Fermo, SE mi accreditano i buoni pasto su Satispay, può essere un'alternativa.
Quindi Satispay non è attualmente solamente un mezzo di pagamento come hai postato!
O perlomeno non vale per tutti quanto hai affermato.
Se i buoni pasto li ho Edenred, Satispay non c'entra nulla.
Ovvio, pure se non hai i buoni pasto se è per quello ... mica tutti li hanno.
Non è un problema mio. Se mi vuole come cliente, accetti come lo pago. E' un problema del venditore, non dell'acquirente ripeto.
Peccato che l'esercente lo ribalta verso di te il problema; qualche settimana fa sono andato a prendere qualche pizza d'asporto, pur avendo Edenred l'esercente ha detto che avevo la carta smagnetizzata e mi ha fatto pagare con i contanti. La settimana dopo c'era un suo addetto e la stessa carta smagnetizzata ha funzionato senza alcun problema. Se l'esercente ci perde di tasca sua il 15-20% è molto probabile che accamperà problemi tecnici, le cavallette dei "The Blues Brothers"!
Che token delle carte sono inclonabili è una barza. Una carta contactless è clonabile in pochissimo tempo e non richiede il pin per le microtransazioni.
Il token è un autorizzazione, è un codice alfanumerico che individua solamente la tua carta legata ad un venditore; classico esempio l'autorizzazione di Amazon, una volta inserita la carta si tiene il token e viene riutilizzato per i futuri acquisti.
La carta, mezzo fisico, con chip, ti faccio gli auguri per clonarla.
Con lo skimmer, le vecchie carte, è semplice. Una NFC se non schermata è da polli farsela clonare.
Il livello di sicurezza è lasciato all'utente certo, ma NORMALMENTE nel 2024 un telefono si sblocca con un sistema biometrico.
Io vedo ancora molti che non si affidano al biometrico.
Purtroppo invece, anche se valido ai fini della normativa, ci sono stati casi in cui il secondo fattore tramite SMS è stato crakkato e non è più considerato genericamente sicuro, quanto una 2FA gestita con app o con generatori di codici token offline (MS Autheticator, Google Authenticator, Duo Mobile...)
Ad oggi ci sono banche che usano ancora SMS ed il 3DS lo considera ancora sicuro.
Sta di fatto che con una transazione contactless si vedono tutti i dati della carta comprese le ultime transazioni registrate, con una transazione con i wallet google/apple (non conosco a livello tecnico fitbit o garmin) invece non è possibile risalire alla tua carta.
Non conosci le
specifiche PCI, se fosse come affermi sarebbe illegale! I dati della carta non possono essere archiviati.
Su cashback non è una considerazione basata sul "circuito", ma una feature/possibilità che viene scarsamente utilizzata, nonostante, potrebbero avere più margine rispetto alle carte di credito, proprio in virtù delle commissioni potenzialmente minori. Invece, nella pratica, ci si accontenta semplicemente di guadagnare di più, come è logico che sia: il vantaggio delle minori commissioni non viene girato a me cliente ma va in extraprofitto per il venditore.
Beh, il cashback è da considerare come sconto promozionale che ti applica l'esercente, non come la differenza di commissioni tra carte e Satispay. Anche perché chi paga in contanti pagherà a prezzo pieno, quindi a lui non spetta nessun cashback anche se sul contante non viene applicata nessuna commissione.
IO mi tengo i miei punti MR della Amex o le assicurazioni aggiuntive della mastercard (tipo il terzo anno di garanzia), che non mi costano niente e portano benefici oggettivi a me. Non potenziali risparmi che potrebbero venirmi girati da qualcuno che in realtà, come me, pensa solo al suo tornaconto.
Questo c'è di oggettivo.
Il tema assicurazioni è oggettivo finché non hai necessità di utilizzarle; scoprirai che a fronte di tante promesse poi è fattuale che cercheranno di lasciarti col cerino in mano. Io con l'assicurazione Mastercard è dall'11 aprile che ho una transazione contestata, ho mandato tutti i documenti ed ho sollecitato, ma ad oggi non mi hanno ancora rimborsato. Così come PayPal che anche se ci viene raccontato che è un ulteriore garanzia l'unica cosa certa è che i venditori aumentano i costi se usi PayPal per cercare di rigirarti le commissioni e quando avrai bisogno del loro intervento faranno più gli interessi del venditore che gli fa incassare altre commissioni che non quelli del compratore. Così come l'assicurazione di Subito.it, prova a contestare un oggetto arrivato incompleto o diverso, poi scoprirai che anche loro sono un costo ma non ti assicurano che riceverai giustizia.
Amex comunque è un circuito marginale; farà figo ma il grosso delle transazioni lo fanno Visa e Mastercard, i clienti Amex sono mosche bianche.
Con Satispay posso pagare un esercente in Val d'Osta e uno in Puglia senza muovermi, con le tue card se questi esercenti non hanno un portale web per i pagamenti come fai a passarle nel loro POS a centinaia di km? Questo è un fatto oggettivo.