Sconto per pagamento in contanti

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

mimmi

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
745
Punti reazioni
14
Secondo voi quanto può incidere sulla trattativa un pagamento contanti?
 
Qualcosina cambierà c'è chi fa un compromesso con una cifra simbolica e poi fa l'atto a 6 mesi, chi fa l'atto subito non ha diritto ad uno sconto,?
 
Qualcosina cambierà c'è chi fa un compromesso con una cifra simbolica e poi fa l'atto a 6 mesi, chi fa l'atto subito non ha diritto ad uno sconto,?

Non necessariamente, se il venditore non ha bisogno urgente di liquidità non cambia nulla.
 
Allora lo pago fra 6 mesi?

Bisogna vedere la convenienza del venditore ad incassare prima evitando ad es. alcune spese nel semestre: Tari, condominio, Imu (se la paga), ecc.
Hai scritto che sei ancora in trattative. Se l'appartamento ti interessa io non tirerei troppo la corda. Se il venditore trova un altro acquirente che non fa tante storie perdi l'occasione.
 
paga tra 6 mesi se il proprietario accetta non vedo il problema
 
Generalmente a taluni venditori fa piacere sapere che l'acquirente paga in contanti (si fa per dire; si intende senza mutuo), perché così sa di poter addivenire all'atto traslativo esattamente come concordato tra le parti.

Questo di solito rende più rapida la vendita o più probabile che la vendano a te piuttosto che ad un altro. Mi pare invece meno probabile che a fronte di ciò tu possa ottenere uno sconto.
 
A
 
Ultima modifica:
appunto, se stai parlando di Italia e non di Colombia, la vedo dura fare acquisti immobiliari in contanti... per 1999euro compri gran poco
 
appunto, se stai parlando di Italia e non di Colombia, la vedo dura fare acquisti immobiliari in contanti... per 1999euro compri gran poco

Si è espresso male. Non intendeva pagamento in contanti dell'appartamento (che ovviamente non è possibile). Intendeva una finalizzazione immediata del rogito notarile con incasso immediato da parte della parte venditrice senza attendere mesi.
 
Si è espresso male. Non intendeva pagamento in contanti dell'appartamento (che ovviamente non è possibile). Intendeva una finalizzazione immediata del rogito notarile con incasso immediato da parte della parte venditrice senza attendere mesi.

Il vantaggio nella trattativa in questi termini c'e' sulle clausole sospensive. Un preliminare con clausole sospensive per un venditore non e' considerato definitivo, sa bene che non ha ancora venduto.
Quindi un compratore che ha mezzi per comprare senza mutui e in data certa ha sicuramente una leva negoziale con il 99% dei venditori.
 
Il vantaggio nella trattativa in questi termini c'e' sulle clausole sospensive. Un preliminare con clausole sospensive per un venditore non e' considerato definitivo, sa bene che non ha ancora venduto.
Quindi un compratore che ha mezzi per comprare senza mutui e in data certa ha sicuramente una leva negoziale con il 99% dei venditori.

OK!
Bisogna anche dire però che il mutuo lo danno a "cani e porci" soprattutto per quanto riguarda appartamenti economici.
 
OK!
Bisogna anche dire però che il mutuo lo danno a "cani e porci" soprattutto per quanto riguarda appartamenti economici.

C'è anche il problema della regolarità urbanistica, ad esempio il classico appartamento con la mansarda accatastata come soffitta, con il suo bravo bagno etc.. Lì dipende dal perito, potrebbe fartela passare come no, quindi un preliminare con clausola sospensiva non è mai una cosa che ti fa dormire sonni tranquilli. Altro problema è che se vincoliamo la compravendita alla concessione del mutuo in caso di ripensamenti dell'acquirente a quest'ultimo sarebbe sufficiente non produrre i documenti richiesti. E vai tu a dimostrare che la mancata erogazione è da addebitarsi all'acquirente stesso, perdi x mesi di tempo e magari potenziali altri compratori e ciao. Onde per cui una proposta senza mutuo, a patto di farlo capire al venditore, merita almeno un 5% di sconto..
 
C'è anche il problema della regolarità urbanistica, ad esempio il classico appartamento con la mansarda accatastata come soffitta, con il suo bravo bagno etc.. Lì dipende dal perito, potrebbe fartela passare come no, quindi un preliminare con clausola sospensiva non è mai una cosa che ti fa dormire sonni tranquilli. Altro problema è che se vincoliamo la compravendita alla concessione del mutuo in caso di ripensamenti dell'acquirente a quest'ultimo sarebbe sufficiente non produrre i documenti richiesti. E vai tu a dimostrare che la mancata erogazione è da addebitarsi all'acquirente stesso, perdi x mesi di tempo e magari potenziali altri compratori e ciao. Onde per cui una proposta senza mutuo, a patto di farlo capire al venditore, merita almeno un 5% di sconto..

Assolutamente d'accordo. Come dici tu, va spiegato al venditore, che non è detto sia cosciente di queste cose
 
oppure se ci si mette d'accordo e al prezzo dell'immobile si "toglie" una quota che può essere pagata in contanti questo incide poi su tasse e spese di agenzia.
non lo sto consigliando, semplicemente potrebbe essere quanto richiesto
il limite dei 2K è per transazioni non in Nero
 
Purtroppo gli immobili in mercati dinamici durano al massimo un giorno, alle prime visite sono già venduti se hanno un prezzo giusto. Non sottovalutiamo la marea di liquidità degli italiani.
 
In realtà io la proposta proprio non l'ho fatta. All'accenno che l'appartamento mi interessava l'agente mi manda una proposta di acquisto da compilare nel quale risulta che l'immobile non è conforme alle norme urbanistiche e edilizie e la planimetria depositata in catasto non è conforme allo stato di fatto. Al telefono aggiunge che necessita di una pratica in sanatoria con successivo aggiornamento catastale, con tempi non bene precisati. A precisa domanda non chiarisce di che difformità si tratti, so che esistono anche difformità non sanabili. Mi sono fermata. Questo "particolare" mi era stato omesso.
 
In realtà io la proposta proprio non l'ho fatta. All'accenno che l'appartamento mi interessava l'agente mi manda una proposta di acquisto da compilare nel quale risulta che l'immobile non è conforme alle norme urbanistiche e edilizie e la planimetria depositata in catasto non è conforme allo stato di fatto. Al telefono aggiunge che necessita di una pratica in sanatoria con successivo aggiornamento catastale, con tempi non bene precisati. A precisa domanda non chiarisce di che difformità si tratti, so che esistono anche difformità non sanabili. Mi sono fermata. Questo "particolare" mi era stato omesso.

hai fatto bene a parer mio.
 
Indietro