scelta investimento

gnigno77

Nuovo Utente
Registrato
30/9/11
Messaggi
25
Punti reazioni
1
salve a tutti! Non so se è il posto giusto per la mia richiesta. Comunque...
Ho un dilemma che mi assilla da qualche tempo, e spero in questo forum di ricevere qualche consiglio per aiutarmi a prendere la decisione giusta.
In sintesi : possiedo un immobile in zona di mare (sardegna) valutato 600mila euro; ogni anno mediamente ricavo tra i 10 e i 12mila euro al netto di tasse, spese di gestione, ecc. affittandolo.
Poichè ho ricevuto una proposta di acquisto per tale immobile, sto pensando se accettarla o meno; tutto dipende da come potrei far fruttare la cifra ricavata dalla vendita (500mila euro netti).
Quindi chiedo a voi lettori del forum : è possibile, attualmente, che io riesca a trovare un investimento pari a 350/400mila euro che mi permetta di ottenere un tasso netto del 4% annuo?Ho un profilo di rischio medio/basso (non voglio perdere il capitale, altrimenti mi terrei l'immobile). Gli altri soldi li terrei come liquidità su un conto corrente o un conto deposito. In pratica vorrei investire sui 350/400 mila senza orizzonti temporali prestabiliti (nel senso che li lascio investiti sino a che non mi servono) con la possibilità di disinvestirli in qualsiasi momento o quasi.
 
salve a tutti! Non so se è il posto giusto per la mia richiesta. Comunque...
Ho un dilemma che mi assilla da qualche tempo, e spero in questo forum di ricevere qualche consiglio per aiutarmi a prendere la decisione giusta.
In sintesi : possiedo un immobile in zona di mare (sardegna) valutato 600mila euro; ogni anno mediamente ricavo tra i 10 e i 12mila euro al netto di tasse, spese di gestione, ecc. affittandolo.
Poichè ho ricevuto una proposta di acquisto per tale immobile, sto pensando se accettarla o meno; tutto dipende da come potrei far fruttare la cifra ricavata dalla vendita (500mila euro netti).
Quindi chiedo a voi lettori del forum : è possibile, attualmente, che io riesca a trovare un investimento pari a 350/400mila euro che mi permetta di ottenere un tasso netto del 4% annuo?Ho un profilo di rischio medio/basso (non voglio perdere il capitale, altrimenti mi terrei l'immobile). Gli altri soldi li terrei come liquidità su un conto corrente o un conto deposito. In pratica vorrei investire sui 350/400 mila senza orizzonti temporali prestabiliti (nel senso che li lascio investiti sino a che non mi servono) con la possibilità di disinvestirli in qualsiasi momento o quasi.

con un profilo medio basso non è facilissimo ottenere il 4 netto ,una variabile fondamentale è il tempo e la tua tolleranza alle oscillazioni,se si seguono alcune regole fondamentali i soldi non si perdono ,ma la tua situazione non può essere analizzata in modo preciso sul forum
 
...
Quindi chiedo a voi lettori del forum : è possibile, attualmente, che io riesca a trovare un investimento pari a 350/400mila euro che mi permetta di ottenere un tasso netto del 4% annuo?...
Sì è possibile ... è possibile anche fare anche meglio ... così come è anche possibile farsi male nel tentativo...:cool:
...
Ho un profilo di rischio medio/basso (non voglio perdere il capitale, altrimenti mi terrei l'immobile)...
Non è questione di perdere il capitale ... ma di veder oscillare il capitale ... in sintesi ...
- per perdere tutto il capitale o quasi ... o si è incappati in una truffa o si è esagerato nel cercare il rischio finanziario;
- per vedere oscillare il capitale basta investire normalmente.

Vedi se in questa risposta che ho dato ad un altro utente trovi qualche spunto interessante.
...
In pratica vorrei investire sui 350/400 mila senza orizzonti temporali prestabiliti (nel senso che li lascio investiti sino a che non mi servono) con la possibilità di disinvestirli in qualsiasi momento o quasi.
E questo è perfettamente lecito OK! ... ma c'è una cosa che non ho capito ... :mmmm:
- se dall'immobile ricavi al netto circa il 2% ...
- perchè dall'investimento finanziario vuoi un tasso che sia il doppio ? :D

Ciao :)

P.S. Io la penso come alex qui sopra ... se non sei esperto di tuo ti devi cercare qualcuno che ti affianchi nella gestione.:yes:
 
E questo è perfettamente lecito OK! ... ma c'è una cosa che non ho capito ... :mmmm:
- se dall'immobile ricavi al netto circa il 2% ...
- perchè dall'investimento finanziario vuoi un tasso che sia il doppio ? :D

domanda più che corretta OK!
 
Valutazione 600k
Prezzo di vendita 500k
100k di commissioni di uscita???? O sono perdita in conto capitale????

Perchè se son perdita significa che hai una tolleranza al rischio alta....


E perchè se sei disposto a perdere 100k daal'immobile...che non è proprio un investimento liquido, vuoi la liquidabilità dell'investimento finanziario in qualsiasi momento senza perderci????
 
La valutazione è di 600K ne ricava 500K netti. In cosa se ne vanno gli 100K,tasse, forse estinguere un prestito?
Dice di volere investire 350/400K a lungo termine ma non troppo vincolante.
Tassi netti al 4% su quella cifra, anche se avesse un profilo di rischio medio alto non credo si possa ottenere.
Dovrà accontentarsi di un 2% netto, forse qualcosa di più, per un tempo non definito.
O si sceglie una gestione separata, svincolabile in 12 mesi con rendimenti anche superiore dei attuali CD
 
In pratica vorrei investire sui 350/400 mila senza orizzonti temporali prestabiliti (nel senso che li lascio investiti sino a che non mi servono) con la possibilità di disinvestirli in qualsiasi momento o quasi.

Questo vuol dire che l'orizzonte temporale e' prestabilito ed e' cortissimo.
L'orizzonte e' quella cosa oltre alla quale non si riesce a vedere e non si sa che c'e'. Dicendo che potresti volerli disinvestire in qualsiasi momento vuol dire che non riesci a vedere al di la del tuo naso: orizzonte vicinissimo.

Nel tuo investimento iniziale tu prendi il 2% scarso, ma hai considerato che il valore dell' immobile puo scendere o salire ? Quello e' il rischio dell' investimento. Gia oggi tu dici che vale 600, ma se lo vuoi vendere te ne danno 500 (e quindi il rendimento e' un po' superiore al 2%).
In generale, con gli immobili non si sa bene quanto e' il capitale investito.

Con azioni/obbligazioni invece si sa benissimo quanto vale il capitale, ma questo valore cambia continuamente. Per ottenere il 4% netto ti serve un rendimento probabilmente superiore al 5% lordo, forse anche il 6%. E' possibile realizzarlo al giorno d'oggi, ma solo con un investimento tutto azionario o quasi (ma ricordiamoci che tu tieni il 20% della somma liquida, quindi al massimo il tuo capitale sarebbe 80% azionario).

Tu dici che hai il profilo medio/basso e se quei 400 diventassero 300 ti piglia uno scioppone al cuore. Pero gia oggi quei 600 di immobile sono diventati 500 e mica hai perso i sensi, no ?
Ci sono due alternative: o hai una sopportaione del rischio piu alta di quanto credi ed allora dacci dentro di azionario. Oppure, come credo, la sopportazione e' bassa come dici tu, ma non ti rendi conto dei rischi che corri. Allora l'investimento azionario non va piu bene perche probabilmente liquideresti in perdita alla prima oscillazione sfavorevole e con le obbligazioni il 4% netto te lo sogni. Tieniti la casa, che almeno gli alti e bassi sono piu difficili da vedere e dice il saggio: occhio non vede, cuore non duole.
 
E cmq qualcuno prima o poi dovrà dirglielo: o il potenziale acquirente sta cercando di fare l'affare, oppure devi arrenderti al fatto che la valutazione reale attuale della casa è la cifra che ti è stata offerta.

Quotando in pieno le considerazioni di FrankB, aggiungo che, se non c'è qualche motivazione particolare (bisogno di liquidi, ti sei stancato di darti da fare per affittarla e della manutenzione, etc. etc.), perchè devi vendere proprio adesso un appartamento che verosimilmente sarà calato di prezzo del 15-20% rispetto a qualche anno fa?
Avrebbe senso solo se dovessi comprarne un altro che abbia subito la stessa sorte.

Per di più poi, dovendoli investire in un momento in cui nei mercati finanziari, per avere un rendimento decente, devi essere disposto a tollerare forti oscillazioni?
 
Ultima modifica:
Anzitutto ringrazio tutti per le risposte. Io ho trovato un acquirente che mi offre 500mila euro per la mia casa;so benissimo che è valutata di più ma sono pochi oggi quelli in grado di pagarmi il reale prezzo dell'immobile. Quindi pensavo a un obiettivo del 4% netto ( ricordo in passato, non ora, di rese interessanti dei conti deposito e delle gestioni patrimoniali)per far fruttare il capitale senza vincolarlo, in modo tale che,uscendo una occasione immobiliare, avrei acquistato ( non sapendo quando questa occasione capiterà ). Purtroppo non è così, quindi mi metto l'animo in pace per adesso:) ma seguirò il mercato e il forum per aggiornamenti.
 
In sintesi : possiedo un immobile in zona di mare (sardegna) valutato 600mila euro; ogni anno mediamente ricavo tra i 10 e i 12mila euro al netto di tasse, spese di gestione, ecc. affittandolo.
Poichè ho ricevuto una proposta di acquisto per tale immobile, sto pensando se accettarla o meno; tutto dipende da come potrei far fruttare la cifra ricavata dalla vendita (500mila euro netti).
Quindi chiedo a voi lettori del forum : è possibile, attualmente, che io riesca a trovare un investimento pari a 350/400mila euro che mi permetta di ottenere un tasso netto del 4% annuo?Ho un profilo di rischio medio/basso (non voglio perdere il capitale, altrimenti mi terrei l'immobile).


cioè hai appena perso più del 15 % del capitale ( 600'000 - 500'000 = 100'000 )
e giudichi l'immobile come un investimento privo di rischio ??!?
 
Precisazione : io non ho perso nulla!!!! Se trovo un investimento che mi rende il 4% netto alle condizioni da me cercate, sono disposto a vendere a meno del suo valore, perché mi renderebbe lo stesso tanto che mi rende l'immobile stesso. Altrimenti non vendo nulla e non ci perdo nulla e continuo a percepire una rendita di 1000 € mensili :)
 
Ma scusa...ti rende gia il 2% netto... sicuro!
te vuoi venderlo per "rimetterci" 100k euro e investirli (quindi soggetti a rischio) per forse una cifra (con il tuo profilo di invesimento) che assolutamente uguale se non inferiore a quello che prendi adesso??

Guarda che se leggi bene questo discorso non ha senso!!! tieniti la casa e continua a percepire questa rendita..caspita hai gia uno stipendio assicurato...poi se lavori allora sei super tranquillo... investi i ricavi e lo stipendio...non svendere una casa per investire..
io fossi al posto tuo potrei prendere in considerazione solo l idea di venderla se ci fosse una supervalutazione...
 
un giorno mi spiegherete cosa c'è di certo in un affitto di un immobile
 
Precisazione : io non ho perso nulla!!!! Se trovo un investimento che mi rende il 4% netto alle condizioni da me cercate, sono disposto a vendere a meno del suo valore, perché mi renderebbe lo stesso tanto che mi rende l'immobile stesso. Altrimenti non vendo nulla e non ci perdo nulla e continuo a percepire una rendita di 1000 € mensili :)
Beh sì ... purché a te sia costato <=500.000€ allora hai ragione ... OK!
Circa l'alternativa ... un 4% tranquillo tranquillo allo stato attuale non c'è (o perlomeno non mi risulta :mmmm:).
In base al grado di rischio e di volatilità che intendi accettare puoi cercare di arrivarci.
Il fatto è che, normalmente, c'è una enorme differenza tra il:
- avere e gestire un immobile, del quale non si ha una quotazione uffciale giornaliera e spesso neanche una contabilità ordinata ...;
- avere un investimento finanziario quotato ufficialmente a prezzi di realizzo (in quest'ottica è corretto dire che a fronte di un valore di 600mila€ un prezzo di realizzo di 500mila€ comporta una minusvalenza del -16,67%).

E un pò la stessa differenza che esiste tra l'investire in azioni e l'essere il proprietario di un'azienda.

Se poi ci aggiungiamo che nel caso degli immobili ogni immobile fa storia a sé (per ubicazione, classe, turismo, servizi, finiture, ecc. ecc.) la cosa si complica.

Insomma, da quel poco che ho capito, nel tuo caso dovresti fare un salto di mentalità ... SE farlo e SE possa essere conveniente lo puoi decidere solo tu.

Io mi precipiterei a venderlo ... ma perchè io ho un approccio del tutto diverso ... e non è possibile sapere se il mio approccio è peggiore o migliore del tuo.

Il succo del discorso è ... fa 10 anni
- quanto sarà il prezzo di realizzo dell'immobile ?
- quanto sarà il prezzo di realizzo di un investimento finanziario ?

Parliamo di futuro .. quindi parliamo di stime e convinzioni ... ma non di previsioni.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao :)
 
Si : l'immobile l'ho ricevuto per successione. Quindi non l'ho pagato :)
 
Comunque ci ho pensato e LO TENGO. GRZ dei pareri. Ciao a TT.
 
un immobile non può assolutamente essere valutato come un investimento finanziario penso. c'è un valore d'uso da considerare ed un tempo impiegato per occuparsi di tutto, poi vanno considerate tutte le spese: tasse, costi di gestione, manutenzione straordinaria (ammortata sui vari anni), incidenza sull' iseu ecc...

inoltre so per esperienza che le valutazioni di alcuni luoghi di villeggiatura sono variabili. anni fa tedeschi ed olandesi amavano i nostri laghi (e non ho mai capito perchè), quando ho dovuto vendere un appartamentino erano spariti tutti nel giro due estati :wall:.
il mio vicino aveva messo in vendita ad una cifra superiore sperando che le quotazioni risalissero, l'annuncio ha fatto in tempo ad ingiallire nella bacheca, lui è morto di vecchiaia e non ho più saputo se gli eredi siano riusciti a vendere.:D

insomma io prima farei una valutazione sul piacere personale. io in quel appartamento al lago non ci andavo mai, forse affittando avrei recuperato qualcosina più di quello che rende la cifra investita (che però ha il vantaggio di essere + liquida).... non me lo sono neppure chiesto.
 
Indietro