Sciuker Frames: una finestra aperta sul futuro!

Come diceva il grande Fantozzi...che ca GA ta pazzesca! Brutto vedere lettera messa al di sotto del prezzo battuto subito dopo un acquisto...bah, vorranno farla trattare a multipli negativi forse, chi lo sa...di quelle che seguo io in egm, ora che casta ha quasi raddoppiato...è la più sottovalutata con multipli ridicoli e pfn seppur di poco positiva
La delusione è tanta, inutile girarci intorno. Certo, vedere che anche il 90% dell'EGM e della MID cap stiano scendendo a rotta di collo, non mi è di consolazione. Ma io resto fermamente convinto che Sciuker sia il titolo più sottovalutato della Borsa. Non venderò nulla fino a che non leggo i dati del primo semestre e l'outlook 2023 e anni successivi. Ma sono certo che prima leggeremo almeno una news di M&A... e non manca molto. A questo punto tra domani e venerdì temo che faremo un giretto intorno a 5.7-5.8. Lo stop al Superbonus è oramai scontato oltre ogni inimmaginabile riduzione di fatturato. E sì che qui non c'è neanche una PFN a debito che magari potrebbe giocare brutti scherzi in fatto di oneri finanziari in aumento a causa dei tassi elevati. Ma lo stesso leggo nel forum di Elen, Biesse, Reply, ossia società MID cap con PFN positiva oltre 100 milioni che sono ai livelli minimi dell'anno e pertanto è tutto irrazionale oltre ogni limite. Attendo tempi migliori.
 
Graficamente è messa male.
Oggi bruttissima candela con volumi medi, sembra preludere ad ulteriori ribassi con volumi maggiori.
 
La delusione è tanta, inutile girarci intorno. Certo, vedere che anche il 90% dell'EGM e della MID cap stiano scendendo a rotta di collo, non mi è di consolazione. Ma io resto fermamente convinto che Sciuker sia il titolo più sottovalutato della Borsa. Non venderò nulla fino a che non leggo i dati del primo semestre e l'outlook 2023 e anni successivi. Ma sono certo che prima leggeremo almeno una news di M&A... e non manca molto. A questo punto tra domani e venerdì temo che faremo un giretto intorno a 5.7-5.8. Lo stop al Superbonus è oramai scontato oltre ogni inimmaginabile riduzione di fatturato. E sì che qui non c'è neanche una PFN a debito che magari potrebbe giocare brutti scherzi in fatto di oneri finanziari in aumento a causa dei tassi elevati. Ma lo stesso leggo nel forum di Elen, Biesse, Reply, ossia società MID cap con PFN positiva oltre 100 milioni che sono ai livelli minimi dell'anno e pertanto è tutto irrazionale oltre ogni limite. Attendo tempi migliori.
Reply una società che seguo da poco e giusto oggi consigliavo ad un amico di darci un occhio, mib a 25700 e reply in tenuta dei 100 potrebbe essere un buon ingresso, società buona anche per un long... Per il resto ho ben poco da aggiungere a quanto hai detto tu, probabile andare a prendere area 5.6 purtroppo...va così...attendo m&a nella speranza susciti interesse e una minima reazione da parte di questo folle mercato
 
io non potendo mediare non so quando tornerò in verde su Scuiker... non mi aspettavo con gli ottimi numeri e bilanci potesse scendere così in basso. La metto in un cassetto sperando veramente che torni al mio PMC, ma chiaramente più scende più sarà difficile risalire ai numeri passati. :(
 
buongiorno
vorrei scroccare un poco di informazioni da voi che scrivete qui.
dando per scontato che i risultati 2022 su 2021 erano spinti da leggi ora non presenti ( corriggetemi se sbaglio), vedi superbonus 110 .

- Quali utili e/o ebitda ipotizzereste voi in un anno come quello che sarà il 2023 ?
- E' possibile che in questo anno usufrisca negli utili di ricadute da lavori con bonus non ancora terminati o terminati nel 1o trim?

( ovviamente ignorando possibili leggi europee che per ora non sono ne approvate ne si sa come saranno realmente)
 
buongiorno
vorrei scroccare un poco di informazioni da voi che scrivete qui.
dando per scontato che i risultati 2022 su 2021 erano spinti da leggi ora non presenti ( corriggetemi se sbaglio), vedi superbonus 110 .

- Quali utili e/o ebitda ipotizzereste voi in un anno come quello che sarà il 2023 ?
- E' possibile che in questo anno usufrisca negli utili di ricadute da lavori con bonus non ancora terminati o terminati nel 1o trim?

( ovviamente ignorando possibili leggi europee che per ora non sono ne approvate ne si sa come saranno realmente)
a fine ottobre 2022 è stato approvato l'update del piano industriale 2022/2024 ed i risultati a consuntivo del 2022 erano già oltre quanto preventivato appena qualche mese prima, per lo stesso 2022. Non c'è motivo alcuno di ritenere che il piano non venga rispettato, pur con l'abrogazione di fatto del bonus 110%, avendo peraltro l'intero backlog 2023/2024 di lavori senza il 110% come già a suo tempo comunicato, anche ben prima che venisse in concreto abrogato. A breve dovrebbero avvenire acquisizioni sinergiche che potrebbero da sole portare a sforare e non di poco gli attesi ricavi di fine 2023 annunciati dall'update piano (euro 224 mln valore della produzione) ebitda euro 55,4 mln di euro e pfn positiva per 48 mln di euro. Il dato pfn ovviamente sarà variabile in funzione degli investimenti a seguito delle acquisizioni che riusciranno a realizzare nell'esercizio e sempre che, magari anzichè cash le stesse non avvengano carta contro carta. Infatti, più saranno interessanti e corpose le acquisizioni, maggiore risulterà l'incremento dei principali indicatori in conseguenza del consolidamento. Continuo a ribadire che quello di SCK è il titolo più sottovalutato dell'intero listino ... a presto risentirci
 
Ultima modifica:
a fine ottobre 2022 è stato approvato l'update del piano industriale 2022/2024 ed i risultati a consuntivo del 2022 erano già oltre quanto preventivato appena qualche mese prima, per lo stesso 2022. Non c'è motivo alcuno di ritenere che il piano non venga rispettato, pur con l'abrogazione di fatto del bonus 110%, avendo peraltro l'intero backlog 2023/2024 di lavori senza il 110% come già a suo tempo comunicato, anche ben prima che venisse in concreto abrogato. A breve dovrebbero avvenire acquisizioni sinergiche che potrebbero da sole portare a sforare e non di poco gli attesi ricavi di fine 2023 annunciati dall'update piano (euro 224 mln valore della produzione) ebitda euro 55,4 mln di euro e pfn positiva per 48 mln di euro. Il dato pfn ovviamente sarà variabile in funzione degli investimenti a seguito delle acquisizioni che riusciranno a realizzare nell'esercizio e sempre che, magari anzichè cash le stesse non avvengano carta contro carta. Infatti, più saranno interessanti e corpose le acquisizioni, maggiore risulterà l'incremento dei principali indicatori in conseguenza del consolidamento. Continuo a ribadire che quello di SCK è il titolo più sottovalutato dell'intero listino ... a presto risentirci

mi stai dicendo una ebitda prevista ( se rispettano il piano ovviamente) di circa 55M con pfn positiva ?
certo non male.

Ma io mi chiedo ancora (non seguendo il titolo da anni)
cosa lo ha fatto muovere dall'euro stabile che valeva in tutto 2020 alla corsa che l'ha portata a 10 eur in un anno solo (fine 2021) ?

Grazie !
 
Non è cambiato niente da ieri , anzi si oggi timido segno + ma con volumi bassissimi . Acquisti zero e vendite sempre presenti . Anche se dovesse chiudere la giornata col segno + non cambia nulla ,il trend rimane fortemente negativo visto che di compratori non se ne vedono , in compenso la lettera ad ogni accenno di rialzo si manifesta subito . P.S . non è che vogliono fare come exprivia , tenere bassa la quotazione per poi oparla a quattro lire ... :mad: :mad: :mad:Book in denaro ora fa rabbrividire ...
 
Ultima modifica:
mi stai dicendo una ebitda prevista ( se rispettano il piano ovviamente) di circa 55M con pfn positiva ?
certo non male.

Ma io mi chiedo ancora (non seguendo il titolo da anni)
cosa lo ha fatto muovere dall'euro stabile che valeva in tutto 2020 alla corsa che l'ha portata a 10 eur in un anno solo (fine 2021) ?

Grazie !
il 2021 era un anno di bolla assurda
tutti i titoli legati all ecobonus hanno sovraperformato L’indice :
qui trovi una bella informativa

————-
Sciuker Frames chiude il 2022 con un balzo dell' 88% a 194 milioni del valore della produzione ed uno scatto del 39% a 21 milioni dell' utile, confermando la forte crescita che ha caratterizzato gli ultimi anni. Risultati, spiega Marco Cipriano, AD e presidente del Gruppo, ' raggiunti grazie a un mix ben bilanciato tra nuove acquisizioni e crescita organica, oltreche' ai vantaggi ottenuti dai supebonus ed ecobonus che abbiamo saputo sfruttare grazie all' acquisizione di Ecospace nel 2020' . Buone notizie anche per il 2023 poiche' continuera' la crescita, con un valore della produzione stimato a 224 milioni in un anno ' relativamente facile, grazie al backlog gia' acquisito e con l' attenzione rivolta verso l' execution, mentre prosegue la strategia di sviluppo esogeno' .
I risultati 2022 hanno superato le attese
Il 2022 ha confermato il trend di forte crescita registrato negli ultimi anni, con un valore della produzione pari a 193,8 milioni, in aumento dell' 88,3% rispetto al 2021 e superiore al target di 175 milioni contenuto nel piano industriale 2022-24.
L' Ebitda adjusted e' aumentato del 50% a 43,2 milioni, oltre il target di 42,5 milioni indicato nel piano industriale, con una marginalita' al 22,3% (28% nel 2021). L' Ebit ha segnato un +50,8% a 35,5 milioni, mentre l' utile e' aumentato del 39% a 21 milioni.
Un trend che viene da lontano in quanto, come osserva Marco Cipriano, Amministratore Delegato e Presidente di SCK Group, ' in soli tre anni abbiamo quasi decuplicato il valore della produzione e ci sono poche altre realta' industriali che nella storia sono cresciute tanto; noi ci siamo riusciti grazie alla capacita' di crescere nel segmento industriale del Gruppo, producendo molto di piu' e servendo tantissimi nuovi clienti anche con l' ampliamento della gamma prodotti.'
Il capo azienda prosegue ricordando come ' la performance degli ultimi anni sia da attribuirsi ad un mix ben bilanciato tra acquisizioni e crescita organica. Da un lato - precisa Cipriano – abbiamo appurato che inglobare altre societa'̀ nel gruppo rappresenta un booster alla velocità di crescita, pur richiedendo molto lavoro per integrarle e portarle ad un ritmo di crescita allineato alle altre societa'̀; dall' altro lato abbiamo imparato l' importanza del bilanciamento delle produzioni e quindi di quanto sia essenziale continuare ad investire nell' efficienza produttiva oltre che in R&D e design.'
Un altro fattore importante sottostante gli ottimi risultati e' il ' mega trend secolare che in questi mesi assume sempre maggior vigore grazie al contesto regolamentare europeo e alla rinnovata sensibilità di tutti nel contrastare il cambiamento climatico' .
Nel 2022 il valore della produzione riconducibile alla progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e' stato pari a 101,8 milioni, in aumento del 108,6% rispetto al 2021, a fronte di 92 milioni riconducibili al settore del design e produzione di infissi e schermature solari (+57% sul 2021).
Ben posizionati per affrontare il cambiamento normativo sul Superbonus
Un acceleratore considerevole per l' impennata degli ordini per interventi di riqualificazione energetica e' stato l' implementazione da parte delle autorita' degli Ecobonus, che Sciuker Frames ha saputo sfruttare anche grazie all' acquisizione di Ecospace nel 2020.
In tal senso, la societa' e' pronta ad affrontare l' inasprimento regolamentare sul Superbonus, avendo lavorato al rafforzamento della propria struttura operativa ed industriale nell' ambito di un megatrend di crescita ultradecennale che prescinde dagli incentivi.
Cipriano aggiunge al riguardo: ' Eravamo gia' pronti ad uno scenario del genere; da un lato tutto il nostro backlog, essendo composto da cantieri gia' avviati e con Cilas presentate prima del 25 novembre 2022, acquisisce ancora piu' valore in quanto rappresenta un tesoretto su cui la nuova normativa non interviene; anzi accelera liquidabilita'̀ e, quindi, l' execution' .
Dall' altro, ' tutto il resto del business (contractor, prodotti non pagabili con lo sconto in fattura, clienti che non accedono a nessun bonus fiscale) resta invariato, grazie alle azioni che abbiamo gia' posto in essere' .
Per quanto riguarda i prodotti industriali, continua, ' per la parte che veniva venduta con il bonus fiscale al 50%, eravamo gia' partiti per replicare lo sconto in fattura con un partner finanziario. Si tratta in pratica di credito al consumo nell' ambito del quale il cliente finale paga in modo sincronizzato rispetto alle tempistiche di detrazione del credito' .
In estrema sintesi, conclude il capo azienda, ' l' ammontare pagato dal cliente up front rimane uguale ma con tale meccanismo abbiamo anche potuto abbassare i prezzi dati i precedenti costi della cessione del credito. Anche su tale aspetto siamo stati i primi a muoverci e cio' sta significando guadagnare ulteriore vantaggio competitivo' .
L' outlook 2023 - Previsti nuovi investimenti per favorire proseguo crescita
Per il 2023 la societa' ha confermato le proiezioni gia' deliberate nell' ambito dell' Update del piano industriale 2022-24, con un valore della produzione atteso a 224 milioni. Le aspettative sono di un anno ' relativamente facile, grazie al backlog gia' acquisito e con l' attenzione rivolta verso l' execution' , commenta l' AD Cipriano, che non esclude di poter superare le attese anche quest' anno:
' Pensiamo di poter sorprendere positivamente ancora una volta i nostri investitori, battendo le attese anche quest' anno e continuando a far crescere la federazione di imprenditori e aziende che si uniscono al Gruppo.'
L' outlook per il 2023 prevede inoltre importanti investimenti per finanziare il proseguo della crescita esponenziale registrata negli ultimi tre anni.
Per quanto riguarda la crescita per linee interne, il focus e' sull' implementazione delle capex presenti nel piano industriale 2022-24, ma anche investimenti nel capitale umano del gruppo. ' Ogni anno il Conto Economico riparte da zero e non basta avere un modello di business performante e una struttura produttiva, serve una squadra di persone affiatate e competenti.'
Confermato il focus sulla crescita esogena
Sulla crescita per linee esterne, al fine di consolidare e affermare ulteriormente il Gruppo come leader di infissi e schermature solari, la societa' sta valutando altre operazioni di M&A strategiche nel mercato di riferimento. Potenziali acquisizioni potrebbero avvenire gia' nel breve periodo, con la societa' al lavoro su diverse ipotesi che possano accrescere ulteriormente i valori di produzione dell' azienda come polo industriale.
' Abbiamo raggiunto una maturita' che ci fa guardare alle prossime acquisizioni, sia ancora in Italia sia all' estero, con molta fiducia di innestare le prossime aziende in un contesto particolarmente consolidato e con molte piu' certezze sulla capacita' di integrazione e di crescita' , conclude l' AD Cipriano.
 
il 2021 era un anno di bolla assurda
tutti i titoli legati all ecobonus hanno sovraperformato L’indice :
qui trovi una bella informativa
e lo so che era una bolla, proprio per questo ho chiesto.
Se è passato da 1 a 10, in bolla , sto semplificando, ora non potrebbe tranquillamente tornare ai prezzi pre-bolla , oppure solo triplicare il suo valore rispetto dic 2020 ? ( che dai livelli attuali significa -50% sul prezzo )
altrimenti perché quotava solo 1 prima ?
x 10 , in un anno ! e ora ha perso solo un 40% dai massimi , cioè quota 6 volte inizio 2021, sono valori preoccupanti ( per quanto sono alti)
solo rispetto a 2 anni fa, se non sono successe cose reali, oltre la bolla, che prima o poi scoppia.
Eppure sento dire che è sottovalutato .

ragioniamo però: vedo che la produzione in due anni è aumentata di 4,6 volte e l'ebitda del 350% , bei numeri,
(perfino troppo, cosa sono maghi? ;)si scherza) ma il prezzo era aumentato da 1 a 10 , cioè x10 e ora è ancora 6 volte il prezzo 2020. e questo un po mi spaventa.
A giudicare da ebitda che tu indicavi per il 2023 , Quest'anno dovrebbe fare +50% su una ebitda record 2022,
accidenti, mica male, +50% di utili in un anno a partire da un anno con utili da record.
Certo se lo fa, a fare due conti tra capitalizzazione ed ebitda, se pfn positiva , 6 sembra pure poco effettivamente.

Conclusione, ditemi se sbaglio, in pratica dovrebbe fare lo stesso business e pure 50% in più dell'anno scorso, dopo due anni super pompati da bonus 110,
e continuare gli anni a seguire non dico con incrementi monstre ma mantenendo stesso fatturato, diciamo.
Queste premesse sono corrette? beh con queste premesse (55M ebitda) , sì, 6 sembrerebbe pure sottovalutata.

Ma in questi casi bisogna stare attenti a non scottarsi, senza contare che borsa italiana è molto manovrata.

Non voglio far polemiche ma approfondire il titolo.
 
Ultima modifica:
Due acquisizioni in un colpo solo. Eccezionali! Il cfo è stato di parola. Come vi avevo già anticipato tempo fa, aveva promesso MINIMO due acquisizioni per il 2023, delle quali almeno una entro fine giugno e le hanno fatte entrambe già a giugno. Management autorevole e che mantiene la parola. Sono quasi commosso :D Ora il titolo facesse quello che vuole. Ma io certo a questi prezzi non ne regalo neanche una.
 
È in corso la definizione del nuovo piano strategico 2024-2026, tuttavia per quel che riguarda l’anno corrente si ritiene raggiungibile un Valore della Produzione pro-forma1 nell’intorno di Euro 300milioni e un EBITDA pro-forma nell’intorno di Euro 65 milioni.
“Con la nascita di deWol Industries si apre una nuova fase di espansione che accelera fortemente il percorso di crescita esponenziale già realizzato in questi ultimi anni.” dichiara Marco Cipriano,Presidente e Ceo di Sciuker Frames “Abbiamo creato quella che è stata battezzata come federazione di brand e imprenditori che, oltre ad essere leader incontrastati a livello italiano,
si affacciano con forza a guardare ai mercati esteri, posizionandosi già tra i primi 20 gruppi industriali europei del settore infissi e schermature solari.
 
È in corso la definizione del nuovo piano strategico 2024-2026, tuttavia per quel che riguarda l’anno corrente si ritiene raggiungibile un Valore della Produzione pro-forma1 nell’intorno di Euro 300milioni e un EBITDA pro-forma nell’intorno di Euro 65 milioni.
“Con la nascita di deWol Industries si apre una nuova fase di espansione che accelera fortemente il percorso di crescita esponenziale già realizzato in questi ultimi anni.” dichiara Marco Cipriano,Presidente e Ceo di Sciuker Frames “Abbiamo creato quella che è stata battezzata come federazione di brand e imprenditori che, oltre ad essere leader incontrastati a livello italiano,
si affacciano con forza a guardare ai mercati esteri, posizionandosi già tra i primi 20 gruppi industriali europei del settore infissi e schermature solari.
valorizzazione delle azioni a 23 euro ……
 
Bum, bum, bum....scusatemi in genere sono più equilibrato....ho appena letto il comunicato, ora avrò da fare un po' di calcoli ma anche senza calcolatrice in mano ne rimangono positivamente sorpreso. Qua stanno già mettendo giù nuovo piano industriale incorporano nuove acquisizioni...closing bello veloce...ma sono veramente i numeri uno...e il mercato li snobba robe da non crederci sul serio...ebitfa pro forma 2023 65 mln. Gli hanno fatto un bel ciaone al superbonus e mi sa che quei 500 mln di ricavi al 2026 mica erano sparati così a caso. Barzagli ieri mi dicevi entro il fine giugno...l hanno fatto al primo del mese uno doppio, società acquisite in accordo, che non conoscevo, viaggiano con ottimi margini ad una prima superficiale presa di visione. Barzagli posso chiederti cosa ne pensi del metodo di pagamento di suddette società? Una mia opinione ce l'ho ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
 
Indietro