.
+350% in due mesi ed oggi +7% in pre market.
Vedo il da farsi...


Il problema della borsa e' che noi non disponiamo di informazioni sensibili.
 
Ultima modifica:
attenderò la seconda metà dell'ann per leggere buone news come dice MM. AMen

"Le disponibilita'' liquide ed equivalenti al 30 giugno ammontano a 497 milioni di euro. Il presidente di Saras, Massimo Moratti, ha commentato che "i soddisfacenti risultati conseguiti dal gruppo nella prima meta'' dell''anno riflettono uno scenario petrolifero positivo, con margini di raffinazione di diesel e benzina al di sopra dei livelli storici - se pur parzialmente ribilanciati rispetto ai livelli record toccati nel 2022 - e un secondo trimestre che ha visto la conclusione del turnaround decennale dell''impianto di generazione elettrica Igcc, che ci consentira'' di garantire in maniera continuativa la fornitura di energia e contribuire in maniera sostanziale alla stabilita'' della rete elettrica in Sardegna. Avendo concluso le principali manutenzioni programmate nel primo semestre, potremo cogliere nella seconda meta'' dell''anno le opportunita'' di un mercato che si prospetta positivo. Evidenziamo inoltre come, nonostante gli importanti esborsi nel secondo trimestre, anche a fronte del pagamento delle tasse sugli extraprofitti e dei dividendi, la prima meta'' dell''anno si e'' conclusa con una posizione finanziaria netta positiva".
 
i fondi che scorsa settimana hanno incrementato short forse qualcosa sapevano, dico io ...

poi che saras domani non fallisce lo sappiamo , ma su un trimestre così mi sa che scende
io ho fatto appena in tempo a cancellare ordini acquisti, comprerò più basso
resto con il mio pacchetto pmc 1,15 , ma temo andremo sotto nei prossimi giorni
Vedremo...
 
Non so se e' un bene o un male ma sti -5% non mi provocano piu' nessuna reazione.
Sto cambiando.
 
Non so se e' un bene o un male ma sti -5% non mi provocano piu' nessuna reazione.
Sto cambiando.
potrebbero essere -8 o +8
devo ancora leggere il documento che non esiste. Ma con un margine così alto, per avere risultati così basse vuol dire che se le sono giocate tutte. Manutenzione costi impossibili e che ne so vari
 
Io tengo.
Aspetto apertura Usa.
Ho scoperto che nikola ha fatto i numeri da circo.
+350% in due mesi ed oggi +7% in pre market.
Vedo il da farsi...


Il problema della borsa e' che noi non disponiamo di informazioni sensibili.
[OT america]
lasciamo stare sto facendo bei gain con alcune azioni US
nikola inece entrato anni fa e ci credevo molto , l'ho lasciata quando iveco semprava averla mollata
comptata a 1,3 venduta a 0,8
vedi dove sta ora . Oltre il danno (Loss) la beffa ( gain 100% non fatto )

USA che ho in pt tutte oltre il +50% ma che forse non hanno finito la corsa ?
ArcherAvio, Microvast , Ginkgo , WA bank , quantumscape (questa ne ho meno)

poi apple, alphabet, amd e intel in un cassetto io le tengo , ma non le trado
invece maggiori per maggiori gain tra le big mi piace tesla , che trado a leva, bei gain
e anche meta e la cinese Baba
[fine OT america]

p.s. Nikola non so se è un fuoco di paglia ma pare che i trattori (stradali di tesla) siano una bomba, ma sono a batteria
Nikola invece puntava su idrogeno, ma per ora non li produce non vanno e ne vende 4 in croce a batteria
se poi spaccheranno con idrogeno fra qualche anno io non so dire
 
Ultima modifica:
potrebbero essere -8 o +8
devo ancora leggere il documento che non esiste. Ma con un margine così alto, per avere risultati così basse vuol dire che se le sono giocate tutte. Manutenzione costi impossibili e che ne so vari
siamo ormai sull'altro capitolo...
 
dati meta sotto 1,27 sul resto stop in pari e spero nel 1,36-1,38
 
SARAS -1,50% Risultati in calo, ma guidance confermata
Oggi 15:32 - WS

FATTO
Saras (SRS.MI) ha chiuso il primo semestre 2023 con un forte calo di margini e utili a causa della riduzione delle quotazioni dei principali prodotti petroliferi, solo in parte compensata dai minori costi di approvvigionamento, e dei minori prezzi di vendita dell'energia elettrica.
L'utile netto reported ha registrato un calo del -58% a 122,3 milioni, dopo una perdita di 16,8 milioni nel secondo trimestre.
L'Ebitda reported si attesta a 282 milioni, e sconta nel secondo trimestre (35,6 milioni di euro) l'impatto dei costi di manutenzione programmata dell'impianto di generazione elettrica Igcc.
L'Ebitda del primo semestre riflette gli effetti del Decreto Sostegni Ter rispettivamente a riduzione dei costi energetici per 31,7 milioni (39,9 milioni nel 2022) e a riduzione dei ricavi di vendita dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (eolico) per 4,9 milioni (12,4 milioni nel 2022) dovuta alla limitazione delle tariffe di vendita.
Saras conferma la guidance per l'intero anno di un premio medio annuo atteso sul margine benchmark di raffinazione (Emc Reference margin) tra 5 e 6 dollari al barile, rispetto alla media del primo semestre di 7,1 dollari.


EFFETTO
Risultati del 2Q 2023 in linea con le nostre attese, ma al di sotto di quelle del consensus. Bene la conferma della guidance.
In dettaglio:
- agg. EBITDA a Eu27mn (vs. exp. Eu25mn, cons. Eu54mn)
- agg. Utile Netto a Eu-22mn, (vs. exp. Eu-19mn)
- Posizione finanziaria netta pre IFRS16 cash positiva per Eu-74mn (vs. exp. Eu-51mn)
Giudizio Neutrale, target price 1,30 euro.
 
[OT america]
lasciamo stare sto facendo bei gain con alcune azioni US
nikola inece entrato anni fa e ci credevo molto , l'ho lasciata quando iveco semprava averla mollata
comptata a 1,3 venduta a 0,8
vedi dove sta ora . Oltre il danno (Loss) la beffa ( gain 100% non fatto )

USA che ho in pt tutte oltre il +50% ma che forse non hanno finito la corsa ?
ArcherAvio, Microvast , Ginkgo , WA bank , quantumscape (questa ne ho meno)

poi apple, alphabet, amd e intel in un cassetto io le tengo , ma non le trado
invece maggiori per maggiori gain tra le big mi piace tesla , che trado a leva, bei gain
e anche meta e la cinese Baba
[fine OT america]

p.s. Nikola non so se è un fuoco di paglia ma pare che i trattori (stradali di tesla) siano una bomba, ma sono a batteria
Nikola invece puntava su idrogeno, ma per ora non li produce non vanno e ne vende 4 in croce a batteria
se poi spaccheranno con idrogeno fra qualche anno io non so dire

mi autocito, scritto qiesta mattina...
Archer oggi +28% ora ;)
 
Oltre che dall’effetto prezzo, i ricavi del secondo trimestre 2023 sono stati influenzati dai minori volumi prodotti e venduti: nello
specifico le lavorazioni di raffineria sono state pari a 19,5 milioni di barili (vs 25,9 milioni di barili nel secondo trimestre del 2022),
le produzioni di energia elettrica non rinnovabile sono state pari a 519 GWh (vs 1.034 GWh nel secondo trimestre del 2022). Tali
significative riduzioni sono da ricondursi al già citato piano manutentivo più oneroso (che includeva anche la fermata generale
dell’impianto IGCC), ed alle minori prestazioni industriali, dovute sia alla maggior durata di alcuni interventi manutentivi rispetto
alle previsioni sia a fenomeni esterni.


Inoltre circa 100 mil in più rispetto a q2 22 in investimenti

Un trimestre opaco per motivi 'interni' a saras che non appaiono diversi protrarre oltre. Bene la pfn positiva per 73 milioni

Soprattutto questi e noi sappiamo cosa sono :D :5eek:

Insomma, produzione + bassa del previsto, margini sars solo + 3,7 per vià di un prodotto che non produciamo, picchi alti di produzione quando i margini erano intorno ai minimi, manutenzione decennale centrale elettrica che è costata cara, altre manutenzioni più onerose/lunghe del previsto, prezzo energia molto basso e produzione più bassa per scarsa ventosità.
Ma soprattutto fattori esterni:rotfl::rotfl::rotfl:
Insomma bravo ghianda che che indovinato tutto, io con prezzo a soli 1,30 non ho avuto il coraggio di vendere.
Ora, NONOSTANTE TUTTO, guidance confermata, produzione 2 semestre confermata a 50 ml di barili minimo e outlook di breve e medio positivo.
Ci si vede a 2 euro, buone vacanze a tutti
 
Insomma: hanno sparato una notizia parziale e dal tono fortemente negativo, fatto scappare un po' di gente spaventata e magari si sono ricoperti in parte. Quelli bravi hanno fatto un bel gain, e poi tutti si ricomincia da dove eravamo ieri... Peccato che un impegno proprio nelle ore cruciali mi abbia lasciato in fuorigioco.
Allo stato attuale dubito però che possiamo rivedere i massimi a breve....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro