Sciuker Frames: una finestra aperta sul futuro!

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Sto pensando di andare in Piazza della Repubblica al Westin Palace per intercettare il GM di Sciuker, dott. Bottone Luca ed estorcergli qualche info... mi basterebbe anche una sua mimica facciale da interpretare in risposta a mia domanda su come è andato il semestre... e outlook 2023. Ci posso andare a piedi... 5 minuti e arrivo. Ci devo pensare seriamente :D
 

Allegati

  • Sciuker.pdf
    456,7 KB · Visite: 44
Sto pensando di andare in Piazza della Repubblica al Westin Palace per intercettare il GM di Sciuker, dott. Bottone Luca ed estorcergli qualche info... mi basterebbe anche una sua mimica facciale da interpretare in risposta a mia domanda su come è andato il semestre... e outlook 2023. Ci posso andare a piedi... 5 minuti e arrivo. Ci devo pensare seriamente :D
Vai vai da parte nostra e digli che teniamo famiglia!!!!!!!!!!
 
Sto pensando di andare in Piazza della Repubblica al Westin Palace per intercettare il GM di Sciuker, dott. Bottone Luca ed estorcergli qualche info... mi basterebbe anche una sua mimica facciale da interpretare in risposta a mia domanda su come è andato il semestre... e outlook 2023. Ci posso andare a piedi... 5 minuti e arrivo. Ci devo pensare seriamente :D
prova ad 'attaccare Bottone' in qualche modo .....
 
Personalmente sono nella tua stessa situazione...ma la colpa e' solo mia...che non ho applicato regole di buon senso....mangiato un guadagno enorme che ereditavo dal 2020 e 2021
Anch'io :censored:....2021 alla grande con biotech USA (uscito da Novavax, Ocugen e Cassava Sciences quasi sui max, fatto pure qualcosina con GME OK!), 2022 bene con Stellantis, Innovatec e Imvest, 2023 rimangiato quasi tutto KO!....ma adesso non incasso le minusvalenze per passare sul fisso per rientrare in un secondo tempo rischiando poi di perdermi una parte del recupero che potrebbe essere maggiore dell'eventuale ulteriore perdita rimanendo investito sui titoli attualmente in ptf :no:....aspetto, anche perché il mercato anticipa sempre e se per il 2024 si prospetta un calo dei tassi d'interesse, il recupero potrebbe iniziare già nel. Q4, quindi tra pochissimo :cool:....
 
Anch'io :censored:....2021 alla grande con biotech USA (uscito da Novavax, Ocugen e Cassava Sciences quasi sui max, fatto pure qualcosina con GME OK!), 2022 bene con Stellantis, Innovatec e Imvest, 2023 rimangiato quasi tutto KO!....ma adesso non incasso le minusvalenze per passare sul fisso per rientrare in un secondo tempo rischiando poi di perdermi una parte del recupero che potrebbe essere maggiore dell'eventuale ulteriore perdita rimanendo investito sui titoli attualmente in ptf :no:....aspetto, anche perché il mercato anticipa sempre e se per il 2024 si prospetta un calo dei tassi d'interesse, il recupero potrebbe iniziare già nel. Q4, quindi tra pochissimo :cool:....

Onestamente la mia paura è che le borse (ora sui massimi) inizino a stornare e si portino ancora più giù i nostri piccoli titoli già fortemente martoriati in questi ultimi due anni, non credo abbiano la forza di andare contro-trend.
 
Onestamente la mia paura è che le borse (ora sui massimi) inizino a stornare e si portino ancora più giù i nostri piccoli titoli già fortemente martoriati in questi ultimi due anni, non credo abbiano la forza di andare contro-trend.
Infatti fino ad ora mediato poco o quasi niente. SOLO TINEXTA MANNAGGIALLAPUXXANA!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Relativamente a quanto avete scritto voi, in lista ho cy4gate e reply che oggi ha fatto segnare il minimo a 52 settimane, inno, sciuker, digital value e relatech molto vicine al minimo...alcune di queste in pft o uscito da poco...giusto per citare società che valgono e per cui le quotazioni attuali sono fuori logica, almeno per quanto riguarda i numeri. È evidente che le small siano sotto pressione, credo anche io ci sia un deflusso di capitali importanti di qualche fondo. Giorni fa ho provato a contattare Bottone ma non sono riuscito a parlargli, non voglio risposte da mail ma a voce, appena ho tempo riproverò. Voglio sapere in primis se hanno evidenze di qualche riduzione importante di partecipazioni, capire, almeno in parte, perché sciuker sia tra quelle prese più d assalto. Successe la stessa cosa con il decreto ad inizio anno dove sciuker prese bastonate come poche altre. Vedremo la semestrale ma se non ho preso un abbaglio grosso come una casa i 4 euro di valutazione attuale sono un insulto a multipli di ogni tipo
 
Onestamente la mia paura è che le borse (ora sui massimi) inizino a stornare e si portino ancora più giù i nostri piccoli titoli già fortemente martoriati in questi ultimi due anni, non credo abbiano la forza di andare contro-trend.
Tu la pensi come Bignola KO!....Io invece credo di sì :sperem:....
 
Ultima modifica:
Cmq cari soci, a parte gli scherzi, credo abbiate visto le mazzate nei denti che da mesi stanno dando a molte mid cap. Mai avrei pensato di vedere DGV, Tinexta, Cy4gate (e chissà quante ne dimentico ), a questi prezzi. E non mi venite a dire che queste società operano in business che non hanno visibilità o in BU che non sono trend topic e pertanto stanno scontando un futuro in declino?! Digitalizzazione, IT, Cyber... tutti trend market mover.
Certo che se poi una Maire Tecnimont ti butta fuori un'obbligazione con tasso fisso al 6,5% aperta a istituzionali e retail, e dopo 1 giorno c'è il tutto esaurito, capite bene che il drenaggio della liquidità dall'azionario verso un rendimento netto (quasi) sicuro del 5% senza fare sforzi, non è finito purtroppo. Finchè non si inverte la tendenza di inflazione e tassi, c'è poco da sperare in re-rating corposi dei nostri titoli, tranne qualche eccezione che magari è spinta all'insù da variabili o news eccezionali. Purtroppo bisognerà attendere più del previsto per una rivalutazione dei corsi azionari di alcuni titoli in ptf (parlo per me), altrimenti se uno non ha pazienza o teme ulteriori profit warning, deve ufficializzare la minus e spostarsi sul reddito fisso fino a inversione di tendenze. Saluti.
Giusto per chiudere la discussione ( anche se un quadro generale di come i fondi e i retail “switchano” i loro capitali e’ sempre utile e non si va off topic), vi posto l’ articolo di oggi del Sole che vi fa capire come i bond 6.5% lordi, al momento attraggono più dell’azionariato e che quello di cui vi parlavo ieri, non erano mie elucubrazioni mentali).
Ciao… e io sono fiducioso che Cipriano non ci darà nessun “ pacco” con la semestrale.
 

Allegati

  • IMG_6467.png
    IMG_6467.png
    1,5 MB · Visite: 34
Ultima modifica:
Il calo dello STAR e del EGM a mio parere sta tutto nell'uscita dai PIR del risparmiatore (qualcuno aveva scritto la stessa cosa mi pare qualche giorno fa).
Erano mercati gonfiati dall'investimento obbligato da parte di questi fondi e ora che non c'è più un ritorno fiscale/economico tutti abbandonano.
Se poi ci mettiamo che sck come molte altre non staccano 1 centesimo di dividendo direi che l'interesse è praticamente a zero. E si vede.
I numeri della semestrale potranno essere anche ottimo e la view del futuro buona, ma temo altri crolli.
Sinceramente sono sotto del 30% e non so che fare.
 
Il calo dello STAR e del EGM a mio parere sta tutto nell'uscita dai PIR del risparmiatore (qualcuno aveva scritto la stessa cosa mi pare qualche giorno fa).
Erano mercati gonfiati dall'investimento obbligato da parte di questi fondi e ora che non c'è più un ritorno fiscale/economico tutti abbandonano.
Se poi ci mettiamo che sck come molte altre non staccano 1 centesimo di dividendo direi che l'interesse è praticamente a zero. E si vede.
I numeri della semestrale potranno essere anche ottimo e la view del futuro buona, ma temo altri crolli.
Sinceramente sono sotto del 30% e non so che fare.
Ti correggo solo su un dettaglio: SCK ha staccato un bel dividendo sia nel 2021 che nel 2022. Quest'anno non l'ha erogato probabilmente perchè avevano già in preventivo di spendere 30/35 mln cash per le due acquisizioni. Saluti.
 
Si è vero, ma io dicevo dello stacco in prospettiva futura. Lasci li l'investimento in conto capitale, intanto prendi un pò di dividendo e attendi che il prezzo dell'azione torni a valori congrui.
Purtroppo non avviene e quindi doppio effetto penalizzante per me. No PIR no dividendo.
 
Si è vero, ma io dicevo dello stacco in prospettiva futura. Lasci li l'investimento in conto capitale, intanto prendi un pò di dividendo e attendi che il prezzo dell'azione torni a valori congrui.
Purtroppo non avviene e quindi doppio effetto penalizzante per me. No PIR no dividendo.
Chi investe nell'EGM non penso lo faccia per il dvd, che peraltro pagano poche società, ma per le potenzialità di crescita di molti titoli :yes:....concordo per l'effetto negativo chiusura pir KO!....
 
Chi investe nell'EGM non penso lo faccia per il dvd, che peraltro pagano poche società, ma per le potenzialità di crescita di molti titoli :yes:....concordo per l'effetto negativo chiusura pir KO!....
vero che chi investe in aziende come SCK non lo fa certo per il dvd altrimenti andrebbe investito in un titolo bancario, ma il dvd percepito nel 2022 è stato non solo gradito ma anche consistente tenendo conto che all'epoca ne avevo 10K di azioni ... non nascondo che una mezza delusione nella primavera di quest'anno per la mancata erogazione del dvd l'ho avuta, anche perchè oltre a non percepirlo la quotazione è addirittura scesa e non di poco .... ma sono sempre MOLTO ottimista per il presente e soprattutto per il futuro anche dal basso del mio pmc di euro 4,20 che mi mette al riparo da rischi ...
 
riporto sciuker in prima pagina.. speriamo che se la meriti...!!! (y)
 
Oggi semestrale?
Sarà a mercati chiusi?
 
Indietro