Scacchi - Caruana e varie dall'Italia e dal Mondo

AUGURI AL LECCESE STEFANO DE GIORGI, PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE PUGLIESE F.S.I., LAUREATOSI IERI CAMPIONE ITALIANO UISP 2014. :clap:
Ha concluso il Torneo imbattuto e nel penultimo turno ha superato il Campione uscente, il Maestro Fide romano Aldo Rossi.

De Giorgi (Lecce) - Rossi A. (Roma) Difesa Siciliana - Tempo di 1 ora a testa per tutta la partita con QPF.
1. e4, c5 2. Cf3, Cc6 3. Ab5, Cf6 4. Cc3, g6 5. d3, Ag7 6. Ae3, d6 7. Axc6, bxc6 8. e5, Cd5 9. Ad2, Tb8 10. Tb1, O-O 11. h3, Cxc3 12. Axc3, Ae6 13. 0-0, Axa2, 14. Ta1, Ad5 15. Txa7, Ta8 16. Txa8, Dxa8 17. exd6, exd6 18. Axg7, Rxg7 19. Cd2, Da2 20. Da1, Ta8 21. Dxa2, Txa2 22. Tb1, f5 23. f4, Rf6 24. Rf2, h6 25. c4, Ae6 26. Cb3, g5 27. g3, Rg6 28. Cc1, Ta4 29. b3, Ta3 30. b4, cxb4 31. Txb4, Tc3 32. Tb1, gxf4 33. gxf4, Rh5 34. Re3, d5 35. Ce2, Ta3 36. Cd4, Ac8 37. cxd5, cxd5 38. Tb6, Aa6 39. Cxf5, Txd3 40. Rf2, Txh3 41. Txh6, Rg4 42. Ce3+, il Nero abbandona.

Partita a lungo equilibrata, poi il Nero ha voluto forzare con l'inopportuna 34.....d5 mentre 38......Aa6 è un errore che amplia in modo decisivo il vantaggio del Bianco.
 
Ultima modifica:
Ieri è iniziato il torneo London Chess Rapid dopo i primi 5 turni Fabiano è a punteggio pieno insieme ad altri Super-GM. Oggi si disputeranno gli altri 5 turni a partire dalle 13.00. Con il risultato di ieri Fabiano raggiunge il suo record nel live rating rapid di 2870 punti.

Sito ufficiale e live:

London Chess Classic 2014
 
Parte bene ma finisce male il torneo "Rapid" (ovvero con partite a tempo ridotto) di Londra.

"Final scores in tie-break order: 1. Anand 7; 2. Kramnik 7; 3. Giri 7; 4. Nakamura 6; 5. Adams 4; 6. Caruana 4. Vishy Anand has won the London Chess Classic Super-Six Tournament ahead of Vladimir Kramnik and Anish Giri on tiebreak."
 
è appena andata in onda al tg1 una breve intervista a Fabiano :) probabilmente, come spesso succede, verrà ripresa da altre rubriche del tg1
 
Marina Brunello, 20 anni bergamasca, al Torneo Internazionale di Padova ha conseguito la seconda delle tre norme necessarie per il titolo di Grande Maestro Femminile.

Auguri! :clap:
 
AUGURI AL GIOVANE PUGLIESE NICOLA ALTINI PER LA NORMA DI MAESTRO INTERNAZIONALE. OK!

Il giovane Nicola Altini ha sfruttato la forma dimostrata nel Campionato Italiano di dicembre per fare Bingo al Torneo "Mare d'Inverno" di Gabicce, terminato il giorno della Befana, dove ha conquistato la terza e ultima norma di MAESTRO INTERNAZIONALE. :clap:
 
ma cosa mi combina Caruana??, ultimo al torneo ZURICH CHESS CHALLENGE appena terminato...:censored:
 
ma cosa mi combina Caruana??, ultimo al torneo ZURICH CHESS CHALLENGE appena terminato...:censored:

Non ho incrociato la notizia del torneo, manifestazione comunque minore durante la quale è probabile che abbia provato qualche schema per il Grand Prix. Negli scacchi non si passa dalle stalle alle stelle e viceversa in un paio di mesi. :no:
 
Il giovane Nicola Altini ha sfruttato la forma dimostrata nel Campionato Italiano di dicembre per fare Bingo al Torneo "Mare d'Inverno" di Gabicce, terminato il giorno della Befana, dove ha conquistato la terza e ultima norma di MAESTRO INTERNAZIONALE. :clap:

bravo, io quando abitavo giu' incontravo spesso il padre nei vari tornei in giro per il tacco :D
 
Non ho incrociato la notizia del torneo, manifestazione comunque minore durante la quale è probabile che abbia provato qualche schema per il Grand Prix. Negli scacchi non si passa dalle stalle alle stelle e viceversa in un paio di mesi. :no:

infatti il senso nn voleva essere offensivo anzi, combinare appunto significa che sicuramente nn sembrava al top della condizione per altre cause a noi ignote (ci mancherebbe forse appunto per preparare il prossimo grand prix)...Di certo nn può essere al 100% sempre in ogni torneo ma anche in quello precedente (Week and Zee) non mi aveva entusiasmato più di tanto, cmq da Caruana ci si aspetta sempre il massimo....
 
Lunedi alle ore 16 sul canale SkyArte HD di Sky è in programma l'imperdibile film documentario su Bobby Fischer.

Canali 120 e 400 di Sky.
 
Ultima modifica:
Norma GM per Francesco Rambaldi! OK!

Grande prova di Francesco Rambaldi in un torneo valido per il Campionato Francese a squadre dove con 6,5 su 9 ottiene la sua seconda norma di GM superando anche la soglia dei 2500 punti!
 
Scacchi obbligatori a scuola | Approvata la proposta in Spagna | I benefici degli scacchi

come ho sempre auspicato io.
e le motivazioni confermano anche l' altro mio convincimento:
NON È UNO SPORT, come comunemente inteso....,:o

Sarà comunemente non inteso ma in quanto disciplina associata al Coni è diventato obbligatorio essere in regola con il certificato medico agonistico per tesserarsi.
Ad ogni modo se dovessi mettere a confronto l'impegno fra due fra le attività sportive che ho praticato: Mezze Maratone e Tornei di Scacchi, non c'è paragone, è molto più faticoso giocare un torneo di scacchi. Per me è senz'altro uno sport.
 
Indietro