SARAS Resurrection VOL.6

non so, ma tra concorrenza cinese ed il piccolo dettaglio della capitalizzazione stratosferica, non penserei manco per sbaglio di comprare il titolo

"L'azienda ha visto calare anche la capitalizzazione di Borsa: nel 2021 era di 1.200 miliardi, oggi viaggia su 500 miliardi. Molto più di tutti gli altri produttori, ma meno della metà in due anni."
 
Mah, se a parte i Cinesi tutti stanno tagliando la produzione di BEV e Ford ha chiaramente detto che per ogni vettura venduta ci rimette fra i 32 e i 35mila dollari, non mi stupirei se alla fine anche Tesla si rivelasse un flop tipo Twitter o SpaceX.
Forse un giorno ci accorgeremo che Musk è una specie di Re Mida al contrario...
 
…volumi come sempre ridotti al lumicino.
Aspettiamo sti fenomeni che tirano fuori dal cilindro!
 
Saras: passaggio a Vitol, ok del governo (Corriere della Sera, pag. 24)
Morning note: economia e finanza dai giornali - Borsa Italiana

Leggendo il trafiletto sembra che il governo abbia dato l'ok a procedere ponendo come clausole, il mantenimento forniture ad italia ed europa dei raffinati con la tracciablità .... insomma una scarsezza allucinante. Possono tranquillamente tornare a fare i pecorai. Ma cosa vuoi dirigere.

Solita delusione di un paese corrotto nel midollo. Non ci si poteva aspettare da sta gente che si difendesse l'azionista. Ma quando mai. Mica siamo cittadini che investono; siamo polli da spennare. Quando fai l'IPO sempre tutti gnorri. Oggi che "svendi" ad un quarto del valore è tutto normale.
Bravi i nostri erori al governo. E non potranno dire che c'era Draghi o Bersani o cicciolina al governo. Duri e puri ... e soprattutto marci.
 
Il governo non ci può fare più di tanto se l'azionista principale svende la sua proprietà, abbiamo avuto la sfiga di avere dato fiducia a degli incapaci e lo affermo pur essendo in abbondante gain.
 
che siano pupazzi o burattini mi è limpido e palese. Motivo per cui non voto da molto. E' una inutile pagliacciata
 
PUNTO 2-La raffineria Valero batte le stime sugli utili grazie alla domanda stabile e alle forniture limitate

((Traduzione automatizzata da Reuters, vedi disclaimer https://bit.ly/rtrsauto))(Aggiunge il commento dell'amministratore delegato al paragrafo 4 e dettagli sui volumi di raffinazione al paragrafo 8) 25 aprile (Reuters) - La raffineria Valero Energy ha battuto giovedì le stime sugli utili del primo trimestre, beneficiando di una domanda sostenuta mentre le forniture di greggio sono rimaste limitate a causa delle interruzioni in Russia e dei lavori di manutenzione nelle raffinerie statunitensi. Le forniture di greggio sono state messe sotto pressione dagli attacchi dei droni ucraini che hanno bloccato circa il 14% della capacità di raffinazione della Russia alla fine del trimestre di marzo. Nonostante le interruzioni, la fornitura complessiva di prodotti statunitensi, un indicatore della domanda, è stata in media di 20,10 milioni di barili al giorno () alla fine di marzo, rispetto ai 19,7 milioni di bpd dell'anno precedente, secondo i dati dell'Energy Information Administration statunitense. "Siamo lieti di registrare ottimi risultati finanziari per il primo trimestre, nonostante la pesante manutenzione programmata del nostro sistema di raffinazione", ha detto Lane Riggs, amministratore delegato della Valero, in un comunicato. Le raffinerie statunitensi programmano abitualmente la manutenzione nel primo trimestre per preparare le attrezzature alla forte domanda della stagione estiva. Valero, che ha dato il via agli utili delle raffinerie, ha detto che i suoi margini si sono attestati a 3,53 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi il 31 marzo, rispetto ai 5,9 miliardi di dollari dell'anno precedente. I margini e i utili delle raffinerie statunitensi si sono normalizzati dopo aver toccato livelli altissimi nel 2022, quando l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha interrotto le forniture di greggio. L'indebolimento dell'attività economica e l'aumento della capacità di raffinazione globale hanno ulteriormente stabilizzato gli utili. I volumi di raffinazione della Valero sono stati in media di 2,8 milioni di barili al giorno nel primo trimestre, rispetto ai 2,9 milioni di bpd dell'anno precedente. La raffineria ha registrato un utile netto rettificato di 3,82 dollari per azione, superiore alla stima media degli analisti di 3,24 dollari per azione, secondo i dati LSEG. La Valero ha anche detto che il suo progetto di carburante sostenibile per l'aviazione, l'impianto DGD di Port Arthur, dovrebbe essere operativo nel quarto trimestre, in anticipo rispetto all'obiettivo precedente del 2025. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^>

13:10-25/04
 
che siano pupazzi o burattini mi è limpido e palese. Motivo per cui non voto da molto. E' una inutile pagliacciata
Ciao ragazzi, spero tutto bene.

Mi hanno tolto il gusto del voto anche a me.... Spero in una splendida giornata di mare il giorno delle elezioni.

Ma voi non prendete sulla liquidità del conto il 5.6% come intesa riconosce ai parlamentari?

Forse è il giroconto della extraprofitti alle banche rispetto energetici.
 
Il governo non ci può fare più di tanto se l'azionista principale svende la sua proprietà, abbiamo avuto la sfiga di avere dato fiducia a degli incapaci e lo affermo pur essendo in abbondante gain.
in realtà il governo con il golden power può fare tanto diciamo che non aveva interesse ad intervenire. Non mi aspettavo niente di diverso.
 
Ciao ragazzi, spero tutto bene.

Mi hanno tolto il gusto del voto anche a me.... Spero in una splendida giornata di mare il giorno delle elezioni.

Ma voi non prendete sulla liquidità del conto il 5.6% come intesa riconosce ai parlamentari?

Forse è il giroconto della extraprofitti alle banche rispetto energetici.
Ciao Ghianda, bella sorpresa
occorre avvisare piero faxxino (che pare proprio averne bisogno poveraccio) :boh:
 
COMUNICATO STAMPA DIFFUSO SU RICHIESTA E PER CONTO DI VITOL B.V.
COMUNICATO STAMPA
Avveramento di una condizione sospensiva relativa al procedimento
golden power
Milano, 26 aprile 2024 – A seguito della notifica effettuata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
italiana in relazione alla prospettata acquisizione da parte di Vitol B.V. (“Vitol”) di una partecipazione
rappresentativa di circa il 35% del capitale azionario di Saras S.p.A. (l’“Operazione”), che è stata
comunicata al mercato in data 11 febbraio 2024, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato
un decreto in merito all’esercizio dei poteri speciali (c.d. “
golden power”) contente prescrizioni non
ostative al completamento dell’Operazione.
L’ottenimento di detto decreto pervenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è una delle
autorizzazioni regolamentari necessarie a cui il completamento dell’Operazione (il c.d. “
closing”) è
subordinatamente condizionato; pertanto, una delle condizioni sospensive relative per il
perfezionamento dell’Operazione risulta avverata.
Per maggiori informazioni riguardo al
closing e alle ulteriori condizioni sospensive si rimanda al
comunicato stampa diffuso in data 11 febbraio u.s.
Da ultimo, si precisa che, alla data odierna, Vitol B.V. detiene n. 99.480.741 azioni di Saras,
rappresentative di circa il 10,461% del capitale sociale della stessa. Al completamento
dell'Operazione, Vitol deterrà circa il 45,480% del capitale sociale di Saras S.p.A. (più eventuali
ulteriori azioni acquistate nel frattempo) e lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul
capitale sociale in circolazione. L'offerta pubblica d'acquisto obbligatoria sarà allo stesso prezzo per
azione dell'Operazione, ossia Euro 1,75, eventualmente rettificato al ribasso per tener conto di
eventuali distribuzioni di dividendi.
 
Non avendo necessità liquide mi prendo dividendo e le tengo. Confido o spero ci sia tanta astensione da questo furto mascherato da opa.
Non si sa mai che si riesca ad arrivare a fine anno coi numeretti aggiornati.
 
Si ma appunto è una vergogna. Tempi biblici e questi han tutto il tempo per far rastrellare ogni giorno da mani amiche che successivamente aderiranno all'Opa.

È dai primi di febbraio che han congelato il prezzo ed è una vergogna.
 
L'importante è fare propaganda. I cittadini di sto paese dovrebbe smettere di dare fiducia per ideologia/partito preso a dx o sn.

Dovrebbero misurare il grado di coerenza o parraculaggine che dimostrano durante i vari governi. Sta gente deve sparire tutta. Fanni schifo dal primo all'ultimo. Dal più bravo che ha imparato a nascondersi dietro ad arieti di turno al pessimo che ciarla da mattina a sera.

Ad ogni modo il mondo va avanti anche senza noi pagliacci. Noi svendiamo tutto; il prossimo passo sono i monumenti e le isole.


PUNTO 2-Imperial Oil ottiene una spinta nel 1° trimestre grazie all'aumento della produzione; pesa l'attività di raffinazione

((Traduzione automatizzata da Reuters, vedi disclaimer https://bit.ly/rtrsauto))(Aggiunge dettagli in tutto) 26 aprile (Reuters) - La canadese Imperial Oil ha registrato venerdì un aumento degli utili nel primo trimestre, grazie alla robusta produzione dell'azienda petrolifera integrata, ma le attività di manutenzione hanno pesato sui volumi di produzione . I margini di raffinazione si sono ridotti rispetto ai livelli massimi del 2022, quando l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha interrotto le forniture di greggio. L'anno scorso i utili si sono stabilizzati a causa dell'indebolimento dell'attività economica e dell'aumento della capacità di raffinazione globale. La produzione, ovvero la quantità di prodotto petrolifero che passa attraverso una raffineria in un determinato periodo, si è attestata a 407.000 bpd, in calo rispetto ai 417.000 bpd dello scorso anno. Secondo i dati LSEG, è stato anche inferiore ai 415.000 bpd stimati dagli analisti, a causa delle attività di manutenzione. L'utilizzo della capacità della raffineria è stato del 94%, inferiore al 96% del primo trimestre del 2023. Compensando la performance a valle, la produzione a monte è stata di 421.000 barili lordi di petrolio equivalente al giorno nel primo trimestre, in aumento rispetto ai 413.000 boepd lordi dello scorso anno. La produzione è stata favorita dalla più alta produzione di sempre del primo trimestre presso il sito di sabbie bituminose di Kearl, ha detto la società. Inoltre, anche il flusso di cassa da attività operative è salito a 1,08 miliardi di dollari, rispetto al flusso di cassa di 821 milioni di dollari utilizzato l'anno scorso nello stesso periodo. Gli analisti di RBC Capital Markets hanno detto che, nonostante i risultati contrastanti, continuano ad avere una posizione costruttiva nei confronti di Imperial Oil, per riflettere la sua performance operativa sempre solida e il suo impegno per il ritorno degli azionisti. L'utile netto della società si è attestato a 1,2 miliardi di dollari, rivale a 2,23 dollari per azione, nel trimestre conclusosi il 31 marzo. Gli analisti si aspettavano un utile di 2,03 dollari per azione.

15:57-26/04
 
Indietro