Satispay, app di mobile payment - CAP II

Per me questa parte è preoccupante. Premesso che le finalità non le ho potute scegliere all'inizio, quindi a mio avviso si intendono potenzialmente tutte accettate, mi chiedo in che modo Satispay si impegnerebbe a che i dati siano trattati con la massima riservatezza attraverso questi accordi con società estere.. Anche qui appare ancora tutto generico e fumoso.

Mi pare che anche tutto quello che hai riportato confermi quello che avevo scritto: Satispay non tratta i dati secondo le modalità A e B e quindi è corretto che non ti chieda quei consensi marketing, sulla fumosità del marketing diretto per legittimo interesse, caso C che non prevede cessione a soggetti terzi per finalità di marketing e per il quale non è necessario chiedere il consenso siamo d'accordo, ma non è una particolarità di Satispay, vale per tutti come anche quella parte riferita al trasferimento dei dati all'estero (semprè per finalità riportate sull'informativa e quindi non per A e B); mi sembra infatti che ci sia più o meno uguale in tutte le informative che mi è capitato di vedere.

Comunque alla fine ognuno ha la sua sensibilità e si regolerà di conseguenza, sicuramente un passetto in più per capire meglio l'abbiamo fatto, ad es. per me la questione del marketing diretto per legittimo interesse era abbastanza sconosciuta OK!
 
Mi pare che anche tutto quello che hai riportato confermi quello che avevo scritto: Satispay non tratta i dati secondo le modalità A e B e quindi è corretto che non ti chieda quei consensi marketing
Scusa, da questa risposta sembra come se tu abbia ignorato ciò che ho scritto all'inizio del precedente post... Comunque io continuo a non capire perché e in base a cosa fai questa affermazione. Intanto mi forniresti il link da dove hai preso quella schematizzazione dei tre tipi di marketing (non per metterla in dubbio ma proprio per acquisire anche io le basi da cui sei partito)?
Quanto poi al punto B, come ho riportato dall'informativa (primo quote del mio precedente post), già mi pare che tale punto venga invece utilizzato, mentre tu lo escludi.. Infine cosa ti dà la sicurezza che Satispay non applichi anche il marketing indiretto (punto A)?

sulla fumosità del marketing diretto per legittimo interesse, caso C che non prevede cessione a soggetti terzi per finalità di marketing e per il quale non è necessario chiedere il consenso siamo d'accordo, ma non è una particolarità di Satispay, vale per tutti come anche quella parte riferita al trasferimento dei dati all'estero; mi sembra infatti che ci sia più o meno uguale in tutte le informative che mi è capitato di vedere.
Sì questo è vero, la maggior parte delle informative sono quasi tutte simili e, imho, create ad hoc per confondere l'utente o quanto meno per non rendere agevole l'opposizione al trattamento per alcune finalità.
E ti posso fare un altro esempio a mio avviso altrettanto grave: Amazon. Se crei un account su Amazon anche lì devi mettere la spunta sull'accettazione totale, dopodiché quando apri l'informativa e vai a cercare dei modi per controllare e revocare i consensi marketing ti accorgerai che erano automaticamente settati sul consenso, e solo a quel punto puoi manualmente revocare ad esempio il marketing (diretto o meno che sia, non so nemmeno che tipo). A te sembra giusto? A me no, l'utente dovrebbe scegliere all'inizio in fase di creazione se dare o meno il consenso. Quando fai una tessera al supermercato, lì nel foglio che firmi il consenso al trattamento per la pubblicità puoi scegliere subito se fornirlo o meno, perché questo non deve avvenire anche per le sottoscrizioni digitali come queste? Che poi almeno nel caso di Amazon con un paio di link puoi revocare il consenso per il marketing, nel caso di Satispay, come anche confermato dalla loro risposta, no (a parte mandare una mail, dove bisogna anche capire bene cosa e come scrivere).

(semprè per finalità riportate sull'informativa e quindi non per A e B)
Ed è qui che non ci capiamo, o quanto meno dove io a differenza tua nutro forti dubbi. Stai già dando per scontato che i casi A e B vengano esclusi, ma le finalità riportate sull'informativa includono TUTTI i possibili consensi, quindi compresi quelli di A e B, non specifica se vengano inclusi o esclusi.

Comunque alla fine ognuno ha la sua sensibilità e si regolerà di conseguenza, sicuramente un passetto in più per capire meglio l'abbiamo fatto, ad es. per me la questione del marketing diretto per legittimo interesse era abbastanza sconosciuta OK!
Sicuramente, infatti come si può constatare sono molto sensibile al tema della privacy...
 
Scusa, da questa risposta sembra come se tu abbia ignorato...

Non ho ignorato, è che partiamo dalle stesse basi ma abbiamo 2 approcci diversi, tu ti aspetti di poter manifestare i consensi sempre e a prescindere, io invece credo che vadano chiesti solo se l'informativa esplicita che i tuoi dati verranno utilizzati per marketing NON di legittimo interesse. Se nell'informativa non viene indicato che userò i tuoi dati per fare quel tipo di marketing non lo potrò comunque fare indipendentemente dai consensi che a quel punto sarebbero non significativi. Satispay non è solo un app di pagamento, in alcuni casi ti offre il cashback quindi se sull'app di fianco a un negozio ti indica il 10% di cashback, quella è comunque una pubblicità ma ricade nel legittimo interesse, è legata al modello di business del servizio sul quale mi sono iscritto; diverso sarebbe se ti facesse comparire dei popup con la pubblicità di netflix o sky o passasse le tue informazioni a terzi... in quel caso dovrebbe comunque prima di tutto indicarlo nell'informativa privacy.

Comunque mi sembra che oramai siamo OT perchè il discorso non è specifico di Satispay ma vale in generale.
 
Non ho ignorato, è che partiamo dalle stesse basi ma abbiamo 2 approcci diversi, tu ti aspetti di poter manifestare i consensi sempre e a prescindere, io invece credo che vadano chiesti solo se l'informativa esplicita che i tuoi dati verranno utilizzati per marketing NON di legittimo interesse. Se nell'informativa non viene indicato che userò i tuoi dati per fare quel tipo di marketing non lo potrò comunque fare indipendentemente dai consensi che a quel punto sarebbero non significativi. Satispay non è solo un app di pagamento, in alcuni casi ti offre il cashback quindi se sull'app di fianco a un negozio ti indica il 10% di cashback, quella è comunque una pubblicità ma ricade nel legittimo interesse, è legata al modello di business del servizio sul quale mi sono iscritto; diverso sarebbe se ti facesse comparire dei popup con la pubblicità di netflix o sky o passasse le tue informazioni a terzi... in quel caso dovrebbe comunque prima di tutto indicarlo nell'informativa privacy.

Comunque mi sembra che oramai siamo OT perchè il discorso non è specifico di Satispay ma vale in generale.

Se parliamo solo di privacy, sì, siamo un po' OT, ma stiamo comunque parlando di quella di Satispay...

Comunque lo ripeto: per me agire sulla base di un fumoso legittimo interesse, non meglio specificato come avevo riportato, è come dire "potenzialmente potrei fare quel che mi pare dei tuoi dati personali".

Inoltre se anche fosse come dici, mi chiedo: e se io questo marketing indiretto o non strettamente legato al legittimo interesse invece lo volessi? Come dovrei fare per richiederlo, mandare una mail in cui chiedo "per favore potete diffondere i miei dati personali in ogni dove per farmi avere pubblicità"? Perché non mi mettono una comoda possibilità per selezionare tale opzione? Per me è più facile il contrario, e cioè che il consenso per fini "non meglio precisati" è invece già fornito a monte in fase di iscrizione. Del resto basta vedere quel che ci accade intorno ogni giorno.. Ma magari sarò esageratamente pessimista io.
 
Ho invitato un amico. Vedo registrazione completata. Tra quanto potrà impostare il bagget? Grazie
 
mandrilloni. vi chiedo perchè mi tocca starci sotto per il bonus dei 20€. c'è tanta incompetenza in giro. se non sollecito io tutte le varie fasi, la gente dorme!!
 
Secondo voi posso aprire Satispay usando come IBAN quello della carta di credito You-Advanzia? :mmmm:
 
Esiste un massimo di persone invitate oltre le quali non ti danno più alcun bonus? Credo di averlo raggiunto.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Non perdere il Cashback sui Buoni Regalo Amazon.

Arrivato nel pomeriggio in e-mail:

ecco un motivo in più per fare acquisti smart:
se acquisti un Buono Regalo Amazon.it* direttamente dall'app,
hai il 2% di Cashback!
Apri l'app ( https://support.satispay.com/it/articles/amazon-top-up-it )

Assicurati di aver impostato il tuo Budget settimanale ad almeno 100€ e
acquista i Buoni Regalo Amazon.it* direttamente dalla sezione Servizi dell'app Satispay.

Basteranno pochi tap e potrai inviarli alla persona che li apprezzerà di più.
Puoi essere anche tu: fatti un regalo!
 
se acquisti un Buono Regalo Amazon.it* direttamente dall'app,
hai il 2% di Cashback!
Non ho capito però
fin quando dura questa cosa del 2%
cioè quanto tempo abbiamo per fare il relativo acquisto del Buono ???

SatisPay-amazon2percento-Image 2022-10-28 at 08.46.20.jpg
 
Ultima modifica:
Non penso abbia una data di scadenza. Illimity e Intesa Sanpaolo sono ormai più di 2 anni che li danno al 3%

Ma infatti, perché mai dovrei fare satispay se illimity dà il 3%. Avessero allineato alla concorrenza allora potrei capire l'immediatezza di Satispay, ma così... :wall:
 
Un saluto a tutti,

Dovendo ricevere un pagamento attraverso Satispay (sto vendendo un oggetto usato su subito) che voi sappiate puó essere revocato?

Grazie
 
Indietro