scelta portafoglio bilanciato

Sono appena stato in posta e mi hanno consigliato questo:
- mettere 5k in FONDO FUTURO CERTO, con cap garantito e liberamente prelevabile dopo un anno. Rendimento netto del 2%
- di fare 2 o tre pac :uno su MIX 1o2o3 (150€)(2/3 anni almeno) uno su Azionario euro(o internazionale eventualmente)(150€)(5/7 anni) e uno su selezione attiva(150€)(5/7 anni).
mi sono piaciuti i bassi costi, e la possibilità di aumentare o diminuire liberamente e senza costi l'importo del pac.

opinioni?
 
Sono appena stato in posta e mi hanno consigliato questo:
- mettere 5k in FONDO FUTURO CERTO, con cap garantito e liberamente prelevabile dopo un anno. Rendimento netto del 2%
- di fare 2 o tre pac :uno su MIX 1o2o3 (150€)(2/3 anni almeno) uno su Azionario euro(o internazionale eventualmente)(150€)(5/7 anni) e uno su selezione attiva(150€)(5/7 anni).
mi sono piaciuti i bassi costi, e la possibilità di aumentare o diminuire liberamente e senza costi l'importo del pac.

opinioni?

Potresti dire i costi di ingresso per l'azionario internazionale?
 
Tutti i Pac credo di tutte le SGR prevedono la possibilità di interrompere il PAC in qualsiasi momento e cambiare l'importo e la periodicità dei versamenti.
 
10 euro, direi BUONO, sempre che tu sia interessato al tipo di prodotto che ti hanno proposto, devi valutare se sei interessato a quell'asset class.
 
Qualsiasi pac 10€ una tantum... cosa dite?

Dipende da te... Cosa ti serve e cosa vai cercando ;)

Comunque

I due fondi, int e Europa, imho sono buoni strumenti. Costi bassi e storico di tutto rispetto. Azionario Europa è (stato) il migliore OK!

Del futuro però...


Mix 1,2,3 sono fondi bilanciati di diverso grado di rischio. Nulla di che 1,2. Il 3 imho troppo giovane per essere giudicato.

Ma te li ha consigliati a caso? :D

Il primo credo sia una polizza, e quel due quindi il rendimento dell'anno passato, non il prossimo, che non è noto :cool:

Ciao
 
Dipende da te... Cosa ti serve e cosa vai cercando ;)

Comunque

I due fondi, int e Europa, imho sono buoni strumenti. Costi bassi e storico di tutto rispetto. Azionario Europa è (stato) il migliore OK!

Del futuro però...


Mix 1,2,3 sono fondi bilanciati di diverso grado di rischio. Nulla di che 1,2. Il 3 imho troppo giovane per essere giudicato.

Ma te li ha consigliati a caso? :D

Il primo credo sia una polizza, e quel due quindi il rendimento dell'anno passato, non il prossimo, che non è noto :cool:

Ciao

Allora per i fondi mi ha detto che i vari mix 1,2,3 sono bilanciati ( con diverse percentuali)... altri esempi di buoni bilanciati 50/50 quali potrebbero essere?
 
Allora per i fondi mi ha detto che i vari mix 1,2,3 sono bilanciati ( con diverse percentuali)... altri esempi di buoni bilanciati 50/50 quali potrebbero essere?

Inteso come categoria morningstar bilanciato moderato globale, per esempio tre nomi che girano spesso (classici). Prospetti da leggere, sempre ;)

Carmignac Patrimoine

Nordea 1 stable return

M&G Income allocation


Ma dubito che in posta te li vendano :D

NON ne sono sicuro, ma a catalogo poste dovrebbero esserci i fondi Anima.

Prova a guardare (informarti) questi due, ottimi (a oggi) bilanciati prudenti

sforzesco


visconteo

PS io in posta non ho mai messo un cent... :asd:

Ciao :)
 
Inteso come categoria morningstar bilanciato moderato globale, per esempio tre nomi che girano spesso (classici). Prospetti da leggere, sempre ;)

Carmignac Patrimoine

Nordea 1 stable return

M&G Income allocation


Ma dubito che in posta te li vendano :D

NON ne sono sicuro, ma a catalogo poste dovrebbero esserci i fondi Anima.

Prova a guardare (informarti) questi due, ottimi (a oggi) bilanciati prudenti

sforzesco


visconteo

PS io in posta non ho mai messo un cent... :asd:

Ciao :)

Ok grazie per i 3 bilanciati non poste. Per i due anima che differenze ci sono rispetto ai vari mix 1,2,3?

Effettivamente la polizza poste futuro certo non mi interessa molto per via dei costi..

Ti chiedo perché non hai mai messo niente in posta? E a chi ti sei rivolto?
 
10 euro, direi BUONO, sempre che tu sia interessato al tipo di prodotto che ti hanno proposto, devi valutare se sei interessato a quell'asset class.

Be l'azionario euro o internazionale sembrano buoni strumenti con costi ridotti. Che ragionamenti fai tu in questo caso per confrontare questi con altri azionari?
 
Be l'azionario euro o internazionale sembrano buoni strumenti con costi ridotti. Che ragionamenti fai tu in questo caso per confrontare questi con altri azionari?

I due fondi sono buoni perché le performance sono in linea con altri buoni fondi della stessa categoria, i costi sono buoni quindi se sei interessato ad investire nell'azionario possono andare bene. Ovviamente devi sapere che l'investimento in un fondo azionario deve essere inteso come investimento di lungo periodo, un po come acquistare una casa. D'altra parte un fondo ha dei costi di ingresso come i costi e le imposte che si pagano per acquistare un immobile, ci sono costi di gestione come costi di gestione hanno gli immobili (IMU, Spese di manutenzione del condominio e dell'appartamento, spese ordinarie di condominio e di riscaldamento...; i fondi hanno i dividendi come l'immobile ha l'introito con l'affitto) e quindi come un appartamento è un investimento di lungo periodo anche i fondi lo sono. I fondi hanno a mio avviso il vantaggio di essere liquidi nel senso che in qualsiasi momento puoi chiedere il rimborso delle quote mentre nel caso dell'alloggio devi trovare un acquirente. Tutto questo per dirti che se vuoi investire per un lungo periodo va bene un fondo azionario, in più ti consiglio di acquistare quote periodicamente e gradualmente e costantemente nel caso il mercato dovesse stornare, ti conviene non investire tutto subito ma solo una parte per riservarsi la possibilità di acquistare quote dello stesso fondo in caso di mercato ORSO.
 
I due fondi sono buoni perché le performance sono in linea con altri buoni fondi della stessa categoria, i costi sono buoni quindi se sei interessato ad investire nell'azionario possono andare bene. Ovviamente devi sapere che l'investimento in un fondo azionario deve essere inteso come investimento di lungo periodo, un po come acquistare una casa. D'altra parte un fondo ha dei costi di ingresso come i costi e le imposte che si pagano per acquistare un immobile, ci sono costi di gestione come costi di gestione hanno gli immobili (IMU, Spese di manutenzione del condominio e dell'appartamento, spese ordinarie di condominio e di riscaldamento...; i fondi hanno i dividendi come l'immobile ha l'introito con l'affitto) e quindi come un appartamento è un investimento di lungo periodo anche i fondi lo sono. I fondi hanno a mio avviso il vantaggio di essere liquidi nel senso che in qualsiasi momento puoi chiedere il rimborso delle quote mentre nel caso dell'alloggio devi trovare un acquirente. Tutto questo per dirti che se vuoi investire per un lungo periodo va bene un fondo azionario, in più ti consiglio di acquistare quote periodicamente e gradualmente e costantemente nel caso il mercato dovesse stornare, ti conviene non investire tutto subito ma solo una parte per riservarsi la possibilità di acquistare quote dello stesso fondo in caso di mercato ORSO.

Esatto mi ritrovo nelle tue raccomandazioni: l'investimento lo faccio per 5-7 anni con la speranza di ottenere una buona remunerazione. Per questo ho scelto l'azionario.
inoltre utilizzerò un pac e quindi acquisterò man mano bilanciando il prezzo di acquisto nel tempo...

Cosa pensi delle differenze tra az
Ionario internazionale e azionario euro delle poste?
Cui affiancherei il mix3..
 
Allora in Fineco mi sono stati consigliati questi due fondi di fondi su cui investire in contemporanea, uno obbligazionario e uno azionario:
-i costi 6 euro una tantum e 60 cent a versamento, costi di gestione 1,5% obblig. e 2,4% per l'azionario.

le schede in allegato
 

Allegati

  • 02.Scheda Dividend.pdf
    670 KB · Visite: 38
  • 01.Scheda Coupon.pdf
    691,9 KB · Visite: 57
Tre step(s),nell'ordine

. Leggi i kiid

. Trova la voce spese correnti

. Manda gentilmente affangalla il tuo PA
 
Fai una prova: chiedi al tuo promotore di proporti qualcosa che non sia Core Series (fondi di fondi della casa, non proprio i più performanti dove però lui ha più guadagno) e vedi cosa ti dice...
 
lui mi ha detto che altre spese oltre a queste non ci sono. Ho provato a cercare i fogli informativi ma non li trovo.. Ho visto pero' questo doc: http://prodotti.pioneerinvestments.it/Resource/PublicSite/DownloadDocument.ashx?idDocument=1368

ti riferisci al 2,91%?

Non ti ha dato i kiid? :censored::cool:

Bastano gli isin per verifica

Comunque, ad uno sguardo veloce su m*, pare 3,35% di spese per l'azionario e 2,25% per l'obbligazionario (spese correnti annue). Poi ci sono i costi di sottoscrizione, che sicuramente ti sconterà :asd:

Magari però non sono quelli :D
 
Non mi ha dato niente se non quello che vi ho caricato qui. E non ho nemmeno gli isin.
Le performance non sembrano granché..
Tra questi e l'azionario internazionale o euro delle poste quale sembra meno prggio?
 
Indietro