Saxo, Diasorin spicca tra le società europee difensive

beh, io fossi in loro un pensierino a quotarmi al nasdaq l'avrei fatto, ma mi dicono che hanno il braccino corto....peccato!

ad ogni modo, essere una azienda italiana anziché francese, tedesca o americana pesa, ne sono certo, ma prima o poi gli investitori i numeri li guardano, e allora le azioni salgono :)

lo hanno corto ma non e' una colpa. La lungimiranza paga e sta pagando. la proprieta' e' una persona di 70 anni che non ha vissuto a Milano e respirato finanza. E' gente anche geograficamente vicina al modello Ferrero , molta azienda poche chiacchiere. Gia' laborsa e' un traguardo.
 
quelli che ho citato prima
Roche, Abbott, Siemens, Johnson & Johnson (mio primo lavoro nel mondo della salute) , BD, Danaher, Thermo Fisher, Novartis.
e altri tipo Covidien, General Electric, Medtronic, Zimmer

poi bisogna vedere come vengono fatte le definizioni (con big pharma?)

se non erro anche Toshiba e' tra i player nella diagnostica
 
lo hanno corto ma non e' una colpa. La lungimiranza paga e sta pagando. la proprieta' e' una persona di 70 anni che non ha vissuto a Milano e respirato finanza. E' gente anche geograficamente vicina al modello Ferrero , molta azienda poche chiacchiere. Gia' laborsa e' un traguardo.

OK!
 
se non erro anche Toshiba e' tra i player nella diagnostica

si, ma nella diagnostica per immagini (cioè radiologia, rm, pet e simili) non nella diagnostica in-vitro, sono settori leggermente diversi.
Nel primo non ho mai lavorato, ci trovi delle belle e grandi aziende come GE, Toshiba, Siemens, Philips, Hitachi ma anche Esaote.

Il mondo della salute è molto ampio...
 
...rumors di opa nel 2010 e nel 2011, ? nel 2012, vista concentrazione nel settore

Ma che cascare ... se non mi dà le fonti o non "si spiega meglio" e rettifica quella cosa che fa ha un nome ben preciso ... poi magari non mi limito al bollo rosso.



PRIMO PIANO BUYOUT IL COLOSSO DEL PRIVATE EQUITY PREPARA UN' OFFENSIVA
Diasorin nel mirino Pronta un' opa Kkr
Rispetto ai concorrenti, l' industria di diagnostica è sottostimata in Borsa. Con ampi margini per...

In Stirling square, nell' ufficio del capo-negoziatore Dominic Murphy, scorrono in video i prezzi in diretta del titolo Diasorin. All' headquarter londinese di Kkr, una delle grandi potenze del private equity, il lavoro coinvolge il team di esperti del settore healthcare (farmaceutica, cliniche, lifescience) che nel portafoglio dell' asset manager fondato da Henry Kravis e George Roberts è ben rappresentato da Alliance Boots, Biomet, Accellent e Vitalia. Al dossier lavorano tra gli altri due italiani, Mattia Caprioli e Sergio D' Angelo. Diasorin, il gruppo di diagnostica in vitro nato da uno spin-off di Sorin e poi portato in quotazione tre anni fa da Mediobanca e Ubs, è per Kkr quello che si classifica «target». La preda di un buyout che però è ancora tema di confronto con gli azionisti di riferimento. In prima fila IPInvestimenti partecipazioni, veicolo della Finde della famiglia Denegri, che ha il 44%. E poi il management rappresentato dall' ad Carlo Rosa con l' 8,7% ed Even Chen con il 3,2%. Non è la prima volta che il private equity punta gli occhi sul delisting di Diasorin, una delle ipo di maggior successo con il titolo collocato a 12,25 euro e salito nel tempo fino a sfiorare 35 euro a metà giugno (1,6 miliardi la capitalizzazione attuale). Ma adesso l' offerta di Kkr potrebbe fare breccia tra i soci e i consulenti della società, a partire dai banker di Piazzetta Cuccia. Se si arriverà a chiudere, lo schema è quello classico: un' opa finalizzata al ritiro del flottante, con un premio congruo, e il probabile coinvolgimento di Rosa e del top management. La convinzione di chi segue il dossier è che entro settembre ci sarà chiarezza, con le carte in tavola oppure l' archiviazione. Kkr ha fatto un' attenta analisi su Diasorin e i cosiddetti comparable. Il gruppo con base a Saluggia (in provincia di Vercelli), 304 milioni i ricavi, punti di forza nell' immunodiagnostica e nel mercato Usa che vale il 37% del giro d' affari, non sarebbe in realtà pienamente valorizzato in Borsa. Almeno stando alle case di brokeraggio. Diasorin quota 9,6 volte l' ebitda atteso nel 2010 che dovrebbe toccare 157 milioni contro 124 dell' ultimo bilancio. Al confronto appaiono più care la francese Biomérieux (quota 10,2 volte), l' americana Gen-probe (10,9) e la giapponese Sysmex (11,5). Quindi lo spazio per un buyout a premio ci sarebbe. Non solo. Diasorin ha target di crescita ancora importanti. Secondo gli analisti di Mediobanca, i ricavi saliranno quest' anno di oltre il 25% a quota 384 milioni, per arrivare a ridosso di 500 nel biennio successivo. Come dire che verrebbero confermati i tassi di crescita medi degli ultimi anni, a cui hanno dato un contributo importante le acquisizioni. L' ultimo esempio? Il gruppo di Saluggia ha appena messo in carniere la linea di prodotti Murex (immunotest) ceduta dalla Abbott per 58 milioni di dollari, che porta in dote due stabilimenti in Inghilterra e Sudafrica più 67 milioni di fatturato. E non è la prima volta che Diasorin compra rami d' azienda o fa joint venture con il mondo delle big pharma (a luglio con l' americana Meridian nei test per malattie infettive) approfittando della vivacità del m&a che caratterizza i colossi del healthcare, impegnati in ricorrenti piani di rifocalizzazione e dismissione di attività. FEBBRE ALTA FONTE: BLOOMBERG ULTIMO PREZZO 29,2000 MASSIMO 34,1700 MEDIA 25,9927 MINIMO 03/08/09 24,4000 Così la Diasorin in Borsa nell' ultimo anno AGO SET OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG 2009 2010


Foto: Dall' alto, Carlo Rosa (ad Diasorin), Michele Denegri (Ip-Investimenti partecipazioni) ed Henry Kravis(fondo Kkr)

-------------------------------------------------------------------------

Diasorin: private equity Tamburi acquista azioni
Per analisti l'appeal speculativo su Diasorin è molto forte
11-11-2011, ore 08:41 - 0 Commenti
Secondo alcuni rumors il fondo di private equity Tamburi starebbe acquistando azioni Diasorin sul mercato. La notizia troverebbe conferma negli ambienti dei broker secondo i quali alla luce delle attuali valutazioni e dell’elevata generazione di cassa (600 milioni di euro in 5 anni), Diasorin rappresenta un target potenziale per fondi di private equity e per aziende di maggiori dimensioni che possono massimizzare i ritorni attesi di alcuni asset molto competitivi presenti nel gruppo.



Diasorin: possibile interesse da parte di Tamburi, sul Ftse Mib +2,97%

Finanza.com – ven 11 nov 2011 09:32 CET
..

..Positiva Diasorin a Piazza Affari. Sul Ftse Mib il titolo segna un rialzo del 2,97% a quota 23,55. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, il fondo di private equity Tamburi (Milano: TIP.MI - notizie) starebbe acquistando azioni Diasorin (Berlino: 34D.BE - notizie) sul mercato. Attualmente ha rastrellato meno del 2% con l a verosimile intenzione futura di continuare a comprare “Stante le attuali valutazioni e l'elevata generazione di cassa attesa a 600 milioni in cinque anni – sostiene Intermonte nella nota odierna – Diasorin rappresenta un target potenziale sia per fondi di private equity che per aziende di maggiori dimensioni, che possono massimizzare i ritorni attesi di alcuni asset molto competitivi presenti all'interno del gruppo. L'appeal speculativo potrebbe supportare una performance positiva del titolo, non guidata in questo momento dai fondamentali”, conclude il broker mantenendo giudizio outperform con prezzo obiettivo a 1 euro.

..
 
grazie avatar, sono notizie un pò datate, speriamo in bene
 
il fatturato e i margini non crescono, questo è il problema
 
Buongiorno a tutti :)
 

Allegati

  • cupandhandle (40).pdf
    254,6 KB · Visite: 95
...c.zzo....sto guadagnando da pazzi:cool::cool::cool::cool:
 
finchè non supera 20,5 non va da nessuna parte...:(
 
PRIMO PIANO BUYOUT IL COLOSSO DEL PRIVATE EQUITY PREPARA UN' OFFENSIVA
Diasorin nel mirino Pronta un' opa Kkr
Rispetto ai concorrenti, l' industria di diagnostica è sottostimata in Borsa. Con ampi margini per...


...

Sarai molto gentile se vorrai spiegarti meglio la prossima ... cmq da lì a parlare di OPA con tanto di prezzo beh ... lasciamo perdere che è meglio ... ;)
 
Ti chiedo: il mercato, se escludi USA + EU, vale il 20 %; sai se esistono studi strategici o analisi di mecato di un possibile breakdown geografico al.... 2015 2020..... ecc.

EU e USA possono crescere ad un tasso annuo del 3%, 5% ,7% ?
Paesi emergenti ::::::::::::::::::::::::::::::::::::del 20% 30% 405?

L'esiguità degli emergenti di oggi quanto ammonterà al 2020? E' Diasorin ben piazzata in questo mercato?

ho trovato in una presentazione di Roche di qualche mese fa delle previsioni sulle grandezze dei vari mercati, ve le ripropongo qui sotto.
Ciao, WS
 

Allegati

  • mkt size ivd roche.png
    mkt size ivd roche.png
    130,3 KB · Visite: 126

Mah ... personalmente mi sembra il crollo l'abbia fatto il giorno dei dati con un - 15 intraday e che queste siano quisquiglie: a me sembra ferma ma tutto è relativo. OK!

Riepilogando ... ieri ha cazzeggiato tutto il pomeriggio proprio sulla Resistenza Dinamica a 20.25 ... l'ha passata in asta con chiusura a 20.35.
se era rottura doveva andarsene dritta sui 20.82 ma ai 20.50 si ferma di nuovo (adesso quelli diventano più significativi) e con 4 spicci rimbalza indietro ... pullbacka sulla dinamica e lì si ferma ...
Se qualcuno vuole operare adesso, short o long che sia, sappia che alla roulette pagano 36 volte la posta ... ci sono giochi d'azzardo più convenienti.

Io non sono un giocatore d'azzardo ed aspetto.
 
ho trovato in una presentazione di Roche di qualche mese fa delle previsioni sulle grandezze dei vari mercati, ve le ripropongo qui sotto.
Ciao, WS

Grazie :bow:, avevo in mente una cosa del genere...... incominciamo ad avere un background statistico di un certo livello.:yes::yes:
 
Mah ... personalmente mi sembra il crollo l'abbia fatto il giorno dei dati con un - 15 intraday e che queste siano quisquiglie: a me sembra ferma ma tutto è relativo. OK!

Riepilogando ... ieri ha cazzeggiato tutto il pomeriggio proprio sulla Resistenza Dinamica a 20.25 ... l'ha passata in asta con chiusura a 20.35.
se era rottura doveva andarsene dritta sui 20.82 ma ai 20.50 si ferma di nuovo (adesso quelli diventano più significativi) e con 4 spicci rimbalza indietro ... pullbacka sulla dinamica e lì si ferma ...
Se qualcuno vuole operare adesso, short o long che sia, sappia che alla roulette pagano 36 volte la posta ... ci sono giochi d'azzardo più convenienti.

Io non sono un giocatore d'azzardo ed aspetto.

Ciao Alè,:) l'attesa è buona consigliera in questi giorni
 
Ciao Alè,:) l'attesa è buona consigliera in questi giorni

Ciao, Peter ... guarda ... almeno per quanto mi riguarda l'attesa è la parte più difficile anche perchè va contro la mia indole ... tuttavia saper distinguere quando è necessaria è un punto di partenza fondamentale ...

... tant'è che le stronzate le faccio quando agisco istintivamente senza ragionare e soprattutto quando non mi pongo dei limiti certi e tassativi.
 
Ultima modifica:
Indietro