Sciuker Frames: una finestra aperta sul futuro!

Ho fatto un conto veloce: la prima la pagheranno al massimo 24 milioni di euro ( compreso l'earn out e il parziale adc riservato) per una società che avrà oltre 5 mln di ebitda previsto per il 2023 (STAND alone) e pertanto vuol dire 5 volte l'Ebitda. Bravissimi. A meno di Ebitda x 5 si prendono le aziende in default, non le acquisizioni strategiche e già profittevoli! E' la nostra borsa che è ridicola e valorizza autentici gioielli con multipli da società quasi in dissesto :wall::rolleyes: Pertanto va benissimo così. Diluizione minima e pagamento quasi tutto per cash. La seconda non ho ancora analizzato
 
Ultima modifica:
La seconda è più robusta come marginalità (Ebitda del 23%) e in termini assoluti si parla di 7 milioni per fine 2023 ma STAND ALONE! :eek:Pertanto verrà pagata giustamente con multipli maggiori anche perchè a differenza della prima, hanno uno stabilimento di proprietà di 16 mila metri quadri. Infatti nel comunicato dicono che " D&V ha un modello di business e una dotazione che si integra in maniera ottimale con la strategia della nuova deWol e, per tale ragione, si prevede che l’Operazione consentirà di creare fin da subito notevoli sinergie basate sulla capacità di D&V di servire i retail multibrand; alla stessa saranno attribuite in modo accentrato tutte le attività di progettazione e distribuzione di infissi in alluminio per il gruppo deWol ed inserirà nella propria offerta una collezione a marchio D&V di prodotto in legno ed in legno/alluminio indirizzata ai negozi retail multibrand. " Qui ho calcolato in totale 43,5 mln (quindi parliamo di Ebitda x 6,2 ( senza tenere conto della PFN)- La diluizione sarà maggiore con 1 mln di azioni circa in adc riservato (con lock-up di 5 anni OK!) e c'è di buono che l'earn out è previsto solo se il titolo Sciuker dovesse quotare MENO di 17,33 euro :clap: fra 5 anni!
 
Ultima modifica:
Che dire... sono molto soddisfatto!!! So che qualcuno si chiederà perchè le azioni sono state valorizzate proprio a 23,5 euro. Ebbene, questi sono gli spifferi che mi sono arrivati:
si tratta del valore di SCK Group comprensivo del premio di maggioranza se oggi per assurdo dovessero essere acquisiti da un fondo di private equity. Quindi pre money rispetto alle due acquisizioni che sono state fatte oggi. E' uno studio commissionato ad una autorevole e famosa società indipendente di consulenza societaria. Sicuramente questo report sarà stato mostrato anche ai soci delle società target durante le lunghe trattative per far sì che anche loro percepissero il vero valore intrinseco del titolo Sciuker e i vantaggi di creare il polo italiano degli infissi con a capo Sciuker Frames.
A qualcuno magari sembrerà un'enormità, ma lo studio è autorevole, ed il fatto è che non siamo abituati a vedere questi premi "teorici" perchè la nostra borsetta è un insulto alla decenza per molte società che meriterebbero quotazioni al doppio delle attuali. Saluti a tutti e fate bei sogni.
P.s. Non so domani come la prenderà il mercato e poco mi importa. Ma oggi Sciuker inizia una storia societaria completamente nuova e i frutti li vedremo soprattutto nel medio periodo. Un saluto anche ai gufi, ai detrattori, ai "so tutto io" che paventavano le peggiori disgrazie per questa SUPER società guidata da un top management che meriterebbe molta più considerazione dagli istituzionali che tutto mi sembrano, fuorché professionisti degli investimenti.
 
Ultima modifica:
Che dire... sono molto soddisfatto!!! So che qualcuno si chiederà perchè le azioni sono state valorizzate a 23,5 euro. Ebbene, questi sono gli spifferi che mi sono arrivati:
si tratta del valore di SCK Group comprensivo del premio di maggioranza se oggi per assurdo dovessero essere acquisiti da un fondo di private equity. Quindi pre money rispetto alle due acquisizioni che sono state fatte oggi. E' uno studio commissionato ad una autorevole e famosa società indipendente di consulenza societaria. Sicuramente questo report sarà stato mostrato anche ai soci delle società target durante le lunghe trattative per far sì che anche loro percepissero il vero valore intrinseco del titolo Sciuker e i vantaggi di creare il polo italiano degli infissi con a capo Sciuker Frames.
A qualcuno magari sembrerà un'enormità, ma lo studio è autorevole, ma il fatto è che non siamo abituati a vedere questi premi "teorici" perchè la nostra borsetta è un insulto alla decenza per molte società che meriterebbero quotazioni al doppio delle attuali. Saluti a tutti e fate bei sogni.
P.s. Non so domani come la prenderà il mercato e poco mi importa. Ma oggi Sciuker inizia una storia societaria completamente nuova e i frutti li vedremo soprattutto nel medio periodo. Un saluto anche ai gufi, ai detrattori, ai "so tutto io" che paventavano le peggiori disgrazie per questa SUPER società.
Come dicevo ieri sera...teniamo duro...😀
 
Niente fretta quando va male, ancora meno se andasse bene...
 
Intanto ringrazio Barzagli per la dettagliata risposta e considerazioni. In estrema sintesi ciò che si intende acquistare;
D&V: 2022 ricavi 27 mln, ebitda 6.6 mln, pfn 4.3 mln previsti 2023 ricavi 30 mln, ebitda 7 mln.
DQG: 2022 ricavi 33.6 mln, ebitda 3.1 mln, pfn 0.7 mln previsti 2023 ricavi 35 mln, ebitda 5.2 mln.
Entrambe società in crescita con pfn positiva e ottimo margine. Nel 2023 insieme faranno 65 mln di ricavi e 12.5 mln di ebitda. Da sottolineare 5 anni di Lock up sulle azioni e la condizione per cui se a 5 anni dal perfezionamento closing il titolo sciuker sarà inferiore a 17.33 euro...prezzo medio mese precedente... sostanzialmente la stessa sciuker dovrà pagare di più, parlando terra terra, ne deduco una certa sicurezza a tal riguardo da parte della società che tra 5 anni sciuker varrà più di 17.33...non mi pare poco...
Entrambe le società hanno circa 80 dipendenti cadauna, con DQG verrà avviata specifica attività di promozione segmento pubblica amministrazione ed inoltre è una società già presente in mercati di Africa, medio oriente e usa.
Questo per capire cosa si sta realmente acquistando, non so come il mercato reagirà nell immediato e onestamente neanche me lo chiedo...chiaro spero bene...ma qui si sta intervenendo in modo strutturale, altro che superbonus, e i numeri che ne deriveranno sono notevoli, almeno secondo il mio parere. Da ricordare che i numeri riportati delle società sono stand alone, vale a dire senza l ausilio e le sinergie derivanti dall acquisizione da parte di sciuker, saranno tutte parte di un unico gruppo. Detto questo sono veramente curioso di vedere il nuovo piano industriale 24/26.
 
Chiaro le società...quelle che valgono...le si pagano, ma sono totalmente in accordo con Barzagli, qui si sono comprate ad un buon prezzo e a multipli più che adeguati. I soldi si tireranno fuori e vi sarà un minimo di diluizione, forse anche in questo caso il mercato troverà il modo o un motivo per cui sciuker dovrà scendere ancora...follia per follia...io posso solo dare la mia opinione e per me siamo al cospetto di una delle migliori e meglio gestite società di piazza affari, forse la migliore. Per quel che mi riguarda penso seguirò questa società per un bel po' di tempo, si parte da 6, con i miei pochi e spero buoni dentro e fuori fino al raggiungimento del valore che riterro' coerente.
 
Concludo dicendo che seguo sciuker da quando quotava circa 5.5 euro e che questo non è il mio primo posizionamento. Purtroppo quest' ultimo mi sta dando dei notevoli grattacapi...
 
sto valutando anche io un ingresso con 1 o 2 cip sulla fiducia, mi sembra una azienda che sa il fatto suo e non credo che il suo successo sia solo da imputare al 110%. Mi sfugge come chiedeva l'altro utente del forum, come abbia fatto a passare in cosi poco tempo da 1 a 10 e poi rimanere statica sui 6€...
 
Chiaro le società...quelle che valgono...le si pagano, ma sono totalmente in accordo con Barzagli, qui si sono comprate ad un buon prezzo e a multipli più che adeguati. I soldi si tireranno fuori e vi sarà un minimo di diluizione, forse anche in questo caso il mercato troverà il modo o un motivo per cui sciuker dovrà scendere ancora...follia per follia...io posso solo dare la mia opinione e per me siamo al cospetto di una delle migliori e meglio gestite società di piazza affari, forse la migliore. Per quel che mi riguarda penso seguirò questa società per un bel po' di tempo, si parte da 6, con i miei pochi e spero buoni dentro e fuori fino al raggiungimento del valore che riterro' coerente.
Per correttezza verso tutti i soci che ci leggono, ti correggo solo un dato sul tuo post precedente: la PFN a fine 2022 per entrambe le società acquisite, è da leggersi a DEBITO e non con cassa. Non è specificato nel dettaglio ma quando è scritta così, devi considerarla negativa. Comunque ti assicuro al 100% che è a debito perchè mi sono già informato dei dettagli delle operazioni. Ma nulla vieta che magari alla fine del primo semestre 2023, abbiano raggiunto la parità o quanto meno migliorato la PFN, dato che anche per loro l'ultimo periodo 2022 aveva comportato un uso notevole del circolante. In ultimo, la diluizione totale per i 2 adc riservati sarà del 5,19%. Ciao.
 
Ultima modifica:
Ora lasciamo che lavorino per bene con l'integrazione e lo sviluppo delle sinergie delle due acquisite e poi a settembre leggeremo l'up date del piano industriale al 2024-2026. Prima non credo sarà possibile perchè bisogna lavorarci con meticolosità insieme ai consulenti e senza sparare numeri a casaccio. Intanto cominceremo a leggere i nuovi numeri degli studi societari che auspico a breve verranno pubblicati e lasciamo che la nuova DEWOL realizzi quei 300 mln di ricavi per il 2023 e i 65 mln di ebitda ( e se possibile, fare anche meglio. Ho percepito che c'è fiducia nel superarli OK! ).
 
Ultima modifica:
Intanto ringrazio Barzagli per la dettagliata risposta e considerazioni. In estrema sintesi ciò che si intende acquistare;
D&V: 2022 ricavi 27 mln, ebitda 6.6 mln, pfn 4.3 mln previsti 2023 ricavi 30 mln, ebitda 7 mln.
DQG: 2022 ricavi 33.6 mln, ebitda 3.1 mln, pfn 0.7 mln previsti 2023 ricavi 35 mln, ebitda 5.2 mln.
Entrambe società in crescita con pfn positiva e ottimo margine. Nel 2023 insieme faranno 65 mln di ricavi e 12.5 mln di ebitda. Da sottolineare 5 anni di Lock up sulle azioni e la condizione per cui se a 5 anni dal perfezionamento closing il titolo sciuker sarà inferiore a 17.33 euro...prezzo medio mese precedente... sostanzialmente la stessa sciuker dovrà pagare di più, parlando terra terra, ne deduco una certa sicurezza a tal riguardo da parte della società che tra 5 anni sciuker varrà più di 17.33...non mi pare poco...
Entrambe le società hanno circa 80 dipendenti cadauna, con DQG verrà avviata specifica attività di promozione segmento pubblica amministrazione ed inoltre è una società già presente in mercati di Africa, medio oriente e usa.
Questo per capire cosa si sta realmente acquistando, non so come il mercato reagirà nell immediato e onestamente neanche me lo chiedo...chiaro spero bene...ma qui si sta intervenendo in modo strutturale, altro che superbonus, e i numeri che ne deriveranno sono notevoli, almeno secondo il mio parere. Da ricordare che i numeri riportati delle società sono stand alone, vale a dire senza l ausilio e le sinergie derivanti dall acquisizione da parte di sciuker, saranno tutte parte di un unico gruppo. Detto questo sono veramente curioso di vedere il nuovo piano industriale 24/26.
Ringraziamo barzagli e te per queste analisi che ci permettono di fare molte considerazioni

prendiamo in borsa il caso di nusco : con ricavi simili ed ebitda ben diverso . FACILE constatare come sia quotato con multipli ben Maggiori a dimostrazione che l’acquisizione è efficace su tanti punti di vista .

D&V: 2022 ricavi 27 mln, ebitda 6.6 mln, pfn 4.3 mln previsti 2023 ricavi 30 mln, ebitda 7 mln
Nusco S.p.A.: 28.03.2023 - NUSCO S.p.A.: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2022
 
Oggi lungo articolo sul Sole 24 e ben sintetizzata l’operazione di M&A. Cipriano dice : traguardo al 2026 sono i 100 mln di Ebitda. 🔝🤩
 

Allegati

  • a9d76ea5-e343-400d-9e9b-bce1b27e4945.jpeg
    a9d76ea5-e343-400d-9e9b-bce1b27e4945.jpeg
    261 KB · Visite: 67
Ultima modifica:
Unico neo … non credo riuscirò a farmi piacere il cambio nome .. Dewal Industries :clap: :clap::clap::clap::clap::clap:
 
Oggi lungo articolo sul Sole 24 e ben sintetizzata l’operazione di M&A. Cipriano dice : traguardo al 2026 sono i 100 mln di Ebitda. 🔝🤩
speriamo sia l'inizio di un recupero. Finalmente un pò di volumi . Dopo 40 minuti siamo gia oltre i volumi scambiati giornalmente negli ultimi 2 mesi. Potremmo se sostenuti andare a fare quasi 300k pezzi a fine giornata
 
Intanto bella verde sciuker che per cominciare la giornata non è male ...poi volumi sostenuti che erano mesi che non si vedevano , e poi ... avete detto tutto voi . Diciamo che il futuro si prospetta più che roseo . Grandissimo il nostro Cipriano che ha mantenuto la promessa .!!! Un grazie per le preziose informazioni al nostro super barzagli . :clap::clap::clap:
 
Intanto bella verde sciuker che per cominciare la giornata non è male ...poi volumi sostenuti che erano mesi che non si vedevano , e poi ... avete detto tutto voi . Diciamo che il futuro si prospetta più che roseo . Grandissimo il nostro Cipriano che ha mantenuto la promessa .!!! Un grazie per le preziose informazioni al nostro super barzagli . :clap::clap::clap:
andiamo piano. Servono più giorni cosi
 
Indietro