Scoperte in mercatini o luridi contovendita Vol. II

Sono in effetti tipici oggetti ricorrenti, aggiungerei i lavori a mezzo punto che cercano di proporti come "quadri" senza molte distinzioni.

Anche a me capitò una volta per 10 Euro mi lasciarono 4 lavori, tra dipinti e grafiche tutto sommato dignitosi, se non ricordo male tra gli altri una grafica b/n di Dova ed una tempera di una pittrice che si vede di tanto in tanto in asta.
 
Buffo questo 3D ai primi posti, dobbiamo proprio essere ridotti alla disperazione! :p

Basta non andare con troppe aspettative, quanto meno rispetto alla rete hai la visione dal vivo, fai un po' di movimento ed hai rapporti umani interessanti.
Varia comunque dalle Regioni, Veneto già la scorsa settimana, Emilia questa, Lombardia variabile, nel we 23 maggio dovrebbe tornare Gonzaga, da me ad es. da metà giugno.

A me risulta che Gonzaga we 23 sia stata annullata. Ho appena controllato anche sul sito web. In caso contrario ci si vede là :)
 
A me risulta che Gonzaga we 23 sia stata annullata. Ho appena controllato anche sul sito web. In caso contrario ci si vede là :)

Purtroppo lo hanno confermato anche a me in un mercatino frequentato oggi, la prox data dovrebbe essere il 2 Giugno, da quanto capito in zona la linea prevalente rinvia le aperture addirittura a Luglio assimilando alle fiere, a meno di iniziative singole delle amministrazioni.
 
Purtroppo lo hanno confermato anche a me in un mercatino frequentato oggi, la prox data dovrebbe essere il 2 Giugno, da quanto capito in zona la linea prevalente rinvia le aperture addirittura a Luglio assimilando alle fiere, a meno di iniziative singole delle amministrazioni.

Mah.. io qui, Monza e Brianza, di Mercatini.. neanche l'ombra.. Forse non sono bene informato.. ma mi pare che stiamo a zero.. :wall:
 
Mah.. io qui, Monza e Brianza, di Mercatini.. neanche l'ombra.. Forse non sono bene informato.. ma mi pare che stiamo a zero.. :wall:

Ognuno fa un pò come gli pare, Bassa Lombardia dopo metà Giugno in generale ma ci sono Comuni in cui non hanno più riaperto nemmeno dopo la prima fase, si parla di quasi 2 anni, Veneto hanno già aperto la scorsa settimana ed in zone dell'Emilia, ma si parla già di un possibile rientro di queste regioni in arancione, escludo comunque a causa dei mercatini. Oggi ero in Prov. di MO, un pò meno ma non molto diverso dall'ordinario, considerato che non è consentita la vendita di abbigliamento quindi chi tratta solo quei generi era assente.
 
Di ritorno dal mercatino romano...

E14D5486-7033-44EF-980A-AE4EE0782799.jpeg651F9167-BB36-4785-A549-828C5ED214F1.jpeg

Il bancarellaro disperato mi offre per 10 euro un “antico quadro” ( parole sue) olio su tela 80x100 del grande artista Rip Petermann (parole sue) cornice tela e vetro, l’ho preso per curiosità, ma vi chiedo ... scusate ma qualcuno ha mai sentito Rip Petermann? (seriamente)
Io, per 10 euro, devo solo stare zitto... (parole mie)
 
Boh!.. a me, totalmente sconosciuto.. dico solo che acquistare un quadro il cui autore ha un nome " Rip"... io una toccatina me la darei.. :p PS.. Tutta invidia, la mia.. non vedo l'ora di riprendere ad uscire, spero presto... :)
 
Rip. Peterman è ignoto, probabilmente a ragione, il soggetto un po' meno: la basilica di Santa Sabina sull’Aventino (in fondo dal lato destro si vede il Campanile di S.Alessio).
E' una copia novecentesca di un acquerello della terza serie “Roma pittoresca/Memorie di un’era che passa” di Ettore Roesler Franz (Roma, 11 maggio 1845 – Roma, 26 marzo 1907) che dipinse centinaia di scorci della Roma ottocentesca, prima dell'arrivo dei nuovi barbari o barberini che hanno ridisegnato la Roma moderna.

santasabina.jpg

Ettore Roesler Franz, "S.Sabina sull'Aventino", 1888

oggi infatti il panorama è un po' meno pittoresco, ci sono le automobili invece delle galline guardate dai gendarmi e un palazzone nuovo nasconde il campanile.

ssabinaoggi.jpg

Tuttavia nella foto (scattata da Google nell'ottobre 2020) non manca una vena di malinconica tristezza, instillata dalla totale assenza di persone e dagli ampi spazi liberi nel parcheggio, se pensiamo che siamo in centro a Roma, a mille metri dal Colosseo...
Un po' sarà l'ora mattutina, come si capisce dalle ombre lunghe delle auto, piuttosto ostica ai romani; ma sicuramente anche il lockdown ha contribuito a questo perturbante paesaggio urbano, quasi una scena da film apocalittico tipo "Io sono Leggenda".
 
Caspita, non avrei mai riconosciuto lo stesso luogo, a prima vista avrei potuto scambiarlo per uno dei miei paesaggi padani anche per quel tratto malinconico.

Anch'io ieri "ho dato", in realtà veramente poco e prob. altrettanto ho avuto. A parte un paio di libri, per 3 Euro due olietti entrambi incorniciati, cifra min mai spesa. Forse il venditore ne ha scambiato uno per stampa visto il vistoso passepartout che copre la firma. Dovrei scorniciare ma non so se ne valga la pena, l'altro lavoro prob. di pittrice locale.
 
Buongiorno. Chi vi scrive è il fondatore del 3d dedicato ai mercatini e luridi contovendita. Sono stato al non disprezzabile mercatino di Pistoia, ma l'unica cosa che ho trovato è un bel libro di Lea Vergine sulle avanguardie degli anni 50 a 3 euro... :p
 
So che questo 3D è figlio di un Dio minore, una comunicazione di servizio anche Gonzaga del 2 Giugno è saltato, forse qualcuno si evita un viaggio a vuoto.

Ieri mercatino veneto minore ho acquistato un acquerello del '62 per 5 Euro, ritratto di un'artista sudafricana, divertenti i viaggi improbabili di questi lavori.
 
Ultima modifica:
Carpi

Al mercatino di Castelleone (bei pezzi, bel contesto, ottime trattorie) vi trovai un bel disegno di Carpi, una scultura di Brolis ed altre cose interessanti, libri e cataloghi.....ma soprattutto bolliti e tortelli
 
Acquisto da pochi euro

Nel solito mercatino milanese un olio non messo proprio bene . Pagati 5 euro . Poco da trattare. ED4CE4C4-0855-43C1-BA9F-39E6AC2339D2.jpg
 
Un po' invidio la vs. Lombardia "coraggiosa", dalle mie parti tutto rinviato a luglio in base alla presunta equazione mercatino = fiera, autorizzate da metà giugno, eppure la Regione e' la stessa! Per i tortelli poco rammarico perché provvedo in proprio. :p

Certo che un olio a quel prezzo... Non puoi anche pretendere che sia messo bene! Complimenti per l'acquisto. :bow:
 
Ehi, buona sera, ma avete idea di quando rifaranno il Mercatone dell'antiquariato sui Navigli? Da fine Luglio? Mi piace un sacchissimo perdermi fra i banchi e le trattorie ;)
 
65919648-794D-48A7-A57D-2E2B5259EDE8.jpeg
FB40407D-4808-41F2-9F53-9B01BB16E451.jpeg
Ai mercatini romani hanno aperto le gabbie... pure Cagli, Migneco, Guttuso, e Schifano! E che a Roma, vuoi che non ci siano almeno 3/4 Schifano? ma senza autentiche, chi compra? Se non altro si passa un bel pomeriggio.
 
Schifano di qua, Schifano di la’...

68C0B478-FA72-4892-88AF-C12D6BC77CD2.jpeg

D8886301-C252-484C-9B66-307E303B7172.jpeg

F3FC1BCD-536F-439F-9080-7BF85C59C870.jpeg

Per chi è romano, Mario Schifano è come un vicino di casa. Ogni mercatino ha almeno un paio di sue opere. La cosa impressionante è che appena un paio di anni fa con 50-70euro queste lito si portavano a casa . Adesso non ne bastano 200.... (scusate ma me le impagina tutte rovesciate)
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2773873

Vedi l'allegato 2773874

Vedi l'allegato 2773875

Per chi è romano, Mario Schifano è come un vicino di casa. Ogni mercatino ha almeno un paio di sue opere. La cosa impressionante è che appena un paio di anni fa con 50-70euro queste lito si portavano a casa . Adesso non ne bastano 200.... (scusate ma me le impagina tutte rovesciate)

Capita anche nei mercatini lombardi nei banchi che trattano solo quadri.
A me non piace frequentarli perchè non hai l'entusiasmo della scoperta ed andando su artisti noti il rischio di beccarsi qualche falso esiste e sarebbero soldi buttati e non pochi.
 
Indietro