Mi pare che anche tutto quello che hai riportato confermi quello che avevo scritto: Satispay non tratta i dati secondo le modalità A e B e quindi è corretto che non ti chieda quei consensi marketing
Scusa, da questa risposta sembra come se tu abbia ignorato ciò che ho scritto all'inizio del precedente post... Comunque io continuo a non capire perché e in base a cosa fai questa affermazione. Intanto mi forniresti il link da dove hai preso quella schematizzazione dei tre tipi di marketing (non per metterla in dubbio ma proprio per acquisire anche io le basi da cui sei partito)?
Quanto poi al punto B, come ho riportato dall'informativa (primo quote del mio precedente post), già mi pare che tale punto venga invece utilizzato, mentre tu lo escludi.. Infine cosa ti dà la sicurezza che Satispay non applichi anche il marketing indiretto (punto A)?
sulla fumosità del marketing diretto per legittimo interesse, caso C che non prevede cessione a soggetti terzi per finalità di marketing e per il quale non è necessario chiedere il consenso siamo d'accordo, ma non è una particolarità di Satispay, vale per tutti come anche quella parte riferita al trasferimento dei dati all'estero; mi sembra infatti che ci sia più o meno uguale in tutte le informative che mi è capitato di vedere.
Sì questo è vero, la maggior parte delle informative sono quasi tutte simili e, imho, create ad hoc per confondere l'utente o quanto meno per non rendere agevole l'opposizione al trattamento per alcune finalità.
E ti posso fare un altro esempio a mio avviso altrettanto grave: Amazon. Se crei un account su Amazon anche lì devi mettere la spunta sull'accettazione totale, dopodiché quando apri l'informativa e vai a cercare dei modi per controllare e revocare i consensi marketing ti accorgerai che erano automaticamente settati sul consenso, e solo a quel punto puoi manualmente revocare ad esempio il marketing (diretto o meno che sia, non so nemmeno che tipo). A te sembra giusto? A me no, l'utente dovrebbe scegliere all'inizio in fase di creazione se dare o meno il consenso. Quando fai una tessera al supermercato, lì nel foglio che firmi il consenso al trattamento per la pubblicità puoi scegliere subito se fornirlo o meno, perché questo non deve avvenire anche per le sottoscrizioni digitali come queste? Che poi almeno nel caso di Amazon con un paio di link puoi revocare il consenso per il marketing, nel caso di Satispay, come anche confermato dalla loro risposta, no (a parte mandare una mail, dove bisogna anche capire bene cosa e come scrivere).
(semprè per finalità riportate sull'informativa e quindi non per A e B)
Ed è qui che non ci capiamo, o quanto meno dove io a differenza tua nutro forti dubbi. Stai già dando per scontato che i casi A e B vengano esclusi, ma le finalità riportate sull'informativa includono TUTTI i possibili consensi, quindi compresi quelli di A e B, non specifica se vengano inclusi o esclusi.
Comunque alla fine ognuno ha la sua sensibilità e si regolerà di conseguenza, sicuramente un passetto in più per capire meglio l'abbiamo fatto, ad es. per me la questione del marketing diretto per legittimo interesse era abbastanza sconosciuta
Sicuramente, infatti come si può constatare sono molto sensibile al tema della privacy...