Sciuker Frames: una finestra aperta sul futuro!

Io mi aspetto dei dati proforma MINIMO in linea al primo semestre 2022 (Vdp 83 mln e Ebitda 20mln ), ma con uno slancio di ottimismo, anche superiori, ossia VdP 90 mln e Ebitda 22.
Sbagliato di poco:

"• 99,1 € M Valore della produzione consolidato pro forma (+18,8% rispetto al 30 giugno 2022)• 24,4 € M EBITDA consolidato pro forma (+22,6% rispetto al 30 giugno 2022)"

Mi aspetto un outlook positivo anche per fine anno, ma quello che più mi interesserà approfondire, sarà la percentuale di VDP realizzata lato superbonus e lato industriale. Mi spiego meglio: questo distinzione sarà fondamentale per capire se DEWOL nel 2024 subirà una drastica riduzione di fatturato, oppure se continuerà a crescere ( naturalmente non più con quelle percentuali avute nel 2021 e 2022) e ad essere profittevole anche senza Superbonus. Ho chiesto a chi di dovere, se possibile, di mettere in bella evidenza questo aspetto focale, senza doverlo andare a cercare nei meandri della relazione semestrale (spero che mi abbiano ascoltato). Capite bene che un' eventuale percentuale di VdP proforma 50 Ecospace e 50 focus industriale, mi lascerebbe un po' dubbioso sulla futura crescita di DEWOL. Viceversa un 70 polo industriale e 30 lato superbonus, può essere cmq un qualcosa di interessante per rimanere investiti anche in futuro, perchè in questo caso la nuova DEWOL avrà meno difficoltà a sopperire con altre iniziative, ai mancati incassi da Superbonus.
Bene... spero che sia stato anche merito mio questa distinzione chiara. Quanto meno sappiamo che l'anno prossimo non faranno Ricavi ZERO senza il superbonus.
"Rispetto ai dati pro forma, L’EBITDA del Polo Industriale è stato pari a € 19,9 M (pari al 81,6% del relativo VdP) - realizzando con il solo Polo industriale l’intero EBITDA registrato nell’H1 2022 - mentre l’EBITDA riconducibile alla progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica è stato pari a € 4,5 M (pari al 18,4% del relativo VdP)."

Per contro, hanno abbassato l'outlook rispetto a quanto previsto prima, ossia: " L’outlook 2023 registra € 200 M Valore della produzione pro forma e € 45 M EBITDA pro forma", ma pur sempre di poco superiore ai risultati di fine 2022 che consuntivarono un VdP di 194 mln e Ebitda di 43.
 
Ultima modifica:
Insomma.... tutto conferma lo sviluppo e il cambio di strategia ... progressiva diminuzione del business di ecospace e crescita della parte industriale "tradizionale"... capitalizzata la crescita esplosiva grazie al superbonus...👍
 
Vorrei far notare, che pur in presenza di outlook ribassato, stiamo parlando di 45 mln Ebitda a fronte di una cptz di 110 mln, ossia x 2.5 Ebitda per una società che ha un Ebitda margin del 20%.
Un'indicazione di utile netto proforma invece...? E' quantificabile..?
 
Dopo questi conti mi sento più tranquillo. Lunedì con calma si potrebbe anche mediare qualcosa
 
A me sembra che sciuker da sola rispetto al 2022 registra una perdita intorno al 20%, ma grazie alle acquisizioni recupera tutto e cosa importante ha un vdp per più del 80% sana senza bonus, per concludere penso che con questi numeri la capitalizzazione e bassa vale molto più dei 5 euro.
 
scusate, In effetti stavo guardando il bilancio consolidato ;) :rolleyes:

Il comunicato stampa coi proforma (credo riferiti alle operazioni di agosto) è uscito dopo, adesso si che le cose migliorano :D


ps Barza complimenti sei bravissimo nel scegliere cosa aspettarti, ben fatto!
 
A me sembra che sciuker da sola rispetto al 2022 registra una perdita intorno al 20%, ma grazie alle acquisizioni recupera tutto e cosa importante ha un vdp per più del 80% sana senza bonus, per concludere penso che con questi numeri la capitalizzazione e bassa vale molto più dei 5 euro
A 5 ...E' ampiamente sottoquotata...!! Senza se e senza ma...
 
Cari soci, ho aspettato la chiusura della borsa per pubblicare il mio post perchè non volevo influenzare nessuno con la mia scelta e il mio commento.
Il 25/09, dopo tanto meditare, ho fatto un incremento che ora colloca SCK al quarto posto dei miei investimenti ( faccio un'eccezione e dico solo i primi 3, ma tanto l' avevate già percepito: INNOVATEC, ALTEA GP, FERRETTI e a seguire altri più piccoli ). So che in tanti dicono che l'incremento su un titolo in caduta libera è una mossa sbagliata, ma stica... Ho aspettato che quel/i fondo/I finissero di vendere a mercato in modo barbaro e poco etico, e poi ho agito.
L'ho fatto perchè dopo varie ricerche, contatti e telefonate, ho appurato che le due società acquisite (DQG e D&V) realizzano i loro ricavi solo con la vendita di serramenti ad uso civile, residenziale ed industriale. Percentuale del loro fatturato come general contractor superbonus: ZERO! A differenza di SCK che nel 2022 era esposta con un VdP del 52% sul Superbonus e solo il 48% lato industriale. Pertanto, considerati i multipli x5-x6 con i quali sono state acquistate, ho ritenuto che trattandosi di ricavi delle acquisite non "gonfiati" dal superbonus, gli esborsi fossero assolutamente congrui al valore delle 2 società che sono strategiche per la crescita di DEWOL. La querelle sull'adc riservato a 23,50 l'ho bypassata perchè cmq trattasi di investimento minimo a 5 anni per i nuovi soci e poi sotto si celano altri accordi per i famosi patti parasociali che a me poco importano.
I dati saranno proforma come è giusto che sia. Oramai esiste la nuova realtà DEWOL e per il prosieguo sarà sempre così.
Ho letto tanti post di chi parlava di dati buoni, chi pessimi, chi profit warning, chi di fregatura, chi di ricavi semestrali dimezzati a 50 mln, marginalità in caduta libera e addirittura paragoni assurdi :rolleyes: con AD di dubbia moralità che purtroppo hanno date sonore fregature a tanti retail. Ma nessuno che si sia sbilanciato a dire cosa intende per dati buoni, lineari o pessimi.
Considerato il mezzo disastro fatto da Innovatec (altra società a me molto cara) con lo stop al superbonus, qui c'era poco da essere ottimisti. Ma per i motivi di cui sopra, sono fiducioso che Cipriano sia subito corso ai ripari ovviando al naturale decalage dei ricavi di EcoSpace, con l'acquisizione di queste due (all'apparenza) ottime società.
Io mi aspetto dei dati proforma MINIMO in linea al primo semestre 2022 (Vdp 83 mln e Ebitda 20mln ), ma con uno slancio di ottimismo, anche superiori, ossia VdP 90 mln e Ebitda 22. Per me sarebbe qualcosa di ottimo considerato il trattamento che il mercato ha riservato al titolo, facendolo scivolare da 7 euro a 4 euro in tre mesi con una cptz sotto i 100 mln, come se già avesse percepito qualcosa di brutto da comunicare. Per quanto riguarda la PFN, mi aspetto un range di debito tra 7 e i 10 mln consolidando ovviamente il debito delle due acquisite, ma senza ancora considerare il cash pagato ad agosto per M&A. Sulla PFN per fine anno, faccio un passo indietro e non mi pronuncio perchè sto vedendo tante società avere una difficoltà enorme a convertire l'Ebitda in CFF, vuoi a causa di investimenti monstre per rimanere competitivi, vuoi per incassi ritardati di commesse, vuoi per uso smodato di CCN e cmq il primo semestre è sempre poco indicativo su questo aspetto della PFN.
Mi aspetto un outlook positivo anche per fine anno, ma quello che più mi interesserà approfondire, sarà la percentuale di VDP realizzata lato superbonus e lato industriale. Mi spiego meglio: questo distinzione sarà fondamentale per capire se DEWOL nel 2024 subirà una drastica riduzione di fatturato, oppure se continuerà a crescere ( naturalmente non più con quelle percentuali avute nel 2021 e 2022) e ad essere profittevole anche senza Superbonus. Ho chiesto a chi di dovere, se possibile, di mettere in bella evidenza questo aspetto focale, senza doverlo andare a cercare nei meandri della relazione semestrale (spero che mi abbiano ascoltato). Capite bene che un' eventuale percentuale di VdP proforma 50 Ecospace e 50 focus industriale, mi lascerebbe un po' dubbioso sulla futura crescita di DEWOL. Viceversa un 70 polo industriale e 30 lato superbonus, può essere cmq un qualcosa di interessante per rimanere investiti anche in futuro, perchè in questo caso la nuova DEWOL avrà meno difficoltà a sopperire con altre iniziative, ai mancati incassi da Superbonus.

Bene, dopo tutto questo pistolotto, vado all'ESSELUNGA a comprare una pesca che farò recapitare a Cipriano in caso mi stupisse in positivo 🤞 :clap::yeah:
Se invece dovesse deludermi, farò mea culpa e organizzo una “spedizione punitiva” ad Avellino con tutti i soci del thread :eek: 🤭
 
La mia perplessità riguarda il valore delle rimanenze, ora sono arrivati a oltre 116 milioni di euro di rimanenze di magazzino (+19 milioni rispetto il 31/12) a fronte di un fatturato di 44,5 milioni nel semestre. Si tratta di materiale in buona parte già “venduto” e/o in cantiere ma non ancora fatturato oppure stock non ancora “coperto da ordini”?

Inoltre come viene valorizzato? Contribuiscono anche le rimanenze a creare Ebitda?
 
E scusate se è poco....poso il frustino nell armadio...per me è un risultato eccezionale...lunedì farà meno 15...sono stati i migliori nell affrontare il cambio normativo e quest anno seppur di poco si prevedono indicatori economici in rialzo. Stiamo parlando di una società con un esposizione enorme nei confronti del superbonus, appurato il fatto sono riusciti nello stesso anno a sostituire completamente i ricavi...enormi...mantenendo ebitda elevato. Questo smentisce oltre ogni modo chi criticava la doppia acquisizione. Ev/ebitda può andare a farsi una passeggiata
 
La mia perplessità riguarda il valore delle rimanenze, ora sono arrivati a oltre 116 milioni di euro di rimanenze di magazzino (+19 milioni rispetto il 31/12) a fronte di un fatturato di 44,5 milioni nel semestre. Si tratta di materiale in buona parte già “venduto” e/o in cantiere ma non ancora fatturato oppure stock non ancora “coperto da ordini”?

Inoltre come viene valorizzato? Contribuiscono anche le rimanenze a creare Ebitda?
Ciao. Le rimanenze le vedi alte anche perché i lavori edili avanzano, ma se non raggiungono la percentuale minima per trasformarsi in crediti fiscali, sono contabilizzati come rimanenze ( questo vale per tutte le società manifatturiere che operano come DEWOL). Viene compreso nell'ebitda solo la variazione rispetto alla fine dell'anno precedente, ossia 19 milioni di euro in questo caso, pari al 29,4% rispetto alla VdP del primo semestre 2023. Nel primo semestre 2022, la variazione compresa nell'Ebitda era stata di ben 26.361 mln, pari al 31,6% del Vdp del primo semestre 2022.

Nella relazione semestrale inoltre c'è specificato inoltre che : "attraverso la CIGO ( alla quale si è fatto ricorso solo alcuni giorni di alcune settimane del primo semestre 2023), SCK ha perseguito l’obiettivo di consentire all’intero processo produttivo di smaltire l’enorme stock di rimanenze in giacenza, migliorando l’indice di rotazione delle rimanenze dopo che lo stesso stava peggiorando in considerazione della difficoltà di allocare i prodotti presso i cantieri in essere in capo alla controllata Sciuker Ecospace S.r.l., in quali avevano subito un rallentamento per le note vicende derivanti difficoltà di liquidazione dei crediti fiscali. Allo stato attuale e già a partire dal mese di agosto 2023, la Sciuker Frames S.p.A. sta operando a pieno regime, con un evidente miglioramento del processo produttivo". Di quei 116mln, sono per lo più prodotti in corso di lavorazione e comprendono la materia prima legno lavorata per lotti nella prima fase di lavorazione, quale magazzino intermedio per la fase successiva della lavorazione per commessa, nonché il valore delle singole commesse già in lavorazione a fine esercizio per ordinativi da evadere nel corso del secondo semestre del 2023 e successivi, per complessivi Euro 104,639 mln.
Per la fine dell 'anno, vedrai che il valore sarà notevolmente ridotto.
 
Ultima modifica:
Ciao. Le rimanenze le vedi alte anche perché i lavori edili avanzano, ma se non raggiungono la percentuale minima per trasformarsi in crediti fiscali, sono contabilizzati come rimanenze ( questo vale per tutte le società manifatturiere che operano come DEWOL). Viene compreso nell'ebitda solo la variazione rispetto alla fine dell'anno precedente, ossia 19 milioni di euro in questo caso, pari al 29,4% rispetto alla VdP del primo semestre 2023. Nel primo semestre 2022, la variazione compresa nell'Ebitda era stata di ben 26.361 mln, pari al 31,6% del Vdp del primo semestre 2022.

Nella relazione semestrale inoltre c'è specificato inoltre che : "attraverso la CIGO ( alla quale si è fatto ricorso solo alcuni giorni di alcune settimane del primo semestre 2023), SCK ha perseguito l’obiettivo di consentire all’intero processo produttivo di smaltire l’enorme stock di rimanenze in giacenza, migliorando l’indice di rotazione delle rimanenze dopo che lo stesso stava peggiorando in considerazione della difficoltà di allocare i prodotti presso i cantieri in essere in capo alla controllata Sciuker Ecospace S.r.l., in quali avevano subito un rallentamento per le note vicende derivanti difficoltà di liquidazione dei crediti fiscali. Allo stato attuale e già a partire dal mese di agosto 2023, la Sciuker Frames S.p.A. sta operando a pieno regime, con un evidente miglioramento del processo produttivo". Di quei 116mln, sono per lo più prodotti in corso di lavorazione e comprendono la materia prima legno lavorata per lotti nella prima fase di lavorazione, quale magazzino intermedio per la fase successiva della lavorazione per commessa, nonché il valore delle singole commesse già in lavorazione a fine esercizio per ordinativi da evadere nel corso del secondo semestre del 2023 e successivi, per complessivi Euro 104,639 mln.
Per la fine dell 'anno, vedrai che il valore sarà notevolmente ridotto.

Ottimo, grazie per la risposta. Speriamo riescano a tradurre velocemente gli ordinativi e lo stock in fatturato.
 
Meglio di così...non potevano fare...meglio di qualsiasi più rosea previsione....sono stati super veloci ad adattarsi al cambiamento del mercato 😉
 
Non commento i dati ma faccio solo un Suunto ( anche per gli sportivi ) :

quotava 8,5 prima dell’abrogazione del super bonus
nel frattempo ha fatto due acquisizioni a multipli decenti
ha dimostrato che può fare a meno degli aiuti di stato nei prossimi anni


andiamo a berci un Lucano ?

altro che 6 euro , questa merita un ripristino dell’8 come prima cifra
 
Ultima modifica:
Risultati sostanzialmente in linea con le previsioni e mood inalterato. Appariva sottovalutata e lo appare ancora oggi. Nulla è cambiato, cosa cambia e cosa è cambiato è semmai l'approccio del mercato verso le small-mid cap che sono state oggetto di vendite diffuse a prescindere dalla sottovalutazione perché di casi simili il listino è colmo. Tra l'altro lo spread inizia a far giungere da lontano i suoi suoni.
Sereno ero, sereno resto ma il quadro macro non è dei migliori in questo periodo e la cosa riguarda molte, troppe, società.
Buon fine settimana
 
Non commento i dati ma faccio solo un Suunto ( anche per gli sportivi ) :

quotava 8,5 prima dell’abrogazione del super bonus
nel frattempo ha fatto due acquisizioni a multipli decenti
ha dimostrato che può fare a meno degli aiuti di stato nei prossimi anni


andiamo a berci un Lucano ?

altro che 6 euro , questa meriti un ripristino dell’8 come prima cifra
Aiuti di stato..con la CIGO ..
 
Indietro